Come qualcuno di voi saprà sono un felice possessore del Nokia N900. L’entusiasmo dei primi giorni dopo l’acquisto, mi spinse, ormai due anni fa, a scrivere questo articolo riguardo l’evoluzione delle home screen, in cui io stesso immaginavo una possibile metamorfosi. Il concetto che avevo in mente era proprio quello di applicare alle 4 homescreen del mattoncino una gesture, per un accesso più rapido a ciascuna di esse.
Ebbene, i progettisti di Nokia, con l’N9, sono andati oltre e hanno deciso di seppellire una volta per tutte il concetto di Home screen: d’ora in poi, infatti, grazie al concetto di all (on) screen, le nostre interazioni con lo smartphone avverranno con degli swipe, ai quali sono state attribuite delle funzioni sequenziali!
Così, spostando il dito verso destra entreremo nel menu, con un altro swipe avremo accesso alla gestione del multi-tasking e con un altro ancora ritorneremo su una schermata particolare, che altro non è che un avanzato feed RSS nel quale sono inseriti i collegamenti a tutte le principali applicazioni che richiedono aggiornamenti frequenti (facebook, twitter, messaggi, email, ecc..). In altre parole i widget sono morti!
Gli swipe in senso verticale, invece, permettono l’accesso al classico menu rapido di Nokia a 4 applicazioni (dal basso verso l’alto) oppure alla gestione delle connessioni del telefono (dall’alto verso il basso, partendo dalla barra di stato in alto), vero motore di uno smartphone al giorno d’oggi.
Da possessore del Nokia N900, trovo che l’evoluzione da Maemo 5 a MeeGo Harmattan non poteva compiersi meglio: nel mattoncino il multitasking ha un ruolo centrale e i collegamenti rapidi tra menu-multitasking-desktop sono un po’ macchinosi. Al contrario, su N9, grazie agli swipe è ora tutto più semplice e immediato, focalizzando dunque la propria interfaccia sulla tecnologia swipe anzichè sul menu (come in Iphone) o sul desktop (come su Symbian ed Android).
Voi che ne pensate?
io credo che se le applicazioni di ovi store funzioneranno anche su questo e se nokia si mette d’accordo con gameloft per i giochi in HD è fatta.
Secondo me bisognerebbe provare di persona, e sarà quel che farò appena approderà nei Nokia Store (e poi, con molta probabilità, nelle mie tasche).
Di sicuro però è una bella rivoluzione e nessuno potrà più dire “è sempre la solita roba” (anche se sicuramente qualcuno, basandosi solo sulle icone dello screen, lo dirà comunque).
Io ho un dubbio: come fa a distinguere da un normale tocco (interno ad una applicazione) ad uno “swype”?
In altre parole: se usando un’applicazione sposto il dito da sx verso dx, come può accadere in un gioco ad esempio, passo ad una altra schermata?
lo swype per cambiare schermata deve partire dal bordo del display
è proprio questo che non mi piace: io VOGLIO la homescreen, voglio i menu e i sottomenu, perchè il mio ceervello è organizzato in categorie e sottocategorie… altrimenti mi compravo l’aifon
e voglio almeno un tasto fisico
E infatti se non ti piace questa novità sicuramente non comprerai questo dispositivo ma magari uno di quei 10 dispositivi che sono stati annunciati che hanno symbian XD….Non dimenticandoci del bellissimo N8!^^ La novità a me piace molto e voglio subito provarla e secondo me questo diventerà uno standard nel futuro (non troppo lontano) perchè se è comodo come si nota dai video allora è una bella rivoluzione iniziata come sempre da mamma nokia!^^
allora vuol dire ke questo smartphone nn lo compri e vai kn l’apple..
infatti custodirò gelosamente il mio n8, preferito a tutti gli altri proprio perchè ha Symbian, con la sua home e i suoi menu e sottomenu 🙂
quindi ad esempio non si potranno mettere immagini come sfondo?
a me sembra.invece una.grande MiinKata!
solo un modo diverso di spiegare un interfaccia che c’era gia da tempo adottata da piu brand di telefonia tra cui lastessa nokia con N8, qundo il mio i8910 gia faceva non appena meso sul mercato…
…al max si puo parlare di ottimizzaziome… spero che ci sia qualcosa di veramente nuovo
questa è tutt’altra cosa, con N9 anche se stai guardando un video, oppure stai con la fotocamera accesa puo swipare per passare al multitasking, o a un’altra apps. NON è mai esistita una cosa del genere
io lo trovo interessante…anche se voglio comunque avere la possibilità di decidere io quali notifiche avere e quali no…e di avere le applicazioni nell’ordine che mi viene più comodo…ma penso che si possano fare sicuramente queste cose!
ah, poi usb-on-the-go e la possibilità di collegare miriadi di periferiche come con l’n8 non è da escludere come opzione di scelta.
Per il resto le applicazioni in qt sono la garanzia che l’ovi store sarà pieno zeppo di applicazioni di ogni tipo…anche se qualche gioco in HD in più non sarebbe male (ma io mi sono affezionato ad angry birds e fruit ninja…giochi più impegnativi son fighi, ma in fondo ci si gioca su playstation e xbox…).
Un’ultima cosa: una tastiera con l’opzione di poter dettare ovunque si apre la tastiera, come in android, o la possibilità di usare il cellulare con la voce quando si guida (vlingo inCars, sempre per android, anche se per ora è solo in inglese)!
Allora per le notifiche ovviamente puoi decidere se impostare gli account dei social oppure no ovviamente a ricevere le notifiche delle azioni dei tuoi amci. Chiaro che le notifiche base (chiamate perse, SMS, MMS) nn si possono escludere. Per le mail credo che si possa decidere se scaricarle ininterrottamente o ad intervalli regolari.
L’ordine delle applicazioni nel menù-launcher lo puoi stabilire. tenendo premuto a lungo si entra nella modalità modifica nella quale puoi ordinando le icone come ti pare.
Per quel che riguarda il dettare i testi nn credo che sia una funzione onboard, al limite qualche applicazione di terzi; stessa cosa per l’utilizzo con la voce in macchina.
ma voi vi fidate a comprare questo cell con Meego…non è che finisce nel dimenticatoio come N900 e Maemo??
infatti anche io voglio le cartelle e organizzarle come meglio credo…ho preso nokia perchè non volevo iphone e ora nokia sta copiando..compresa la c…a della batteria fissa e microsim
Ragazzi comunque vorrei segnalare un errore:
swype = metodo di scrittura
swipe = gesture usata da nokia nel N9
😉
ahah in effetti, letto il titolo, mi chiedevo come la tecnologia swype potesse centrare col cambio delle schermate 😉