Il team di Mozilla ha reso disponibile al download la beta 2 di Firefox Mobile 7.0 per Maemo 5. Tra le novità introdotte in questa nuova release c’è il “copia e incolla” che consente di selezionare (con un tap prolungato) parte di testo all’interno delle pagine web e di copiarlo nella clipboard del device. Vengono inoltre migliorate le performance generali e la velocità di caricamento delle pagine.
Per il download gratuito cliccate sul link che segue.
Download “Firefox Mobile 7.0 beta 2 per N900” fennec_7.0_armel.deb – Scaricato 1528 volte – 14,69 MB
Ma a quando firefox per Symbian^3/Anna/Belle?????? Voglio dire, quanti hanno Maemo paragonati a quelli ke possiedono Symbian?? Immagino pochi… E allora xk non fare il porting?? Voglio vedere com’è firefox sul mio N8!!!!!!!!
Maemo e Meego hanno base linux, esiste una versione di firefox per linux quindi l’unica cosa da fare è un porting modificando parte del codice. Symbian non ha nulla a che vedere con linux per cui l’applicazione dovrebbe essere riscritta completamente e comunque se vogliamo dirla tutta ci sono browser molto meglio di Firefox.
Perchè FF lo puoi portare su N900 ed N9 con poche modifiche e ricompilandolo.
Portarlo su Symbian equivale a riscriverlo completamente… con “qualche anno” di lavoro si potrebbe anche fare.
Pur avendo supporto e programmi ufficiali carenti, ci sono dei validi motivi per cui si seglie la strada più ostica di device tipo N900 e N9.
@ ifrasca: Non sapremo mai se firefox sia meglio degli altri fino a quando non lo svilupperanno.
@ bizz: Mi sembra ke stiano già lavorando da anni su Firefox mobile x Maemo… In contemporanea avrebbero potuto farlo ank x symbian!! Infondo, c’è sia x Android ke per iOS. Xk symbian no?? Hai detto ke c’è x linux, e quindi basta adattarlo x Maemo, c’è x Mac e l’hanno adattato x iPhone. Ma di android?????
L’unico modo per portarlo su Symbian sarebbe passare attraverso le Qt. Solo che il branch mozilla-qt mi pare sia stato chiuso all’inizio del 2010 (e non più supportato).
Però… è un mattone. Si sopporta sui desktop perchè, pur essendo programmato da schifo, ormai sono tutti 2-4 core con almeno 4Gb di memoria.
Si è un mattone,ma di certo è molto molto meglio di quel bidone di Browser NG di Symbian,secondo me se facessero Cicciozilla Firefox su Symbian^3 non girerebbe affatto male,visto che ha carettiristiche hardware i cellulari con S^3 hanno le stesse potenzialità del nokia N900 quindi non vedo perchè non facciano il porting.
Android è linux-based 😉