Poco fa Nokia ha pubblicato sul proprio blog le novità principali che saranno incluse in Nokia Belle Feature Pack 1, la versione del sistema operativo Symbian in dotazione sul nuovo Nokia 808 PureView.
Questa release offre opzioni di intrattenimento, e migliori prestazioni oltre che una più ampia possibilità di personalizzazione delle homscreen con nuovi widgets. Tutto ciò sarà disponibile con un prossimo aggiornamento anche sugli attuali Nokia 603, 700 e 701 e su quelli di nuova produzione. Per i device Symbian^3 di prima generazione, dunque, tali novità e implementazioni non sono previste.
Nokia Belle Feature Pack 1 porterà il Dolby Headphone e il Dolby Digital Plus per migliorare l’audio durante la riproduzione di musica, video e giochi e offrire una qualità del suono in modalità surround come in nessun altro smartphone. Inoltre, ci saranno 20 nuovi widgets per personalizzare e migliorare le 6 homescreen.
Infine, ci sarà un nuovo browser web con pieno supporto a HTML5, più veloce e prestante, l’ultima versione di Nokia Maps, le Microsoft Apps, implementazioni della barra delle notifiche e della schermata del multitasking.
Tutto ciò sarà reso più veloce, fluido e reattivo grazie all’overclock della CPU che verrà effettuato sui suddetti device, che passeranno da 1 Ghz a 1.3 Ghz.
Che ne pensate? 🙂
ottimo
Io col C7 m’attacco al razzo…vabbè…
idem io con n8!!!!!!!!!!!!!
be io ho il 5800 non ho nemmeno belle quindi…………………….
Si,ma tu non l’hai comprato,appena uscito,un anno fa…
Mi intriga soprattutto la voce “implementazioni della barra delle notifiche” e il nuovo browser con supporto totale HTML5…peccato per il mio N8, ma dopotutto non posso lamentarmi, ha avuto già 2 grossi cambiamenti di OS, e sono sicuro che usciranno più update possibili…Nokia si sta finalmente svegliando..
i nuovi widgets sicuramente si riusciranno in qualche modo ad esportare per far si che anche i Belle normali potranno usufruirne vedrete 😉 …le microsoft apps personalmente non mi interessano, se non le nuove per word/excel/powerpoint, ma già quickoffice ma benissimo il suo dovere 😉
beh,per il browser puoi usare opera mobile che anche lui con l’ultima versione supporta l’HTML5
Mi sa che questo 808 devo comprarlo, cmq per il browser e qualche altra miglioria credo che Xeon riuscirà a fare il porting.
non vedo l’ora che arrivi..soprattutto per l’overclock e per i nuovi widgets!
spero che lo facciano x tutti i product code
mi avrebbero ingolosito le novità audio, ma purtroppo per il mio C7 ciccia! (forse…)
o caz……….
super bomba
Questo sarebbe l’aggiornamento perfetto per i symbian^3 di prima generazione cacchio!!!!! overlock e nuovo browser con HTML5!!! 🙁 🙁 🙁
Il processore dell’808 non è lo stesso modello dell’N8? (Clock a parte)
grazie al piffero che lo fanno x product code
@ federico
* per tutti i product code
@tiger
l’architettura è la stessa (ARM 11 based), cambia appunto il clock e il modello del processore
gran bell’aggiornamento per i nuovi symbian, peccato che sul mio e6 non possa esserci questo.. Ma in realtà a me deve ancora arrivare nokia belle..
nokia a volte fa veramente arrabbiare.anche su apparecchi come n8 c7 e compagnia quindi un browser che funziona decentemente non è possibile averlo? e un widget stupido che ti possa avvisare sulle notifiche neppure?si, molto meglio il surround su un cellulare ,che serve a tanto… bah, a volte mi viene proprio voglia di mandarli al diavolo.
Beh, i 20 widget, l’ultima versione di Nokia Maps, le Microsoft Apps, le implementazioni della barra delle notifiche e della schermata del multitasking potrebbero anche darli ai vecchi Symbian^3. Non vorremo mica credere che serve un procio più potente x sta roba!!!! Capisco il browser e il discorso dolby, ma il resto no cavolo!!
EVVAI!!!!!!!!! ora godo e, con me, il mio 701!!! quando arriverà Carla?
ti odio
Ma se é stato possibile overclockare il 5800 prima e il 701 ora, perché non é possibile farlo anche con l’N8? Speriamo comunque arrivino almeno i nuovi widget…
Sono d’accordissimo con te!! Ora anche il 701 si può overclockare e l’n8 no uffa!!
In quel caso è Nokia che modifica il codice, devi essere in grado di modificare, probabilmente, il bootloader di Symbian
Dolby Digital Plus, 20 nuovi widgets, supporto a HTML5, l’ultima versione di Nokia Maps, le Microsoft Apps, implementazioni della barra delle notifiche e della schermata del multitasking….Penso non siano aggiornamenti correlati più di tanto dal processore, ovviamente meno forte nei nostri N8 & co. ma neanche così debole come si pensa da non poterci girare un multitasking + fluido ^.^ x esempio. Piuttosto perdita di tempo per Nokia? Anche perchè si parla ancora di BELLE quindi non sarebbe propriamente giusto come nome Nokia Belle Feature Pack, chiametelo Carla allora. Ok, a quest’ultima non ci arriviamo, ma questo FP sarebbe una nota di gradimento assurda per moltissimi Symbisti (o come si dice) in tutto il mondo, perchè non rivoluzionerebbe niente, ma migliorerebbe tutto 😀 !
Ma quindi è ufficiale che si tratta di Nokia Carla “renamed”?
E’ FINITA ————-GAME OVER…………..
ADDIO
Per quanto riguarda il dolby forse e dico forse si può fare qualcosa,basterebbe solo estrarre dal feature pack il file che si occupa di questo e i nuovi codec e si “potrebbe” e ribadisco POTREBBE portarlo sui symbian^3 con Belle,tutto sta a vedere come hanno implementato tale funzionalità perchè sono quasi sicuro che a parte il processore e la ram il nokia 701 sia identico al C7 nelle componenti audio e che quindi si possa fare qualcosa per questo,in fondo ai tempi del porting C6-00 si riusciva a portare addirittura i codec dell’N8 sul porting quindi…
molto probabilmente quindi anche per il mio 500 ?
io non ho mai usato nulla di flashato sul mio n8 ma dato che tanto non uscirebbe sull’n8…. XEON siamo con te!!
Commentando la Sp 1 di belle… Spettacolare… Probabilmente mettono il maps che c’é ora su nokia labs, il surround… Il mio N8 va che é una bomba comunque… Ma non mi dispiace.. L’ overclock ..mitico!poi, che manca,i widget…boh vedremo, le microsoft apps… Ho quick office con tutto il microsoft che occorre.
Browser, multitasking e barra delle notifiche?? Se Nokia come cambiamento mostra questo… Dopo poco che esce compro l’808 *_*
Xeon non ci abbandonerá e ci darà di sicuro il browser e tutto ciò che permetterà ai nostri device di sopravvivere in questo mondo di concorrenti spietati.
Xeon siamo tutti con te,sei mitico.
per me il N8 sara l’utimo Nokia.. paso a samsung S III. ho pagato 500Euro 8 mesi fa per un cel che he diventato vecchio… per il cazz…
è impossibile che lo hai pagato cosi tanto 8 mesi fa per me ti hanno derubato
Ciao a tutti, cosa vuol dire: ‘Tutto ciò sarà reso più veloce, fluido e reattivo grazie all’overclock della CPU che verrà effettuato sui suddetti device, che passeranno da 1 Ghz a 1.3 Ghz.’? O meglio, cosa vuol dire lo capisco, più che altro se acquisto un 701 con processore da 1Ghz dopo l’update me lo ritrovo con 1.3 Ghz? Com’è possibile?
Grazie e buona giornata a tutti.
L’overclock è una pratica che consente di aumentare la velocità della CPU e, entro i limiti imposti dall’hardware, può essere eseguita settando diversi parametri software, come accadrà automaticamente con l’aggiornamento rilasciato da Nokia.
Grazie Denni, quindi posso acquistare tranquillamente un 701 (adesso in offerta da Mediaworld a € 199,00) senza rischiare che tra qualche mese esca un 701 con hardware migliorato?
Esattamente 😉
chiamiamolo con il suo nome, non è NOKIA CARLA.