Su Nokia Store è disponibile all’acquisto la nuova versione 2.5 di fMobi. Questa nuova release è al momento scaricabile solo dai device S60 5th Edition, per i Symbina^3 Anna e Belle, invece, si dovrà attendere ancora qualche tempo.
I cambiamenti rispetto alla precedente versione sono diversi e importati, e riguardano soprattutto migliorie all’interfaccia (nuovi pulsanti, font e personalizzazioni) e l’usabilità di alcune funzionalità tra cui l’introduzione dello swype per sfogliare le immagini. Tutte le altre novità sono elencate in questa pagina del sito ufficiale.
Se interessati potete acquistare fMobi v2.5 da questa pagina del Nokia Store al costo di 2 Euro.
Eventualmente, se volete valutarne la qualità potete scaricare gratuitamente la versione di prova che vi dà la possibilità di utilizzarlo in tutte le sue funzioni per un giorno.
Strano, l’autore aveva dichiarato di aver ricodato il tutto con la nuova versione del framework 4.7.4 e relativi UI components (entrambi non disponibili su S60 5th visto che è fermo alla 4.7.3). Quindi? Ha fatto il porting del tutto? SPETTACOLO! Ora tolgo il vecchio 2.3.1 e reinstallo questo dallo store.
Sembre interessante anche perchè ha la chat 🙂 …ma sapete se consuma tanto come connessione dati? perchè io utilizzando nimbuzz ( anche se è solo una chat) ce onsuma veramente poco!
Dipende da cosa scarichi… ovvio che se scorri un po’ di album fotografici il contatore inizia a girare. Ma è veramente valido. L’unico problema sugli S60 5th è il consumo di ram (a telefono “fresco”, una volta lanciato fMobi rimangono 10MB scarsi e ogni tanto c’è qualche out-of-memory).
Si in effetti le foto pesano…ah si? io ho un 5800 XM 🙁 consuma cosi tanto? azz!! della serie non puoi aprire alre app in multi tasking…peccato!
In realtà l’app consuma circa 20/25 Mb di Ram,su un nokia con s60v5 senza nessuna modifica l’applicazione pesa,ma su un nokia con un custom firmware allora le cose cambiano e più difficilmente si finisce la memoria,ad esempio sul mio 5230 riesco tranquillamente ad usare più applicazioni contemporaneamente nonostante fmobi sia aperto
A regime consuma circa 30/35 MB di memoria (dopo circa 10/15 min d’uso). Su 5800 stock v60 (55MB libera post boot) si rimane con poco e niente. Ad esempio Whatsapp in background viene chiuso per mancanza di risorse. Cambia poco con un custom firmware.
Sui terminali nuovi con mezzo GB di memoria non te ne accorgi neppure.
Bisogna vedere che custom firmware utilizzi se usi un porting C6 al massimo hai 57 MB ma se usi una rom stock modificata a dovere si riesce anche ad avere 68 Mb di ram liberi e quindi non si hanno quasi più problemi,inoltre bisogna vedere anche quale versione di fmobi si utilizza se si usa l’ultima (la 2.5) consuma meno della 2.3 oppure se proprio fmobi pesa troppo si va su facinate che bene o male ha anche lui tutte le funzioni principali di facebook ma sena pesare troppo in termini di risorse.
Speriamo esca presto per anna perché necessita ancora migliorie e non è esente da bug gravi la 2.3.1
Io ho un custom firmware sul mio 5800 e a cell appena acceso ho 50 MB di ram…quindi me lo consigli? Solo che nel mio cfw non sono presenti le librerie qt e devo installarle e togliere lo smart installer dell app altrimenti nn va….che sbatti!!
ah hai un porting C6 vero?
Comunque si te lo consiglio,questo secondo me è attualmente il miglior client facebook per symbian,altrimenti ti posso consigliare il client facinate leggermente meno esoso,gratuito e funzionante perfettamente,unica cosa anche per facinate ci devi installare su le librerie QT altrimenti non funge(ormai quasi tutti i programmi sono scritti in QT quindi se non le installi ti perdi più della metà di tutte le nuove applicazioni che escono per symbian
Si esatto 😉 quasi quasi lo installo le qt e lo provo 🙂 grazie delle info
Io ho un Darkangel OS 3.0 sul mio 5800…che rom stock dici? Che ci faccio un pensierino 🙂
Il Darkangel OS è un firmware porting C6
La rom stock modificata è la rom creata per il tuo nokia ma con modifiche apportate sopra,tra il darkangel che monti e la romstock moddata cambia solo che su quella che hai montato tu ci sono i widget e quella stock non li ha.
Se ti interessa dimmi che versione di firmware utilizzi che una rom leggerissima te la faccio io 😉
Sinceramente i widget a me fanno comodo…ci sono alternative?
Ci sono tre alternative: o come ti ho suggerito,oppure ti tieni il cellulare cosi come lo hai ora(con i problemi di poca memoria) oppure ti compri un C7(che ora come ora lo trovi anche dentro le patatine) e non hai più il problema.
Sinceramente se cambio cell prendo uno con android 😉 Mi tengo il cell cosi com’é…tanto tra non molto lo cambio