E’ con immenso piacere che vi annuncio la nostra partecipazione al Nokia World 2011, in programma a Londra il 26 e il 27 ottobre. E’ la prima volta che lo staff della Nokioteca assiste ‘live’ e in loco a questo importantissimo evento della casa finlandese, e questo inaspettato invito è per noi motivo di orgoglio, perché dimostra che ciò che abbiamo realizzato in tutti questi anni (dal 2005, anno di nascita della Nokioteca) è apprezzato e riconosciuto, non solo da tutti voi che ci seguite, numerosissimi, ogni giorno ma anche da Nokia.
Il 26 e il 27 ottobre, dunque, seguiremo il Nokia World direttamente dal Centro Espositivo Excel di Londra, fornendovi tutte le informazioni e le notizie relative alle novità che verranno presentate. Avremo inoltre la possibilità di partecipare a sessioni di discussioni a partecipazione limitata con alcuni responsabili di Nokia, e in particolare avremo modo di confrontarci con Marco Argenti e Marko Ahatisaari ai quali potremo rivolgere domande ed eventualmente proporre suggerimenti. A tal proposito vi chiediamo di riportare nei commenti di questo articolo le domande e le curiosità che vorreste rivolgessimo loro per voi, e al nostro rientro vi forniremo tutte le loro risposte.
Per l’occasione allestiremo un intera pagina dedicata al Nokia World 2011 che includerà anche uno streaming video con le immagini in diretta del keynote di Stephen Elop e degli altri dirigenti Nokia che interverrano, come da programma consultabile a questa pagina.
Per maggiori informazioni sul Nokia World 2011 accedete a questa pagina, e mi raccomando segnatevi le date di questo importante evento, le sorprese non mancheranno! Stay tuned. 😉
che emozione :'(
Grandiii!!!!
ma ki paga il viaggio? la nokia? è solo curiosità ^^
Diciamo che siamo ospiti di Nokia…. 😉
posso venire con voi? 🙂
Posso venire con voi? Giuro che faccio il bravo… solo qualche foto 🙂
I love Nokioteca….
P.S. Visto che siete li,ammazzate Elop 🙂
sì sì, tirategli qualcosa in faccia! Però prima ditemi cosa, così creo l’app 😀
ah, e già che ci siete, chiedete quando rifaranno un bel xpressmusic, magari con wp7
Bello, mi piace la cosa.
Ciao!
! 🙂 !
Magari una scarpa come fecero con Bush XD
Ma non avete curiosità o domande che vorreste rivolgere ai dirigenti Nokia??
La stessa domanda di Marco, ma un pò più dettagliata: vista la rapidità con cui si evolve l’hardware degli smartphone, l’N8 fino a quale versione di Symbian riuscirà ad arrivare? Supponendo che sarà compatibile fino alla versione Symbian “C”, sarà poi supportato fino al 2016 con aggiornamenti minori? (mentre nel frattempo usciranno altre versioni di Symbian compatibili però solo con gli ultimi smartphone)
Io vorrei chiedergli come mai ancora non si riesce a creare un aggiornamento che riesca a far visualizzare sul cell una cavolo di notifica anche per l’email… possibile che sia così difficile?
a quando il successore di N8? inteso come telefono completo e con fotocamera ai massimi livelli!
Vorrei sapere se ci saranno (e quanti) aggiornamenti dopo symbian Belle
Grazie
Probabilmente è la stessa cosa che chiedi tu, ma…
Se anche i vecchi symbian^3 riceveranno ulteriori, qualora ce ne fossero, aggiornamenti successivi a Symbian Belle (e quando uscirà questo?- ma a questa non riceverai risposta :P) 🙂
Fatemi capire, avete ricevuto una email da Nokia? 😀
Comunque io avrei delle domande e cose da riferire:
1- Meego ha ricevuto un impatto molto positivo in tutta l’ Italia, ergo potrebbe essere una grande fonte di guadagno per Nokia se essa decidesse di continuarne lo sviluppo e avviasse una commercializzazione a livello globale…
2- ci saranno altri smartphone Meego?
3- cosa farà Nokia per differenziarsi dagli altri produttori dii Windows Phone?
Altre cose le vedremo nello streaming dello keynote 😀
Ragazzi mi complimento con voi, grandissimo il risultato raggiunto, e poi vorrei rispondere alla domanda fino a quando N8 potrà mantenere gli aggiornamenti, da premettere che già Symbian Belle è scritto in Qt, quindi anche i futuri saranno cos’ e poi Nokia disse niente più Symbian 3 o Symbian 4 solo ed esclusivamente Symbian, quindi N8 supporterà tutti gli aggiornamenti.
Ve lo meritate. Avete plasmato la più numerosa community nokiara in Italia! Complimenti!!
Fagli questa domanda:
Tutti stanno dicendo che Nokia sta perdendo e che tutto crolla. Eppure dopo l’annuncio della morte di Symbian, Nokia ha venduto il 20% in meno rispetto all’anno scorso nel Q2 (da 25mio in 3 mesi del 2010 a 16mio in 3 mesi del 2011).
16mio in 3 mesi, vuol comunque dire oltre 5mio di smartphones al mese. Ma se Elop non avesse detto a tutto il mondo che il sistema operativo di Nokia fosse morta, ora non avremmo tipo 6000 dipendenti con un lavoro in più in casa Nokia?
Altra domanda. Ammettiamo che con l’arrivo di Windows, Nokia venderà ancora meno smartphones, passando dai 16mio al quartale a 8mio ogni quartale. Per Elop sarà comunque un successo, perché licenziando altri 10.000 dipendenti avrà ottime vincite, oppure daranno più peso anche a Symbian di nuovo?
In fondo Symbian e Windows hanno 2 interfacce completamente diverse e donne come mia moglie non vogliono cambiare attitudini. Sanno usare un Symbian anche i bambini dell’asilo e se una volta ti abitui non vuoi cambiare… Quindi che faranno se Windows sarà un Elop, ehm, un Flop? Torneranno a Symbian? Daranno più importanza a Meego, un sistema creato in 4 anni di duro lavoro?
complimenti ragazzi
che figata 😀 😀 😀
vi consiglio (se vi serve) l’hotel ibis che è li accanto all’excel!!! 🙂
locations bellissima!! 😀
Grazie ma per il pernottamento siamo già apposto, sempre grazie a Nokia… 😉
Che fortuna (o meglio, riconoscimento dell’impegno), congratulations!
Ma è un evento aperto al pubblico o solo dietro invito? Mi spiego: se l’anno prossimo decidessi di andare a Londra (o dove sarà) potrei entrare a vedere?
E’ a invito e/o a pagamento e di solito costano salati 🙂
(esempio, alla google i/o costava 540$ entrare quest’anno!)
Credo che per il Nokia World 2011 costi attorno ai 950€ invece… 😀
Se a qualcuno può interessare, qui ne può vincere uno:
http://nokiaconnects.com/2011/10/13/win-a-ticket-to-nokia-world-2011/
😉
In questi prezzi sono compresi un numero abbastanza grande de inviti. Non e il prezzo di un bigletto solo.
ragazzi.. vi faccio i miei complimenti!!!!
io vorrei semplicemente sapere qanto supporto avra n9 🙂
mi associo anch’io a “colpisci elop” 🙂
Innanzitutto, congratulazioni… invece per il resto, mi piacerebbe sapere i livelli di “compatibilità” tra Nokia windows phone e Nokia Symbian; mi spiego: da più di un decennio passo rubriche, messaggi, agende e ammennicoli vari da un nokia all’altro… domani prenderò un nokia windows phone… potrò migrare i miei dati in maniera indolore o sarà un bagno di sangue??
grazie e avanti così ragazzi 🙂
D’accordo per questa domanda, me lo chiedevo pure io…la rubrica ad esempio la si potrà sincronizzare? E sarà sempre ovi suite il programma sul pc, o qualcos’altro?
Ed a proposito di Skype, come funzionerà mango ora che di fatto skype è delle microsoft? ci sarà un implementazione delle videochiamate sfruttando la fotocamera anteriore? In un prossimissimo futuro verrà implementato come gli altri social network?
per skype, puoi stare tranquillo…la videochiamata sia in chat che con credito skype, ci sarà certamente.
Una domanda eccezionale direi!
Si sa che i WP non erano nemmeno in grado di sincronizzare con i server Exchange di Microsoft. Non che gli altri siano migliori… Android non é in grado di sincronizzare niente con nessuno tranne con i server di Google (in modo che Google possa avere tutti i tuoi dati), a meno di apps esterne.
iPhone ancora peggio, dove sincronizzare vuol dire avere un PC-master che ti sovrascrive qualsiasi cosa che hai sul telefono.
Symbian é/era eccezionale. Con il dispositivo puoi sincronizzare con OVI, per avere i contatti in internet e volendo con 20 PC, aggiornando sempre i contatti di qualsiasi stazione o dispositivo.
Come sarà risolto il problema con i WP? Ci sarà Zune e quando modifichi un contatto sul telefono, Zune te lo riscrive ogni volta?
ciao ragazzi, complimenti!! a me piacerebbe sapere se il bluetooth dei nokia windows phone sarà “libero” come gli attuali symbian o se sarà disabilitato dal punto di vista del trasferimento di file tipo l’lg optimus 7!
P.S. : anche io vorrei un po’ di chiarezza su N9 e futuro di meego! 🙂
grazie!
Cercate di fare chiarezzaa sulal faccenda “supporto meego N9” e per seconda cosa VOGLIO CHE XEON VENGA ASSUNTO IMMEDIATAMENTE DA NOKIA!
complimenti davvero ve lo meritate, questo e frutto quando si lavora con serieta’ e con passione e poi che dire nokioteca e forum fantastico!!!!! ciao
mah, più che fare domande insegnategli a dirigere nokia decentemente
be chiedete se x puro caso faranno un windows phone con l interfaccia grafica identica a n9 tutto swipe e con 3 schermate visto che già il design è identico. Grazieeeee. Cmq vorrei sapere se i Nokia con windows phone saranno liberi come i symbian. Intendo bluethoot, video chiamata, usare il telefono come storage. Ecc ecc
io volevo sapere se nei telefoni nokia con wp ci sarà l’icona di windows in basso.
scusate ragazzi,è solo un mio problema oppure succede a tutti che sull’n8,aggiornando ad Anna,una volta avviata una conversazione telefonica.non dà più la possibilità di far comparire la tastiera numerica?
bene,mi sono appena accorto che oltre alla tastiera,non fa nemmeno entrare nel menù!
comunque grandi tutti,siete fantastici!
Ciao ragazzi che parteciperanno.
A me serve una semplice risposta, ma importante – per i prossimo Nokia Windows.
Visto che sono in Italia compro i telefoni qui.
Mia moglie (e tutte le sue amiche) leggono e scrivono in giapponese.
Nokia ha sempre vietato agli stranieri (o agli italiani che sanno le lingue) di poter leggere internet o scrivere messaggi verso cina, russia, grecia, giappone, india ecc.
(perche’ a Nokia qualcuno era razzista e aveva travisato “connecting people” in “CONNECTING white blond north european speaking english or only alphabet PEOPLE”
Va be.. spero sia stato licenziato..
Ora MANGO supporta (come Iphone) tutte le lingue, alfabeti, ha uno stupendo Japanese Inpute.
MA IL produttorre del telefono per sua scelta (nel caso di produttori razzisti) vietare l’uso di altre lingue sui telefoni venduti, impedendo per esempio a mia moglie di leggere o scrivere messaggi con la sorella.
EBBENE – scusa la lunghezza – NOKIA ci vendera’ un telefono con la lingua selezionabile? Non vorrei mai prendere un telefono e vedendo il blog di mia moglie (per esempio) vederlo censurato con quadratini bianchi invece dei caretteri giapponesi.
ATTUALMENTE sui nostri Nokia usiamo un software della Jplus che abilita il giapponese (in passato usavo Psiloc, ma non ha piu’ aggiornato i suoi software.
Pero’ usare software non nativi per l’immissione di caratteri non e’ cosi’ facile e comodo come l’usare un telefono con il cambio input nativo.
Di solito tutti i Giapponesi (penso anche altri stranieri) all’estero comprano Iphone. Ma se Nokia vuole tornare forte non deve fare scelte razziste perche’ a qualche dirigente interessano solo i clienti che leggono e scrivono con alfabeto di 26 lettere. COnsiderando che Microsoft con Mango ha fatto un ottimo lavoro per le lingue non romane-
FATE QUESTA DOMANDA ALLA NOKIA?
come aggiunta dico che chi ha progettato Symbian non era razzista perche’ erano previste tutte le lingue con caratteri unicode, ma il commerciale di Nokia ha sempre messo un veto per la possibilita’ di utilizzare altri alfabeti e lingue di input da menu, Quindi ho paura, Microsoft ha messo 17 lingue e alfabeti, usa unicode. Ma Il dirigente razzista che lavorasse alla Nokia puo’ sempre dire ai tecnici di eliminare le lingue dei popoli che lui non ama prima della distribuzione.
E spero che non eliminino anche emoticon ed emoji. disegni rapidi che usano i giapponesi (un set rapido di 250 disegni) o emoticons giapponesi
esempio faccia sorridente alla occidentale 🙂 alla giapponese (^_^)
Bhé, credo che l’aggiunta o la rimozione di lingue dipenda dalle varianti degli stati a cui sono destinati i telefoni e non dal concetto di razzismo come dici tu…
Supponiamo che hai deciso di acquistare un Nokia in india, troverai la variante indiana che comprende le lingue asiatiche (hindi, urdu, arabo, cinese ecc.) e dubito che troverai quella italiana.
Vorrei chiedere alla Nokia se utilizzeranno il progetto kinect nei cellulari di nuova generazione e lo sharing dei dati tra varie sorgenti on-air immediato.
Per il Kinect è probabile che lo vedremo grazie a Windows Phone..
Cosa intendi quando parli di “sharing dei dati tra varie sorgenti on-air immediato”??
Intanto congratulazioni per l’invito 😉
Mi associo anche io alle domande sulla “libertà” dei futuri cellulari wp, ovvero trasferimento dei file via bluetooth, ecc. ecc. Credo che per me sarà una discriminante, mi tengo lontano dalla mela proprio per le eccessive limitazioni, mentre sto lontano da android perchè ci sono cose che ancora non mi convincono (personalissima opinione, quando lo dico su altri forum, mi becco una vagonata di spolliciate negative, nonostante elogi quelli che per me sono i punti forti di symbian)
leggo molto entusiasmo e molte domande sui futuri modelli nokia…per noi che siamo ancora al “presente” potreste umilmente chiedergli il perchè, dopo un anno e 500€ sborsati, abbiamo ancora uno store e soprattutto un browser che fanno cagare rispetto a quelli della concorrenza? Grazie.
Ragazzi, volevo proporre questa domanda che penso possa interessare tutti.
Sarà possibile fare il porting sui Nokia WP7 di altri sistemi operativi come MeeGo? Avranno il bootloader sbloccato?
Elop ha dichiarato (non tanto tempo fa) che i Nokia WP7 saranno in grado di fare cose che non avremmo potuto neanche immaginare, ci lasceranno a bocca aperta… Bhè speriamo!
Complimenti ragazzi!!!
Siete grandi!!! 🙂
Potrei sapere perché con PC Suite potevo stampare gli SMS e con Ovi Suite tale possibilità è scomparsa? Mi era (e mi sarebbe anche ora) molto utile stampare SMS mandati/ricevuti!!!
Grazie Flaminio
Ciao io sono a Londra, vorrei sapere se per entrare, non per assistere alle conferenze varie, ma solo all’anteprima dei dispositivi si paga o meno, perchè non trovo l’informazione da nessuna parte.
L’ingresso al Nokia World costa 995 Euro ma è solo su invito: https://nokia-events.secure.force.com/events?eventId=a0K20000006i6r2
Allora penso che mi limiterò a leggere su internet che è successo ahahaha! Grazie dell’informazione!
Ciao, prima di tutto complimenti! Secondo, mi piacerebbe sapere se i Symbian s60 5th serie riceveranno aggiornamento a Belle o Anna, ciao! 🙂
No Andrea, sono solo per gli smartphone Symbian^3.
Okay grazie 🙂
Arriverà un evoluzione dell’E7? O Nokia non si impegnerà più con questo tipo di terminali?