Nuove indiscrezioni riguardo il Nokia 803 ci giungono dal sito cinese news.cnmo.com. Questa volta si tratta di un video test realizzato proprio dal suddetto device, quello che, sempre secondo i rumor, dovrebbe essere il successore del mitico Nokia N8.
Come potrete notare, il video non ha nulla di eccezionale, tranne la buona qualità delle immagini riprese di notte in una zona molto illuminata da luce artificiale. Quello che però potrebbe essere interessante riguarda le caratteristiche tecniche della fotocamera con cui è stato girato, ovvero: sensore da 12 Megapixel, zoom ottico, flash allo Xenon e possibilità di registrazione fino ad una risoluzione di 1906 x 1080 pixel.
Il device, inoltre, dovrebbe avere Nokia Belle come sistema operativo, un display Clear Black da 3,5″ WVGA con risoluzione da 480×800 pixel, un processore da 1 GHz, 512 MB di RAM e supporto alla tecnologia NFC.
Se tutte queste caratteristiche dovessero essere confermate, lo comprereste questo nuovo cameraphone di Nokia in sostituzione del vostro N8?
se non costa uno sproposito…perchè no… 😀
Ma siamo sicuri che non sia un fake? Non ho ancora capito se il successore dell’N8 sarà il presunto Lumia 910 (con fotocamera da 12 MegaPixel e Windows Phone ovviamente) o questo Nokia 803 di cui erano usciti alcuni schemi riguardo al form factor, e si parlava addirittura di 16megapixel, zoom ottico e Symbian Belle (o Carla)
sinceramente io spero nella seconda opzione 🙂
p.s. peccato per il video caricato a 360p, se fosse autentico manco ce lo possiamo vedere per bene…speriamo che ‘sti cinesi non mentano eheh
lascia perdere il Lumia 910… NON sarà il successore di N8 perchè il successore di N8 per essere tale deve montare Symbian. Se montasse WP non sarebbe un successore.
Ma neanche questo 803! Dove é l’HDMI? Poi cosa sono quei 3 bottoni colorati in fondo? L’N8 ha 1 SOLO tasto ed é il tasto MENU.
E la risoluzione 480×800 pixel? Una risoluzione del genere può significare 1 sola cosa:
QUALSIASI APP PRESENTE NELLO STORE, NON SARÀ COMPATIBILE CON QUESTO TELEFONO!
Però se Nokia vuole pubblicizzare WP e far morire Symbian, quale miglior modo se non presentare un telefono senza apps e non compatibile con altri telefoni e che faccia incavolare tutti quanti?
Infatti dubito fortemente che questa immagine corrisponda al vero 803… Rimarrei ampiamente deluso se fosse cosi.
Per le app è giunto il momento di scegliere: rimanere con 360-640 o finalmente aumentare la risoluzione, facendo in modo che si aggiornino le app presenti (almeno le più importanti).
A mio avviso non sapremo niente per altri 2 mesi. Sempre che mamma Nokia non voglia stupire tutti a breve, ma dubito.
Ci sarebbe una soluzione più semplice, adottata anche da Apple.
Ringrandire in automatico le apps vecchie.
Ma la risoluzione dovrebbe essere 480×850 a quel punto, o meglio: 720×1280.
Chi aggiornerebbe un’app, solo per 1 telefono symbian?
sa tanto di fake cinese ..e poi ancora uno schermo da 3.5? Naaaaa
480×800 un buon inizio per aumentare la risoluzione, magari con schermo a partire da 3.7 pollici…ma perché non un bel dual core come cpu? Almeno avrà supporto fino all’ultima release di symbian, cioè nokia donna…
Con le specifiche descritte non di certo…purtroppo, mi aspetterei qualcosa di meglio, non certo dal reparto ottico che è di certo ottimo se non il migliore ma il resto si invece.
Non so voi ma io noto una certa somiglianza con il 5800 per la parte anteriore e a quella posteriore hanno aggiunto il sensore del n8…bah mi sembra un gran fake!^^
Mah, io spero vivamente in un procio più performante del vecchio Arm 11 da 1 Ghz che montano 701 700 e 603 (vecchio come architettura). Spero invece in qualcosa di più performante, magari i Qualcomm Snapdragon che hanno riservato ai Wp con 1,4 Ghz di clock.
Ma a parte questo, che gli costa mettere 1 Gb di Ram come nell’N9? Mi va bene anche pagarlo 50 euro in più, ma per carità, fatelo come si deve, almeno questo, che sia completo in tutto!
Non saprei… Innanzitutto lo schermo dovrebbe essere -anche 3,5- un pò più largo… Come apple che ha una migliore tastiera sugli stessi pollici…) Poi dovrebbe avere un form factor accattivante (come lo è quello di n8…) E lo zoom ottico probabilmente lo renderebbe spesso…
Inoltre il processore dovrebbe essere -finalmente- moderno (nemmeno quello dei nuovi symbian lo è ancora) e la ram… La mettessero abbondante… grrr mica li regalano!!!
come fa un single core a fare video in “1906 x 1080 pixel.” -.-‘ boh sparate meno cazzate cmq
e perchè non dovrebbe farcela?
Non è solo la CPU a gestire le registrazioni.
Il Broadcom (quello nuovo) da solo riesce a codificare/decodificare in realtime a 1080i (forse anche in p), senza scomodare minimamente la CPU.
Se quelle sono le caratteristiche hardware probabilmente non lo comprerei. Sono appena sufficienti e comunque inferiori ai modelli di punta della concorrenza con il rischio concreto che diventino in breve tempo inadeguate – pensando anche ai futuri aggiornamenti fw.
praticamente di diverso c’è il processore leggermente più performante, il display CB, e il supporto nfc… Se lo fanno uscire giusto con queste tre cosette relativamente di poco conto, il prezzo sarà la determinante, se, come credo, viaggerà oltre i 400 euro, non so se chi ha un n8 sarà spinto a cambiarlo. Vista la concorrenza, il prezzo corretto dovrebbe attestarsi sul prezzo attuale dell’n8, al massimo 50 euro di differenza.
La “saga” n8 va avanti e si arricchisce ogni giorno di nuove invenzioni. Visto l’interesse che suscita semplicemente mettendo in giro delle “barzellette”, si potrebbe supporre che nokia ricomincerà a vendere
ad un certo livello solo sfornando il nuovo ed attesissimo erede del nostro “campione” d’incassi e non solo..!
Se il prossimo “n8” deve essere il canto del cigno symbian.. perchè non pomparlo da morire..
tipo dual core, 1,5ghz, 16mpx, belle, usbgo, 1gb ram, ecc ecc..
dual core serve solo a ciucciare batteria, sul symbian non ha molto senso, 16 mpx fanno scena ma non sostanza, ti dò ragione su 1 gb di ram, poi lo vorrei 3,7 pollici (max 4 ma non di più assolutamente, non mi piacciono i padelloni), con il corpo del nokia n9 bianco (o lumia 800 bianco ;-)), display oled CB come sul lumia 800, usb otg come hai scritto (Se tolgono cose che ci sono già sul n8 allora son proprio da prendere a calci), radio trasmitter, uscita hdmi, chip nfc e invece che i 16 mpx, punterei su un miglioramento dell’ottica, eventualmente con uno zoom ottico, già c’era qualche voce a riguardo. Con queste caratteristiche sarebbe veramente un gran bel dispositivo…
1,5 ghz dual core?? Su Nokia? 🙂 fantascienza!!!
per il design mi pare che si sia fatto qualche passo indietro
no
Ci sono notizie discordanti su questo telefono. Quello di cui avete parlato è un mix di rumor infondati. Una risoluzione del genere è impossibile, lo stesso numero di MP è strano che sia uguale e non superiore, possibile che non ci sia l’accoppiata xenon-led ma soltanto il led? Assurdo…
E poi che razza di risoluzione è 1906*1080? Caso mai 1920*1080… Processore da solo 1ghz? Almeno 1.2 o più… La ram ok, ci può stare. Schermo ancora da 3.5″? Assurdo, almeno 3.8 o 4″…
In altre parole notizia strafake….