Durante un’intervista rilasciata a Bloomberg TV, Peter Vesterbacka, il capo ufficio marketing della software house Rovio, ha annunciato che non è previsto il rilascio di una versione di Angry Birds Space per la piattaforma Windows Phone.
Ecco le sue testuali parole:
“We’re the No. 1 app in the Windows Phone app store, but it’s a big undertaking to support it, and you have to completely rewrite the application”.
“We want to be on all screens, but we have to consider the cost of supplying the smaller platforms. With Windows Phone it’s a lot of work to technically support it”.
Per chi non mastica l’inglese, Vesterbacka afferma di sapere che Angry Birds è l’applicazione numero 1 nel Marketplace, tuttavia nell’immediato futuro non è prevista la versione del nuovo episodio per Windows Phone, in quanto richiederebbe una completa riscrittura del codice dell’applicazione, oltre a un dispendio economico per lo sviluppo per una piattaforma che ancora è poco diffusa.
Sicuramente la notizia suona alquanto sorprendente, in quanto Rovio è un’azienda (finlandese) che ha una partnership con Nokia da diverso tempo, basti pensare ad Angry Birds sui cellulari S40 oppure al mitico Bounce preinstallato sul Nokia N900, tuttavia data la risonanza dell’annuncio (è stato fatto su un network televisivo internazionale) è probabile che la software house voglia mandare un messaggio a Nokia.
Il nuovo episodio Space di Angry Birds potrebbe non essere rilasciato nemmeno sulla piattaforma Symbian, ma su questa notizia non ci sono conferme (e nemmeno smentite) da parte di Rovio, sono solo voci sul web…
Intanto, da ieri, Angry Birds Space è disponibile al download per iOS e Android….
no vabbeh, ma io sono un convinto sostenitore di Nokia (da qualche sett. Belle per altro) di fronte a tutti gli amici con iOS e Android…questa mossa non è tanto bella!
A me invece fa piacere che Rovio abbia deciso di non investire su WP 🙂 e di averne motivato cosi’ chiaramente le cause.
Cosi’ (si spera) che Microsoft, iniziera’ ad ammorbidirsi un po’ e magari, rivalutera’ l’idea di integrare Qt in WP…
Cosa che renderebbe il porting di applicazioni come queste, molto piu’ agevole, abbattendone drasticamente i costi di sviluppo, facendo arrivare, di conseguenza, un maggior numero di applicazioni su WP.
Io la mando a fare in cu.o!!!! e non gli do neanche un centesimo!!!
Da androidiano comunque vi posso assicurare che Space é molto più bello rispetto a tutti gli altri Angry Birds e non renderlo disponibile per le altre piattaforme è una cagata unica. Spero asumeno che riesca ad arrivare su Belle..
Ma solidarietà tra Finlandesi no??
Non capisco proprio ste cose.. bha…
A sto punto mi viene voglia di creare un gioco open source intitolato “angry nokia”, dove devi lanciare degli smartphones contro qualcosa.
L’N8 quello più solido, penetra e fa un danno enorme.
Il C7, quello più aerodinamico, arriva più lontano di tutti.
Il 3210, quando arriva al bersaglio trema tutto facendo cadere quello che rimane.
L’iPhone si spacca già nella fionda quando vuoi tirarlo.
No dai scherzo… So che ci sono degli appassionati di angry birds e quindi non metto il dito nella piaga 😉
voglio un gioco così!!!!!!
Se lo fai te lo pago XD
Come mostro finale, c’è un uccello e devi lanciare il telefono in aria per vincere… userò i sensori d’accelerazione per capire quanto lontano l’hai lanciato 😛
Ok per windows phone ci vuole una riscrittura da 0, ma per i symbian^3?
probabilemente pensano a symbian già come ad un morto che cammina
Ma infatti, stai certo che per Symbian^3 uscira’ cosi’ come uscira’ per Belle e come uscira’ per tutte le piattaforme supportate da Qt…
Non lasciarti ingannare da quel “e forse nemmeno su Symbian” del titolo 😉
Beh, come fai ad essere così sicuro?
Perche’ non esiste il minimo motivo di pensare il contrario…
E’ un gamazzo basato su Qt, il porting e’ pressoche’ a costo zero, ed ovviamente, piu’ e’ ampio il parco di modelli su cui e’ in grado di girare e maggiori sono i ricavi.
speriamo sia cosi,lo voglio provare il nuovo episodio space
“it’s a lot of work” riguardo a WP fa abbastanza ridere, visto che ha i tools di sviluppo più avanzati di qualsiasi altra piattaforma mobile (Qt a parte…). Lo sviluppo su WP è più veloce rispetto a qualsiasi altra piattaforma.
Diciamo che vogliono massimizzare i guadagni con cose trite e ritrite sempre uguali. Tanto su Android ed iOS vendono talmente tanto che non sanno più cosa farci…
Ormai sono un carrozzone peggio di gameloft.
Il discorso e’ molto semplice.
Rovio, non e’ un ente di beneficienza, se devono investire 100 per lo sviluppo e hanno un ritorno previsto di 20, e’ ovvio che non lo fanno.
E lo stesso ragionamento si applica tanto alla produzione di software, quanto in altri campi…
Microsoft, piuttosto, potrebbe impegnarsi per abbattere i costi di sviluppo da 100 a 10, introducendo il framework Qt in WP.
Come non darti ragione!
Invece ti danno dei manuali, dove ti dicono come portare il tuo progetto Qt e scriverlo in Silverlight. E la cosa buffa é che Microsoft vuole abbandonare Silverlight prima dell’arrivo di Windows8.
Concordo sull’analisi. E’ chiaro che Rovio quando sviluppa un nuovo gioco si basa su android e ios ed è giusto perchè ha i maggiori ricavi. Poi col tempo magari il porting viene anche effettuato ma solo a lavoro ultimato quando cioè la software house può permettersi, visto il successo, di ampliare la distribuzione. La cosa che fa riflettere davvero è che wp sia più screditato dello zombie symbian con certe dichiarazioni che fanno il giro del mondo. Un altro duro colpo per Elop e co.
Hanno già smentito, lo stanno già sviluppando per WP
nuuu… dove si puo’ leggere la smentita ufficiale?
http://www.reuters.com/article/2012/03/23/net-us-rovio-windows-idUSBRE82M0RG20120323