Con un semplice articolo pubblicato su Nokia Conversation, la casa finlandese ha deciso di rendere nota, ma sopratutto spiegare, la nuova (l’ennesima) nomenclatura che verrà adottata sui propri dispositivi e che ha gia preso il via con l’ultimo arrivato, il Nokia 500.
Per rendere piu facile l’identificazione dei propri device e le rispettive caratteristiche tecniche, è stata eliminata la suddivisione in Serie (N, E, C, X…) per essere sostituita da nomi composti da numeri a tre cifre. La prima cifra, che andrà da 1 a 9, rappresenterà la fascia di prezzo in cui si collocherò il device mentre le altre due identificheranno il modello specifico; per cui per ogni gamma si potranno avere fino a 99 varianti.
Dunque, facendo un esempio, un eventuale Nokia 900 sarà il top di gamma mentre un Nokia 100 sarà il terminale piu accessibile dal punto di vista del prezzo. Nulla di piu facile, non credete? Voi cosa ne pensate di questa nuova nomenclatura?
Penso che ora non si capirà più un czz!
Ci sarà un 710 con Symbian^3, un 711 con WP7 e un 712 con Symbian^4… E magari, pure un 713 con MeeGo?
giusto… ci vorrà tempo (anni e anni) per avere un pò di ordine, ma che ci vuoi fare, questi decidono il menù ogni giorno…
certo è che mi mancherà la mitica serie N
peccato che dopo 11 mesi, ti ricambiano il sistema!
Con i numeri 3210, 6600 infatti stava diventando complicato e quando l’hanno cambiato l’avevo trovato un buon sistema.
Poi con N71, N72, N85, N97 s’è capito che bisognava cambiare sistema, visto che erano finiti i numeri, e lo si é accettato.
Con N8-00, N8-01 (mai apparso), si é entrato un po’ nel tecnico, ma alla fine ci fai l’abitudine! Disturbava un po’ il fatto di avere un C6-00 con S60v5 e un C6-01 con S^3 al limite.
Ma dopo tutte queste paranoie e telefonini per più livelli, si torna ad avere un numero e basta???? Sicuro ci starà dietro Elop che non ci capisce una mazza e dovevano cambiare il sistema per farlo contento…
Ora si avrà di nuovo il sistema stupido che chi ha il numero più grande avrà un telefono migliore. E ora mi chiedo:
sarà mica che i telefonini con WP avranno tutti il numero 900?
N9 = 900, allora numericamente c’è posto per altri 99 device MeeGo (LOL)
Volevo dire 98 MeeGo + 1 WP
Io rivoglio il 5110
La trovo molto illogica e scomoda .
Io avrei diviso le sigle per le principali famiglie di prodotti, ad esempio S per Symbian, W per Windows, M per MeeGo ecc. seguite poi per una numerazone cronologica.
Esempio il mio stupendo N97mini poteva benissimo chiamarsi “S 9m”
Ci vuole tanto?
infatti per i Nokia Windows Phone si era promesso una serie W ma con questa nuova nomenclatura probabilmente Elop cambia idea. 😐
http://www.windowsphoneitaly.com/news/varie/3115-nokia-in-arrivo-la-w-series-con-windows-phone-7-.html
addio nseries, grazie di tutto
Se penso che son cresciuto con la NSeries…a sentire questa notizia mi vien la nostalgia…
ti senti anche un po vecchio??? 🙂
per me è una cavolata enorme non è meglio la serie con lettere?
Sentire “Ho un N series” è più professionale di dire “Ho un 900 series” che sembra che si parle di macchine fiat piuttosto che di telefono cellulare.
Ma comunque ogni giorno un nuovo menù qui da nokia,domani chissà cosa ci cucineranno.
Siete un pò troppo romantici….Mi ci vorrà poco per dire “ho un Nokia 900” invece di “ho un Nokia N900”. Capisco che erano diversi anni che Nokia utilizzava queste sigle ma pazienza, me ne farò una ragione…
Ho una Fiat 500… eheh
io traun po’ forse la panda 2 XD
Ora sembra di leggere il modello di una BMW 😀
esatto sembra quasi copiato dalla bmw….serie 5….serie 3….sicuramente gli 800 e 900 saranno wp…i 700, 600 e 500 sono symbian^3, visto che si parla di nokia 500 e 700 con symbian…e sotto quelli piu economici…alla fine non è illogico, ce ne son cosi tanti che non si capisce piu niente, almeno ci si orienta con più facilità…aspettiamo il nokia 1000 che si trasforma in una macchinetta del caffè dotata di WP7 hahahah
si arrivare a 99 per ogni nomenclatura a partire da n telefono che chiama solo allo smartphone…pero guarda caso la nokia lo definisce straordinario e il mese dopo ti ritrovi lo stesso telefono con una cosa in piu!
preferivo le lettere..
Invece di perdersi in cavolate, Nokia si deve decidere una volta per tutte a realizzare prodotti validi e competitivi. Apple ha già superato la casa finlandese e a breve lo faranno anche gli altri.
beh non ci vedo nulla di particolarmente eclatante, piuttosto è come tornare ad una decina di anni fa all’epoca dei vari 7110 6150 6110 3210 5110 pietre miliari della Nokia. Da una parte mi fa piacere, anche se ammetto che da 5 anni a questa parte sono un affezionato agli N-Series, ho avuto N73 N79 e ora ho N8 N71 e N80i.