Secondo quanto riportato dal sito allthingsd.com, tra le dismissioni e i tagli che Nokia attuerà nei prossimi mesi al fine di risollevare le proprie sorti, ci sarà anche la chiusura del progetto Meltemi. Per chi non lo conoscesse, si tratta di un sistema operativo basato su Linux che, secondo i rumor e le indiscrezioni mai confermate dalla dirigenza Nokia, sarebbe dovuto essere destinato ai device di fascia bassa.
Sebbene sul web siano state avvistate diverse tracce che ne testimoniavano l’esistenza, Nokia non ha mai parlato pubblicamente del progetto Meltemi e dunque nemmeno la conferma della sua chiusura è stata fornita. Durante la Conference Call di ieri, infatti, Stephen Elop ha affermato che “non aveva mai parlato pubblicamente di un progetto di sviluppo con quel nome”, per poi aggiungere che “Nokia stava dismettendo alcuni progetti di sviluppo”.
Ad ogni modo, Nokia ha confermato di voler continuare a implementare e migliorare la piattaforma software della Serie 40 e Serie 30, quella utilizzata dai feature phone, e da quanto abbiamo visto pochi giorni fa con i nuovi Nokia Asha 305, 306 ma soprattutto con il Nokia Asha 311 sembra essere sulla buona strada. Le novità e le funzionalità apportate su questi device, infatti, offrono all’utente una user experience davvero molto funzionale e gradevole, come è possibile vedere nel video hands on qui sotto dedicato al Nokia Asha 311.
Con tutti questi tagli, elop avrebbe dovuto fare il parrucchiere.
se posso permettermi questo s40 sembra fatto addirittura meglio di belle non credete? A confronto al mio n8 non mi sembra che abbia niente da invidiare a belle. Anzi forse più funzionale e carino (molto) nella grafica. Che belle sia un progetto già morto?
concordo!!! Però penso sia un vero peccato ed errore di nokia non curare bene la fascia smbian^3 anna e belle. Tutti gli smartphone inerenti a questa categoria (iniziando dai top ossia n8, 808 etc tutti gli altri) all’uscita (e in parte anche adesso) non sono stati pagati bruscolini (lo smarthphone base di quesa categoria che di speciale non ha niente ossia il nokia 500 è uscito a 200 euro mica poco se si guarda smarthphone simili ma di altri produttori!). Quindi tutti gli acquirenti e proprietari di questi smartphone si aspetterebbero che nokia li tratti bene invece di ricordargli che hanno scelto un sistema operativo in punto di morte!
Ragazzi se Eliop rimane in Nokia dovremmo passare ad Android. Mettetevelo in testa.
Il suo sistema operativo è un grande flop.
Ahimé ci son già passato per il mio secondo telefono, e posso dire che, purtroppo, android è superiore. Il mio primo telefono? Nokia N900! Linux rulezzzz
Avete notato che ha lo swipe stile n9? mi chiedo se arriverà mai sull’n8…non mi sembra giusto che questi modelli l’abbiano mentre l’n8 che è costato di più no….O.o
Che bello! Meglio di Belle 🙂 E poi quando arriva un messaggio c’è l’iconcina rossa con scritto i numeri di messaggi non letti, direttamente su “messaggi”. L’ho visto da qualche parte .. o.o
su iphone xD
telefoni da 90€ che funzionano meglio di telefoni da 600…. 🙂
Beh, adesso non esageriamo. E’ un ottimo telefono da 90 euro, ma non batte certo l’N8 con Belle (anche se escludiamo la fotocamera).
la grave pecca dei S40 è l’assenza del multitasking 🙁
beh carino cmq!!!! 🙂
Dato che nokia ha abbandonato linux definitivamente, io di conseguenza abbandono nokia definitivamente.
Un saluto anche agli utenti di nokioteca: complimenti, è un bel sito, ma le nostre strade ora si separano. Addìo e grazie di tutto.
a me nokia sinceramente ha rotto i cogl**ni…prenderei per primo a calci nel c**o quell’incompetente di elop fino a fargli dire “amo symbian” certe cose mi fanno tristezza infinita…stiamo vedendo che i terminali con belle riprendono vita,sono funzionali,veloci e non hanno bisogno di risorse hardware esagerate e la nokia che dice? “supporteremo symbian belle fino al 2016” ..a si? ma dementi col cervello inceppato avete imboccato la via giusta un sistema che adesso va bene solo a vedere il nuovo 808 che sta stravendendo e voi ce fate sto piacere di supportare fino al 2016??? ma che c’avete in capoccia li bacarozzi??!!??….e poi un’altro sistema finito che cammina veramente ovvero il meego harmattan che su n9 è uno spettacolo buttato li su un terminale..stroncato e cercato di non vendere per non si sa quale motivo….be? li sopra non ce li potevate mettere un po di sviluppatori per continuare la strada bella che pronta? no no loro son dei fenomeni fanno 20 sistemi operativi spendendo milioni per poi dare retta a quel folle di elop il quale taglia anni di ricerca per seguire le sue amate “finestrelle” che ha nel cervello e che faranno perdere tutta l’originlità dei terminali nokia per sempre…..nokia se vuoi morire fallo pure ma voltare le spalle a quei sistemi e metodi che ti hanno dato successo e fatto arrivare negli olimpo delle vendite sarà un grosso errore !