Come ormai tutti sanno gli smartphone di ultima generazione consumano molta energia, soprattutto quando vengono usati per collegarsi a internet, per giocare o semplicemente quando si effettuano lunghe conversazioni. Spesso, dunque, ci si trova con la batteria scarica e nell’impossibilità a ricaricarla perchè non si dispone di una presa di corrente elettrica e\o del caricabatteria.
Per ovviare a questo fastidioso inconveniente, l’accessorio di cui vi parlerò e che vi mostrerò nel video che segue può rappresentare una valida soluzione per tenere in vita il proprio device in caso di necessità o di emergenza. Si tratta della Batteria portatile USB Sony CP-ELS, gentilmente fornita dal sito mytrendyphone.it, molto simile alla Nokia Portable Charger DC-16 di cui vi avevamo parlato mesi fa in questo articolo.
La batteria portatile Sony CP-ELS è tascabile, leggera e facile da usare. E’ davvero molto utile per ricaricare il proprio cellulare in viaggio o in strada, quando ad esempio si deve improvvisamente uscire di casa e ci si accorge che la batteria è scarica. Basterà infatti stabilire il collegamento via USB tra i due dispositivi (tramite il cavetto in dotazione) e l’energia immagazzinata nel Sony CP-ELS, precedentemente ricaricato, verrà trasferita al cellulare in tutta comodità, e senza la necessità di avere una presa di corrente e di portarsi dietro il caricabatteria.
Di seguito le specifiche tecniche di Sony CP-ELS fornite dal produttore:
- Potenza: Li-Ion Battery 3.6V da 2000mAh
- Ingresso: CC 5V
- Uscita: CC 5V 1 A (max)
- Dimensioni: 28mm x 125mm x 26.5mm
- Peso: 87 grammi
- Tempo di ricarica: circa 6 ore
- Tempo di alimentazione: 1 ora
- Durata ciclo: 500 ricariche
Sony CP-ELS è compatibile con tutti i device Nokia con supporto alla ricarica tramite porta USB ma può essere utilizzato anche con lettori MP3, iPhone, iPad e tanti altri dispositivi. Grazie ai LED di stato presenti è possibile capire facilmente quando la batteria interna è carica o scarica, oppure quando è in fase di trasferimento dell’energia ad un altro device.
Nel video che segue vedrete quanto sia semplice il suo utilizzo, e se alla fine pensate sia utile e possa rispondere alle vostre esigenze vi invitiamo ad acquistarlo accedendo a questa pagina dedicata del sito mytrendyphone.it. Il costo è di soli 24,40 Euro.
Il sito mytrendyphone.it offre tantissimi altri accessori per cellulari Nokia e non solo. Tra questi vi segnalo le seguenti pagine dedicate:
Io è da anni, prima con un N70 ora con un C7, che utilizzo la doppia batteria, su internet si trovano a prezzi migliori di questo. Quando una si scarica inserisco l’altra, e la notte ricarico la batteria scarica 🙂 Certo questo è possibile solo nei dispositivi con la batteria rimovibile facilmente.
Esatto il tuo ragionamento è giusto per chi può….queste sono batterie utilissime per i possessori di telefoni come Nokia N9, Nokia 800, Nokia N8 ecc… 😉
…e dopo un anno le butti.
Si, certo. E perchè?
Perché mai?
Secondo te è meglio questa o la Nokia DC-16?
Non ne capisco molto di batterie… ma su N9 questa la fa o no una carica completa? uhm
Guarda detto sinceramente penso proprio che le due batterie siano identiche, quella della Nokia non ho potuto provarla ma con questa della Sony mi sono trovato davvero bene e il mio Nokia N9 lo ha caricato benissimo e completamente! quindi non ho trovato nessuna particolare differenza rispetto ad una carica eseguita normalmente tramite caricabatterie da muro! e conta che l’ho caricato con batteria COMPLETAMENTE scarica 😉
io stavo monitorando su internet la DC-16 ma l’ho vista solo su expansys a 51 euro spedizione compresa (un po’ troppo).
Mytrendyphone sta anche a… una ventina di minuti di autobus da casa mia, peccato non facciano il ritiro a mano, mi scoccia farmi spedire la roba. Vedremo…. può essere utile per un viaggio se si ha intenzione di usare il telefono come fotocamera, perchè sinceramente almeno io con N9 a sera c’arrivo sempre senza problemi ^^”
Bellissimo lo sfondo I’M NOT A LUMIA!!! 😉
concordo LOL
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/223430-wallpaper-n9-i-m-not-a-lumia/page__pid__1933137#entry1933137 😉
Beh, la recensione è un pelo off-topic, su Nokioteca mi aspetterei di leggere recensioni Nokia mentre questo articolo lo vedrei perfetto per il blog “Io vivo così la mia vita elettronica” assieme ad auricolari Motorola, frigoriferi SanGiorgio, lavatrici Zoppas, ecc.
A quanto la recensione del DC-16? 😉
E’ un accessorio compatibile anche con i device Nokia, quindi è attinente con il tema principale della Nokioteca. La recensione del DC-16 la faremo quando Nokia Italia ce lo fornirà, ma ancora non abbiamo notizie in merito…
Capisco il punto di vista ma non lo condivido per un semplice motivo, l’attinenza è troppo vaga.
Mi spiego meglio, tutti i PC, i Mac gli Amiga (nuovi), cineserie varie ed evenutali hanno porte USB, ma non per questo recensireste il Vaio o quant’altro.
Analogamente il caricatore Sony è un caricatore standard USB 5V, ovvero, può alimentare anche il Furby… è troppo vago.
Ma resta pur sempre una opinione, fate vobis 😉
non stiamo a pignolare, è stato recensito perchè può essere un’alternativa alla batteria Nokia.
E mi sembra che Alessio abbia fatto una recensione pertinente.
si, diciamo piuttosto che era una marketta al negozio che vi ha fornito la batteria 🙂
comperato ieri da Unieuro, a qualcosa meno di quanto detto nell’articolo. fa il suo dovere abbastanza bene. appena mi molla lo aprirò per vedere se si può rigenerare…
Marco volevo gentilmente sapere questa batteria una volta caricata completamente dal pc quanto dura senza usarla? giorni? settimane? mesi?
Per avere una idea.
Grazie
È compatibile con i samsung?
Ciao ! si è compatibile con tutti i dispositivi che adoperano una presa microusb o USB! 😉
Ho da poco acquistato il caricabatterie portatile Sony CP ELS e volevo chiedere, visto che è molto scomodo per me caricarlo tramite cavetto usb da PC, se si può caricare tramite un normale cavo da collegare a una presa di corrente, ovviamente con l’adattatore, e che rischi possibili ci sono. Grazie
Ciao Emanuele! Se hai un caricabatteria da muro micro-usb puoi tranquillamente ricaricarlo con quello!colleghi il cavo alla porta micro-usb della Batteria Sony e il gioco è fatto!
Non c’è nessun rischio!! 😉
Grazie mille Francesco, molto gentile