DriveMeter è un’applicazione che vi permetterà di conoscere quanto è sicura la vostra guida. Sfruttando l’accelerometro dello smartphone analizzerà alcuni parametri di guida (accelerazioni, velocità, ecc..) e dopo averli elaborati vi fornirà un punteggio in percentuale relativo alle vostre capacità nel condurre su strada la vostra automobile.
Per la registrazione dei dati basterà avviare l’applicazione, posizionare lo smartphone su una superficie piana all’interno dell’auto e cominciare a guidare. Il risultato lo otterrete solo alla fine del viaggio. L’applicazione consente anche di visualizzare i risultati degli ultimi 5 viaggi in modo da verificare eventuali miglioramenti nelle proprie abilità di guida.
DriveMeter è compatibile sia con gli smartphone Symbian^3 che con i più vecchi S60 5th Edition. Se interessati potete effettuarne l’acquisto, al costo di 3 Euro, da questa pagina del Nokia Store.
Che idiozia…ed è pure a pagamento!
Non è affatto un’idiozia. Ci sono dispositivi professionali che calcolano accelerazione (longitudinale e trasversale), frenata, velocità, waypoint gps, … Solo che l’applicazione dovrebbe avere un database ben fornito di telai, pneumatici e altri dati. Altrimenti ci fai poco.
C’era (non mi ricordo il nome) una fantastica applicazione symbian di una ditta spagnola che te la vende assieme ad un datalogger da collegare alla usb della centralina dell’auto in modo da acquisire giri motore, consumo carburante, dati esp ed altro… mi pare attorno ai 79 euro sia parte hardware che software.
Quoto… idiozia, una app inutility al 100%.
Io sui passi, passo da 100 all’ora a 40kmh in 50m… Cosa vuol dire? Che guido poco sicuro? Penso che non serva un’app per dirti come stai guidando. Lo sa ognuno da sé.
Anzi, chi rallenta 200m prima di uno stop credo che abbia una guida più pericolosa rispetto a uno che rallenta negli ultimi 40m.