Direttamente da Londra ecco un mio breve resoconto su questo atteso Nokia World 2011, un evento su cui tutti noi nutrivamo speranze ma che alla fine ha prodotto ben poco.
L’emozione della prima ora si è pian piano affievolita durante il keynote, soprattutto dopo aver appreso che i primi Nokia Windows Phone sarebbero stati solo due, il Lumia 800 e il Lumia 710. Probabilmente siamo stati condizionati, o forse è meglio dire forviati, dalle indiscrezioni e dai rumor di questi ultimi giorni che parlavano di Ace, Sun, Nokia 900… Modelli che, forse, vedremo nella seconda tornata di dispositivi Windows Phone, quelli che Nokia presenterà nel 2012.
I Nokia Lumia 800 e 710 sono comunque due smartphone interessanti e con un prezzo di vendita molto competitivo. Tuttavia mi convincono poco o quanto meno non suscitano in me quell’effetto sorpresa che fa pronunciare il fatidico “Wooow”. Di sicuro per Nokia questi due nuovi smartphone rappresentano un passo avanti, sopratutto se si considera l’ottimo display del Nokia 800 e il potente processore da 1.4 Ghz, potenza finora mai vista su un dispositivo mobile finlandese. A tutto ciò si aggiunge anche l’adozione di un sistema operativo innovativo che fa della semplicità d’utilizzo il suo punto di forza. Peccato però che Nokia non abbia potuto apportare alcuna personalizzazione, a parte l’aggiunta di tre applicazioni esclusive: Nokia Maps, Nokia Drive e Nokia Music. Quest’ultima include anche Mix Radio, una sorta di Soundtracker che permette l’ascolto di brani musicali in streaming, senza spendere un centesimo e senza eseguire alcun login.
Oltre ai due sopracitati smartphone, ampio spazio è stato dato alla presentazione dei Nokia 200, 201, 300 e 303, quattro cellulari della Serie 40, di cui 3 con tecnologia touch and type. Nokia ha dichiarato che sono stati concepiti principalmente per il mercato asiatico, e infatti solo il Nokia 300 sarà venduto in Italia, alla modica cifra di 119 Euro.
Nessuna parola è stata spesa per i device Symbian o MeeGo, e questo stupisce non poco. Così come stupisce l’assenza sul palco di dirigenti finlandesi. Insomma, questo Nokia World sembra segnare un taglio netto con il passato, e l’inizio di una nuova era che vede protagonisti i Windows Phone e i dispositivi della Serie 40, i due sistemi operativi che, secondo Stephen Elop, dovrebbero conquistare il prossimo miliardo di nuovi clienti. Sarà così? Solo il tempo potrà darci risposta.
Mah..Ale non è che c’è da stupirsi riguardo la personalizzazione o il fatto di dire “wow”. Questa è la peculiarità di winphone, tutti uguali sotto il piano software. Quello che “credevate” era più una cosa da android dove le personalizzazioni dei produttori la fanno da padrone nel mercato delle vendite.
Secondo me va bene così, se pur in un OS che deve ancora crescere come utenza, meglio essere tutti “alla pari” durante un periodo difficile, che non provare la strada android che ha dalla sua produttori che sono anni che lavorano su quel software.
Insomma io sono speranzoso e curioso al tempo stesso.
PS: nulla di che, ma anche l’aggiungere una cover gommata nel box (che mi ricorda qualcosa :D) è un altro punto a suo favore… 😉
Trovo anche io che WP7 sia un’ottima scelta.
Vergognoso é però puntare tutto quanto su WP7.
Da quando in qua Nokia é interessata solo al numero di vendite? Non lo é mai stata! Nokia dava la scelta a tutti e ognuno poteva essere contento.
E’ vero, symbian é forse più complicato da usare… Ma nessun android arriva minimamente alle sue funzionalità. E onestamente, il 99% di chi usa android non sa nemmeno cosa sia il TTS.
Io che con Symbian posso davvero fare tutto e che é l’unico sistema multitasking sul mercato, cosa faccio ora?
un taglio con il passato? noto invece un dinamismo e una convinzione degna di una sconfitta annunciata, lumia 800 a 499 € quali sono gli argomenti trainer dei nuovi dvice? cpu 1’4 ghz? per wp basta e avanza ,per il marketing no. vaglielo a spiegare… una cam 8 mpx? come tutti i device ,hd 1280×720 ?concorrenza 1920×1080! come pens di conquistare nuovi clienti (non nokia)? mah! mistero forse con il porta a porta… o per sentito dire.. vedi lg,htc ,samsung con wp 7,5 vedere le loro vendite per carità wp è ottimo veloce e fluido vleoce quanto un dual core samsung, provato htc mozart versione mango, ma per il lancio bisogna stupire!! richiamare l’attenzione come fà iphone quando annuncia quasi sempre di aver scoperto l’acqua calda, questo si che manca alla dirigenza nokia (e non solo) , un miliardo di device venduti la previsione ottimistica. di certo personalmente un cell cosi non invoglia il sottoscritto all’acquisto forse quando entrera in offerta in qualche iper.
Io pure mi aspettavo un effetto wow ma appena ho visto le caratteristiche di Nokia 800 la prima cosa che ho pensato è stata “lunga vita al mio N8”. Mah, aspetterò di vedere i nuovi device a anno nuovo ma comunque la speranza di vedere il successore di N8 a breve si è affievolita non poco.
A me sinceramente il nokia world ha deluso tanto, malgrado lavorassi ho lasciato la pagina del live in background sul mio N9 e quando ho potuto ho guardato gli sviluppi, io che sono un detrattore della prima ora dell’accordo con win mi sarei aspettato davvero qualcosa per dire appunto wow, invece presentati due device dall’interesse zero( nell’era di internet presentare il lumia 800 con estetica identica a quella pur splendidaa dell’N9 è assurdo, praticamente lo stesso device) io speravo in una UI particolare nokia visto che i life tiles così concepiti nn li reggo, e poi in cuor mio mi sarei aspettato la presentazione di symbian Belle ufficiale(nokia dovrebbe crederci provato su 701 non è affatto male anzi) e un piccolo passo avanti su meego che nokia deve capire che nn va abbandonato….insomma mi aspettavo la rinascita nokia e invece per ora il crollo continua….
Anch’io sono rimasto piuttosto deluso, la rivelazione del Nokia 900 mi aveva dato speranza e convinzione a tornare a mamma Nokia. Ma visto come stanno le cose, direi che non ha senso abbandonare il mio omnia 7 per un Lumia 800… Tanto più che ieri a sorpresa è uscito anche l’aggiornamento del firmware che migliora le prestazioni e aggiunge il tethering wifi!
Aspettiamo con speranza le prossime mosse.
PS. Mi pare allucinante che in Nokia vogliano davvero abbandonare Meego. Ho l’impressione che n9 sia stato una specie di contentino per gli sviluppatori dell’azienda.
quanti altri milioni di euro ha perso Nokia in borsa dopo la presentazione di queste 2 “meraviglie btecnologiche”?
nel mercato italiano da ieri a oggi la nokia sta guadagnando quasi 3% e da due settimana che sale in borsa ieri è stata altalenante oggi vedremo…per ora è partita benissimo…secondo me questi prodotti piaceranno e anche paracchio….quanta gente ha preso un iphone? a un prezzo decisamente + alto?…vedrete che spaccherà nelle vendite….la riprova e che gli operatori ne hanno parlato bene, cosa strana per un nokia ultimamente…
Speriamo bene. Magari la maggior parte delle persone non capisce niente di cellulari e computer e ci casca.
Legge Nokia e Windows e dice “WOOOW”
e può essere oggi le azioni hanno chiuso a 5,10 euro con un rialso del 5,55%…superando un altra soglia limite dei 5 euro…vedremo il futuro sembra più chiaro per la nokia ma non è ancora cosi vedremo vedremo…
Io ho seriamente paura. Poi Lumia 800 sembra il nome di un farmaco.
Ma SeaRay faceva così schifo?
Ma davvero il Lumia 800 non ha la possibilità di fare videochiamate, data l’assenza di fotocamera frontale e ha il bluetooth bloccato per invio e ricezione di files??? L’avrei preso, ma senza possibilità di videochiamate lo escludo proprio
Se volevamo un windows phone compravamo HTC SAMSUNG etc, a noi piace Nokia. Credo che siano stati costretti ad anticipare il lancio dei windows phone per il forte calo delle vendite. pertanto sino a che nokia non parteciperà e svilupperà delle proprie personalizzazioni per i propri videofonini WP i nuovi hanno pocco appeal. Pertanto se oggi dovessi comprare un nuovo videofonino comprerei ancora un N9 è diverso e affascina il mondo deggli sviluppatori lo faranno crescere non dovendolo cambiare oggi aspetterei la versione apollo dove presumo nokia interverrà con maggiori personalizzazioni.
io devo ancora capire quale dovrebbe essere la personalizzazione NOKIA sui WP, cioè ma in Symbian (apparte il OS proprietario) la personalizzazione dove era? in quei 4 programmi che portano via 50mb e che nessuno utilizza? la mano nella gif animata all’avvio?
si da quanto è stato detto i “veri” nokia WP7 saranno quelli con apollo…a questo punto credo che questi 2 cellulari siano solo un “contentino” per iniziare ad entrare nel mercato WP… rimane il fatto che ci si aspettava molto di più…
Che tristezza..che dire lunga vita al mio n900..
Tante aspettative e tanta euforia per poi rimanere molto delusi.Ma che cavolo di smartphone innovativo è sto Lumia!
Più che un milardo di persone conquistate, un miliardo di clienti delusi.
Si sanno già le date del 2012?
ma il symbian belle?????????????
Credo che terro’ il mio c7 per sempre.se poi veramente belle sara’ migliore di anna è quasi sicuro
Semplicemente vergognoso.
Per i symbian appena acquistati ?
Avevo ancora una piccola fiducia in Nokia ma a questo punto il mio prossimo cellulare dopo più di 10 anni di Nokia sarà sicuramente un altro(come me penso che saranno in tanti a non acquistare più nokia)
Tutto ma non Nokia………