Il team di Mozilla ha finalmente rilasciato la versione per MeeGo Harmattan di Firefox Mobile. Come potrete vedere nel video che segue, realizzato da My Nokia Blog, dispone delle stesse caratteristiche e funzionalità della versione per Maemo, con possibilità di visualizzare le schede aperte con uno swipe verso sinistra e il pannello delle impostazioni con uno swipe a destra.
Firefox per Nokia N9 ha un interfaccia personalizzabile e molto semplice da usare, con opzioni che permettono di configurare il livello di sicurezza e privacy e la possibilità di installare plugin e addons, come per la versione su PC. Questa prima versione non supporta i contenuti in flash ma a quanto pare questa funzionalità sarà aggiunta in una prossima release, forse già disponibile la settimana prossima.
Se volete scaricare gratuitamente Firefox per Nokia N9 non dovete far altro che accedere a questa pagina del Nokia Store direttamente dal vostro device.
Lo vogliamo per Symbian!!!!!! Si è sempre creduto che lo sviluppo di un app venisse incitato se poteva raggiungere un gran numero di clienti. Con l’N9 non è così… Quindi, porting x Symbian Belle!!!! Dai su…
E come pensi di fare il porting?
Farai una richiesta a Mozilla o ti metterai a sviluppare tu da solo ?
Era per dire che spero lo facciano!!!! Se ne fossi capace, lo farei ank.
Ho cercato nel sito di Mozilla e ho scoperto che firefox non è compatibile con i processori ARM V6
quindi tutta la serie symbian, anche quella con 1ghz. 🙁
Inizialmente Mozilla aveva creato (2008) un progetto per fare il porting di fennec (Firefox) su symbian s60 3rd ma il progetto fallì e si chiuse (2009).
Ora io sto cercando la Sorgente usato allora per symbian 3rd e magari contattare qualche sviluppatore.
Speriamo in bene!
Ecco la pagina del progetto https://wiki.mozilla.org/Mobile/Symbian
Veramente firefox mobile(conosciuto come fennec) è disponibile anche per i windows mobile con processore arm,quindi firefox è compatibile anche con l’ARM.
Manca solo la voglia di fare il porting.
Se lo fanno lo comprerei molto volentieri.
Non capisco, gli utenti di MeeGo sono più di quelli che usano Symbian?!?! Perché non la sviluppano allora anche per i Symbian^3? Non capisco il ragionamento che hanno fatto, qualcuno potrebbe illuminarmi?
Non è stato fatto il porting per symbian perchè bisognerebbe riscrivere da zero il codice di firefox.Se noti,firefox è disponibile per Android,Maemo e Meego che sono tutti e tre linux-based,quindi il porting era più semplice.
Visto che le app per MeeGo si scrivono in Qt e le app per Symbian anche il porting si può fare tranquillamente, no.
E la volontà che manca purtroppo.
Forse non fanno il porting perchè non ne vale la pena farla se tanto symbian verrà eliminato
Symbian verrà ank eliminato, ma meego continuerà il suo sviluppo x caso? Non mi sembra siano queste le intenzioni di Nokia. E poi, se non sbaglio, symbian cesserà di essere prodotto tra i 4 e i 6 anni avvenire. Mi sembra abbastanza x decidere di adattare un’app.
woooooooooowwwww! =D E per fortuna che Meego è morto XD Prima Opera ed ora Firefox! Sono sempre più convinto di prendermi l’N9!
wow lo istallo subito!!!:) attendo il supporto per il flash…
Inanzitutto, uno schifo. Symbian penso abbia gli stessi utenti se non di più rispetto e meego, solo per il numero di device rilasciati ovviamente.. Cmq ho 1 domanda e spero che qualcuno mi risponda. Conosco una persona che sarebbe disponibile a sviluppare applicazioni se effettivamente in grado come sembra, però voglio prima informarmi in quanto “ignorante” in materia. E’ legale fare il porting per esempio di firefox, come persone non del team, magari in qualche modo farsi pagare qualcosa (perchè lui ci dedicherebbe tempo)? In più il codice sorgente delle varie applicazioni android, iphone è disponibili per il porting? E’ legale?
Grazie e rispondete plz.
Innanzitutto correggo dahhh
Il porting non è illegale in quanto il codice sorgente è rilasciato gratuitamente per essere modificato da chi vuole,firefox è open source quindi non si infrangono regole
Se firefox è stato rilasciato sotto licenza GPL allora anche il porting deve essere rilasciato con licenza GPL
Symbian ha decine di volte gli utenti di Meego. Per la legalità non so. bisognerebbe chiedere ad un programmatore o ad un esperto!
Sì è legale dato che Mozilla Firefox e Open Source.
Esempio qui ( http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/mobile/ ) potete trovare le sorgenti e pure i programmi pronti per i vari OS.
Mi aggrego al gruppo di fab per sviluppare il porting. Ho alcune conoscenze di Qt/QML e C#.
Ok, io sono anke programmatore ma vi giuro “non mi definisco tale” perkè nella mia ragioneria ce lo ha insegnato una che non ne era in grado. Però un programmatore che è all’università è sta facendo programmi per ditte sarebbe disponibile, bisogna vedere se capace effettivamente, e mi ha detto cosa potrebbe essere utile a Symbian . Io gli ho detto TANTO, tutto era troppo brutto, specialmente i porting (forse + semplici) e sarebbe una manna dal cielo! Oltre che detta brutalmente anche un guadagnetto per uno che ha bisogno.
Sarebbe bello poter fondare un gruppo che si desse una mano per sviluppare per Symbian, o rendere compatibile dopo l’aggiornamento a Belle, ognuno con qualche applicazione tra le + apprezzate e disponibili a Tutti i Symbian 3 senza eccezioni terminali vecchi.
Vediamo la gente che ne pensa.. Rispondete e fate le votazioni con le dita qua sotto and let’s see 😀
Una community dedicata solo ai programmatori e ai cuochi di symbian hanno già cercato di farla parecchie volte,ma poi alla fine i progetti sono sempre naufragati,una volta mi hanno anche chiesto se ero disponibile a far parte di una community del genere,ma poi alla fine non se ne è fatto più nulla,quindi per quanto la tua idea mi piace non vorrei che poi si concludesse con un nulla di fatto,comunque se ciò non fosse,farei volentieri parte del gruppo,come betatester(dato che come programmatore mobile nonostante sia un perito informatico,sono una mezza sega XD)
Per la storia del guadagno,per mantenere il programma gratuito e comunque avere un guadagno,perchè non inserisci un bannerino pubblicitario all’interno dei programmi,tanto ad esempio il porting di firefox sta collegato a internet e quindi un bannerino(che si collega anche lui) non darebbe fastidio e ti darebbe la possibilità di guadagnare qualcosina senza infrangere la licenza open source di firefox o di altri programmi open
allora, per quanto riguarda firefox, non penso proprio che possa essere venduto, ma se invegece viene reso gratuito allora si può tranquillamente modificare etc…per quanto riguarda le app degli altri store, bhe, apparte per il nome(che potrebbe essere un marchio registrato tipo angry birds), nulla vieta di fare applicazioni molto simili a quelle degli altri store( vedi quello android…è costantemente pieno di app scopiazzate da ios)..però diciamo che in teoria non si fa…nel senso che non è proprio bello vedersi fregare l’app e poi vedere che gli altri ci lucrano sopra….insomma si fa ma non si dice…ps…io ho provato a vedere il codice sorgente di firefox…non ve lo consiglio…è un progetto troppo ampio…e anche se documentato, è difficile cercare di modificare anche un solo punto e virgola… :/
Certo, adesso nulla toglie a firefox che è il motore che sto utilizzando nel mio |Wind. 7| ( che dovrebbe rimanere solo ai pc!! no agli smartphone) cmq bene o male il browser Symbian ce lo ha.. per cui non vale la pena di smartellarsi con cose meno utili.. Piuttosto altre apps che anke se scoppiazzate.. chi se frega? detto in modo molto “boaro” 😛 . Dobbiamo un po’ ripopolare il market e per il resto delle speranze vediamo lunedì mattina il congresso! Grazie della risposta!
Bè secondo quanto dici anche N9 il browser lo ha(e molto migliore di quello di symbian direi)
però il port di fennec lo fanno.
magari ci fossero altri bravi sviluppatori per symbian, potremmo fare qualche sondaggio per vedere quali app sono più desiderate.
Taci dj u.c
Ce l’hai con me?
Perchè?