Dando un occhiata alle nuove e più aggiornate linee guida relative allo sviluppo dell’interfaccia delle prossime release di Symbian appare sempre più evidente una convergenza verso l’interfaccia adottata in MeeGo Harmattan.
Questo argomento lo avevamo già affrontato diversi mesi fa, quando erano state diffuse le prime immagini della struttura della nuova interfaccia di Symbian, ed ora torniamo a parlarne perchè qualche giorno fa, il 24 novembre per la precisione, sono state pubblicate nuove bozze e informazioni che forniscono una visione più completa di ciò che vedremo nei futuri cellulari di Nokia.
Come potrete vedere dalle immagini che vi proponiamo di seguito verranno introdotte diverse modifiche ed elementi nuovi che faciliteranno la user experience e forniranno un aspetto più gradevole e moderno nelle nuove release di Symbian (Carla e Donna). La nuova interfaccia di Symbian sarà basata su Qt Quick, esattamente come quella di MeeGo Harmattan presente sul Nokia N9, e dunque non è escluso che tutte le sue più interessanti features, come lo swipe ad esempio, possano essere portate su Symbian.
Date un occhiata alle immagini qui sotto e fateci sapere che ne pensate. 😉
Per maggiori dettagli e informazioni cliccate qui.
very good!! io uso l’n9 da qlk gg ed è graficamente stupendo….!!! 🙂 vai ke è la strada giusta!!!
Ci sono speranze che questa UI sia utilizzata per la versione ufficiale di Belle?
Qualche novità sarà già presente in Belle, ma il grosso lo vedremo nelle future release…
Dai che forse Nokia, iniziando a copiare Meego su Symbian, si e’ accorta che meego e’ un ottimo prodotto!
nokia sa benissimo e ha sempre saputo che meego è un ottimo os, ma per ragioni sconosciute non lo vuole usare!
Già Belle è meravigliosa! Questi accorgimenti renderanno Symbian ancora più piacevole 🙂
Molto bello a vedersi veramente una grafica piacevole,speriamo solo che da MeeGo non copino l’impossibilità di installare temi XD
Comunque molto bello e contro chi invece dice che Symbian è morto e sepolto
cioè con tutte le cose che si possono utilizzare di MeeGo tu ti preoccupi che si possano installare i temini?! Ma allora è vero che…
bè che c’è dopo un po’ sempre lo stesso colore stanca,infatti a me per esempio su C7 con la mia versione della leaked di Belle,dopo un po’ ho cambiato il tema di default nokia evolve con il clear black che è un tema tutto trasparente.
Mi interessano i temi perchè dopo un po’ sempre la stessa combinazione di colori può stancare.
è tutto davvero fantastico, ma le release che regaleranno questa magnifica interfaccia, saranno disponibili ank per la generazione N8, E7, C6-01, X7??? Xk se non sbaglio, si vocifera che gli aggiornamenti futuri a Belle, x la prima generazione di Symbian^3, non saranno compatibili.
Sono solo voci di corridoio niente di ufficiale tantè che nokia non si è ancora esppressa in merito,quindi per quanto ne sappiamo finchè non verrà annunciato ufficialmente può anche essere che gli attuali symbian^3 ovvero N8,C7,C6-01,E7,X7,ecc. verranno aggiornati in Futuro a Carla.
Lo scopriremo solo vivendo
l’unica cosa che dovrebbero implementare già da subito sarebbe la lente d’ingrandimento stile ios che si usa per correggere mentre si scrive al posto delle ormai antiquate freccie laterali e permette di copiare e incollare senza problemi…
speriamo che qualcuna di queste novità converga anche nei device s60v5
Ragazzi scusatemi ma Simbyan Belle quando verrà resa disponibile x il dispositivo nokia c7-00…
Non c’e la faccio più ad attendere…
grazie
Ancora non è nota una data precisa, si parla di fine anno\inizio 2012