I ragazzi del sito pocketnow.com sono entrati in possesso di un manuale utente del Nokia 803, un nuovo device equipaggiato con software di sistema Symbian Belle che potrebbe essere il successore del Nokia N8.
Come si può osservare dalle immagini, il form factor ricalca quello degli ultimi device Symbian Belle, perdendo un pò dell’originalità di N8, se non fosse per la sporgenza della fotocamera, dotata di un sensore da 12 mpx e, novità assoluta per un cellulare, zoom ottico.
Il Nokia 803 dovrebbe avere processore da 1 GHz, display da 3.5″ WVGA e 512 MB di RAM, e funzionalità NFC, HDMI e DLNA.
Sia le caratteristiche che il design potrebbero essere passibili di variazioni prima del lancio di questo smartphone, almeno fino all’approvazione della FCC, l’ente governativo americano che sovrintende alle telecomunicazioni. Di certo si sa che il device verrà sottoposto all’approvazione della FCC con il codice interno RM-807.
che brutto 🙁
Mmmm…display da 3 e mezzo troppo piccolo secondo me, ci voleva almeno un 3,9 o un 4 pollici per osservare bene le fantastiche foto fatte. E poi non mi piacciono quei tasti fisici di avvio e fine chiamata che rubano ulteriore spazio al display.
Non mi sembra un grande passo avanti rispetto al re assoluto dei cameraphone. Mi tengo stretto il mio N8ino. =)
Sono fissati con questa cornice nera attorno al display, piccolo tra l’altro per essere il successore dell’N8!!!! Spero davvero che il design definitivo sia tutta un’altra cosa!!!! E con più risoluzione magari… Si evolveranno prima o poi sotto questo aspetto no???
Non servirebbe a niente aumentare la risoluzione.. non è quello che aumenta le qualità delle foto! Se mantenessero i 12 megapixel, ma utilizzassero un sensore ancora più grande del precedente, le foto sarebbero di qualità eccelsa! 😉
infatti nn mi riferivo al reparto fotografico, da cosa lo hai dedotto scusa? Lo so benissimo ke la risoluzione nn serve a vedere meglio le foto. Ma serve a visualizzare in modo migliore i siti web. Così si elimina il problema ke se quel sito non ha la versione mobile, grazie ad una più giusta risoluz, verrebbe visto senza problemi ugualmente. Cm avviene cn l’iPone o in altri device cn risoluzione maggiore dei symbian.
Hai ragione, quando ho letto “più risoluzione” ho dato per scontato che parlassi dei megapixel, visto che sull’n8 è diventato un tormentone.. 🙂 invece parlavi del display.. sorry! 😉
“Se mantenessero i 12 megapixel, ma utilizzassero un sensore ancora più grande del precedente, le foto sarebbero di qualità eccelsa!”
quoto… 🙂
la scocca è un pò troppo cicciotta: un misto tra nokia 5800 e nokia 701!
L’n8 aveva un solo tasto fisico frontale: quello per richiamare il menu. questo addirittura ne ha 3, come il 5230!!!
io avrei adottato una soluzione simile al nokia 800. visto che l’n8 ha i tasti “verde e rosso” nel touchscreen, quello del menu lo avrei sostituito con un touchpad.
e poi 800 e n9 hanno la scocca molto simile tra loro, io l’avrei riutilizzata anche per questo successore. così avremmo “identificato” con un solo design:
il top di gamma meego
il top di gamma symbian
il top di gamma wp7
è molto più simile (x non dire quasi uguale) al 603 e 710!!! un’altro clone…
Passi in avanti per quanto riguarda il design insomma, una volta peculiarità di Nokia
già è vero dimenticavo loro 2!!!
bé di estetica lascia a desiderare..non lo comprerei mai..
Cmq secondo me nn é il successore del nostro n8 Perché quella protuberanza nn ci dovrebbe essere più Perché la
nokia userà le lenti liquide brevettate da samsung e rispetto al progetto che ho visto della fotocamera
dell n8 dovrebbero essere molto +sottili
Spero di non sbagliarmi xk non lo cambierei mai il min n8 con questo…
la vista laterale sembra quella di un rasoio 🙂
Visto così non mi dice granché, anzi credo sia perfino un pochino brutto. Vederlo fisicamente forse mi farà cambiare parere, ma avrei preferito la presenza di un unico tasto fisico, quello menu, come su N8 ed E7.
Essendo di categoria 8xx, credo e spero che abbia altre chicche, perché da quanto trapelato non cambierei il mio N8 con questo.
Staremo a vedere!
ma sicuri sia vero? per me è un fake uhm
A me se non aumentano i megapixel non me ne può fregar di meno… Io l’N8 lo uso quasi solo per fare foto e video e del processore , gpu , ram non mi interessa più di tanto… Se aggiungono lo zoom ottico sinceramente non mi cambia molto per me 🙂 è come passare da iPhone4 a iPhone4s ( la fotocamera rimane uguale se non per lo zoom ottico )
Avere un zoom ottico, piuttosto ke uno digitale, è tutta un’altra cosa, la qualità delle foto migliora radicalmente!! Dovresti saperlo dato ke ti interessa principalmente quell’aspetto. Avendo quest’ultimo l’immagine non deve essere ricostruita dal software, o kmq, in minor parte!!
“è come passare da iPhone4 a iPhone4s ( la fotocamera rimane uguale se non per lo zoom ottico )”
il paragone non mi pare molto pertinente…e avere come differenza lo zoom ottico non è affatto un dettaglio!
Sinceramente io lo zoom lo uso moooolto poco 🙂 e poi per quello che lo uso io … 😛
Perdonate la mia ignoranza 😀 ma sinceramente non trovo che sia molto utile fare un successore avendo sempre i 12mpx 🙂
Perchè non è un esempio pertinente? Io credo proprio che ci stia…
La qualità della foto non è data solo dai megapixel. Per farti un’esempio, i 12 dell’N8 non sono uguali a quelli di una reflex professionale, e questo proprio per l’ottica differente. Ecco xk uno zoom ottico sarebbe tutta un’altra cosa!! Ke tu usi lo zoom o meno, è solo una cosa tua… Ma non puoi generalizzare dicendo ke non cambia quasi nulla. E kmq, tanto per difendere ank solo per una volta Apple, la fotocamera, da 4 a 4s è passata da 5 a 8MP, mi sembra un avanzamento notevole x l’iPhone ovviamente. Aumentare i MP in uno smartphone è un’impresa dato ke si vuole mantenere dimensioni contenute; a meno che non si usino le ottiche liquide, ma questo mi sa ke verrà sviluppato un po’ più in la. Poi bisognerà vedere quanto in la verrà proposto questo famoso successore!!
..nel senso che passare da 5 a 8 MP per l’Iphone ( che non ha il fondamentale invece classico flash allo xenon al contrario dell’N8) è certo un passo avanti ma appunto perchè non c’entrano solo il numero di MP non è paragonabile come importanza e tecmologicamente alla eventuale presenza di uno zoom ottico che sarebbe veramente una caratteristica importante vista la presenza dell’ottica Carl Zeiss sulla quale non si discute, e dell’eventuale sensore più grande e quindi anche se fosssero sempre 12 MP le cose migliorerebbero di gran lunga ugualmente…se poi sarà da 16 MP e gli vogliono aggiungere anche una flahs dual led per le riprese video in notturna….noi non ci offendiamo 😀
Speriamo non sia vero! Quei tre tasti in basso non mi piacciono per niente, la parte della fotocamera/cassa ancora più sporgente di adesso o.o mi tengo il mio N8 piuttosto. E poi hardware migliorato di poco…ripeto spero non sia sul serio il successore dell’n8
Anche io ho subito pensato che non possono esserci 3 tasti nel successore dell’N8 😛
se è così veramente non lo compra nessuno…dai almeno un 3.7 di display…e quei 3 tasti chessono?? ma che schifo…
ricordiamoci che per ora è solo un’immagine che nn si ne se è vera ne se è falsa…cmq visto che si chiama 803 dovrebbe avere qualche marcia in più rispetto al lumia 800…a partire dall’aspetto…se nn erro mi sembra ke symbian stia andando sempre più verso il sistema swipe stile n9 quindi probabile che quei 3 tasti fisici (ke tra l’altro sono inguardabili) possano scomparire per lasciarne uno se non 0…per ora aspettiamo…sono sicuro che nokia per il successore dell’n8 farà un bel lavoro…dopo il design oserei dire supremo dell’800 e del n9…speriamo nn sia questo ke stiamo guardando
Se volete vedere il vero successore di N8-00 provate a scrivere su google: Nokia N8-01 =)
No diciamoci la verità, così è molto più simile ad un Alcatel! Ormai Nokia, dopo aver sfornato l’N9 con cui ha raggiunto l’apice fa un passo avanti e due indietro…proprio come Microsoft con i vari windows! Del resto chi va con lo zoppo…