Il mercato non vive di soli acquirenti: gli investitori sono una chiave fondamentale per una qualsiasi impresa, sopratutto se presente con i propri prodotti su scala globale. E Nokia, in questi ultimi mesi, ha visto diminuire il valore delle proprie azioni quotate nelle varie borse mondiali (tra cui Milano, vedi qui) ad un ritmo spaventoso, raggiungendo il minimo storico.
Solo partendo da questo presupposto si possono spiegare le recenti affermazioni del neo eletto presidente di Nokia Risto Siilasmaa, il quale ha confermato che se la strategia di Elop dovesse fallire allora entrerà in gioco un secondo piano del quale non si conosce nulla. Su una cosa però Siilasmaa è sicuro: Symbian morirà e quindi non potrà essere considerato nemmeno alla stregua di un piano B, visto che la quota di mercato di Symbian è ormai vicina allo zero e dunque una sua risalita sarebbe davvero improbabile
“Symbian’s market share has come down close to zero“, parole che di sicuro non lasciano spazio a fraintendimenti.
Questa sua affermazione tuttavia è stata condita da un rinnovato impulso di fiducia verso la strategia di Elop, poichè secondo Silasmaa, Windows Phone 8 sarà in grado di regalare agli utenti ciò che vogliono.
Nessuna parola è stata detta riguardo ai dettagli di questo piano di contingenza. Ma entrando nel magico mondo della speculazione i fan più sfegatati di Nokia avranno sicuramente già pensato a MeeGo o magari a Meltemi, quest’ultimo un sistema operativo morto ancor prima di vedere la luce.
Personalmente ritengo che i “giochi” ormai siano stati fatti e a distanza di un anno dall’annuncio del Nokia N9 mi riesce difficile pensare che l’azienda finlandese possa puntare su MeeGo e tanto meno su Meltemi, considerando anche che alcune recenti indiscrezioni hanno confermato che il suo sviluppo è stato ormai accantonato (vedi qui). Dunque se proprio dovesse cambiare strategia non le resterebbe che adottare Android e i servizi di Google per avere una rapida ripresa almeno nel breve termine.
Inoltre, considerando l’avanzare della concorrenza fatta di nomi ancora poco conosciuti qui in occidente ma che potrebbero ulteriormente ridurre la quota di mercato dei device Nokia, potrebbe anche accadere che il piano B consista nell’uscita da parte di Nokia dal settore dei produttori di smartphone, buttandosi a capofitto in quello dei servizi, da molti giudicato il vero futuro dell’industria informatica in generale. E sicuramente il settore dei servizi di geolocalizzazione sarebbe quello in cui Nokia potrebbe avere la meglio rispetto alla concorrenza.
Voi cosa ne pensate?
se nokia molla io non voglio più un cellulare
Due parole: effetto “Elop” (di cui paró Denni tempo fa)
Comunque speriamo che non accada. Nokia ha inventato gli smartphone, non doveva farsi superare cosí, cosí in fretta, cosí facilmente…
Uno dei punti deboli di Symbian era la scarsità di giochi e delle app sullo Store, una maggiore attenzione agli sviluppatori non avrebbe di certo fatto male.
Elop non doveva annunciare la morte prematura di Symbian (doveva ancora uscire Belle) in un momento cosí delicato, dato che comunque sono usciti ulteriori aggiornamenti e sviluppi da parte dell’azienda.
MeeGo era un ottimo sistema, IMHO era meno rischioso puntare tutto su questo OS invece che su WP, dato che l’utenza voleva un sistema aperto, accattivante, funzionale. Insomma, MeeGo attirava piú l’attenzione rispetto a WP.
Speriamo che con WP8, che sembra promettere bene, Nokia si risollevi.
“Symbian’s market share has come down close to zero”? Ma non ci crede neanche lui…
Comunque concordo con Tizio996: immaginate se quel fatidico giorno, invece che “Symbian sarà terminato”, Elop avesse detto “Continueremo a migliorare e sviluppare Symbian [come effettivamente è avvenuto] per un’utenza multimediale e per i dispositivi meno costosi e gli affiancheremo Windows Phone per un’utenza business e che ricerca un’esperienza internet e social ai livelli più alti del mercato”.
Quale sarebbe stato l’effetto? Sicuramente molto più positivo per Nokia: molti di quelli che hanno scelto Android perchè “Symbian ha la data di scadenza” non l’avrebbero fatto, soprattutto alla luce di Belle e dell’hardware degli ultimi modelli in grado di farlo girare al meglio, mentre coloro che sono passati a Windows Phone l’avrebbero fatto comunque, mantenendo inalterata la quota WP attuale ma con un market share per Symbian molto più alto di quello odierno.
Poi magari avrebbero smesso di sviluppare Symbian comunque, ma nel frattempo non si sarebbe fatto la fama di “OS in via di estinzione”.
Ecco, questa è l’unica vera colpa che dò a Elop: il non aver saputo mantenere Symbian fino alla sua fine naturale (se mai ci sarebbe stata senza gli annunci catastrofici fatti di recente), affossandolo a parole mentre ancora era in sviluppo con cambiamenti così importanti da cambiare la user experience in maniera radicale e positiva (non a caso siti come GSMArena hanno riconosciuto a Symbian su 808, 701 e company una fluidità e reattività molto più spiccate che in passato, anche nel comparto web).
Ma ormai l’etichetta gli era stata data e solo con la prova sul campo avrebbe potuto smentirla, ma tutto il marketing era ed è concentrato su WP (non dico che sia sbagliato, dato che ci puntano molto e mi auguro che sia davvero l’àncora di salvezza per Nokia), ma un minimo di accordi con gli sviluppatori, pubblicità e altre trovate della Nokia migliore avrebbero sicuramente invertito la tendenza.
Ora come ora Symbian è un prodotto ottimo in grado di soddisfare il 90% dell’utenza (sicuramente se gli si mettesse sotto il naso un 808 senza dirgli cos’è lo userebbero tranquillamente, dato che solo una minima parte dell’utenza sta a cronometrare quanto ci mette ad aprire una pagina web – e comunque con Belle FP2 ci mette davvero poco – o a confrontare i millisecondi nei menu con gli altri telefoni, grazie al cielo buona parte della gente il telefono lo usa e basta).
Mi tengo caro il mio N9 e l’808 che ho preso ieri, sperando che queste previsioni siano solo fantasie e che Nokia, con WP, Symbian, MeeGo e qualunque altra strada scelga, possa ancora soddisfare ogni tipo di utente e riconquistare la vetta con l’innovazione e la qualità che l’hanno sempre contraddistinta.
quando milioni di persone compravano uno smartphone symbian e avevano un decimo delle Apps di iOS e Android, un decimo della soddisfazione nell’uso dell’interfaccia antiquata e mostruosa graficamente, quando quaslaisi apps utile era a pagamento e quelle gratis sfioravano l’amatoriale , questi milioni di utenti quando hanno cambiato smartphone sono andati dove quelle qualità c’erano. Se Elop avesse detto “Symbian è vivo ed è il miglior OS con le miglior Apps del mondo, compratelo” sarebbe stato ridicolo lui e e avrebbe messo in in ridicolo una Azienda come la Nokia che è sempre stata sinonimo di serietà, cosa pensi che sarebbe cambiato se due anni fa avessero scelto di continuare con Symbian? te lo dico io, Google avrebbe comprato Nokia invece di Motorola, si sarebbe presa i suoi brevetti e sarebbe stata catapultata dietro a LG-Sony etc etc ed oggi non esisterebbero nemmeno siti come Nokioteca perchè l’utenza Nokia/Symbian sarebbe inconsistente.
Pensi che se nokia avesse continuato con symbian (senza considerare meego..) sarebbe potuta andare peggio di come è andata finora?
-Secondo me nokia arrivata ad un certo punto ha deciso di smantellare tutta la divisione software (come effettivamente ha fatto..), perché si è resa conto che per stare dietro ai colossi americani del software (apple e google) ci volevano una marea di continui investimenti i cui risultati non sarebbero comunque stati certi, ed ha deciso di affidarsi a microsoft, altro gigante del software in cerca di riscatto, purtroppo così facendo nokia ha snaturato se stessa.. e da questo punto di vista l’ insuccesso era, è, e sarà certo, almeno tra i vecchi estimatori del marchio..
-Comunque sia mi pare evidente (anche alla luce delle ultime mosse, dalla concessione di alcuni brevetti a quella delle mappe per tutti i wp8) che nel caso di insuccesso della prossima generazione di smartphone con wp8, il piano b non consisterà di certo nè nel ritorno di symbian nè di nessun altro sistema operativo made in nokia, molto più probabile la dismissione dei rami d’ azienda non redditizi..
no, ma fra essere sicuri di andare peggio (tenendo symbian) e provare a fare meglio (adottando WP) c’e’ una bella differenza ma comunque non cambia la sostanza, Nokia non arriverà a fine 2012 tutta intera, Nokia fa gola per i brevetti ed è probabile la dismissione della telefonia andando a LG o Samsung a addirittura Acer/Asus, rimanendo solo nel campo delle telecomunicazione con Siemens,
Ma ormai i conti sono fatti, la parte degli smartphone è ormai irrecuperabile, se W8 sarà una bomba lo produrra anche Samsung e non sarà più privilegio di Nokia, anzi!! samsung potrà usare Nokia Maps, è un anno che ci sono ruomrs sull’uscita di un eventuale tablet ma ormai li producono in così tanti, Google compreso con un tablet ottimo a basso costo, che per Nokia sarebbe solo una remissione la produzione, i Feature Phones sono in netto calo nelle vendite e anche Samsung adesso produce Qwerty con OS ICS a due lire, Nokia è in ampio ritardo su tutto ed sulla via di non ritorno.
Bha se symbian morira e wp fara’ flop voglio prorpio vedere che proporranno… (MEEGO!). Wp , almeno per quanto riguarda me, NON MI SODDISFA E MAI MI SODDISFERA’
Ma come fai a dire mai mi soddisferà? Ti basi solo sul nome? (A meno che tu non abbia conoscenze interne a MS che ti rivelano il futuro della piattaforma WP) 😉
Quando Nokia (per INCIUCI vari), finirà con Symbian….Io e altri veri VERI e VETERANI Fan abbandoneremo per sempre Nokia.
SE SYMBIAN FALLIRA PRIMO MI COMRO L’ULTIMO NOKIA SYMBIAN CHE VERRA COMMERCALIZATO E SE NON NE USCIRANNO SICURAMENTE COMPRERO 808 E SUCCESSIVAMENTE PASSERO AD ANDROID PERCHE SI AVVICINA MOLTO AL SYMBIAN RISPETTO IOS E WP8
Ma le apps per Symbian vengono fatte male o incomplete (vedete tvsc), solo perkè grazie ad Elop o ai piani interni non si vuole investire. Guardate o provate l’applicazione “il sole 24 ore” e vedrete il potenziale Qt che potrebbe avere una qualsiasi applicazione Symbian.
Windows phone per essere meglio di symbian dovrebbe inglobare entro i prox 2-3 mesi max (possibilità di hack/crack, personalizzazione (non inteso come quadretti di diverse dimensioni), bluetooth per scambio musica facilitato dall’eliminazione di Zune, semplificazioni accessi memoria di massa, Pureview). Ed elemento + importante, che ogni app venisse sviluppata in parallelo con IOs, ed aggiornata sempre in parallelo con esso.
Curiosando gli store ho visto l’impegno di microsoft nei giochi per WP (eccetto in Cut the Rope^^), ma le app sono alla stessa versione e “quantità” di Symbian, tutto questo con molto investimenti ed impegni a favore del primo.
Insomma pur di stare in Nokia accetterei l’anatroccolo WP, magari anche volentieri poi (mente aperta), ma con tutte le caratteristiche sopra citate, senza eccezioni!
non mi soddisferà semplicemente perché è partito col piede storto, ed è stato più volte detto che per la Nokia “wp va bene così com’e” quindi per me può rimanere benissimo in negozio
paventavo da tempo nokia con i tre sistemi operativi ormai due, wp e android quest’ultimo e qui bisogna essere obbiettivi e l’unico sistema aperto rimasto (dopo la morte di symbian) e quindi va difeso per quello che è, per quanto riguarda i sistemi di geolocalizzazione nutro dei dubbi visto che la guerra è già iniziata tra google e apple, google in posizione dominante, credo invece salvo strategie tipo SPECTRE( ma questa è apple che le utilizza), che faccia la fine di ericsson, relegata a a costruire i sistemi di comunicazione appunto per reti mobili, nokia con la consociata siemens, ma mi domando ma in questi anni non un tablet che poteva fare almeno da trainer, in attesa di microsoft…..altra addormentata, nel frattempo se non e apple è samsung e poi tutti gli altri a seguire! cosa vogliamo dare colpa ad apple o android? dopo questo sbandamento di idee e chiarezza nelle strategie aziendali si riflette poi sull’ utenza finale che si dirige altrove.
per mè nokia e symbian punto. quando nn ci sarà più nn prenderò mai un wp. prenderò purtroppo un android.. ma speriamo che symbian continui..per mè e il migliore
Il problema del symbian è che non è stato sviluppato nella direzione giusta:
– performance (migliorate ultimamente)
– applicazioni
– maggiore addattamento al touch
Nokia ha tirato a campare per anni proponendo poche modifiche nei vari modelli (basti pensare al tragito che stava facendo per arirvare al touch riducendo sempre più la tastiera) e ad un certo punto con l’uscita dell’iphone ha dovuto creare qualcosa di touch (vedi il pessimo n97) addattando un sistema operativo nato per la tastiera al touch (operazione mal riuscita) e da li è iniziato il progressivo declino.
ah dimenticavo, anche l’operazione N8 non è ben riuscita, ottimo telefono nei materiali ma pessimo nell’OS (migliorato ultimamente) ma uno non può comprare un telefono oggi pagandolo e dover aspettare 3 anni per avere un OS valido
Farà ridere ma, i WP Lumia proprio come i Symbian 3, AppenA appena usciti avevano di meglio solo browser e fluidità rispetto all’N8 (.)
Obbiettivi?^
Beh sta di fatto che nel resto i Symbian 3 offrivano già di + 😛
e anche con WP la questione non è delle migliori dato che chi compra il lumia 900 oggi non potrà aggiornare a WP8 ma solo al 7.8 per cui è un telefono già vecchio
Il problema di Nokia è stato quello di dormire sugli allori di una posizione dominante dei mercati, senza pensare a razionalizzare i modelli e i costi.
Penso che anche per gli sviluppatori non deve essere stato facile far uscire programmi che si adattino a 1000 modelli e 1000 display. Per questo Symbian è rimasto incompleto e sottovalutato.
Non sò se Symbian sia un vecchio S.O. a 16-32 o a 64 bit proiettato al futuro o presto verrà sostituito con un’altro più vicino alle nuove caratteristiche hardware, ma di sicuro l’interfaccia e l’usabilità sono ai massimi livelli.
symbian a 64bit? ma che cavolo te ne fai su un cellulare dei 64bit? per il resto concordo
Se nokia abbandona Symbian e non aggiorna i WP 7 a WP 8, ma solamente a WP 7.8 allora Windows Phone è già fallito e nokia di conseguenza, i consumatori si arrabbieranno non poco, abbandonando nokia come opzione di acquisto di un cellulare in futuro.
Per il piano B penso non si tratti di un nuovo sistema operativo, anche perchè un cambio repentino di sistema operativo potrebbe solo confondere gli acquirenti ulteriormente, facendo così uscire nokia dal mercato, quindi probabilmente nokia verrà venduta a qualche società, in primis microsoft.
Sono speranzoso, ho sempre avuto telefoni nokia, ma credo che ormai sia alla frutta, è un peccato, ma bisogna essere realisti, sia gli azionisti che noi fan di nokia siamo coscienti della situazione; la pubblicità non sta dando i suoi frutti, mi dispiace dirlo essendo un nokia fan ma le leggi del mercato sono selvagge, chi si riesce ad adattare sopravvive, gli altri sono destinati a morire, nokia si è svegliata troppo tardi; quando ormai IOS e Android spadroneggiavano sul mercato degli smartphone, probabilmente passerò a android se le cose vanno male, ci vuole un vero miracolo e spero che avvenga… Nokia stringi i denti !!!!!!!
Ho anche letto che Nokia come piano b adotterà android
penso che qualsiasi idea ci venga in mente, sapremo cosa sarà questo piano B solo quando lo vedremo realizzato, secondo me di sicuro c’è proprio solo la sua realizzazione, visti i risultati di wp. Certo è che credo che un pò tutti noi nokisti speravamo che nokia adottasse android invece che windows, se non altro perchè, come logica di sistema “aperto”, si avvicina molto più android a symbian di quanto ci si avvicini windows, con le sue “chiusure” in stile iphone, chiusure che, sinceramente, un sistema che nasce per contrapporsi ad iOs e android, non può permettersi.
Non ho mai commentato le notizie relative alle strategie industriali e di mercato di Nokia ma questa intervista mi ha fatto proprio incazzare!!
Come si fa a pretendere di vendere un terminale come il Nokia 808 dal costo di circa 500 euro se il presidente in persona afferma che il suo sistema operativo è ormai morto?! Io penso che chi spende una cifra del genere per uno smartphone, sia un appasionato che quindi si informa, legge i blog e per quanto alla maggioranza di noi sia caro il buon vecchio Symbian, come si fà a “buttare” 500 euro se le premesse sono queste?? Per quanto ci si possa trovare bene con un sistema operativo, se questo non viene più aggiornato, migliorato, arricchito, o si è degli estremisti chiusi di mente o si è costretti a cambiare, evolversi passando ad un altro OS.
Comincio veramente a pensare, riallacciandomi alle giuste riflessioni di Jedi Knight e Fabio, che l’intento dell’attuale dirigenza Nokia sia quello di svendere il telefonico. Se così non fosse allora sono veramente dei cattivi “commercianti” che invece di esaltare la loro mercanzia sono i primi a denigrarla!!