Il celebre client Facebook fMobi per device Nokia è attualmente fuori uso per problemi tecnici ed è stato temporaneamente rimosso anche dal Nokia Store. Il problema, che potrebbe essere causato da un bug di Facebook, deriva da un insolito e spropositato numero di chiamate verso le APIs del social network attraverso fmobi, un traffico stranamente elevato, concentrato in un lasso di tempo breve, e soprattutto comparso all’improvviso (vedi grafico in basso). Tutto questo ha mandato in tilt il sistema e costretto l’autore dell’app a rimuoverla dallo Store.
Attraverso i propri account Twitter e Facebook, l’autore lascia intendere che si potrebbe trattare anche di un boicottaggio, o dell’impresa di qualche buontempone pratico di informatica. Per ridurre al minimo i problemi agli utenti, l’applicazione è stata temporaneamente ritirata dal Nokia Store, in attesa di risalire al problema e ripristinarne il normale funzionamento.
…ma è l’apocalisse?? Prima Whatsapp, poi FP2 (che, dannazione, per la seconda volta non riesce ad uscire decentemente senza mandare in assistenza gli 808) e ora anche fmobi.!? La fine del mondo è il 21 dicembre…Nokia sembra voglia anticiparla. 🙁
E quali sarebbero le responsabilità di Nokia x Whatsapp e fMobi?
la difesa di alcuni verso nokia equivale alla difesa dei legali di b. che asserivano che ruby fosse la nipote di mubarak.
se nokia da la possibilità di utilizzare, tramite i suoi canali, di alcune applicazioni la responsabilità c’è
Paolo, ormai per i soliti noti è diventato uno sport attribuire le colpe di tutti i mali del mondo a Elop e Nokia… anche la fine del mondo prevista per il 21 dicembre è colpa di Elop! Non lo sapevi???
non è così
io ho sempre avuto un nokia e ora ho un nokia.
ma se nokia non si adegua – pur essendo un nokiomane – cerco di essere obiettivo.
per non fare i paragoni con la politica provo a fare il paragone col calcio. io tifo per X. ma se X gioca male non posso dire che è colpa dell’arbitro o delle altre squadre o del fato: devo dire che è colpa di X
la mia opinione?nokia non sta arretrando. nokia è sempre stata così. prima non ce ne accorgevamo perchè nokia era leader al mondo.
ora che è spuntata la concorrenza (samsung e apple) ci siamo resi conto che nokia non riesce ad adeguarsi.
Ha ragione Oissela, Elop è un Maya…. 😀
Caro denni1327, per quanto riguarda Whatsapp e Fmobi la responsabilità non sarà anche proppriamente di Nokia, ma per FP2 SIì! Grazie a Nokia (o Accenture, come volete chiamare i responsabili), è stato rilasciato e ritirato FP2 per ben 2 volte e la seconda a distanza di oltre 3 settimane dalla prima; dopo tutto questo il problema non è ancora stato risolto (nonostante ci si aspettasse il contrario con il rilascio di ieri), tanto che chi ha aggiornato nella giornata di ieri ora si ritrova innumerevoli problemi senza rimedio almeno fino al prossimo rilascio (in data sconosciuta). PER NON PARLARE DI COLORO A CUI NON SI E’ RIAVVIATO DOPO L’AGGIORNAMENTO. Per loro l’unica soluzione è l’assistenza!!! Senza contare che si trovano SENZA telefono. Per colpa di Nokia, telefoni non difettosi da 600 euro dovranno finire comunque in assistenza venendo trattati come devices da 30 euro. In diverso tempo in Nokia, era capitato di TUTTO, ma mai che dopo aver aspettato mesi un aggiornamento così difettoso venisse rilasciato per ben 2 volte di fila.
*scusate gli errori. Per ragioni paradossali pare che io ultimamente riesca a scrivere meglio da telefono che da pc.
Tutto chiaro, ma riformulo la domanda: per whatsapp e fmobi quali sono le responsabilità di Nokia?
Come fai a dirmi “tutto chiaro” se poi mi fai una domanda la cui risposta è esattamente nella prima frase della mio ultimo commento (riga 1,2)..? E poi, la storia dell’apocalisse era anche ironica. Tutte queste apps che scompaiono e la moria degli 808 se aggiornati da pc, sono eventi che coincidendo lasciano spazio a teorie apocalittiche (e fanno anche venire un GRAN nervoso). Per cosa poi..? Stanno puntanto TUTTO su un sistema che ancora non mi fa andare il navigatore in offline…fino all’uscita di WP9 i Lumia sono al livello di qualunque altro telefono di alta gamma (niente in particolare in più, niente in particolare in meno). Vedi il 900 stesso…non ha più nulla di partcolare, tanto che è già superato in tutto dal 920 (e dopo soli 3 mesi). COME DIAVOLO SI DOVREBBE PRENDERE LA FACCENDA?
P.S.= la mia domanda non vuole una risposta.
Sì è una domanda “retorica”. Il problema è, caro Riccardo, che ogni pretesto è buono per polemizzare e attaccare Nokia. Nessuno vuole nascondere i problemi o le gaffes di Nokia, solo mi sembra che le critiche siano, spesso, pretestuose e fatte “a prescindere”.
si, ma io ci ho “appizzato” 2 euri, chi me li rimborsa?
ma ce la fai?? hai letto l’articolo??? L’autore ha detto che sta lavorando a una soluzione del problema e stai tranquillo che il tuo enorme esborso che hai dovuto affrontare per avere l’app non andrà perso!
Ragazzi, qui stiamo raggiungendo livelli assurdi. Vi lamentate per cazzate come dei viziati capricciosi che pensano di avere il diritto di denigrare il lavoro altrui solo perché hanno la bocca per parlare e le mani per digitare su una tastiera… Follia pura e insopportabile!
Hai ragione, ma con tutto il rispetto…. non mi pare neanche carino attaccare acidamente chi si preoccupa di 2 euro spesi per un’app. Anche perché è già successo a me con QuickVoice che, una volta tornata sullo store, ho dovuto riacquistare…
Secondo me nn é questione di 2/3/4/5 euro che sono al massimo l’equivalente di un pacchetto di sigarette oggi (preferisco spenderle per un app che vale piuttosto che fumarmi la salute) ma é una questione di principio , per il semplice fatto che ogni volta ce n’é una! Io possiedo un nokia n8 da quasi 3 anni , l’ho pagato ben 500 euri all’epoca e ti assicuro che é stata sempre una vera odissea! Wp8 lumia 920 appena esce e via!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Presto verrà risolto tutto, non hai buttato niente
Perché che è successo a whats app??
[Inviato da Nokioteca 2.0]
É tutta una situazione di merda proprio!! Io cambio a wp8 appena esce il 920 e basta perché così non se ne può più!! Sono 3 anni quasi che ho un n8 ma ogni volta ne esce una…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
3 anni?
Eh si ad aprile 2013 sono 3 anni vedi tu!!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nel 2500 Dopo Cristo l’N8 ce l’avrai da quanto tempo?
[Inviato da Nokioteca 2.0]
N8 è uscito a ottobre 2010 quindi se i vostri calcoli sono esatti allora siamo nel 2013.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ha ha ha! Si, siamo nell’Ottobre 2013 e siamo pure scampati ai Maya senza accorgercene!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Ma al posto di essere tutti sapientini , esprimete anche voi il vostro parere riguardo alle varie situazioni spiacevoli che vi sono capitate! Anche perché mi sembra che sia più costruttivo dire le cose che non vanno da parte di noi consumer , perché le cose che vanno le sappiamo e fanno comodo a tutti!! Eh cmq qua sono tutti sarcastici che potrebbero andare a fare i cabarettisti vero? 😀
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Cara(posso sbagliarmi ma dal nick, dal tono e dal “sapientini” mi sa che sei una ragazza), io ho postato commenti seri(spero) in altre occasioni, ma di fMobi me ne frega poco(scusami) e quando ho letto il commento sopra il mio sono morto dalle risate, ho voluto scherzarci pure io. Non volevo offendere nessuno. D’altra parte sempre di telefoni stiamo parlando, non, che ne so, del debito pubblico o della crisi economica, si potrà quindi scherzare ogni tanto? Dobbiamo sempre essere seri? Oppure dobbiamo sempre fare degli incontri di westling, tipo Symbian Vs. Windows? Ribadisco, ho solo fatto una battuta.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
QUOTO XD
[Inviato da Nokioteca 2.0]
E basta: al prossimo che si lamenta, per punizione… tre flessioni, due Padre Nostro e in regalo una fotografia del nostro Oissela (se è d’accordo) 🙂
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Aggiungerei Nudo cosi vedi che nessuno piu si lamenta 🙂 XD
noooooo!!!! XD
Sì, vallo a dire a quelli che hanno aggiornato l’808 a Belle FP2 ieri e che ora sono senza telefono. Ahah Fa proprio ridere. 600 euro= aggiornamento rilasciato 2 VOLTE FALLATO a distanza di 3 SETTIMANE. Se non era a posto, perchè rilasciarlo di nuovo.?! Già 1 volta è GRAVE… E poi chi non ha questo problema dopo l’aggiornamento, si ritrova un funzionamento intollerabile di svariate apps di sistema…
Visto che fmobi è da due giorni che non funziona, diciamo che tutti quelli che si lamentano lo usano, vogliamo dire “pochino”? Oppure “saltuariamente”?
Insomma vi lamentate per problemi ad un’applicazione che non usate….ma, strana la gente!
E di whatsapp cosa vogliamo dire? Che problemi ha? Io non ne trovo.
Ahhh dimenticavo, fortuna che nessuno ha segnalato che anche CuteTube non ha funzionato per alcuni giorni, tant’è che era stato rimosso dallo Store e ieri rimesso, altrimenti sai che polemiche……
Che ciuccia svariata batteria
[Inviato da Nokioteca 2.0]
fmobi è stato sempre un programma mediocre e lo sarà sempre!
continui crash del sistema, crash dell’app, funzioni mancanti(in una conversazione multipla non si può rispondere ad esempio);
Continue bad raquest dalle API, per molte funzioni bisogna passare dal browser(accettare amicizie, vedere video ecc…) 2 euro quell’applicazione non li vale, ma nemmeno un euro!
Credo sia stato il peggior acquisto fatto sul Nokia Store!
Non riscontro questi problemi. Avevi almeno la versione 3.5?
ovviamente, e avevo formattato il telefono prima di installarlo…strano che non riscontri i problemi;comunque le funzioni mancani restano notevoli e non da poco.
Il problema peggiore è che il 40% delle operazioni vengono gestite tramite browser e non tramite app
La spiegazione è semplice.
Facebook non rilascia pubblicamente tutte le API. Le fornisce solo ai programmatori ufficiali delle sue app (Android e iOS) e ai principali costruttori che ne facciano esplicita richiesta. Nokia tra questi, le ha usate per il Social.
Programmare un oggetto come fMobi in queste condizioni è molto difficile, devi districarti tra millemila workaround sperando di aggirare l’ostacolo. Ovviamente appena ti cambiano una virgola sui server devi rilasciare il fix perchè ovviamente non funziona più nulla (login, post messaggi, etc…). Le conversazioni multiple rientrano tra questi problemi. Juuso le ha richieste e gli hanno risposto “ciccia”.
Altri bug che tu imputi ad improvvisi crash sono da imputare spesso a bug mai risolti delle Qt 4.7.x (vero incubo, sul mobile almeno). Alcuni sono stati risolti con le 4.8 e quindi con Belle refresh e Belle FP1. La situazione migliorerà ancora con le 5.x che ovviamente non sbarcheranno mai su Symbian. Per questo non c’è fix che tenga, evitare di usare alcune funzioni spesso è difficile, a volte è impossibile.
Quindi non direi che non vale i due euro. L’alternativa sarebbe usare il browser verso il portale “touch” ma spesso si hanno dei problemi grafici (con gli ultimi lavori che hanno fatto su FB). Opera Mini non risolve impedendo l’uso di molti oggetti. Opera Mobile in casi come questo è un legno anche sulla piattaforma più veloce, come il 701.
Chi ha scritto che whatsapp non va più è impossibile,basta disinstallarla e scaricare dal sito la 2.8.4 dal sito whatsapp e va che è una bomba,e poi come dice il sito la questione è su fmobi che stanno lavorando x risolvere il problema.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Aggiungo ke anke soundhound è sparito dallo store.. Spero di averlo scritto bene
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Raga, non si può!! Un telefono con il mio E7 che vale ben 250 euro deve essere ridotto in questa maniera da quella schifezza di Symbian!!
Proprio ieri ho preso un Samsung Galaxy Next Turbo, davvero si vede la differenza, e se avessi un E7 con montato android, farebbe rimontare Nokia di molto e straccerebbe quella cacca di Apple!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Purtroppo anche facinate e sparito dallo store…..
Assurdo…fino a ieri c’era..! Cosa cavolo sta combinando Nokia a Symbian… Maledetti ladri..!
Se app ha problemi è giusto toglierla , che centra nokia spiegamelo?,a quello che ha comprato android vediamo quando lo usi a fondo come si deve se riesci a scoprire i bug….anche oggi il mio collega aveva android con delle app che non vanno e il mio amico con gs3 stesso discorso,non facciamo commenti fuori luogo perche ci sarebbe da scrivere per dei giorni,quindi se non vuoi piu’ nokia cambia che é ora che io non cambio ho un c7 e un 701 che é un missile , forse non lo hai mai visto e provato altro che android,siamo obiettivi.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che stiano per rilasciare un Nokia Social degno di questo nome…????Tolgono tutta la concorrenza!Hehe
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Finche non lo fanno in qt non sarà decente..e per fare twitter decente dovrebbero copiare ogni linea di codice da tweetian..facebook poi non ne parliamo..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io Social l’ho disinstallato. Dopo aver installato quei “mitici” widget della scosa settimana (aspetto ancora Refresh), sono rimasto con circa 5 Mb su C ed ho dovuto farlo fuori, tanto Tweetian é ottimo e per Facebook mi basta il sito mobile del browser.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Per chi interessa fMobi é tornato a funzionare.
Mi correggo su una cosa, i Widget nuovi sono mitici davvero anche se ho dovuto fare un ripristino per farli comparire tutti. Utile soprattutto quello dell’analisi dati rete mobile per chi ha la 3 al fine di tenere il traffico sotto controllo e non superare la soglia di megabyte.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Io ho provato sia fmobi che facinate. Nessuno dei due riesce a piacermi nonostante i vari aggiornamenti. Risultato? Quello più completo e veloce per me rimane facebook usato con opera mini.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Gente non so voi ma io non me la prenderei con nokia, symbian o wp, piuttosto con facebook che rilascia api limitate per chi non usa le app ufficiali(e non ci metterebbero molto a farla per symbia..)
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Considerando che simili aggiornamenti mettono in non pocca difficoltà sviluppatori. Facebook & co dovrebbero informare in anticipo quest’ultimi per evitare disservizi a noi utenti.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Che situazione demmerda.
Teneteci aggiornati.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
comunque il problema secondo me è dovuto a fmobi in se e non a facebook,in quanto se si accede con facinate,tutto funge regolarmente senza alcun problema
J ha aggiornato questa mattina. Il problema probabilmente è dovuto al widget in home screen (quindi non ad un hackaggio di qualcuno come ipotizzato in precedenza). Le continue richieste di aggiornamento del widget hanno mandato in sovratraffico l’API di fMobi. Probabilmente le app ufficiali utilizzano qualche altro sistema, quella Android almeno visto che quella iOS si limita ad avere le notifiche. E’ un problema sulla request (pooling) limit, praticamente è come se facessi un “aggiorna” continuo picchiettando sul pulsante.
In che senso ha aggiornato? Ha rilasciato una nuova versione? Se è così la installo subito in quanto ritengo fMobi il miglior client facebook per Symbian.
No ha “aggiornato” sulle cause del problema, dovrebbe rilasciare un aggiornamento a breve per ovviare al problema.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Juuso ha appena detto di aver invato il fix a Nokia QA. Speriamo che il controllo qualità sia veloce sta volta. 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]
ma sullo store è già tornata la vecchia versione ma non funziona…
Da questa mattina fMobi è tornata a funzionare!
[Inviato da Nokioteca 2.0]