Prima che Nokia annunciasse l’adozione di Windows Phone per i propri smartphone, nell’ormai lontano febbraio 2011, Stephen Elop aveva dichiarato di aver valutato diverse alternative per porre rimedio alla “piattaforma in fiamme”, ovvero alla grave situazione in cui versava l’azienda di cui aveva preso il comando. Tra le opzioni c’era anche il passaggio ad Android ma questa scelta, come ci venne detto allora, fu scartata in quanto Nokia sarebbe stata solo una delle tante OEM ad adottarlo e dunque non avrebbe avuto la forza per contrastare Samsung che dominava (e tutt’ora domina) tale piattaforma.
Ora però si scopre che quell’ipotesi non venne mai del tutto scartata. Secondo un rapporto pubblicato dal The New York Times, infatti, si apprende che Nokia avrebbe testato il sistema operativo Android di Google su alcuni device Lumia e questo, riporta una fonte anonima, sarebbe avvenuto anche in un periodo non troppo lontano, ma “ben prima” dell’inizio delle trattative di acquisizione della divisione Devices di Nokia da parte di Microsoft. Questo farebbe supporre che i test possano essere avvenuti nel 2012 o all’inizio del 2013.
Dunque, Nokia stava valutando il passaggio ad Android? Noi pensiamo proprio di no. Alla luce degli ultimi accadimenti, possiamo tranquillamente affermare che il sistema operativo Android, anche nell’eventualità che avesse portato benefici a Nokia, non sarebbe mai stato scelto perché fin dall’inizio i piani di Elop (e di Microsoft) erano volti esclusivamente all’adozione di Windows Phone, per accrescerne la popolarità e la diffusione per poi consentire a Microsoft di impossessarsi, come sta per avvenire, della divisione Devices di Nokia.
Probabilmente i test di Android eseguiti sui device Lumia rientravano nelle attività di un piano B, quello che sarebbe stato messo in atto in caso di un catastrofico fallimento di Windows Phone. Una eventualità che non si è verificata e che comunque non avrebbe mai potuto verificarsi visto che Stephen Elop ha più volte dichiarato che il piano B era quello di far funzionare il piano A! E a quanto pare la sua missione è stata compiuta.
Voi cosa ne pensate?
C’è una cosa che non mi torna,sono possessore anche di asha.Va in internet,riceve mail,ha radio offline,Bluetooth,wifi,filemenager,video e foto con zoom pazzesco .Menu a tendina come belle,sblocco schermo a slide e strumenti x l’ufficio,wechat,whatsapp,facebook,twitter etc. Veloce e lo ho pagato 79 euro e viaggia 5 volte piu’ veloce fi Android sulla fascia di prezzo bassa.Spiegatemi x quale motivo avrebbero dovuto adottare Android quando cé Jolla con Sailfish….vorrei proprio capire.E poi windows8 phone sta migliorando e comincia anche se lentamente ad essere considerato sempre piu’.Poi é vero é da migliorare xche`non basta avere solo velocità e stabilità perché l’utenza vuole anche altro.E poi un mercato con solo un sistema operativo sarebbe una monotonia e poi ci sarebbe meno interesse a sviluppare per mancanza di concorrenza.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sailfish?! E perché? A quei tempi c’era MeeGo…
E quale Asha con Wifi, video e foto con zoom pazzesco e sblocco schermo a slide avresti comprato a 79 Euro?!? A cazzaroooo, vuoi farti bannare ancora??
Alessio asha 311 , ho provato lo zoom non parlo di quello del telefono in live , ma di quello che usi x vedere foto in archivio.E poi non sono cazzaro ,ho scritto la verità.Lo uso tutti i giorni x 79 euro preso in offerta a Unieuro.Ho l’ultima release firmware.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ciao, che tu sappia esiste il modo di estendere lo zoom in visualizzazione su symbian? Magari qualche applicazione dedicata alla galleria?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si,si chiama photo browser 2,ha uno zon
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Uno zoom maggiore,e anche la possibilità di ingrandire solo una parte della foto tenendo premuto col dito e poi volendo anche spostandosi,come se fosse una lente d’ingrandimento.Inoltre fa in automatico una comodissima divisione delle foto per album e per mese,oltre che ovviamente tutte insieme.Unico neo è che ogni volta che la apri,deve prima caricare tutte le nuove foto scattate dall’ultima volta che l’hai aperta
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ecco il solito “educato” del cazzo che nn si smentisce mai!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
alessio stai calmo…mi chiedo perché ti incazzi sempre e comunque arrivando pure a minacciare di bannare gli utenti.
asha 311 comunque si trova quella cifra e sicuramente è un buon prodotto entry level.
il condottiero non ha criticato nokia o il so ha eologiato un prodotto nokia e alessio che gestisce nokioteca si incazza…qualcosa non mi torna a me…mah.vabbè.
Xké l’educazione l’ha lasciata nel posto in cui é nato….nn so chi cazzo si crede di essere….che avessero parlato male di nokia poi….
[Inviato da Nokioteca 2.0]
perché è un bambino, va capito
Più bannato di te:)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Di me?In che senso?Rschio di essere bannato??
Per cosa?Per aver commentato civilmente??
Allora aveva ragione Guzzanti quando faceva la parodia della Casa delle Libertà:” Facciamo un po’ come caxxo ci pare!”
tranquillo, non sei il solo ad essere minacciato!
a me m’ha minacciato perché non mi piace wp, e mi sono sempre espresso garbatamente.
Parlavo di Alessio in senso ironico..capra!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non ce Ne
[Inviato da Nokioteca 2.0]
OK TORNIAMO IN TOPIC ALTRIMENTI ANDIAMO OLTRE LE REGOLE!Abbiamo scherzato! 😉
Nokia non avrebbe sbagliato a scegliere android!
No, ma sarebbe rimasta una delle tante ad utilizzarlo (anche se é vero che avrebbe potuto fare una concorrenza più diretta e immediata a samsung).
La strada per dare inizio al trend di nuovo os sarà sempre in salita, ma i frutti da cogliere una volta avviata potrebbero essere maggiori. E non mi riferisco al mero guadagno di mercato, ma alla qualità effettiva del servizio reso agli utenti da tale os. Nonostante wp sia ancora immaturo sotto diversi aspetti, a mio parere per altri é migliore; la questione sta semplicemente nell’attendere che si sviluppi anche in quegli altri ambiti, e magari dimostrando di essere stato inferiore solo per una questione di età e non di capacità. Presumo sia questo quello che nokia ha visto in wp, e in buona parte la appoggio. Solo altri 2 anni daranno la sentenza, ma finora wp rimane la scelta migliore per nokia secondo me.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
nokia fino al 2008 è sempre stata sulla cresta dell’onda con symbian. Se avesse scelto android al momento giusto, tutti quanti avremmo continuato ad apprezzare nokia e avremmo cominciato a parlare del possibile ultimo cellulare nokia android, con processore a otto core, 41MP, 64gb+microsd+usb otg, schermo hd… altro che galaxy s4!!!
Se nokia avesse scelto android(cosa che avrei voluto) non poteva montarci su una potente sensore da 41mp perchè non è sopportata da android(perdonatemi se sto mi sbagliando)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
tutto si può fare, nokia ce lo ha sempre dimostrato con tutte le applicazioni rilasciate per sopperire alle lacune enormi di wp.
Sì, ma c’é anche da considerare che android ad oggi é stato oramai sviluppato parecchio, ma alla base rimane quello che appunto era 5 anni fa: una schifezza. Nokia sapeva che non era di qualità..non si aspettava che avrebbe comunque sfondato come web-os spazzatura quale é. Come non me lo sarei aspettato neppure io del resto, ma evidentemente la gente é portata per avere mediocre giudizio. É la corsa all’hardware osceno su telefoni (e anche pc per certi versi) é stato il primo errore dell’informatica. É un meccanismo innescato più per ragioni economiche che di necessità per quanto concerne lo sviluppo tecnologico. Software migliore sì, ma a ciascun raddoppio di funzionalità si necessita del quadruplo della potenza, invece che al limite aumentare le due di pari passo come dovrebbe essere.!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ok, mettiamo che nokia testò android, ma qualche hacker non può provare a fare un porting SENZA l’atf box!? ne abbiamo avuto la conferma che si può fare
Ormai quello che è fatto è fatto. Spero solo che Nokia possa a mano a mano migliorarsi con windows phone e prendersi sempre più fette di mercato. Io per ora vedo un futuro un pò sul grigio….speriamo bene.
Oramai lo sclero impera…” o fidanzato tradito colpisce ancora”…thugbear ha ragione….e al condottiero veronese sollecito un poco di perfidia nei commenti a chi lo merita e accidia nel leggere le repliche da estremunto di oissela…per evitare il banno e rimanere in tema dico che nokia si meritava un os open come la tradizione e maggioranza dell’utenza chiedeva.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No ma la cosa bella e che fa ridere è stato quando qualche giorno fa (ormai settimana scorsa) se non ricordo male, oissela si è ritrovato un suo commento “oscurato” dai troppi “non mi piace”!L’hanno bombardato!Ammetto di aver sganciato pure io un voto negativo!Ma era troppo bello!
Ma non ho capito Il condottiero è di Verona??Pure lui??Ma è babilonxv???
Anzi che minchia di fine ha fatto babilonxv colui che mi permise di trovare 808 a 200 sberle???Senza di lui non avrei mai toccato un 808 invece adesso lo posso usare attraversando qualche km di strada di pura pianura impervia! 😉
Per me Nokia poteva anche tenersi Belle ottimizzandolo ulteriormente migliorando le apps…
Ormai è andata come è andata ma in molti non smettono di apprezzare ciò che è ancora Belle anche se gli hanno tagliato la testa…
Thugbear sono io,ho promesso ad Alessio di rispettare le regole del blog , mi sono autenticato e registrato come mi aveva chiesto con indirizzo mail valido.Non critico ugualmente Alessio che se mi bacchetta anche a volte un po’ duro , ho stima del lavoro che fanno lo staff e lui in primis sul blog.Ho fatto prendere ai miei colleghi un lumia e li ho convertiti e dono soddisfatti x le funzioni che utilizzano loro.Ripeto io mi batto x la causa nokia perché non é morta anzi x me é più viva che mai.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sei tu babylon?Cazzo ma ti sei castrato forte!Potevi anche dirlo che eri tu!
Capisco il discorso del ban ma non è un reato può accadere di essere bannato…sei cambiato dopo il ban mi sembravi più “vivo” prima!
Se uno rispetta le regole non può essere bannato!
sono daccordo con te, secondo me nokia doveva tenersi belle migliorarlo e migliorare le app, ma purtroppo è andata così, ma almeno guardo i miei cell e rimango soddisfatto e mi piacciono molto ancora tutt’ora, c7, n9 e ultimo belle preso a 239 euro da unieuro 2 settimane fà
Di che telefono parli, con Belle?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
808, ultimo cell con belle a 239 eurozzi
Dove l’hai trovato a così poco?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
da unieuro, al centro commerciale dove lavoro io e ancora un paio di pezzi gli sono rimasti, sicuramente sará una loro offerta interna
I miei migliori complimenti! Io lo adoro… Sono superfelice di averlo preso. E Belle funziona ancora benissimo. Ma lo store si sta svuotando, purtroppo. È per questo che il prossimo anno, portafogli permettendo, acquisterò il 1020.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ti conviene tenerti i soldi per non restare deluso del passaggio da 808 a 1020.
se hai 808 conviene che ti tieni i soldi per il dopo 1020!fidati!
Io l’ho trovato a 299,00 Euroooo!!! 😉 🙂
Secondo me la serie Asha puo’, se potenziata, dare filo da torcere a tutti. Il software del 501 e’comodissimo. L’acquisizione di Starterphone puo’dare i suoi frutti.
Test effettuati tra il 2012 ed inizio 2013… Nokia stava dunque pensando di adottare android? Noi crediamo proprio di sì. Visti i risultati di vendita scadenti derivati dall’addozione di wp, la parte sana della società Nokia stava testando il sistema open source di google sapendo bene che l’eccezionale know-how sul reparto software avrebbe potuto sollevare le sorti di Nokia con una personalizzazione android made in Nokia. Ovviamente il capo non è stato felice di questi test con android e ha provveduto immediatamente a forzare la mano per l’acquisizione immediata da parte di Microsoft.
Test o meno ormai non serve più a niente!Nokia non esiste più nella sua indipendeza e quindi è tutto inutile!Sicuramente nokia con android avrebbe venduto di più ma contro samsung ci fai poco ormai ogni giovane o ogni adulto cerca samsung perché è samsung punto.Sicuramente nokia avrebbe preso la sua fettina della torta ma sicuramente ci sarebbe stato un mosciume, tanto come symbian android è destinato a morire da solo se non viene aggiornato pesantemente.
Il mercato o meglio la gente vuole sempre qualcosa di nuovo, qualcosa di più, se android non cambierà resterà il solito so che alla lunga non offrirà più niente!Lo stesso vale per tutti i sistemi operativi!
Secondo me,se fossimo andati avanti con meego,apple avrebbe avuto dei grossi problemi,dato che il nokia n9 aveva tutte le carte in regola per abbattere l iphone 4
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Oh ma guarda! Un’altro possessore di un N9, chissà quanti ne siamo in Italia ad usarli…
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Tantissimi, e l’ho sempre detto!!!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Ci sono anche io!
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Con android e fotocamera pureview da 41mpx non penso sarebbe stata una tra le tante, anche perché a parte la fotocamera tutti quelli(tanti secondo me) che sono pqssati a samsung sarebbero rimasti in nokia….
Io non vorrei mai passare a android ma una versione con ui personalizzata da Nokia, le grandi feature a cui c’ha abituato (navigatore offline tra tutte) e la superiorità nel comparto multimediale (che da sempre la contraddistingue) un salto nell’os google ce l’avrei fatto volentieri… E non credo sarebbe stata una delle tante… Non credo proprio
Riguardo a babylon io sinceramente ho forti dubbi sul fatto che sia lui… Poco dopo il famoso ban è riapparso molto più “amante” dei device wp… Secondo me è qualcuno dello staff che cerca di sfruttare la stima che i nostalgici avevano di lui per fargli cambiare opinione sui lumia e tutto il resto… Ma adesso che anche Alessio ha capito che Elop ha ridotto Nokia ai minimi termini di proposito non credo serva più
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono io , faccio fatica a capire come abbiano potuto testare Android sui lumia , non vorrei fosse l’ennesima notizia che fa molto rumore,dopo l’annuncio di microsoft.Sono stati chiusi due importanti progetti e non di capisce se la serie asha continuerà in futuro ad usare l’attuale piattaforma che giudico molto buona.A giugno quando ero andato alla convention di cesena nokia-microsoft , la stessa microsoft era stata molto chiara che voleva scendere in campo a 360 gradi e di era intuito qualcosa.Adesso bisogna aspettare l’ok del consiglio ,ma una cosa non ho ancora capito e chiedo ad alessio se puo’ farci lumi in merito , se la nokia dal 1 gennaio 2016 puo’ tornare a fare terminali propri come si vocifera in internet,oppure sono notizie infondate?Comunque i brevetti non é ancora chiaro se sono a noleggio di 10 anni e puo’ venderli con la stessa formula ad altri.Sicuramente si sta creando molto confusione attorno a nokia od é appositamente voluto.Grazie in anticipo se la redazione ci puo’ fare qualche lume in merito.P.s. Gli articoli premetto sono stati molto curati e chiari , ma qualche aspetto manca ancora della vicenda e qualche cosa non torna e sicuramente lo staff ci dara’ ulteriori risposte.Grazie.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ragazzi ho un problema!scrivo dall’app Nokioteca per symbian,quando vado sulla sezione windowsteca,sull’ultimo articolo riguardante gli aggiornamenti,mi dice che ci sono 35 commenti,però se vado sulla colonna dei commenti non me li fa vedere!non capisco perché 🙁 scusate l’off topic ma è da ieri che non riesco…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho provato ora, ci sono 39 commenti. Tutto mi funziona normalmente. 808 fp2
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Beh peccato, dopo una vita vado ad android via Samsung S4, google é troppo avanti, ricerca, migliora ed é in continuo update, insomma un altro mondo
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Perché Samsung?
Fatti un nexus (prestazioni a pochi soldi e android puro) o un Sony (materiali ottimi e fotocamere potenti rispetto a altri android)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Arriverà la fine di Android.Non appena qualcuno farà un so migliore molti scorderanno Android.La storia di Symbian insegna questo.E’ come con iphone 5s, prima o poi la gente cambierà se in apple non si inventeranno qualcosa di nuovo.
Comunque sia,meego fino alla morte,o fino a quando.non riusciranno a far un porting sui lumia 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0 per MeeGo]
Android su Lumia 900…hmmm si sarebbe dovuto battere contro con il Galaxy S3, ma l’hardware del Lumia900 è la metà di GS3, tutto è inferiore dalla ram, al processore, addirittura nel comparto fotografico con il BSi e la camera frontale migliore, oltre all’assenza di slot sd e batteria nettamente inferiore e non estraibile, bluetooth vecchio formato, NFC… del Lumia si sarebbe salvato (a seconda dei gusti) solo la scocca, perche tutte le esclusive software di Nokia si trovano come app di terze parti sullo store di Google.
adesso obbiettivamente anche un fan accanito Nokia se decideva di prendere un Android avrebbe scelto un GS3 perchè nettamente superiore, così come un HTC o un Xperia, anche un GS2 sarebbe più potente e appetibile di un Lumia900 con android.
Android su Nokia? E’ come dire WP su Apple. Qualcuno sa se a Milano si trova il Nokia 808 Pure View? Dove? Grazie
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Euronics del centro commerciale Vulcano, io l’ho preso li
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Grazie Danny!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Strano però, Samsung spara offerte assurde e Nokia aumenta le vendite, sarà semplicemente un caso che grazie a WP nokia si é distinta, invece di diventare una delle tante che monta Android.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Si Samsung vende l’ s4 con l’assicurazione Kasko…è una ottima offerta XD
E una memory card da 64Gb
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E buoni benzina per un anno XD
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non sarebbe male ma la vedo dura
[Inviato da Nokioteca 2.0]