Come sappiamo, il potente Nokia N9 è dotato anche del Near Field Communication (NFC), che per chi non lo sapesse ancora è un nuova tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio, sicura e bidirezionale, che in un prossimo futuro potrebbe soppiantare il bluetooth, considerando l’utilizzo molto versatile che se ne può fare. Si va, infatti, dallo scambio di file tra due dispositivi, al trasferimento di dati per effettuare acquisti, al gioco in multiplayer e molto altro ancora…
La redazione di GSMArena, a tal proposito, ha pubblicato sul proprio canale Youtube un video che mostra quanto sia semplice e veloce trasferire un’immagine con questa tecnologia tra due N9.
mi fa incavolare il fatto che nel mio n8 ex top gamma nokia non abbia il cip nfc e non viene piu’ considerato quindi per me nokia ha toppato e preso in giro tutti i suoi sostenitori quindi dopo il mio n8 non ci sara’ piu un nokia
purtroppo questa è sempre stata la politica Nokia… io ho avuto molti smartphone top di gamma e a spese mie ho imparato che nokia utilizzasse gli acquirenti di questi devices per testarne il software e risolvere i problemi così da creare fasce medie di cellulari smartphone performanti e “perfetti”…
Basti pensare a quanti cellulari di fascia media e/o bassa nokia venda rispetto ai propri top… chiaro che le convenga che i primi siano funzionanti più che i secondi perchè il ritorno d’immagine Nokia lo ha sulla massa non sulla nicchia come noi che sul forum ne parliamo tra di noi.
Spero di esser stato chiaro 🙂
Non è assolutamente vero! Se non vedi articoli che riguardino il tuo Nokia N8, è perchè N9 è stato presentato al pubblico solo 2 giorni fa. La scena per ora è tutta sua 😉
e’ normale che n9 sia in primo piano , ma aspetta un paio di mesi e poi vedremo 🙂
io uso nokia da una vita e mi ha deluso questo e’ il mio parere ,per avere un browser decente
ci stanno massacrando di video, notizie ecc voglio solo dire che mi hanno regalato 🙂 una fotocamera che telefona.
Ma di cosa state parlando, guardate che le specifiche tecniche sono pubbliche, non siete stati obbligato a fare nulla… soliti discorsi da bambini “anche io voglio il lecca, lecca!”, se non ne capite nulla di elettronica e telefonia è meglio che vi dedichiate ad altro anziché spareare minchiate gratuitamente.
mica valorizzo così tanto questo ncf…
il trasferimento avviene più o meno come il solito bluetooth
al massimo sarebbe utile per i pagamenti, ma ci vorrà del tempo per avere il servizio utilizzabile in italia…
quindi non mi manca poi tanto… anzi, per niente.
ma il bluetooth viene comunque utilizzato ? Perchè quando riceve esce il loghetto e si illumina di blu l’icona in alto ?
Cioè, funziona anche senza bluetooth attivo ?
Anche se, come tu stesso hai notato, l’icona del bluetooth è accesa, il trasferimento dati con l’NFC dovrebbe funzionare anche senza bluetooth attivo, proprio perchè una tecnologia a parte.
Scusate ma solo io vedo dei pixel grossi come ciliege nel telefono di sinistra?
In Quello di destra l’immagina una volta ricevuta mi sembra nettamente migliore. Potrebbe essere la compressione di Youtube, ma nel tel di destra allora si dovrebbe vedere allo steso modo mmmhhh.
Secondo me è più un problema di luce e di messa a fuoco
Ho letto tutto l’articolo di GSMArena: praticamente con il tocco l’NFC attiva la connessione Bluetooth tra i due telefoni senza bisogno di altri parametri e avvia così il trasferimento.
Comunque su GSMArena sono a dir poco entusiati del telefono (e non è che risparmiassero le critiche a Nokia ultimamente), quindi significa che è davvero una bomba, e non servono nè dual core nè schermi da cinema per fare di un device un buon device.
A dispetto di quello che dice la gente che si fa impressionare solo dai numeri, N9 si prospetta un ottimo device!
è vero quello che dici.Il fatto che gli altri dispositivi con SO diversi usino 2 core e schede video performanti è perchè la loro gestione delle risorse è pessima a differenza dei SO nokia che grazie alla buona gestione che hanno,possono funzionare anche con hardware “obsoleto”(anche se 1 Ghz di cpu e 1 Gb di ram non sono tanto obsoleti)
senza troppi intoppi