Il Lumia 925 è a nostro parere uno dei dispositivi mobili più belli e funzionali mai realizzati da Nokia. E’ bello esteticamente, grazie al suo stile elegante e raffinato, ma anche potente e versatile per le diverse funzionalità e caratteristiche tecniche di cui è dotato, fotocamera in primis.
Questo nuovo device Windows Phone 8, che per certi aspetti può essere considerato un’evoluzione dell’apprezzatissimo Lumia 920, ci ha convinto e conquistato fin dal primo nostro approccio avvenuto nel corso della presentazione ufficiale alla stampa italiana di qualche giorno fa e ora, dopo averlo testato e provato a fondo, siamo in grado di fornirvi le nostre impressioni e mostrarvi tutte le sue peculiarità attraverso la nostra video recensione che troverete a fine articolo.
Ciò che colpisce o balza subito all’occhio di questo dispositivo è sicuramente il design, curato e fine. I responsabili della divisione Design di Nokia hanno davvero fatto un ottimo lavoro nella progettazione del Lumia 925, unendo con armonia ed efficacia due diversi materiali, l’alluminio e il policarbonato. Tutto ciò gli dona non solo un aspetto davvero molto gradevole ma lo rende anche molto piacevole al tatto e da tenere in mano. Inoltre, l’impiego dei suddetti materiali ha consentito anche a ridurne lo spessore (8,5 mm) e il peso (139 grammi), per la gioia di tutti coloro che esigono leggerezza e maneggevolezza nell’utilizzo del proprio smartphone.
Un’altra caratteristica di pregio del Nokia Lumia 925 è rappresentata dal display, che in questo caso è protetto da un Gorilla Glass 2. Ci troviamo di fronte, infatti, ad uno stupendo AMOLED ClearBlack da 4,5 pollici e risoluzione da 1280 x 768 pixel che offre colori molto brillanti e una definizione mai vista finora su un dispositivo Nokia. E’ ottima anche la resa sotto la luce diretta del sole grazie ad un efficiente sensore che permette di regolarne automaticamente e istantaneamente la luminosità per una visualizzazione ottimale di ogni contenuto, testo o elemento.
La fotocamera è un altra delle caratteristiche che pongono questo Lumia 925 ai vertici tra i migliori smartphone in grado di realizzare ottime foto e registrare video di qualità. Il sensore da 8,7 megapixel, le lenti Carl Zeiss e lo stabilizzatore ottico permettono di ottenere fotografie e video più nitidi e definiti in ogni situazione e condizione di luce, proprio come negli esempi che vi abbiamo mostrato nel nostro articolo di approfondimento. Particolarmente buoni sono i risultati delle foto al buio che possono essere ulteriormente migliorati impostando la fotocamera ad un ISO fino a 3200, un valore mai raggiunto su uno smartphone!
E’ vero, i colori delle foto e dei video sono forse un po’ troppo saturi e dunque non sempre corrispondenti alla realtà, tuttavia il risultato finale è piacevole e di grande effetto. Questo è dovuto anche al nuovo algoritmo messo a punto dagli ingegneri Nokia che ottimizza e migliora il processo di digitalizzazione delle immagini ma anche alla presenza di ben 6 lenti all’interno dell’obiettivo, una in più rispetto a quelle del Lumia 920.
Nella video recensione che vi proponiamo di seguito, della durata di circa 50 minuti, abbiamo deciso di mettere a confronto alcune delle sue funzionalità e caratteristiche con quelle del Nokia Lumia 920 per consentire a tutti coloro che fossero indecisi su quale dei due device acquistare di avere un maggiori dettagli e scegliere quello che maggiormente va incontro alle proprie esigenze. I due Lumia hanno diverse caratteristiche in comune, tra cui il processore dual-core Snapdragon S4 da 1,5 Ghz e la memoria RAM da 1 GB, ma anche alcune differenze come ad esempio quella relativa al supporto per il Wireless Charging, che sul Lumia 925 è opzionale, e alla dimensione della memoria di massa: 16 GB per il Lumia 925 contro i 32 GB del Lumia 920.
Prima di lasciarvi al video, oltre a proporvi alcuni link utili che vi consentiranno di ottenere ulteriori informazioni, vi ricordiamo che il prezzo di lancio del Nokia Lumia 925 è stato fissato a 599 Euro e a 649 Euro nella versione con memoria di massa da 32 GB in vendita esclusiva tramite l’operatore Vodafone.
Link Utili:
- Scheda tecnica Nokia Lumia 925
- Sezione Nokia Lumia 925 sul Nokioteca Forum
- Lumia 925 vs Lumia 920 vs 808 PureView: prove di scatto e di registrazione video a confronto
- Data Sense, l’app per monitorare il traffico dati 3G\4G
- Profilo colori Lumia e Colpo d’occhio, le due nuove opzioni del display dei Lumia
- Radio FM e Flip to Silent, due utili funzionalità reintrodotte in Windows Phone 8
- Supporto ai protocolli CalDAV e CardDAV di Google
Obiettivamente dico, ma è plausibile spendere 200€ in più solo per l’alluminio e il superamoled ( che secondo me dovevano usare da subito anche sul 920 )? Se aggiungiamo che l’11 luglio presentano l’EOS e probabilmente in autunno usicrà allo stesso prezzo è ragionevole spendere queste cifre? Ma su andiamo minime differenze, francamente un oggetto che potevano risparmiarsi e concentrare tutto sull’EOS spingendo sul miglioramento software, cosi è pescare a strascico e basta, pura dispersione di energie.
Nokia stà facendo coi Lumia lo stesso errore che faceva coi symbian troppi telefoni molto simili tra loro io trovo che il 925 non dovesse proprio esistere come modello poche differenze col 920 e con la presentazione del neos ad un passo io credo che farà la fine del 900 passerà con un successo scarso…
L’amoled ha una matrica pentile= meno pixel x pollice…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E cosa significa meglio o peggio ???
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É meno definitito, inoltre l’amoled(nn il superamoled) ha di solito una vita piìù corta di un pannell lcd…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
alla fine l’820 è il migliore … schermo amoled, più piccolo e con carica wireless cambiando cover, senza ingrandirlo con cover esterne, ha tutti i vantaggi del 920 e 925, tranne che per la grandezza schermo e la risoluzione che però non si avvertono più di tanto
In realtà il comparto fotografico del 925 è decisamente migliore. Lo dico perché ho potuto usare l’820 di una mia amica, e da quel che ho visto il 925 è migliore. E poi esteticamente è meraviglioso!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
odio il jack di ricarica sopra..usandolo come navigatore è scomodo!
Ok sarà molto simile al 920 ma a me fa impazzire…anche solo come design….appena calerà il prezzo sarà mio…almeno chè non mi sorprendano davvero con l’eos
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Scusa,ma che cos’ha che ti fa impazzire del designe?È praticamente uguale a tutti gli altri Lumia dall’800 in poi. Si,uno un pò più fino,uno più spesso,uno più piccolo,uno più grande,cambia la posizione di tasti e jack,ma sono tutti uguali
[Inviato da Nokioteca 2.0]
È un device più elegante degli altri…non puoi dire di no…e secondo me quella forma con colore bianco e la veste grafica del wp8 sta benissimo….poi va bè mi piace oltre il designe….pochi miglioramenti ma mirati…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Quoto Dave. Anche se devo dire che il 925 si presenta davvero bene. Ma i Nokia “ciocciottelli” mi sono sempre piaciuti tanto. Una nota di elogio poi per la recensione di Nokioteca, come sempre completa ed esaustiva.
Sarà, ma alla luce del sole piena si vede perfettamente ogni schermata. Mai visto un display così visibile alla luce diretta del sole…
Albys, ma è vero che è un poì scivoloso? Tipo N8?
Non come n8 perche’ comunque il retro copri batteria è gommoso, però la cornice in alluminio e lo spessore del telefono ti fanno “star su con le antenne”. Dopo dipende anche da come si impugna…
secondo me, oltre ai gusti e ai bisogni personali su design e so, la grave pecca di questo terminale é il prezzo, con metà della memoria del 920 ma con lo stesso hardware dovrebbe costare 50 euro in meno, non 150 in più!
Questa storia della memoria da 32gb esclusiva vodafone è una gran stupidata e devo ancora capirla. Oggi sono andato al nokia store di Padova per vedere la versione nera e sinceramente devono ancora capirla anche loro… 🙂 Come rapporto qualità-prezzo mi hanno addirittura consigliato il 920…hanno detto che anche loro hanno le idee un po’ confuse sulle strategie nokia (???!!!???)….
Sono un felice possessore di un telefono Nokia E6 che uso per lavoro e con il quale gestisco centinaia di files Office e Pdf. Ora ne sto cercando uno con un display piu grande. Mi sembra incredibile che Nokia possa mettere in commercio splendidi smartphone con windows 8 ed Office integrato senza una funzione di files manager.Non posso usare Skydrive per ragioni di privacy.Chi acquista smartphone con Office si aspetta di poterci anche lavorare.Trovo sia un limite assurdo, è come possedere una Ferrari senza le ruote
Lo abbiamo ripetuto decine di volte: il file manager su windows phone non serve a nulla. Vuoi aprire e modificare i file Office? Apri l’app Office e vedrai elencati tutti i tuoi file, compresi quelli che hai salvato su SkyDrive. Vuoi aprire i pdf? apri l’app PDF Reader e li leggerai…
SkyDrive non puoi usarlo per ragioni di privacy??? o.O Guarda che puoi proteggere tutti i tuoi documenti e fare in modo che li puoi vedere o modificare solo tu eh…. Che problema di privacy avresti???
Possibile che si continui a denigrare senza conoscere o quanto meno aver provato??? Bah! Informati prima di parlare. 😉
scusa ma perchè secondo te tutto quello che su WP non c’è automaticamente significa che non serve?? non mi sembri tanto obiettivo, anzi…
Quando proverai un Windows Phone ti risponderai da solo.
l’ho già provato!! 😀 e ce l’ho ancora!! quello che dici è vero, non sto certo qui a dire il contrario…però devi ammettere che un file manager fa comodo sempre!! è un app poco pesante e poco invasiva e ti permette magari di gestire anche file e cartelle nascosti! e comunque non sto qui a dire che senza file manager WP è una ciofeca!! solo che secondo me più cose si hanno, meglio è…non è che se non c’è non serve! 😉
Quindi, mi spieghi se devi caricare un file tramite internet explorer come fai? Ad esempio una foto su imageshack.. Oppure un allegato al tuo blog? Se vai sull’index di una uno spazio web NON puoi selezionare file da caricare.. E’ una grossisiima limitazione
Parto dal presupposto che stimo molto Nokia ed i suoi prodotti.Ho spaziato da vari Blackberry ad iOS (iphone 3/4/5 )e per finire Android(Nexus 4).
In questi ultimi tempi mi stanno convincendo sempre di più i prodotti Nokia Lumia per caratteristiche tecniche e materiali.Ho acquistato il Lumia 925 e venerdì mi è arrivato.Considerazioni dopo 4 giorni di utilizzo:ottimo telefono-ottimi materiali-ottimo sistema operativo-ottima fotocamera(si sapeva!!) ma poi?
Posta elettronica Google inesistente(potrebbero dirlo apertamente)applicazione non nativa da scaricare INDECENTE,possibilità di sincronizzare contatti inesistente(si deve ricorrere ad applicazioni specifiche)
possibilità di connessione con pc anche windows 8 inesistenteNokia suite non lo riconosce…assurdo con applicazione windows 7/8 di MAC Apple da sempre errore-bluethoot allucinante non trova il segnale sull’auto(mercedes) dove il 6220 di mia moglie va benissimo.E qui finisco.Ora mi ritrovo con un telefonino come si diceva alcuni anni fa che fa bene solamente le foto e le telefonate ed ho speso 600 euro!!! come faccio a consigliarlo?cosa me ne faccio io?abituato a smanettare almeno un minimo?Mi spiace Nokia è stata l’ultima possibilità che ti ho dato…ADDIO
PS:svendo per 500 euro chi fosse interessato…..3318439497
Prima di prendere decisioni affrettate dovresti informarti un po’ di più, magari leggendo Windowsteca.net (https://www.windowsteca.net/). Per quanto riguarda Google, non c’è alcun bisogno di installare app, basta configurare l’account mail Google dalle Impostazioni del device e potrai leggere e inviare tutte le mail di gmail che vuoi, e avrai anche il supporto per la sincronizzazione al calendario e ai contatti.
Nokia Suite non funziona con nessun Windows Phone, esattamente come nessun altro software del genere di altre aziende. Per collegare il tuo device al PC basta che lo colleghi via cavo USB e sarà visto come un dispositivo di memoria di massa rimovibile, con possibilità di salvare, copiare, trascinare, modificare file audio, video, foto e documenti. Per il collegamento con il MAC c’è l’apposita applicazione: http://www.windowsphone.com/it-IT/how-to/wp8/windows-phone-app-for-mac
sei un disinformatore.. l’applicazione per mac che si chiama windows phone, è semplicemtne scandalosa! Oltre ad avere (sulla carta) funzioni limitate ( non è possibile fare backup, sincronizzare contatti etc) non riesce neanche a fare quello che dice, ovvero trasferire file multimediali.. I file trasferiti da e veso mac risultano corrotti, ed alle volte gli mp3 dice di averli trasferiti e neanche ci sono! instabile crasha spesso e volentieri.. Insomma, ti fa passare propio la voglia di prendere un windows phone..
L 808 comprende applicazioni Microsoft e parecchie config mail e Nokia Suite lo vede , per le foto beh si sa l 808 fa cagare , ma non si può avere tutto 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non avrei saputo dire meglio… Tuttavia considero il 925 uno splendido terminale, basterà far pratica col suo so.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Alessio l ultima versione di NS vede i Lumia o no ???
[Inviato da Nokioteca 2.0]
No
Comunque ritengo il 920 ancora superiore
[Inviato da Nokioteca 2.0]
solo nella memoria!!