Come previsto, questa mattina Nokia ha pubblicato i risultati finanziari del 2° trimestre 2012 e da quanto si apprende dalle cifre riportate nelle tabelle riepilogative (vedi sotto) ci sono i primi segnali di un inversione di tendenza, sebbene l’azienda finlandese si trovi ancora in un delicato e difficile periodo di transizione.
I numeri e le percentuali rispetto a quelli del trimestre precedente sembrano più incoraggianti e dimostrano una maggior tenuta della competitività nel settore della telefonia mobile, grazie all’introduzione dei nuovi feature phone della famiglia Asha e alla vendita dei device Lumia con Windows Phone. Di questi ultimi sono stati venduti 4 milioni di unità, un risultato discreto se si considera che il nuovo sistema operativo è ancora giovane e non ancora conosciuto dalla grande massa di consumatori.
Anche la liquidità di cassa non ha registrato grosse perdite, come qualche analista dei giorni scorsi aveva ipotizzato. Rispetto al primo trimestre 2012 si è passati da un avanzo di 4,872 miliardi di Euro (al netto delle tasse) agli attuali 4,197 miliardi di Euro, pari ad una perdita di ‘solo’ il 14%.
In sintesi:
- Valore vendite nette: 7.542 miliardi di Euro (nel Q1 erano 7.354 miliardi di Euro)
- Vendite totali device: 83,7 milioni
- Smartphone: 10,2 milioni
- Cellulari: 73,5 milioni
- 4 milioni di device Nokia Lumia
- Netto di cassa dopo le imposte: 4,197 miliardi di Euro
Mentre nella borsa di Milano il titolo Nokia è in crescita di oltre il 14% (vedi qui), Stephen Elop ha così commentato i dati:
“Nokia sta lavorando attivamente per superare questo periodo di transizione. Sebbene il Q2 è stato un trimestre difficile, i dipendenti Nokia hanno dimostrato la loro determinazione a rafforzare la competitività dell’azienda, migliorando il modello operativo e gestendo con più attenzione le risorse finanziarie.
Abbiamo spedito quattro milioni di smartphone Lumia durante il Q2 e continueremo a rilasciare aggiornamenti agli attuali Lumia per ancora molto tempo, ben oltre il lancio di Windows Phone 8. Crediamo che il lancio di Windows Phone 8 sarà un elemento catalizzante molto importante per i device Lumia. Durante il 2° trimestre 2012 abbiamo stabilizzato le vendite di dispositivi mobile e migliorato la nostra competitività con l’introduzione dei primi dispositivi full touch della famiglia Asha. Il nostro business nel settore “Location & Commerce” in collaborazione con le aziende automobilistiche è continuato a crescere e abbiamo fatto buoni progressi per introdurre la nostra piattaforma di geolocalizzazione nei servizi offerti da Yahoo!, Flickr e Bing. Abbiamo continuato a rafforzare il nostro portafoglio di brevetti e depositato più brevetti nel primo semestre del 2012 rispetto a qualsiasi precedente periodo di sei mesi dal 2007. Inoltre, siamo incoraggiati dal fatto che Nokia Siemens Networks sia ritornata alla redditività dopo il cambio di strategia che abbiamo attuato.
Stiamo mettendo in atto il nostro programma di ristrutturazione con la massima urgenza, e stiamo procedendo alla cessione di Vertu. Stiamo inoltre attuando le misure necessarie per ristrutturare la società anche a livello operativo, negoziando la chiusura del centro di Ricerca e Sviluppo di Ulm, in Germania, e dello stabilimento di Salo, in Finlandia, procedendo con uno spirito di collaborazione con i dipendenti e le parti sociali.
Abbiamo mantenuto le nostre risorse di cassa al netto delle tasse ad un livello costante dopo il pagamento del dividendo annuale agli azionisti. Il prossimo trimestre (Q3 2012) sarà ancora difficile, ma sarà nostra fondamentale priorità riportare il nostro core business (Devices & Services) ad un cash flow positivo nel più breve tempo possibile.”
Per saperne di più date un occhiata a questo documento ufficiale con tutti i dati e le note informative relative al 2° trimestre 2012 di Nokia.
4 milioni non e’ affatto male 🙂
E come no.. peccato che samsung nel mentre solo con S e SII ne abbia venduti 50 milioni.. su quanti siano poi gli iPhone venduti meglio soprassedere… e secondo te 4 milioni sono tanti??!?
Da quanto mi risulta Samsung non ha ufficialmente pubblicato i dati del Q2… Ma anche se fosse vero, se si considera che Android è un OS ormai consolidato e conosciuto mentre WP ha appena un anno e mezzo di vita (e solo 10 mesi adottato da Nokia) non si può assolutamente negare che 4 milioni di Lumia siano pochi… Tu per caso sai quanto device Android o Apple furono venduti nei primi mesi di lancio dei rispettivi device??
Samsung non lo so, sono onesto. Apple ne vendette comunque di più per il primi iPhone. Oltre 6 milioni. Peccato che poi col 3G ne vendette un milione solo il weekend del lancio, idem per il 3GS e il doppio per il 4. In pratica Apple vende in una settimana quello che ha venduto Nokia in tutti questi mesi. A me windows phone non dispiace come OS, ma non prendiamoci per il cu*o.. è un sistema ancora molto arretrato e i lumia prendono bastonate a livello hardware anche da telefoni che dovrebbero essere di fascia più bassa messi in commercio da altre marche… poi basta farsi un giro per la rete, leggersi qualche articolo e togliersi il paraocchi per rendersi conto di come stanno le cose.
P.S. Per i soliti furbi tanto fedeli a nokia comunico che non possiedo né un iPhone né un galaxy, ma un NOKIA N8, quindi evitate di dire che mi schiero dalla parte di Apple perché uso uno dei suoi device…
Sì, però ancora una volta non fai una considerazione importante: quanti dei milioni (?) di iPhone venduti nei primi mesi del lancio erano di utenti della grande massa e quanti degli ‘adepti’ del mondo Apple? Saprai benissimo che chi è un affezionato cliente Mac compra qualsiasi prodotto che esce, dal primo giorno, con il logo della mela morsicata stampata. Il confronto più opportuno sarebbe con Android, e non mi risulta che nei primi mesi Samsung avesse ottenuto questi risultati con i suoi device con l’OS di Google…
Con questo non voglio difendere Nokia a spada tratta, ma semplicemente dire che i grandi cambiamenti (e per nokia questo è uno stravolgimento…) non possono portare subito buoni frutti, ci vuole tempo… e io sono certo che con il tempo e con Windows Phone 8 Nokia tornerà grande come lo è stato nel passato. Questi 4 milioni in tre mesi sono solo un buon inizio per un futuro migliore.
Poi vabbeh… tutto è opinabile ma vedere il marcio solo perche l’azienda che ha prodotto il proprio device ha deciso di puntare tutto su un altro sistema operativo questo è solo rancore e astio…
beh, essendo all’uscita di n9 meego un sistema operativo praticamente sconosciuto (parlando di harmattan) direi proprio che n9 aveva fatto molto ma molto meglio dei lumia vari…. ed é proprio per questo che nokia ha voluto “oscurare” i dati di vendita relativi a questo dispositivo….. meglio tralasciare!
Tu quali dati ufficiali hai relativi alla vendita di Nokia N9?? O parli di rumor o sentito dire??
Alessio penso che Nicola si riferisce ai dati di vendita dell’ultimo trimestre del 2011 dove era stato riportato che eran stati venduti 1mln di Lumia venduti (con tutto il sostegno da parte di Nokia attraverso pubblicità ovunque) contro 1,3 (o 4)mln di Nokia N9 (senza sostegno pubblicitario e dichiarazioni di Nokia stessa che lo ammazzavano)
Qui il documento ufficiale dei risultati del precedente trimestre, mi puoi dire dove leggi che il Nokia N9 ha venduto 1 milione di unità?
http://www.nokia.com/results/Nokia_results2012Q1e.pdf
Ho detto ultimo trimestre 2011, ma non ricordo bene in quale periodo è stato di preciso che il Nokia N9 ha registrato un volume di vendite maggiore rispetto ai Lumia ma ricordo anche io che è successo e si trattava di un documento ufficiale Nokia (lo leggevo dal sito Nokia.com)
Qui il documento ufficiale relativo al 4° trimestre 2011, non vedo alcun dato relativo a N9: http://www.results.nokia.com/results/Nokia_results2011Q4e.pdf
Ragazzi, i rumor e l’aria fritta che circola in rete è una cosa i dati ufficiali sono un altra….
alessio senza offesa,ma lo avete pubblicato addirittura sul blog quell’articolo,ora non ricordo il link dell’articolo,ma è stato pubblicato.
Capisco che ti piace Windows phone,ma non negare le cose
Potremmo averlo pubblicato (io non lo ricordo…) ma probabilmente abbiamo riportato uno dei soliti rumor o previsione di qualche analista, tutte cose che da un po di tempo a questa parte cerchiamo di evitare di pubblicare, proprio per questo motivo, per evitare di creare false notizie, convinzioni errate e senza fondamento o che non corrispondono alla realtà.
Inoltre, forse non riuscite a capire perche avete i paraocchi… io non difendo WP, io difendo Nokia… a differenza vostra che siete attaccarti a Symbian solo per opportunismo e convenienza… Il mondo va avanti e si evolve, e rimanere attaccati al passato è letale.
Te l’ho detto Alessio non ricordo bene ma, come dice D.J. UG, pure io ricordo che è stata pubblicata qui la notizia con relativo link ma può essere che mi sbaglio eh 😉
P.s: Non ho risposto per difendere Symbian, pur se sono favorevole al suo sviluppo, ma ho risposto alla domanda che hai fatto a NicolaN9 😉
Peace&Love 🙂 (anche perchè non sono uno di quelli che sputa a vanvera su Windows Phone)
Ecco l’articolo in cui ho riportato una STIMA di una società di ricerche di mercato: https://www.nokioteca.net/blog/2012/05/al-gam-2012-elop-rassicura-gli-azionisti-sul-futuro-di-nokia-ma-alcuni-di-loro-organizzano-una-class-action/
Come potrete leggere, però, si parla di 600 mila N9 e non di 1.3 milioni…. e comunque non è un dato ufficiale. Come ho già scritto, fate attenzione: i rumos, le indiscrezioni e le stime sono una cosa, i dati reali sono un altra cosa! E Nokia non mi risulta abbia mai diffuso pubblicamente il dato di vendita dell’N9
Allora Alessio secondo la tua teoria nokia non ha venduto alcun dispositivo MeeGo, perche’ nei dati relativi alle vendite di N9 non se ne parla proprio. Ma a quanto pare almeno uno ne hanno venduto (visto che ce l’ho io)! Ma perche’ credi che non hanno voluto pubblicare i dati di vendita di N9 se non perche’ dopo aver cercato di ammazzarlo gia’ dalla presentazione (se ben ricordate subito dopo la presentazione Elop e’ arrivato con un dispositivo identico dicendo, “You may think it’s MeeGo but…… NO! That’s a fu**ing windows phone!”- lumia 800) si son ritrovati a venderne a palate mentre i lumia sono restati la a guardare??? Ancora una volta (prima che me lo ripeti) questa potrebbe essere solo una teoria, ma di certo e’ la piu’ credibile, a meno che tu non abbia veramente i paraocchi. Oppure non hanno voluto pubblicare i dati di vendita del dispositivo perche’ l’hanno definitivamente ripudiato?????? non credo proprio. Dimmi te che sei tanto esperto quale sia il motivo dietro all’omissione dei numeri di vendita… Non ho i paraocchi, infatti non difendo symbian; essendo certo che non avrebbe avuto alcuna speranza pure se riscritto da zero. Come hai detto te il mondo si evolve, e a mio parere infatti il nokia N9 resta il dispositivo piu’ evoluto al mondo, altro che quei quattro tasselli in windows phone che non e’ neppure in grado di eseguire un multitasking degno del suo nome!! E a confermare cio’ guarda le recensioni sull’N9 di qualsiasi sito di tecnologia e dimmi se ne trovi almeno uno che non lo reputa superlativo!
Sono sicuro che col passare del tempo Nokia migliorerà ancora di più… comunque oggi annunciano i risultati finanziari di Microsoft, così sapremo ancora di più sulla situazione di WP.
ma se gli smartphone sono 10 milioni e 4 sono lumia, vuol dire che 6 sono symbian? oppure ci sono anche i nuovi asha full touch?
Mardox non penso conti anche i nuovi Asha dato che sono nuovi appunto! Comunque sono soddisfatto di questi risultati e staremo a vedere con l’uscita di veri smartphones cosa succederà!!
Che dire meglio non poteva andare visto le opzioni che Nokia ha deciso di confermare quel pò di guadagnato deve senz’altro darlo ai device Lumia (per quel pò ce ha potuto fare negli USA perchè qui non lo vedono di buon occhio) e alla serie Asha che secondo me nella fascia media e bassa – dove l’azienda finlandese è stata sempre la più forte – fa furore sia in hardware sia in software e se non avessi bisogno di smartphone d’alta gamma sceglierei senza dubbio quelli dato che i samsung (provato) fanno pena. Credo che con i Lumia Nokia non possa andare lontano e dico a voce alta che se avesse continuato a sviluppare symbian (con i dovuti marcamenti in ambito software e pubblicitario) avrebbe avuto molto più successo. Non a chi dare la colpa ma di sicuro è stato uno sbaglio darlo già per morto.
Anche io uso prodotto Apple da 15 anni (prevalentemente computer) e sono totalmente schifato quando vedo l’isterismo degli ultimi anni legato all’iPhone, specialmente di gente che pianta le tende fuori dagli Apple Store, tuttavia quello che mi sento di dire è che evidentemente Apple nei suoi quasi 40 anni di storia è riuscita a creare uno status sociale forte e molto saldo. Cosa che Nokia con le sue centinaia di telefoni creati è riuscita a fare solamente in parte. Poi questa è la mia posizione.. ognuno è libero di non condividerla…
Ti ricordo che negli anni 90 Apple era sull’orlo del fallimento, più di quanto è ora Nokia…..
E io ricordo a te che sulla nave mancava il capitano…
Sono sempre stato un forte sostenitore di Nokia e anche se la serie Lumia non mi è mai garbata più di tanto spero davvero che riesca a risalire pian piano e raggiungere di nuovo la vetta.4 milioni di dispositivi venduti non sono affatto pochi sopratutto se si considera il fatto che WP è da relativamente poco in commercio. Se le cose continueranno per bene con WP 8 probabilmente in futuro avrò anche io un device Lumia!
al di là dei numeri di vendita o dei guadagni di nokia quel che conta e che stiamo assistendo ad un seppur lento ma tangibile miglioramento della attuale situazione. Una rinnovata fiducia e speranza che ci si possa avvicinare a grandi passi verso i 2 colossi di google e apple che sono ancora lontanissimi. Non dimentichiamoci dei cinesi che viaggiano velocissimi. Forza Nokia la strada è quella giusta
WP8 farà il botto. Lo so che siamo tutti affezionati a symbian ma il futuro sarà x tre piattaforme con 3 ecosistemi pc tablet e Smartphone. IOS android e WP. Gli altri OS saranno di nicchia x appassionati o sviluppatori stile meego o maemo. Ho un n8 e mia moglie un 701. Ma saranno gli ultimi symbian che prenderemo. E poiché siamo affezionati a Nokia aspetteremo natale x Smartphone WP8 e tablet annesso speriamo anche lui Nokia. Di symbian tanti bei ricordi ma del resto come x le prime TV a colori o il commodore 64 o il videogame ping. Il mondo va avanti. Inutile restare aggrappati al passato, si rischia di non vivere il presente e non vedere il futuro. Forza Nokia!
bravo concordo.. anche io ho un 701 ma ormai è tangibile che hai in mano un pezzo di passato anche se il leone ruggisce ancora.. essendo un affezionato nokia passerò a WP e devo dire con molto piacere perchè da quello che ho visto e provato, è un OS eccezionale..
Nokia ha tutte le carte per poter equipaggiare WP con tutte le cose mancanti e colmare le lacune che quasi tutti sappiamo, se si gioca bene queste carte con WP 8 Android e iOs verranno completamene stracciati. A mio parere, per quello che una persona fa con un cellulare moderno, i Lumia sono già adesso un passo avanti alla concorrenza.
scusa Nicola capisco che devi difendere il tuo acquisto ma non sparare su tutti. Nokia offre più soluzioni tra le quali meego. Non x questo bisogna pensare che chi non prende il prodotto che piace deve essere uno scemo. X me l’N9 resta un gioiellino ma non videochiamando con skype o fring non è utile x me che uso molto la videochiamata. So di gtalk ma che non va con belle e credo(non ho conferme in merito) neanche con WP. Ergo dovrei Cambiape cell a mezzo mondo x videochiamare. Faccio prima con belle-fring o WP-skype che tra l’altro interagisce smartphone/pc. Nessuno nega l’eccezionalità dell’N9, ma Nokia ha fatto altre scelte. Se non si condividono si passa ad android o iOS. Pare che si voglia convincere Nokia a Cambiare idea. Ormai la strada è tracciata e vedrete WP8 con tablet pc Smartphone farà la differenza.
Stefanoio non sto assolutamente sparando su tutti, e sono consapevole che ognuno ha i suoi gusti, che rispetto pienamente… infatti quando avevo l’n8 e molti dei miei amici mi chiedevano consigli su quale smartphone acquistare entro symbian iphone 4 e galaxy s II ho sempre dato consigli oggettivissimi e ai meno esperti di tecnologia ho sempre detto: se non vuoi starti a scervellare tra settaggi e home screens varie ed hai molti soldi allora vai per apple; pur per quanto possa detestare ios (ho avuto un iphone 4) e per me é stato sempre e solo una consolle mentre il VERO smartphone era l’N8. per il semplice fatto che hai tutti gli applicativi e giochi che vuoi ed é di semplicissimo utilizzo. Il fatto per cui non amo nokia é che hanno ripudiato MeeGo, non si puo dire che stanno offrendo pure N9 visto che non é venduto nei maggiori mercati europei. L’hanno letteralmente ripudiato per paura si non vendere abbastanza lumia….. e questa per una societá ai livelli di nokia non é una strategia assolutamebte accettabile, soprattutto per il team che ci ha lavorato sopra ( tra l’altro il gruppo di persone più geniali e innovative all’interno della societá)!
Capitato per caso su questo articolo, vi riporto stime di vendita N9 primo trimestre 2012:
NOKIA N9 UNIT SALES . . Q1 2012 . . . . Q4 2011
Europe N9 sales . . . . . . . 900,000 . . . . 700,000
MEA N9 sales . . . . . . . . . 100,000 . . . . . 50,000
China N9 sales . . . . . . . . 800,000 . . . . . 800,000
APAC N9 sales . . . . . . . . 100,000 . . . . . 100.000
LatAm N9 sales . . . . . . . . 300,000 . . . . . 100.000
TOTAL N9 SALES . . . . . 2,200,000 . . . 1,750,000
Source: TomiAhonen Consulting Estimate from company data, April 2012
This info may be freely shared
Fonte:
http://communities-dominate.blogs.com/brands/2012/04/who-wants-numbers-lumia-on-t-mobile-lumia-800-vs-lumia-710-how-many-nokia-n9.html