Come saprete qualche giorno fa abbiamo avuto un contatto molto ravvicinato con un prototipo del Nokia N9 presso gli uffici di Milano di Nokia Italia. Purtroppo non ci è stato possibile realizzare degli screenshot alle applicazioni presenti di serie ma grazie a Nokia Conversations, che sul proprio blog ha pubblicato una nutrita Galleria, possiamo proporvene qualcuno assieme a qualche nostra considerazione e informazione che siamo riusciti ad ottenere durante la presentazione.
Nokia Mappe
Il software di navigazione satellitare che tutti conosciamo con il nome Ovi Mappe, sul Nokia N9 è stato suddiviso in due distinte applicazioni: Mappe e Drive. La prima servirà per la consultazione della cartografia, per la navigazione a piedi e, molto probabilmente, per le future integrazioni con i Social Network, mentre Drive, è stato progettato solo ed esclusivamente per la navigazione turn by turn in auto. Questa suddivisione è stata decisa per snellire e rendere più pratico l’utilizzo della navigazione satellitare, e sarà presente anche sui futuri device Nokia Windows Phone. Purtroppo non ci è stato possibile testarne il funzionamento per cui non possiamo darvi alcun feedback in merito.
Calendario
Il calendario del Nokia N9, come potrete vedere dagli screenshot qui sotto, ha un interfaccia davvero molto lineare e semplice, esattamente come il suo utilizzo. Quando si inserisce un appuntamento, oltre alle informazioni relative alla data, la durata e all’ora di inizio è anche possibile aggiungere la location. Il calendario, infatti, si integra perfettamente con il software Mappe e permette di salvare l’esatta posizione geografica in cui l’evento inserito avrà luogo.
Rubrica
Nel prototipo di N9 che ci è stato sottoposto abbiamo avuto qualche difficoltà a capire in che modo la Rubrica fosse stata integrata con i Social Network. Non abbiamo trovato, infatti, una voce o una funzione che ci permettesse, come sugli ultimi Symbian, di collegare un contatto con quello, ad esempio, di un nostro amico di Facebook ma ci è stato assicurato che l’integrazione è anche qui possibile, probabilmente (non lo abbiamo appurato) accedendo ad Accounts, la funzione che consente l’inserimento delle proprie credenziali per ricevere tutti gli updates dai Social Network a cui si è registrati. A parte questo, anche qui l’interfaccia è davvero molto sobria e l’inserimento delle informazioni dei contatti richiede pochi istanti, anche grazie alla comoda e ampia tastiera QWERTY visualizzabile in portrait. La Rubrica del Nokia N9 supporta i Gruppi.
Messaggistica
La tastiera QWERTY, come detto sopra, è davvero ben progettata sul Nokia N9, soprattutto quella in portrait. Al contrario di quella che vedremo su Symbian Anna qui i tasti sono ben spaziati e i caratteri speciali sono richiamabili dall’apposito tasto, a parte la virgola e il punto che sono a fianco alla barra spaziatrice. Molto pratico è anche l’inserimento degli emoticons.
Menu, Social Feed e Galleria
Il menu, come abbiamo già detto in altre occasioni, non è visualizzabile in landscape. Contiene tutte le icone per il lancio delle applicazioni e delle funzioni dello smartphone, con uno stile che riprende quello dei sistemi Android. Le icone si possono spostare a proprio piacimento ed è anche possibile creare cartelle per suddividerle in categorie.
La schermata Social è una delle novità assolute per gli smartphone della casa finlandese. Si accede con un swipe verso sinistra (partendo dal menu principale) e raccoglie i feed di tutti gli account dei Social Network a cui si è iscritti, e visualizza tutte le notifiche relative a SMS, email, conversazioni, ecc.. Decisamente comodo e pratico!
La Galleria è la stessa di sempre di Nokia ma molto più reattiva. Lo slide delle immagini, così come il pinch to zoom per ingrandirle o ridurle, è davvero immediato, senza alcun ritardo.
bello, ma secondo me le icone anna compaiono troppe volte… spero che non stanchino dopo un po di tempo!
Raga in trasformers 3, si vede l’n9 e il nokia X7! Visto oggi pomeriggio!
A Nokia è sempre piaciuto Transformers 🙂 ci avrei giurato!
Visto ieri sera..Magnifico!! Cmq era l’N950 Grigio..com’é nelle prime foto che sono apparse in rete! 😉
Brutte notizie giungono da Espoo, quartier generale di Nokia: il nuovo device N9, recentemente presentato ufficialmente, non rientra tra gli smartphones disponibili in Italia!!!!!!
Non mettiamo in giro false informazioni… Nokia Italia ci ha confermato che il Nokia N9 sarà commercializzato anche in Italia. A confermarlo c’è anche il prototipo che ci hanno mostrato settimana scorsa, con tutti i menu e le applicazioni in lingua italiana..
Telefonino.net ha inserito un articolo in cui conferma che il nokia N9 non verra’ commercializzato in Italia come negli altri 5 maggiori paesi Europei come UK, Germania, Francia e Spagna e nemmeno negli Stati Uniti in quanto sono i paesi dove nokia puntera’ su Window Phone… questo piu’ o meno dice l’articolo…. spero che si siano sbagliati…
Sarà disponibile in 23 Paesi, tra cui non sono presenti la Gran Bretagna, la Germania, la Francia, la Spagna e, per l’appunto, l’Italia, ovvero i 6 principali mercati europei.
A questa lista vanno aggiunti i Paesi d’oltre oceano USA e Canada.
I Paesi (ufficiali) in cui il telefono con OS MeeGo sarà disponibile sono Australia, Austria, Bulgaria, Cina, Croazia, Finlandia, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Malaysia, Nuova Zelanda, Portogallo, Polonia, Romania, Russia, Arabia Saudita, Serbia, Singapore, Slovenia, Svezia, Svizzera, Emirati Arabi e Vietnam.
la lista potrebbe non essere completa per qualche motivo a noi sconosciuto…
Sembra un fatto alquanto strano, ma a pensarci si tratta di una strategia ben precisa portata avanti dalla stessa Nokia.
Gli stessi 6 Paesi che, a quanto pare, non disporranno dell’N9 rappresentano esattamente i mercati in cui entro la fine dell’anno sarà introdotto il primo modello di Nokia con sistema operativo Windows Phone 7.5.
Si può ritenere allora che l’azienda finlandese abbia deciso di differenziare l’offerta, concentrando la vendita dei devices realizzati in collaborazione con Microsoft nei mercati in cui lo smartphone N9 con ogni probabilità non vedrà mai la luce.
I Paesi (ufficiali) in cui il telefono con OS MeeGo sarà disponibile sono Australia, Austria, Bulgaria, Cina, Croazia, Finlandia, Grecia, Hong Kong, Ungheria, Malaysia, Nuova Zelanda, Portogallo, Polonia, Romania, Russia, Arabia Saudita, Serbia, Singapore, Slovenia, Svezia, Svizzera, Emirati Arabi e Vietnam.
Io sinceramente non ci credo
nooooooooooo!!!!quindi vuol dire che noi italiani non potremo avere l’n9?????ma è sicuro?si può avere la certezza che anche noi potremmo comprarlo?
Esiste una dichiarazione più o meno ufficiale di Nokia, mi sembra abbastanza chiaro…se poi vogliamo vedere complotti dappertutto a tutti i costi….
ok allora se è così che in italia non lo venderenno che leggiamo a fare tutte queste recensioni,le caratteristiche,il prezzo e tutto il resto!a che serve?o forse dovremo recarci in arabia saudita o in finlandia per comprarlo mo ci penso
Basterebbe prenderlo da un’altro paese Europeo, poi penso sia possibile cambiare lingua; ma se mi sono sbagliato correggetemi. 😉
Basterebbe andare in Svizzera 🙂 Comunque lasciamo perdere i rumor per carità!
speriamo allora che siano solo rumor!!!!!!
Ragazzi mi sembra un po stupido organizzare una presentazione uffciale con tutti i giornalisti sapendo che poi non verrà commercializzato in Italia e soprauttto dire a tutti i giornalisti che quel device verrà commercializzato nel nostro paese!
perchè nokia negli ultimi anni non ti sembra un bel pò stupida?!?
detto questo spererei che lo vendano, lo supportino e che avrà seguito, ma oramai mi aspetto di tutto… compresa la possibilità che ci ritroviamo la scritta sonynokia o chissachè…
bleah!!!
comunque non alimentate questi stupidi rumor della rete che non hanno fondamento,se hanno fatto la recensione sul prototipo di nokia italia e visto che gli hanno confermato che verrà commercializzato perchè dite il contrario?
Quelli della rete sono solo rumor infondati messi in giro magari da qualche geloso,non credete alle cappellate ragazzi,il nokia N9 sarà commercializzato in Italia
Certo che sara’ commercializzato pure in Italia! Purtroppo i rumor sono stati tra i maggiori problemi di nokia!