Come saprete ieri mattina abbiamo avuto la possibilità di smanettare per un po’ il nuovo Nokia N9, il primo (e ultimo) device MeeGo della casa finlandese.
Per fornire ulteriori informazioni utili, in aggiunta a quelle che vi abbiamo riportato in questo articolo, ho deciso di pubblicare una breve recensione (realizzata in collaborazione con oissela) per condividere le mie impressioni su alcune delle sue funzioni e caratteristiche principali.
Prima però vorrei spendere alcune parole sul design che mi ha piacevolmente colpito per la sobrietà e l’essenzialità delle forme, una interessante novità per il colosso finlandese che rivedremo anche sui primi device Nokia Windows Phone. Le foto che circolano in rete e che vedete allegate in questo articolo non gli rendono giustizia e vi posso assicurare che dal vivo è davvero molto meglio! Il materiale utilizzato per la scocca è, come saprete, il policarbonato, un materiale plastico solido e resistente che ha consentito di forgiarlo a dovere creando un unico pezzo che incastona il vetro Gorilla curvato a protezione dell’ampio display AMOLED da 3.9″. Il policarbonato non è di certo un materiale nobile come l’alluminio tuttavia regala robustezza e solidità. Una piccola pecca è la superficie liscia e lucida che personalmente ho trovato forse un po’ scivolosa, ma poco male.
Dando uno occhiata alle immagini e alle specifiche ufficiali del Nokia N9 può sembrare che abbia dimensioni generose, ma nella realtà appare sottile e leggero, e tenerlo in mano è davvero un piacere.
Sulla parte superiore sono presenti due slot, per la microUSB e per la microSIM, entrambi coperti da uno sportellino. Ho avuto qualche difficoltà a capire come aprirli, ma una volta capito il meccanismo è molto più comodo di un semplice incastro come sui vari Symbian^3. Per quello della microUSB si preme da un lato e si rialza, quindi tolto questo si può spostare lateralmente quello della microSIM ed aprirlo. La scelta della microSIM è stata resa necessaria ai fini di un design più sottile e piccolo possibile. In fondo era solo questione di tempo perché un po’ tutti i produttori adottassero questo nuovo standard, e a me la cosa non può che far piacere visto che possiedo un iPhone 4 che utilizza questo formato. Per tutti gli altri basterà recarsi presso un punto vendita del proprio operatore per farsi sostituire la propria scheda con una in versione micro!
Sul lato destro c’è il tasto di sblocco, accensione e quelli per regolare il volume. Sono lucidi, di colore argentato, sporgono molto poco e sembrano essere robusti e non ballerini. La fotocamera ed il flash sono riuniti in una cornice argentata al centro della scocca posteriore, una soluzione davvero di classe! La fotocamera frontale è posta sotto al display, una soluzione insolita per un device Nokia e proprio per questo motivo accattivante.
Il vetro ricurvo è una delle chicche di questo telefono. A livello estetico quasi non si nota, difatti la curvatura è davvero minima, ma al tatto si sente: ai fini delle gestures (pesantemente utilizzate in MeeGo) è una scelta davvero intelligente. Il touchscreen risponde bene, come tutti i capacitivi, anche se (ed è un po’ strano) si usa il dito facendo toccare anche l’unghia non accetta bene i comandi, soprattutto le gestures. Occorrerà quindi utilizzare pienamente il polpastrello. Il display è di tipo Clear Black, tecnologia che avevamo già visto su E7-00 e C6.01, ma con una risoluzione di 854 per 480 pixel. Le icone sono ben definite, e lo sfondo nero è profondissimo. Le scritte del menu mi sono invece sembrate come puntinate, ma non è un problema del display, o almeno penso…
Ma passiamo al sistema operativo, il pezzo forte di questo N9! Anche se il suo futuro non appare roseo, oggi MeeGo mi ha convinto molto! Ho visto una reattività che ho trovato solo nei Windows Phone (e nell’iPhone, scusate se lo tiro sempre in mezzo :D), sia nelle schermate principali che nelle funzioni, nonostante abbia una CPU non proprio al passo coi tempi, un ARM Cortex-A8 da 1 Ghz, a dimostrazione che un hardware potente non è tutto se non c’è anche una ottimizzazione del software.
Il sistema a gestures è comodo, e molto bello a vedersi. Sembra che ogni applicazione giaccia su un proprio strato, una sopra all’altra, e per sfogliarle basta un semplice gesto del dito. Il multitasking lascia qualunque applicazione aperta in background, tutte recuperabili accedendo con uno swipe all’apposita schermata. Qui le applicazioni continuano a funzionare, ed anche l’anteprima è dinamica e non fissa come su Symbian. Molto comodo il pulsante per chiudere tutte le app in un colpo solo. Un brevissimo assaggio sulla sua reattività potete notarlo nel breve video presente qui sotto che sono riuscito a ‘rubare’ al prototipo che Nokia Italia ci ha mostrato. La qualità del video non è ottima ma vi darà comunque un idea della fluidità del sistema a gestures.
Come avrete potuto vedere la Galleria è davvero velocissima, il passaggio da un’immagine all’altra è rapido e fluido, ed allo stesso modo il pinch to zoom per ingrandirle o ridurle.
La tastiera virtuale è d’ispirazione “Appleiana”, il layout è esattamente lo stesso. Forse per questa ragione l’ho trovata comodissima sia in portrait che in landscape, con i tasti belli ampi ed i simboli richiamabili con il tasto funzione apposito. La digitazione è ottimale.
Come sappiamo, ciò in cui Nokia è sempre stata in seria difficoltà è il browser web ma qui, invece, abbiamo l’eccellenza. Veloce, fluido e pratico come un Windows Phone, niente impuntamenti e microscatti. La pagina internet dà quel feeling (che ricerco sempre in una qualsiasi interfaccia touch) come se si trovasse sotto il nostro dito e la spostassimo come un foglio di carta sul tavolo. Peccato per l’assenza del supporto a Flash, ma non è detto che la community di sviluppatori non possa trovare qualche soluzione tampone.
Il menu a tendina dall’alto è d’ispirazione “Androidiana”, ma ha funzioni un po’ diverse. Qui permette di gestire i modi d’uso e le connessioni, mentre le notifiche hanno una schermata dedicata che si affianca a quella del multitasking e a quella contenente le icone delle applicazioni. A proposito della lista delle applicazioni, la velocità nello spostare la posizione di un’icona in questo Nokia N9 è la dimostrazione della qualità del sistema, un operazione davvero molto semplice ed istantanea. Le altre icone si posizionano nel loro nuovo posto in un nanosecondo!
Mia solita fissazione, l’hardware. Come sempre Nokia non si sbilancia mai in avanti, e delude con un processore ancora con architettura A8 (e quindi single core, quando ormai il dual è più che lanciato) ma soprattutto un processore grafico piuttosto datato. Tuttavia, come ho detto prima, questa deficienza si sente ben poco, ed anzi ho potuto constatare che le prestazioni sono sicuramente superiori a quelle degli Android di pari specifiche se non anche superiori! Quindi l’unico problema è dover accettare la scelta poco lungimirante e digerire l’idea di pagare tanto per un hardware non certo di primo pelo.
È un vero peccato che la nuova dirigenza Nokia non abbia voluto credere e sostenere questo sistema. Se prima ero contento della scelta verso Windows Phone perché, di fatto, MeeGo sembrava ancora un miraggio lontano e senza nulla di più da offrire, provandolo mi sono ricreduto. MeeGo è pensato bene e programmato meglio e avrebbe potuto rappresentare un interessante novità nel panorama dei sistemi operativi per i dispositivi mobili. Ho solo notato qualche impuntamento dopo parecchi minuti di utilizzo, ma è bastato un riavvio per risolvere. C’è comunque da sottolineare che il prototipo di N9 che ho avuto modo di testare era dotato di una versione firmware non definitiva e, come ci è stato detto, in continuo aggiornamento (una volta alla settimana viene rilasciata una nuova release) pertanto questa unica defaillance che ho riscontrato sarà sicuramente risolta prima del lancio sul mercato.
L’unica incognita a mio avviso è il prezzo. Se sarà davvero concorrenziale potrei farci realmente un pensierino, un acquisto fine a se stesso per divertirsi un po’. E poco male se non verrà supportato. In fondo è un terminale nato unicamente per gli smanettoni, prodotto in pochi pezzi (non sappiamo quanti, ma non saranno tanti..) e non certo destinato, già per scelta del produttore, a fare grandi numeri. Molto probabilmente se anche li vendessero tutti al day one, si fermerebbero lì comunque perchè il futuro di Nokia sarà Windows Phone!
Non penso che ci siano degli schermi capacitivi dove puoi usare l’unghia per navigare tra i menu.
Io spero tanto che in Symbian Belle, avremo pure là 3 screens per i menu, esattamente come per la schermata principale.
Non hai capito. Se usi la punta del dito e fai toccare anche (e sottolineo anche, non solo) l’unghia, dovrebbe continuare a funzionare senza problemi. Il mio attuale smartphone lo fa. Su N9 invece va in confusione, prende il tocco ma non lo scorrimento. Credo sia tarata male la sensibilità
ma per favore…
Ma l’hai provato tu? No? E allora non parlare
Se ti interessa ti faccio vedere ciò che ho tagliato dal video prima del punto in cui inizia quello che vedi nell’articolo. Il telefono era completamente in palla e non scorreva le pagine, proprio perché sfioravo anche con l’unghia.. E dopo 2 anni di iPhone credo di sapere come si usa un touch, quindi di certo non ero io a sbagliare 😉
ma cosa c’entra l i phone? sono 5 anni che usano schermi capacitivi, Nokia solo da 2 e ci andiamo a lamentare d una fottutissima unghia?
tienile per te queste cose
Ma nemmeno sui Symbian^3 succede sta cosa! Il sistema continuava ad impallarsi, chiedi ad oissela, e stavo usando il touch come si usa normalmente, con la punta del dito..
Fai poco il gradasso su, è un articolo sulle MIE impressioni e ci scrivo quello che mi pare.
Peccato che Elop abbia deciso che sarà il primo ed ultimo terminale Nokia ad avere MeeGo.. Scelta da testardo che porterà alla rovina ed al conseguente acquisto a parametri fortemente conveninenti di Nokia da parte di Microsoft.. Ormai non si ragiona più per il bene dell’azienda o per dare un prodotto di qualità..ma si ragiona solo in termini di profitto e convenienza e questa cosa FA DAVVERO SCHIFO!
P.S.
In rete si legge che pare questo sia il miglior telefono Nokia degli utlimi tempi grazie proprio a MeeGo..
Miglior telefono Nokia di tutti i tempi e non solo. Fa invidia anche agli altri brand!
Fa invidia a chi? Io non lo terrei nemmeno se me lo regalano. Il futuro è Android o Apple. Tutto il resto è fuori. La Nokia è morta e si è ammazzata da sola.
Non vorrei contraddirti ma ogni azienda punta al profitto, è quello il loro compito, solo le onlus non lo fanno 😀
si come la ferrari! ma che vai dicendo????? occupati di design che a livello aziendale non sai molte cose.
ci sono aziende che sono costrette a sviluppare determinati settori senza tener conto dei profitti per una questione di immagine.
ma tu lavori? se anzichè 1000 euro al mese te ne dessero 600? che faresti? lasceresti quel lavoro….lo stesso nokia: Simbyan non vende, proviamo WP7….Certo che su meego vi do ragione. CHE CAZZO ADESSO CHE AVETE LA BESTIA TRA LE MANI LA LASCIATE….BAH…
Lo scopo di un’azienda è fare profitti. PUNTO! Se poi per un progetto a lungo termine si preferisce costruire un’immagine (per poi farci profitti) la finalità rimane sempre quella.
Si ma in questo caso non è lo scopo della Nokia, che pare puntare al fallimento, ma della microsoft.. Una azienda sana deve puntare alla soddisfazione dei propri clienti altrimenti il profitto se lo scorda..
Ben Detto!
lo scopo di un azienda non è creare profittto, ma creare valore per gli stakeholder che sono i soggetti più vicini a essa. i profitti sono una diretta conseguenza.
ripeto ci sono azxiende che sono perennemente in perdita (come la ferrari).
la loro sopravivvenza è però vitale per altri business
Ah, tanto per dire eh:
“La definizione più compiuta e citata del fenomeno societario si trova comunque nel codice civile, all’art. 2247, secondo cui con il contratto di società due o più persone conferiscono beni o servizi per l’esercizio in comune di un’attività economica, allo scopo di dividerne gli utili.”
Gli UTILI, lo scopo sono gli UTILI. Nessuno fa beneficienza, mettiamocelo in testa
Confermo e quoto quello che ha detto Lombo.
P.s: E lo dice un neo-diplomato con il titolo ragioniere-programmatore e quindi di come va avanti un’impresa lo so… (questo l’ho detto perchè prima lombo era stato accusato di non dover parlare in quanto non è un settore che lo compete)
io non ho tirato in mezzo il codice civile. La giurisprudenza è una dottrina. Un pò come la religione, ci sono credenze frutto di passate evoluzioni che vengono prese come colonne portanti di interi sistemi.
Dal punto di visto ECONOMICO AZIENDALE, un azienda mira a creare valore per gli stakeholder. Elop quando parla tiene conto degli stakeholder non dei profitti.
Se c’è valore allora si possono raggiungere i profitti.
Un’impresa può seguire due vie: massimizzare i profitti o massimizzare il valore.
Discutere sul massimizzare i profitti mi sembra inutile, per quanto riguarda la massimizzazione del valore posso dire che questo, imho, è un concetto teorico che si basa sul fatto che un’impresa effettua determinate scelte per un profitto di ritorno a lungo andare, ma sempre il profitto è l’obiettivo.
“La qualità del video non è ottima ma vi darà comunque un idea della fluidità del sistema ”
per forza…. è fatta con i-phone!!!!! gni-hihihi!
ovviamente scherzo….
complimenti per la recensione chiara e ben fatta… mi ha invogliato all’acquisto!!!!
sto seriamente pensando di farmi un n9 a settembre!!! (chissà mai che diventi un pezzo raro da collezionisti)
Ti dirò, se vedessi l’originale si vede da dio 😀
Ho dovuto modificarlo tantissimo in After Effects per nascondere tutto ciò che era fuori dalla cornice del display, e ha perso molto in qualità
interessante questo n9.. giusto per la cronaca:
1) la fotocamera è stata provata?
2) c’è stato modo per testare il gps all’esterno? o almeno mappe su meego?
Sì, l’abbiamo provata. Nella fotocamera E nella videocamera c’è il tap to focus, anche durante la registrazione video si può cambiare messa a fuoco! Finora lo faceva solo iPhone.
Tuttavia la fotocamera verrà cambiata, o almeno così ci è stato detto.
Il GPS all’esterno ovviamente no, se un prototipo esce da lì è un casino, te lo assicuro 😀
Dimenticavo, a proposito della fotocamera.. Lo scatto è VELOCISSIMO, mai visto uno scatto così veloce
Già: https://www.nokioteca.net/blog/2011/06/nokia-n9-breve-focus-sulla-fotocamera/
Potevi provare a far finta che ti finisse in tasca 🙂
in che senso la fotocamera sarà cambiata?
Nel senso che quella che c’era sul prototipo non è uguale a quella che ci sarà alla fine 🙂
Cioè si intende bene che quella che verrà montata sul prodotto in vendita sarà superiore per qualità?^^
Be’ sarebbe strano se fosse inferiore! 😀
il tap to focus ce l’ha anche il wave e svariati modelli andròid pirloni…
Non nei video, e non è possibile cambiare la messa a fuoco a registrazione avviata. Questo è il primo in cui lo vedo dopo l’iPhone. Potrei benissimo sbagliarmi 😉
Dite la verità… com’è l’N9 bianco? 😛
Mai visto in vita mia un N9 bianco!
Ti crescerà il naso come pinocchio…. 😀
ahahah “soluzione tampone”!! Ti odio Lombo! devo dare chimica generale e tu te ne spunti nella relazione con questa frase! XDDDD cmq ottimo device, solo che non mi convince l’hardware.. direte ma basta così, basta questo processore.. ma pur avendo un software ottimo e fluido già così, il software con un aggiornamento va avanti mentre l’hardware rimane quello che è, e a parer mio e penso anche di altri comprando l’N9 (ottimo per carità) compriamo già un device che sul mercato a livello hardware è obsoleto! io davvero non capisco più la Nokia e come già ho detto in altri post (ricevendo molti consensi), mi sta deludendo! ma scusate, fa uscire un device con un software innovatico e che a quanto pare sorpassa tutti gli altri e poi si ACCONTENTA dell’hardware??? a me questo sembra proprio accontentarsi o magari questa scelta è stata dettata dalle dimensioni.. fatto sta che per es. il mio ormai defunto C6-01 aveva il Bluetooth 3.0 e l’N9 la super figata che deve uscire ha il 2.1 se non sbaglio.. inoltre il processore da 1 Ghz era già stato adottato da altre case produttrice (es. Samsung) da almeno un anno e mezzo!!!! concludo dicendo: ma perchè tutte queste cose che penso io e che pensano anche altri, non le pensano anche lo strapagato personale della Nokia??? che non ci sia più voglia di spiccare sulle altre case, ma solo di rimanere a galla? boh (se avete cose in contrario, come sempre rispondete, non mettete meno, Grazie) ahh che bello sfogarsi xD
La penso come te sull’hardware, è giusto stare al passo coi tempi anche se il software è già reattivo, perché potrebbe esserci una situazione o un’applicazione in cui la potenza in più serve. Ad esempio dopo un po’ di utilizzo il telefono si è un po’ impallato, con un hardware più potente si sarebbe impallato un po’ di meno! 😀
Non è la soluzione, ma è meglio avere potenza in più che in meno.
E poi è anche una questione di principio, io pago tanti soldoni ora, voglio il meglio di ORA. 🙂
Bisogna mandar giù questa cosa, purtroppo..
Non potrebbe essere che l’hardware utilizzato sull’N9 ,che secondo me vedremo prima della fine di settembre, non sia stato scelto per testare le caratteritiche hardware dei primi win phone? Lo dico non come scusante o come cosa positiva, ma riferendomi al fatto che i win phone finora presentati avevano tutti caratteritiche obbligate dalla casa riferiti a ram, procio etc etc etc…molto simili a quelle implementate(solo come caratteritiche) sull’N9 potrebbe essere che nokia visto che ritiene Meego un esemplare unico abbia poi scelto hardware un pò datato in attesa di prenderne di più nuovi a parità di caratteristiche per i winphone??!
Non ci hanno dato informazioni in merito, ma non ci è stato detto no quando abbiamo chiesto se sui Win Phone avremmo visto un dual core. Si spera che i WP avranno hardware superiore, più che altro perché se hanno questo hardware non hanno senso.
Un Samsung Omnia 7 costa poco più di 200€, per quale motivo preferire un Nokia a quel punto?
hai detto proprio quello che non volevo dire…. per una persona affezionata alla Nokia (ormai posso dire la vecchia Nokia) e al Symbian è proprio una pugnalata vedere come si sta comportando…. non hai idea di come mi faccia soffrire vedere il mio C6-01 dentro la scatola dopo 5 mesi dall’acquisto, che non me lo riparano per la presenza di ossido sulla porta USB (loro dicono).. non hanno risposto nemmeno ad una raccomandata inviata da un avvocato.. questa è la loro politica e il loro rapporto con il pubblico..
ecco perchè non comprerò più apparecchiature della nokia!!!
Concordo, ho abbandonato nokia (se non per il muletto da 30€) dopo l’esperienza col 5230… Non per riaprire il discorso sui profitti ecc, ma un colosso del genere dovrebbe puntare MOLTO sull’assistenza, per garantirsi un’immagine positiva, non dire “tanto ho milioni di clienti, se 100mila hanno problemi che si fottano, ci sono gli altri”…
Tanto per fare un esempio ho avuto esperienze con la Creative, un niente in confronto a nokia, ebbene disponibili a cambiare l’intero prodotto accessori compresi in caso di problemi (perso un gommino delle cuffie, hanno spedito le cuffie intere, guasto su un canale dell’amplificatore delle casse, spedito solo il sub, mi hanno mandato un set nuovo, sub più le 7 casse). questa è un’azienda seria… ci si perde un po’ al momento ma alla lunga conviene
L’N9 ha il bluetooth 4.0.
No… ha il bluetooth 2.1 … è riportato sia sul data sheet che nelle specifiche su nokia.com
Oh Oh!! Lombo ma la hai fatta davvero tu questa recensione….hai perfino cambiato idea su alcuni mast che sono tuoi crucci da sempre, ora capisci quando dicevo che nokia di win non aveva bisogno cosa intendevo….il device è splendido, l’hardware è buono e ottimizzato a dovere come sembra con l’OS può diventare più che buono, Meego intrigante, direi che a settembre potrebbe essere che l’iphone 5 se lo tiene Apple e vado da bravo nokkista di N9, comunque grazie Lombo ottima recensione mi sono ricreduto in parte sulla tua faziosità.
Mi sono ricreduto sul design tantissimo (dal vivo non assomiglia ad un iPod Nano gigante come nelle foto), sull’hardware un po’ meno.
Ok, qui il rapporto software/hardware non fa rimpiangere niente (al contrario dei per me inutilizzabili Symbian^3), ciò non toglie che manca la serietà nel proporre in un prodotto nuovo hardware effettivamente nuovo.
Che Nokia non avesse bisogno di Windows Phone non sono d’accordo, è impossibile da sapere. Per come stavano le cose a inizio anno, senza nessuna certezza su MeeGo, può essere stata una scelta giusta.. Vedremo. Come sai a me piace molto Windows Phone così come mi è piaciuto molto questo MeeGo, che lo ricorda in molti ambiti
Io probabilmente a Settembre affiancherò iPhone 5 ed N9, vedrò un po’ a quanto arrivo con gli stipendi 😀
Prima ero orientato su iPhone + Galaxy S 2, dopo aver visto che N9 va effettivamente meglio e dato che il secondo telefono mi serve quasi solo per divertimento, è un candidato ideale
Ciao Lombo,
complimenti per l’articolo. Davvero pensi che va meglio di GS 2?
Si 🙂
Ciao tutti ragazzi,perdonatemi,ma avrei un paio di domande da porre. Prima domanda,Come mai n9 non ha l’uscita hdmi? sostituita da cosa o a favore di cosa? seconda,il materiale…mi sembra un pochino scadente….e comunque preferisco di gran lunga avere l’uscita hdmi sul mio n8 piuttosto che le foto in 3d,che poi vorrei sapere che darebbe sto 3d alla fine..mi spieghereste per favore? Grazie ragazzi….
PS: lo comprerò sicuramente…per curiosità…visto sto nuovo sistema operativo…ma n8 non si batte…
Ciao
Ciao.
L’uscita HDMI non c’è più perché ora il segnale video in HD passa attraverso la microUSB. È un passo avanti, non un passo indietro!
Le foto in 3D non ho idea a cosa ti riferisci :\
Il materiale è policarbonato, è vero, ed è più scadente. Tuttavia è abbastanza robusto e ben costruito, o almeno così sembra!
P.S. N8 PER ME non vale quasi nulla. Fa bene solo il cameraphone, nient’altro. N9 invece è molto convincente.
te lo compro per poco l’N8
dico sul serio
Stai parlando del Nokia N9?? No perchè da quello che dici ne sai poco… e non ci segui.. 😀
Leggi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2011/06/ecco-tutte-le-risposte-alle-vostre-domande-sul-nokia-n9/
Il Nokia
N8N9 ha la porta microUSB con supporto a MHL, che è la nuova tecnologia che consente di collegare un TV o altro dispositivo tramite HDMI utilizzano una porta USB per l’appunto.. Ovviamente sarà necessario avere un cavo microUSB\HDMI…Il materiale non è per nulla scadente, come ha scritto Lombo non sarà nobile come l’alluminio ma è comunque molto buono e resistente. Vederlo dal vivo è diverso che vederlo nelle foto e nei video che circolano in rete.
Riguardo al 3D… a cosa ti riferisci?? Il Nokia N9 non ha questa caratteristica..
Grazie per i chiarimenti..per 3d intendo la tecnologia per le foto forse vi seguo evidentemente un pò meglio di ciò che credi…visto che ha un tasto…2d 3d….comunque se per te il nokia n8 vale poco,questo fortunatamente non vuol dire che sia così..anzi..non mi interessa il tuo parere personale sul n8 grazie
potresti spiegarti meglio? parli della tecnologia del n8 per quanto riguarda..anzi guarda riporto le tue stesse parole
“l Nokia N8 ha la porta microUSB con supporto a MHL, che è la nuova tecnologia che consente di collegare un TV o altro dispositivo tramite HDMI utilizzano una porta USB per l’appunto.. Ovviamente sarà necessario avere un cavo microUSB\HDMI…”
Ok…cosa vuol dire? n9 ha questa tecnologia?
Alluminio….ho n8 e sinceramente,cosa per me importantissima non ho mai trovato un telefono così resistente..
Come sei simpatico!
N9 non ha nulla che riguardi la tecnologia 3D e non c’è nessun tasto 2D/3D.
oissela ha solo sbagliato a scrivere, si riferiva ovviamente ad N9.
Come ha detto Lombo mi sono sbagliato, volevo scrivere che N9 ha la porta USB con supporto a MHL
davvero performante questo Nokia n9….credo proprio che ci farò un pensierino 🙂
complimentisismi per la recensione sempre chiara come è consuetudine su questo sito, telefono cheprenderò sicuramente, anzi Nokia ne farà pochi pezzi? pazienza meglio vorrà dire ce avremo il piacere di avere uno smartphone come se fosse una sorta di limited edition motivo in più per comprarlo.
se non costa 600 euro.. me lo comprerò anche io! 😉
Mi sa che con tutti questi nostri “compro”, sono già finite le scorte di magazzino della Nokia!! Ahah 😀
Leggere tutte queste features fa sicuramente venir voglia di prenderlo al day one, ma questa volta mi sforzo ad aspettare; sono ormai stati troppi i device Nokia che si presentavano bene, ma poi per un motivo e l’altro sono stati abbandonati o non mi hanno soddisfatto… 🙁
Anche se ormai sono passato alla concorrenza, vi seguo ancora.
Toglietemi una curiosità ma da quanto ho capito dalle vostro foto e dai video, per MeeGo hanno optato per una GUI simil iPhone, giusto?
Mi spiego meglio: senza una sorta di “home” ma direttamente i menù con tutte le app ed a sinistra un’unica pagina a scorrimento per i widget ed a destra il taskmanager?
Praticamente hanno ripreso parte della GUI utilizzata nel lontano 2004 nel 7710?
Grazie.
Ciao!
! 🙂 !
Dopo la schermata di sblocco c’è subito il menu con le icone con a fianco il menu delle notifiche con a fianco il menu del multitasking. Sì, effettivamente non c’è una homescreen come su Symbian ed Android 🙂
Mmm, capito.
Personalmente ho odiato questa scelta su iOs (come lo sfondo impostato sul nero senza possibilità di cambiarlo) ai tempi dell’iPod Touch 2G.
La curiosità di provarlo c’è ma penso che non avrò questa fortuna.
Grazie per l’informazione.
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: sono a conoscenza del fatto che ora si può cambiare lo sfondo su iOs 😉 .
A mio parere invece una homescreen non serve assolutamente a nulla, quindi mi va bene così 🙂
Lo sfondo su MeeGo è fisso nero, ma, sarà forse l’amoled e i forti colori delle icone, è un gran bell’effetto 🙂
Credo che comunque un programma di terze parti per poterlo cambiare non si farà attendere molto ^_^
Sicuramente: essendo affidato a “noi”, chiunque ci può fare quello che vuole.
Ciao!
! 🙂 !
ragazzi… ma… la radio?
Salve a tutti ragazzi.
Più che una domanda, una considerazione.
Se è vero che con meego è possibile far girare applicazioni di android, non sarà per questo semplice motivo che Elop o nokia, oggi, lo boicottano?
Poi, non pensate che, se veramente il prodotto è valido, la community lo sopporterà in maniera tale che la politica commerciale di nokia dovrà cambiare!
Insomma solo il tempo e i risultati scriverranno il futuro di meego.
Grazie a tutti.
Ufficialmente non ci sarà quella feature, e non è ancora certo che si potrà tramite terze parti.. Effettivamente la tua analisi è fondata, potrebbe essere così! 🙂
Hei ragazzi non so se lo sapete….Ma Forse la nuova versione di wp7 (mango) non necessita dei tre tasti fisici…infatti alla presentazione del sea ray il primo device Nokia con wp7 non aveva i tre tasti….e se grazie allo sblocco di wp7 (consentito dalla stessa windows) si potesse installare meego? Non sarebbe una figata?!:)
Credo che sia uno dei telefoni meglio riusciti della storia della telefonia mobile…un applauso meritato a Nokia.
N8 sempre un passo avanti però 😉
Dico una follia se leggo in:
“sarà l’unico smartphone di Nokia con Meego”
“Non è detto che altri produttori non ne facciano uso”?
Prende il controllo Intel e lo piazza sul mercato, tipo Android.
LG ha espresso interessamento per MeeGo se non sbaglio! 🙂
per meego non per harmattan.
o meglio ancora per la tecnologia swipe! sicuramente sarà coperta da diritti che nokia riserverà nella versione win8
“Tecnologia swipe” so’ 4 gestures, sono comodissime e fantastiche, ma non è una tecnologia dai 😀
Ripeto, sono 4 gestures normalissime
ciao Lombo, quindi puoi affermare che ti rimangi questa tua frase???
un prodotto che NON ESISTE per l’incapacità del team di sviluppo (sì, parlo di quella bolla di aria fritta chiamata MeeGo).. Però ha tante features!! Manca solo tutto quanto, ma ha tante features
Quando ho fatto quell’affermazione MeeGo, di fatto, non si era ancora mai visto. E non c’era NESSUNA informazione sul rilascio di N9. Non rimangio nulla, sono solo cambiati i fatti 🙂
Dire che una cosa non esiste solo perchè TU non l’avevi vista, sembra una cosa azzardata non credi?
interessante recensione ummm…. assomiglia ad iphone è come wp7 menu tendina come android! che aspettare allora nokia si può andare benissimo alla concorrenza, in piu sembra che siano anche ben forniti a livello hardware, se poi meego sarà lasciato orfano che cavolo uno deve spendere soldi? e allora aspettiamo wp7 carino ma l’hanno anche gli altri, o symbian balla, che avrà un app simulerà symbian 3 scattoso e incerto (il mio n8 si blocca altro che scatti e buffering a menetta) ma che se lo compri marchionne!
Ciao ragazzi,
mi è arrivato il Galaxy S2 da due giorni ed è davvero una bomba!
prima avevo N8 e symbian 3 non è paragonabile e forse neanche meego….
sì lo so che l’N8 è un device di quasi un anno mentre il samsung no ma se anche paragoniamo il galaxy S con N8 non c’è storia…
a questo punto mi dispiace solo che nokia abbia rilasciato solo adesso meego quando da prove viste in rete c’era già da gennaio e abbia scontentato tanti clienti con symbian 3…
tra ‘altro leggero su un altro sito che forse N9 non sarà commerciallizato in Italia,
vi risulta???
C’è da dire che LG è interessata alla versione standard di MeeGo(tipo quella che gira su N900), ma questa versione di Meego è specifica per N9.
Ciao ragazzi anche io sono perplesso sull’abbandono di questo “meraviglioso” sistema operativo ma mi vien da pensare sarà poi così in effetti??? Se hanno deciso che non sarà portata avanti quest’ idea forse (2anni quasi di sviluppo) non ha dato i risultati dovuti.
Riflettiamo se Nokia, in questo periodo di crisi, avesse una soluzione innovativa se la farebbe scappare???????.
Come facciamo noi a sapere tutto quello che c’è dietro ,non basta provare uno smartphone dieci minuti e giudicare un sistema operativo.
Pensare che prima di N8 vedevo le foto di quello che ora é chiamato N950 e mi incantavo, lo volevo, poi la delusione non si è saputo più niente. Certo non mi lamento del mio gioiellino(a oggi non mi attira ancora niente se non N9) sono stato deluso dal passaggio a Windows Phone e speravo che nokia uscisse con un super telefono come avvenne al tempo con N95-1 e invece se ne esce con un ormai pseudo contentino per far parlare di sè, non ho parole.
Per finire starò alla finestra per monitorare gli sviluppi nella speranza che tutto i miei timori siano smentiti ed abbia una bellissima sorpresa.
Ciao a tutti
Johnny!
secondo me è un buonissimo telefono, anche se l’hardware potrebbe essere dual, almeno per essere competitivo, ma sono ancora indeciso se comprarlo o no, non voglio faccia la fine di N900, purtroppo abbandonato!! comunque davvero ottimo!!
Aspetta prima di acquistarlo una nostra recensione…più accurata!
HTC uber alles: a confronto con il più scaccio degli HTC in commercio sto Nokia N9 sembra un’imitazione cinese.
Mi spiace solo per MeeGo…
we Patos anche io attendo una vs recensione più accurata ancora, ormai voi siete dei maestri con le recensioni eheh io personamente posso fare grande affidamento su di voi.
Ti ringraziamo per il complimento Giuseppe, grazie 🙂
Ma guarda un pò chi la fatta sta recenzione, uno scagnozzo di Steve Jobs……………. e che miseria…
povero italiano….povero italiano….ucciso commento dopo commento….
scagnozzo di Steve jobs perchè ha nominato iphone? o perchè ha detto quello che pensa su sto cellulare?
Io come tutti attendo una recensione spietata, con tutti i pro e contro , non minati dalla nostalgia che già avvolge questo dispositivo.
Il prezzo potrebbe essere la discriminante che potrebbe far trovare o meno a questo N9 un posto nella mia collezione Nokia…..
600 euro per un cell che dovrei usare più per gioco che per necessità sono troppe…..però mi è dispiaciuto un sacco non riuscire a prendermi un N900…..che questo….
Impara l’italiano prima di criticare 😉
lombo ma e riferito a me questo ‘impara l’italiano’??
Si?
ragazzi ma.. non vi sembra strano che i menu non supportano il landscape????
Non è che ci sembra, non li supportano 🙂 brutto ma vero
stop, fermiamoci un secondo sulle parole, MeeGo supporta benissimo il landscape (basta usare l’sdk con l’interfaccia di base senza la skin Nokia per vederlo) ma è proprio l’interfaccia personalizzata di nokia che blocca tale funzionalità, ricordiamoci che nei menu attualmente nessun sistema smartphone supporta il landscape, ne iOS ne android ne webOS ne wp7, solo symbian lo fa, il fatto è che tale funzionalità risulta abbastanza inutile e nella maggior parte dei casi fastidiosa (è odioso per un utente normale vedere i menu girare in continuazione perchè si stendono o si alzano dal letto) quindi è stata semplicemente bloccata. Con tutto questo voglio dire che la funziona è supportata e probabilmente si può sbloccare in modo abbastanza semplice visto che il sistema è open source
Ma chi lo vuole sto cell??? meego verra’ abbandonato.!!!!
Lombo risparmiatele ste critiche, perche sinceramente parlando non sei nemmeno in grado di fare una recensione. ps mi fai pena
Non me le risparmio per niente, mi hai dato dello scagnozzo di Steve, il tutto scrivendo perle quali:
– chi LA fatta
– recenZione
– un pò
– ma E riferito
– perche
Te lo ripeto: impara l’italiano prima di criticare, ignorante.
E tanto per precisare io non ho fatto una recensione, ho solo scritto le mie impressioni. Il che è ben diverso. Poi non so nel tuo vocabolario evidentemente difettoso se i significati delle due cose coincidono 😉
l’italiano di caprone sarà difettoso ma la parola recensione nel titolo viene usata: “Nokia N9, le prime impressioni di Lombo (breve recensione)”
Caprone, se sai fare di meglio ti invito a mandarci i tuoi scritti e saremo lieti di pubblicarli sul blog.. prima però, come dice Lombo, sarebbe opportuno che facessi un bel ripasso delle basi della grammatica italiana 😉
Un grazie a Lombo e Oissela che hanno condiviso con noi le loro prime impressioni su questo device.
1-Sono contento che sia stata scritta da un utente che usa iPhone poichè di solito sono i + diffidenti e radicati nella filosofia apple, e leggendo quello che ha scritto mi sembra che le sue impressioni siano obbiettive, addirittura vi sono dei paragoni effettivi con terminali che ha provato e usa tt i giorni.
2-Mi dispiace leggere commenti da Nokia-Troll (passatemi il termine) come quelli di Caprone o Shadi91 che sembrano voler sentire solo lodi per i device nokia, quando si scrive un articolo bisogna essere coerenti e obbiettivi con il prodotto che si ha sotto mano altrimenti il lettore che vi segue a fare?
3-MeeGo è un ottimo OS, peccato per la decisione di Flop di fare solo questo terminale quest’anno, si avete letto bene, in un’intervista a un product manager è saltato fuori che ci saranno gli aggiornamenti per un certo periodo di tempo e che probabilmente è l’ultimo MeeGo per quest’anno.
4-WindowsPhone è allettante è veloce fluido e nokia deve solo preoccuparsi dell’HW e parte radio, integrazione dei servizi gestione del cloud ecc… li fa tutto microzoz che giustamente è una SW House e permettetemi di dire che ha un tantinello di Know How in + di una ditta di telefonia. Che poi il primo device sarà un Flop poichè già si trovano gli LG a 200€ è un’altro conto.
Facciamo basta và sennò divento palloso! Grazie ancora!
Ho deciso di affidare a Lombo il compito di recensire N9 proprio perchè volevo un giudizio critico e ‘disinteressato’, visto che è un fanboy sfegatato (poveraccio…) di Apple 😀
Sempre il solito sei 😀
Ti ringrazio! 😉
salve a tutti
una premessa.. ma codesto modello sbaglio o non verrà commercializzato in italia..? e in altri paese..
cosi mi pare di aver letto su un sito internet….
poi.. esteticamente mi sembra fatto bene… ma il sistema operativo Meego non è su larga scala… quindi io personalmente almeno, eviterei di prendere un cellulare con un software che sta isolato da una parte.
(ok si trova in diversi dispositivi.. però non ha un grande target alla fine..)
ora ho iphone e lo considero il migliore in circolazione.. ma non perchè l’ondata della moda ormai punta all’iphone.. perchè invece è un dispositivo completo, facile da usare, con uno store infinito, un servizio garantito,apple un marchio e una sicurezza.
e nonostante qualche suo difetto è comunque un passo avanti.
ripeto .. tutto ciò è un parere mio, soggettivo, non voglio alzare un dibattito etc.
ciao 🙂
Ciao, anche io come te sono un utente iPhone.
N9 a mio modesto parere è una cosa diversa, né meglio né peggio. Io ad esempio non sostituirei mai l’iPhone con l’N9. Se infatti come dici tu con Apple hai un supporto garantito, certezze, servizi efficienti, semplicità e grandi prestazioni, ma anche poche libertà per l’utente smaliziato, con N9 hai esattamente l’opposto in molte di queste caratteristiche. Non hai supporto, servizi, certezze, ma hai anche tante possibilità di perdere le ore a smanettare modificando il tuo telefono da cima a fondo. In comune hanno un sistema operativo parimenti semplice e performante, uno più affermato dell’altro, ma entrambi sembrano comportarsi bene.
Ecco perché l’N9 mi piacerebbe come secondo telefono, come “giocattolo” su cui divertirmi e niente più. 😉
Federico, non ci sono comunicati ufficiali da parte di Nokia che confermano le supposizioni dei siti che hai letto circa la commercializzazione in Italia di N9, leggi qui: https://www.nokioteca.net/blog/2011/07/ln9-arrivera-nel-nostro-paese-ecco-la-risposta-di-nokia-italia/
Scusate l’intrusione..Ma da appassionata di cellulari (un tempo anche nokia) o meglio ormai di smartphone, volevo solo dire….Iphone tutta la vita =D Nokia offrirà pure una maggior libertà, dispositivi che.. un tempo puntavano sui mega pixel della fotocamera e ora non sanno più su cosa puntare , utilizzano nuovi sistemi operativi..e poi li abbandonano 🙂 Meglio essere legati ad Apple (senza per questo sentirsi “prigionieri”) , fidatevi 🙂 🙂
Ah già.. Apple non ti tiene prigioniera… e come me lo spieghi che ogni anno sborsi 700 Euri per il nuovo iphone perche l’aggiornamento di iOS non regge (o comunque rallenta) l’hardware del device precedente?? Solo per fare un esempio..
Alessio non dire fesserie per favore! iOS5 gira fluido da dio su iPhone 3GS. Ed è uscito con iOS3.
Ed Apple gli aggiornamenti almeno li dà! Di Nokia si può dire lo stesso? No, mai fatto, ed ora che sta iniziando a farlo è da un anno che sta facendo aspettare Anna che, di fatto, non introduce nulla di buono se non una tastiera in portrait, e rimane una ciofeca laddove c’era da migliorare.. Eddai 😀
Non dire tu fesserie.. Nokia ha sempre rilasciato aggiornamenti firmware per i suoi device.. Lascia perdere quelli per Symbian^3.. Nokia ora si trova nel mezzo di una profonda trasformazione ed è comprensibile che ci siano ritardi..
Non bugfix, aggiornamenti con nuove features!
ci sono stati anche aggiornamenti con nuove feature..
A iosa proprio, hanno stravolto tutto ogni mese eh 😀
Dai non è nemmeno paragonabile, suvvia.. Cmq il punto non era questo, alla fine ogni prodotto ha una sua politica di aggiornamenti, quello che ti ho contestato è la tua affermazione sul dover cambiare iPhone ogni anno per star dietro agli aggiornamenti. Non è affatto necessario, come dimostrato dal 3GS che regge iOS5 al pari del 4 🙂
Che io sappia non è per niente fluido… 🙂
Ammira tu stesso: http://www.youtube.com/watch?v=2Oi9BG6wDwg
Più fluido di così cosa c’è? 😀
Bah…io, con i miei occhi, avevo visto diversamente :-). Comunque va bene così 😉
I fatti sono fatti 🙂
ti ammiro per ciò che hai detto 😀
Lombo@
si è vero sarà puù personalizzabile.. come tutti gli altri mod nokia (e ne ho avuti parecchi…)
ma ormai ho perso la voglia di smanettare con il cellulare..e
per smanettare poi esattamente cosa intendi?
con l’iphone non sto mica con le mani in mano 😀
avere un secondo telefono che costi magari sui 300 euro o più non mi sembra una bella decisione.. poi ovviamente se puoi 🙂
e hai detto bene.. non hai nulla di cio che offre l’iphone ma solo lo smanettamento..
ciao ciao 🙂
Smanettare nel senso di modificare parti di interfaccia e cose del genere 🙂
e poi.. altra cosa di non poca rilevanza..
un iphone lo paghi 700 euro (ma hai un signor cellulare.. e un signor marchio)
quando lo vendi non lo rivendi a meno della metà del prezzo… e ti fai il modello nuovo.
con i nokia.. si svalutano subito.. li vendi a prezzo di un paio di scarpe.. e ri spendi per il mod nuovo.
Gaia ti va tutta la mia ammirazione per le parole dette.
nokia ha avuto un flop enorme… non sa dove mettere le mani.. symbian è un fiasco (lo dicono tutti e lo sanno gli stessi della nokia) ora chissa magari con la nuova affiliazione nokia+microsoft..
ma devono saperle fare le cose..
di nokia apprezzo solamente la fotocamera carl zeiss.. per il resto iphone4 ever e ho detto tutto.
Ma un tempo anch’io, quando tutto era una novità, mi esaltavo con i nokia sfruttandoli sotto ogni aspetto e trovando in ogni modello appena uscito una caratteristica in più… li mettevo quasi alla prova per vedere fino a che punto potessero arrivare!! Ora che invece gli smartphone possono fare praticamente TUTTO.. è meglio che questo tutto lo facciano bene 😀 Non li sottovaluto ma mi sembra che questa caratteristica di nokia di trovare sempre una novità per commercializzare i prodotti stia “scadendo” , sembrano alla continua ricerca di una marcia in più che non hanno 🙂 Sono diversi da iphone sono d’accordo..ma che ci frega di avere più libertà se poi alla fine non siamo soddisfatti? 🙂 Comunque io ho preso iphone 4 solo perchè ho perso il 3gs, altrimenti non c’erano problemi ad usare quel modello con i nuovi aggiornamenti..
Ormai piu di un anno fa avevo messo in vendita su internet un nokia 5230 e mi stupivo di quante offerte ricevessi , io non l’avrei mai comprato! Ahahah
Se non sbaglio questo non é il primo cellulare (o smartphone che dir si voglia) che usa Maemo visto che c’é anche l’N900 ed é un ottimo terminale, a livello hw e software. Mi fa un po ridere questo atteggiamento avverso degli utenti Apple verso Nokia visto che fino a qualche anno fa gli utenti Apple sui forum parlavano bene ed erano felici dei loro telefoni nokia, che funzionavano ottimamente su MacOS mentre dopo l’uscita dell’Iphone sono diventati all’improvviso ciofeche e Nokia é diventato il male assoluto. Sinceramente, e parlo da utente Apple a livello di computer, questa politica di tirare “merda” sui prodotti degli avversari mi sta un po stancando. Prima c’era microsoft, poi nokia, l’anno scorso quando hanno cominciato a spopolare i giochi sull’apple store é stata la volta di nintendo. Sarebbe ora che la apple cominciasse a rifare ciò che faceva bene una volta e cioé i computer visto che Windows e Linux avanzano mentre loro vanno indietro soprattutto in settori dove una volta dominavano.
apple nei computer è e sarà sempre in top classifica.. non stanno retrocedendo per niente.. non so come fai ad affermare una cosa simile..
questo atteggiamento avverso per i nokia etc è perchè ormai gli utenti della mela si sono abituati talmente bene che non sentono la mancanza dei nokia o altri..
io non ho mai criticato un mio prodotto nokia dopo aver preso l’iphone.. però ora non venderei mai il melafonino per un altro nokia o altro marchio.
a parer mio.. nokia è morta. insieme al symbian.
magari può contare solo su una certa fascia di acquirenti…
incominciassero,loro, a tirarsi su con un buon os.
E tu su che base affermi che i mac sono il top ? Costano uno sproposito. Per comperare un Macbook ci vuole a parità di hw una cifra doppia ripsetto ad un Sony. ,Hanno poco software e sono più difficili da programmare di Linux e pure di Windows. Sono il top perché hanno le finestre che fanno le animazioni quando si chiudono ? Non vorrai venire a dirmi che MacOS é il sistema operativo più diffuso. Bisognerebbe imparare da chi fa meglio di noi invece di screditare e basta. Io la vedo così, é un opinione soggettiva. Ma non lo é il fatto che mentre Windows sta al 90% di penetrazione di mercato MacOS e Linux si dividono l’altra parte.
luca, anche io ho windows .. e sono anni e anni che lo uso.
però di falle ne ha avute.. es windows vista che è stato un fiasco totale.
ed è stato hackerato più volte.. il maggior preso di mira insomma.
come dici te costano parecchio gli apple.. io infatti non lo comprerei mai.. anche perchè sono uno di quelli a cui piace personalizzarlo l’hw..
ho esagerato a dire che è il top. sorry 🙂
però ho alcuni amici che l’hanno.. e sono contenti.. esteticamente sono stupendi.. e a prestazioni sono ottimi.
non ti credere io ce l’ho da un bel po il mac e crasha l’os e crashano i programmi come gli altri os. Sai qual’é la differenza degliu utenti mac rispetto agli altri ? Che non sono critici. Mentre tu ti incazzi perché Vista funziona male, loro no. Mi scuso se andato un po fuori tema 🙂 ritornando all’N9 posso dire che io ce l’ho un cellulare con Maemo ed é un OS stupendo e molto robusto. Putroppo non ha avuto diffusione ed é naturale che la Nokia non lo supporta più di tanto, anche se ci sono moltissimi programmi ed é più semplice da programmare dell’Iphone o di Android. Dovreste vedere come si visualizzano le pagine web. La versione di Firefox che é installata é identica a quella desktop ed ha Skype totalmente integrato nel sistema. Poi non posso negare che l’iphone esteticamente é più carino, ma dal mio punto di vista finisce li. Riguardo a Symbian ormai sente il peso degli anni, anche se non penso che sparirà. C’é anche da dire che tutte le aziende che stavano nel cosorzio si sono ritirate ed hanno lasciato la Nokia sola a svilupparlo.
Più facile da programmare dell’SDK iOS non esiste nulla, una stessa applicazione che su Android richiede 8 mesi di programmazione, su iOS te ne chiede 3. 🙂
Da utente Mac posso dirti che Mac non è una roccia, si blocca anche lui ogni tanto, e installando tante cose all’avvio si rallenta molto esattamente come Windows, anche se cmq riesci sempre a recuperarlo mentre Windows a volte no. Comunque non è migliore né peggiore, in alcune cose è più comodo mentre in altre è più scomodo. Io mi ci trovo bene e mi ci sono abituato, quindi continuo ad usarlo, mentre sul fisso da gioco continuo ad usare con soddisfazione Win 7 che funziona da dio 🙂
Android non l’ho mai programmato perché non ho un device e sinceramente aspettare qlche minuto per vedere una finestrella con scritto “hello Word” mi ha fatto passare la voglia, l’emulatore é lentissimo. iOS non é tanto semplice da programmare, anche se più che un problema di API é difficile memorizzare la sintassi dell’ObjC se sei abituato ad altri linguaggi tipo C++, C#, Java, ecc … Il più facile in assoluto a livello di sviluppo é di sicuro, almeno lo era, Windows Mobile; si programmava in una marea di linguaggi e con poco sforzo, poi naturalmente dipende sempre da chi c’é tra la sedia e la tastiera. Si possono fare ottimi programmi in Visual Basic e ciofeche con il C. Cmq il mio non é un atto di accusa verso il mac, solo che mi fanno ridere tante persone che fanno tanto i fighi e magari prima di comprarsi un iphone o un ipod non sapevano cos’era la Apple o che magari, come ho letto un po di tempo fa su Puntoinformatico, idolatravano Jobs definendo Woz un povero demente….
Non é atteggiamento avverso ma indifferente perchè Apple DOMINA 😀 Comunque oggi ho visto sui cartelloni pubblicitari la nuova pubblicitá di uno smartphone Samsung che dice : C’È CHI SEGUE , E C’È CHI SCEGLIE.
Chiaramente riferito ad Apple secondo me….come vedi sono gli altri che per primi gli vanno contro 😀
Veramente Apple sta aumentando a dismisura le vendite di Mac, mentre Microsoft perde quota 🙂
Ma questo è un altro discorso!
Nokia è diventata “il male assoluto” perché è rimasta ferma mentre gli altri sono andati avanti, tutto qui 🙂
Windows perde quote nn xkè nn va bene la questione è fisiologica in quanto fino a poco tempo fa era praticamente monopolista e con l’arrivo della concorrenza qualcosa si perde
Ma tutti che bramano questo dual-core su dispositivi mobili..poi non lamentatevi se la batteria dura (forse) una giornata senza fare nulla di che. 🙂
A me comunque questo N9 piace, anche l’idea di MeeGo..peccato non la vogliano sviluppare a fondo, ma probabilmente hanno qualcosa di più “grosso” che attende (si spera!)
Un dual core Cortex A9 consuma meno di un single core Cortex A8.
Scusate ragazzi volevo farvi alcune domande 1 ho letto nella recensione precedente che il flash player nn e presente e che da parte di nokia nn vi sono sviluppi ora se nokia nn lo sviluppa la comunity meego puo farlo? 2 l’applicazione facebook supporta chat condivisione link foto poss. Di taggare amici ec? 3 firefox mobile e compatibile con meego? 4 andando sul web es. Su facebook esce lo stesso la chat oppure x mancanza di flash nn c’e? Vi prego io di cell nn ne capisco molto… Grz in anticipo
ciao a tutti ragazzi io ho i nokia da decenni,ma giuro il prossimo cellulare sarà android,di tutti i nokia ho avuto nn ce n è stato uno nn si imballasse,ho un n8 e nn vedo l ora di darlo via,la nokia ultimamente soprattutto cn i modelli n tranne n95 mi ha veramente deluso è una mia semplice considerazione.
Ciao a tutti,
Io l’anno scorso a ottobre ho comprato il nokia N8 perchè mi ispirava molto ma in realtà già dopo un mese mi aveva deluso…
le mail che leggevo non venivano viste da symbian, la navigazione senza parole da tanto che era lenta, scaricavi qualche app e il terminale rallentava scandalosamente…
La settimana scorsa mi è arrivato il Galaxy S2 e posso dirvi che android è una bomba!!
Qualcuno potrà risp che è un dual core ecc ecc ma se paragoniamo N8 col Galaxy S non c’è paragone cmq!!
Il confronto Android\Symbian qui non c’azzecca niente.. Che ne dici di un confronto con MeeGo??
Sinceramente quando ho visto i filmati del N9 dopo che avevo già prenotato il samsung mi sono in pò mangiato le mani però posso dirti che android va molto bene a parte il consumo della batteria un pò alto e confrontato a symbian 3 è molto avanti!
Il mio commento era solo una conferma del post precedente!
invece a me non ha fatto nè caldo nè freddo il vedere i video di N9, per l’amor di dio un bel telefono ma alla fine allineato con quello che offre il mercato al giorno d’oggi. Potrebbe essere una valida alternativa ad iOS o Android ,ma bisognarà vedere quanto effettivamente verrà supportato ufficialmente (cosa su cui ho grossi dubbi indipendentemente dalle dichiarazioni fatte)
sempre meglio android ne sono convinto
se si di roma e ti vuoi dare via l’N8,io sarei ineressato,ovviamente non te lo pago molto,ma mi interessa
Prima decidiamo che cosa è, o che cosa deve fare un cellulare per soddisfarci.
Io sono utente mac da quasi 5 anni, due anni e mezzo fà ho preso un macbook pro, da cui sto scrivendo, impeccabile. Uso un nokia per chiamare, mi arriva la posta che non guardo neanche perchè per farlo uso il portatile. Che cosa dovete farci con questi smartphone?
Quindi tu porti sempre il portatile con te? Sempre? Be’ io no 🙂
In tutti questi casi in cui non ce l’ho, ecco a cosa serve lo smartphone
Probabilmente quello che stai facendo tu con il tuo macbook pro 😀 Io sono 3 giorni che non utilizzo il computer eppure sono qui con te a commentare questo articolo dopo che una mail mi ha avvisata dei nuovi commenti ;-D ahah
ho avuto anche un samsung wave lo detti via per prendere l n8 lo rimpiango in 4 mesi l ho tenuto mai una volta si è imballato ln8 tutti i giorni e a volte si spenge e si riavvia da solo ma questo lo faceva n97 e n96 modelli che ho avuto nn penso sia sola mia sfortuna l n96 tenuto 6 mesi lo mandai in assistenza 4 volte roba da matti di sicuro nn passerò a n9 ma punterò su android che secondo me è molto superiore anche al nuovo sistema operativo meego vedremo cmque nokia mi ha deluso,unica cosa buona è l assistenza in 14gg torna un cellulare spedito a riparare almeno per n96 era cosi ma in 6 mesi era piu le volte era in riparazione che in uso,l n8 buono solo per le foto e per la robustezza e per il vetro gorilla glass che nn si graffia nemmeno a volerlo per il resto molto mediocre.
Ciao a tutti,
ho letto un po di commenti…le varie diatribe tra apple… e il resto del mondo!..xD
Ve la posso dire una cosa? S A M S U N G G A L A X Y S II !
….senza stare qui a fare troppa pubblicità…vi dico solo andate in giro a leggerne le caratteristiche e a vedere su youtube le vaie review e i vari video…vi farete un idea da soli.
è di gran lunga avanti all’Iphone 4…e molto probabilmente lo sarà anche al prossimo 4s o 5 che sia.
la navigazione web…che dire..è l’unico dispositivo mobile..in grado di non scattare quando “zoommi”..! e guardatevi i tempi di apertura delle pagine. foto a video da panico. Samsung è riuscita a far meglio dell’iphone…(che offriva una fotocamera ottima)…e di android? che dire? bhe io mi ci trovo da dio…sarà che la maggior parte del merito è da dare al dispositivo..ma questo sistema mi piace…aperto..tutto “customizzabile”….e gira molto bene…e poi si trova di tutto e di più. dategli ancora qualche mese e avrò la stessa quantità d app dell’appstore. il dispositivo è superleggero…a dispetto di chi dice che è enorme…si, è grande lo schermo..ma io lo vedo solo come un pregio. è talmente sottile e leggero che in tasca nemmeno si sente.
..che dire….a me vien solo da ridere a vedere questi n9 e compagnia bella….non c’è paragone…ancor d più a vedere gli ultimi presentati htc…non c’è proprio paragone..volete farvi un regalo? SGSII! 😉 è un consiglio!
…scusate se mi sono dilungato..non volevo fare propaganda! 🙂
Aaaaah sì, il Samsung Galaxy SII… la fotocopia dell’iPhone…. Non era meglio se ti compravi quest’ultimo? Cosi potevi essere ancora più fashion.. 😉
Però adesso non si può discriminare la concorrenza a priori. Mi sono visto la videoprova del SG2 e devo dire che mi ha colpito positivamente. Molto veloce, completo, ottima navigazione web… Sicuramente è complessivamente meglio dell’N8 e simile come browser all’N900. Però non si può dire che l’iPhone serve solo per fare i fighetti, perché non è vero. Il melafonino era piuttosto indietro fino al 3G, però adesso il 4G è veramente un device completo. Display retina, SO stabile e molto veloce, store pieno di App, discreta fotocamera, buon hardware ed ottimo browser. Poi penso che con iOS5 sarà ancora più completo visto il nuovo sistema di notifiche ed iCloud.
A me questi sembrano validi motivi per non definire l’iPhone un telefono da fighetti, poi ovvio, se il 95% delle persone lo compra per metterlo in mostra e fare il figo è un altro discorso.
Non ho mai comprato un cellulare per essere fashion. Questo s2 è vero che in alcune cose è simile all’iphone…. ma..ti rispondo dicendoti…perchè dovrei spendere di più per la copia peggiore di un altro prodotto che a meno € mi da di più? perchè è apple? poi ancora con sta storia che apple è figo…ma proprio per niente!
Dico solo che, io abito a torino e ho l’apple store proprio qua, quando sono lì (non all’apple store di proposito ma nella galleria commerciale) ogni tanto mi è capitato di entrare, per pura curiosità…bene…ho preso in mano l’iphone….Lo posso dire che mi sembrava la cinesata del mio SGSII?!? pesava un fracchio di più e allo stesso tempo era più spesso ma più piccolo d schermo. lo schermo….?!? lasciate perdere retina! cioè….non c’è proprio paragone con il SuperAmoLed+! ….sembrava pure in bianco e nero….xD ahah…no va bhe scusate…però davvero…non c’è paragone. Io non voglio disprezzare l’iphone, ma quello che va detto va detto, l’anno scorso era il top di mercato! e tral’altro era la prima volta che apple faceva uscire uno smartphone che si poteva chiamare tale…! era ben fatto e tutto quello che mancava nei suoi predecessori c’era…e nessuno, nessuno degli altri è riuscito a fare un prodotto almeno pari..finchè…è arriva samsung con il suo SGSII…e poi HTC….etcetc…ormai….basta…l’iphone 4 ERA un ottimo smartphone… ora come ora….bisognerà vedere il prossimo…non so se avete notato che apple si è cagata sotto quest’anno?!? con tutti i concorrenti che aveva…ha posticipato l’uscita? furba? mhmhmh, mica tnt secondo me…staremo a vedere.
Che posso dire…io cel’ho ormai da un mese e mezzo…e onestamente…ancora non solo non m ha dato problemi..ma non mi ha per niente stancato..anzi…mi stupisco ogni giorno…e non sono certo uno niubbo…per quanto sono smanettone mi stupisco di stupirmi! xD
p.s. il browser dell’n 900 non è fluido neanche lontanamente come l’SGSII. 🙂
non so se ti è chiara la risoluzione dell’iphone 4.. maggiore rispetto agli altri.. e unico.
apple non ha paura … i tempi di rilascio sono sempre stati questi..
e htc sta proprio lontana da iphone..
io non voglio difendere apple ma soltanto rispondere alle banalità dette senza prima essersi informati.
poi… da quando apple ha messo sul mercato il suo primo iphone (non tanto il 2g quanto dal 3g) tutte le altre case hanno cercato di fare la “brutta”copia del device…
altrimenti ancora stavano al modello con tastiera classica ..
il multi touch è brevetto apple.
e poi… app store 😀
Invece sono informato…La risoluzione? bhe…si…ma tu guardalo, vai a vederlo un SGSII…in un negozio qualsiasi…e poi mi dici se ho ragione o no. mi ci giocherei ogni cosa. La risoluzione è maggiore…ma non c’è niente da fare…alla vista è tutta un altra cosa. è cos’, nonostante la risoluzione.
Per tutto il resto, è vero, hai ragione…hanno tutti cercato di imitare…ma la differenza è che sta volta samsung ha fatto una copia migliore! 😉
quando io dicevo che l’iphone mi sembrava la cinesata del mio…volevo dire che, ad impatto, era molto sconfortevole gia solo a tenerlo in mano…e appena ho guardato lo schermo,…bhe…c’era tanta differenza…che…ci siamo capiti.
….e comunque…sono decenni che si discute su cosa le altre aziende abbiano o non abbiano rubato ad apple….voglio dire….ma così rosiconi? daiiii…se fosse tutto vero…se fosse vero che ogni cosa i ndiscusisone è stata rubata o scopiazzata etc….e allora sarà anche la apple un po scema? no eh…
Io l’ho guardato eccome, usato per ore, e ti dico che lo schermo del Galaxy S 2 non mi piace per niente, è sgranatissimo, le scritte sono come se ci fosse un forte filtro antialiasing, sfocate. Mi fa proprio schifo. E tutto il Galaxy S 2 non è niente di che, mi ha colpito molto di più N9. Poi ovviamente sono gusti!
Che c’è chi copia (Samsung) e insegue, e chi si fa inseguire (Apple ora, Nokia qualche anno fa, vi ricordate il Samsung innov8?) però è un dato di fatto, ed è oggettivo con tanto di sentenze.
Fortunatamente le tue sono opinioni e impressioni tue . La copia , nel caso , è proprio il galaxy , un bel plasticone. L’ unico che non scatta quando zoommi le pagine web? Tu non hai mai usato un iPhone allora che in quanto a fluidità è ancora dopo un anno il punto di riferimento . Il galaxy sarà anche più veloce ( se non lo fosse con un anno in meno sulle spalle sarebbe una vergogna per samsung non credi ?)ma come Fluidità non ci siamo ancora ( nemmeno sulle foto ) . Tra l’altro spuntano articoli che ne mettono in luce una serie di difetti che, se li avesse iPhone sarebbero una serie di difettogate, annoverano la povertà dei materiali , la durata scandalosa sella batteria , surriscaldamento eccessivo, fragilità del gorilla glass , problemi di autofocus etc..quindi un cell ancora lontano dalla perfezione ma tanto…
….punto primo, la fluidità dell’iphone è ottima…non ho detto mai il contrario..MA…quella dell’S2 è superiore. tutto qui. lo dici tu stesso, è ancora normale considerando che è passato un anno.
Punto secondo, riguardo i difetti…bhe…povertà dei materiali? ma se ci sono video su youtube dove spiegazzano la cover e quella manco si scheggia! …al tatto può sembrare un plasticone come dici tu..ma non lo è. la durata batteria? bhe, aggiornato il firmware…e fatto qualche ciclo di carica…è più che apposto. la gente non capisce che se ti metti a giocare con la luminosità a palla…e magari con il 3g connesso…la batteria non può durarti 3gg! la durata batteria è ottima, lasciamelo dire, che ho avuto ben modo di testarlo. e poi, vai a fare un jailbreak all’iphone…e mi fai sapere quanto ti dura la batteria! questo è il bello, con android non devo fare nessun hack, e posso farci e metterci tutto quello che voglio. 😉 ….surriscaldamento..non m sembra…solo se sollecitato parecchio…ma in realtà guardandone i gradi…niente di scandaloso. GorillaGlass fragile? ce..questa è proprio…il gorilla glass è il gorilla glass…PUNTO. per ora il mio non ha nemmeno un puntino…non parliamo di righe!
autofocus? mah…non so cosa dirit..provalo…e mi fai sapere…
posso dire che, io non ho mai avuto l’iphone, ma un amico si, abbiamo preso insieme il SGSII! lo aveva preso appena uscito il melafonino…e dopo un anno di onorata carriera…VENDUTO! e dalle sue stesse parole…l’iphone era una bella bestia..ma questo….è di gran lunga avanti! (ed ha avuto anche l’n900…venduto dopo pochissimo…mi ricordo lo tenne si e no un mese…non sto quindi neanche a citarne le differenze).
Quindi…anche a te consiglio, vai in un qualsiasi negozio, dove puoi guaradrtelo con calma magari, e smanettacci un po’….poi racconterai le tue di impressioni.
mo non esageriamo pero’….non puoi dire che l’iphone 4 é la cinesata del GSII….in realtà é il contrario (infatti c’é una causa in corso da apple contro samnsung perché glia ha copiato tutto)….l’unica cosa che non hanno copiato sono i materiali..infatti hanno usato una plastica scadente….ora parliamo del display…il GSII ha una risoluzione nettamente minore e i colori non sono naturali (proprio per il s.a.p.) come sono sull’iphone……e poi samnsung per raggiungere la velocità di apple ha dovuto usare una CPU da 1,2Ghz dual core!!!per questo apple ritarda l’uscita del nuovo iphone perché ancora non c’é un telefono alla sua altezza (vai a vedere tutti i video in cui vengono messi al confronto) e per finire sta uscendo questo N9 con una tecnologia che rivoluzionerà gli smartphone: lo swipe che é davvero molto bello e innovativo……io sono passato da iphone 3GS al nokia n8 e non mi pento affatto!!l’unica cosa che manca sono le miriadi di giochini che ci sono (perché a dirla tutta l’iphone serve solo a giocare)….quindi é inutile elogiare un telefono (GSII) Che non ha niente di innovativo….
ahahah….perchè secondo te GSII non ha la swipe? ahahah…ma daii..per favore! quella è l’ultima cosa che mi ha colpito, nonostante cel’abbia…ahah…ma se ha un sistema di comando vocale che è spettacolare? per mandare messaggi etc etc…altro che swipe…! :D:D:D
Comunque, forse non mi sono spiegato bene..per cinesata…già l’ho spiegato..intendevo dire che alla vista e al tatto lo è.punto..poi oh..sarà una mia impressione….pesa un accidenti quel melafonino porca miseria!
riguardo la causa, lo so…tanto che samsung ha dovuto far vedere i progetti ad apple…ed apple non ha fatto vedere i suoi…ma in ogni caso..l’ho detto…sarà che è na copia…ma è LA BELLA COPIA! 😉
ma cosa intendi per swipe?? Lo scorrere delle sette homescreen iniziali?….quello c’era addirittura nel primo iphone quindi come fai a dirlo? E poi il comando vocale?? Solo se stai da solo lo puoi usare quindi non serve a niente….e poi ha ragione alessio in questo articolo si dovrebbe parlare su cosa ne pensiamo di questo nuovo nokia N9 e non fare la guerra se é meglio GSII o iphone 4……
Siete completamente fuori tema. Se volete parlare di Iphone o Samsung andate a trollare in altri siti, questa è la Nokioteca e qui si parla di N9. Spero che il messaggio sia chiaro, non vorrei rimuovere ulteriori commenti fuori tema… Grazie!
…chiedo venia. Anche il mio di messaggio penso sia stato chiaro…:)
Buon acquisto di smartphone a tutti.
…c’è chi segue…e c’è chi sceglie! 😉
hihihihi
salveeee e buon giovedi a tutti
allora
Luca@ windows vista è stato un flo pazzesco e la stessa microsoft l’ha dichiarato..
io non mi incazzo perchè funzioni male.. anche perchè ho sempre usato windows xp
ora invece uso windows 7 ( e xp negli altri pc) e ti dirò che è una bomba windows 7..
la forza di Apple sta nel fatto che loro sviluppano e lavorano sempre su uno stesso sistema software..
poi magari anche mac os si blocca etc però è un buon software..
comunque qua parliamo di telefonia 😛
se io fossi uno di quelli che si compra il cell soltanto perchè gli serve (chiamare e sms) allora comprerei un telefono qualsiasi.. ma se poi solo dopo mi accorgo dei problemi che ha rimpiangerei l’acquisto.. ecco perchè punto su Apple.. perchè oggi è un punto di forza.
se nokia fosse stata quella di un tempo, sviluppandosi, forse avrei puntato a qualche smartphone loro. però data la situazione problematica preferisco di no.
l’unica che , forse , riesce a tener testa a apple penso sia proprio samsung con android..
per il resto stop..
per non parlare di motorola ahahah quelli ormai sono defunti!!
chiedo scusa se rispondo solo a quest’ultimo ancora..
@Aventador
ma mi prendi in giro? swipe…è LA TASTIERA SWIPE! …quando mai ti ho fatto pensare fosse la home screen che scorre?!? dai..no ci prendiamo in giro..hai capito benissimo…capirai che novità ha fatto nokia.
ma guarda che swipe si chiama anche lo scorrere delle tre pagine di meego….quindi credevo che ti stessi riferendo a quello visto che stiamo in un articolo che parla di meego e delle sue novità….
no comment.
io non ci capisco + na ceppa … con tutte ste repliche ai messaggi non so più dove andar a legerre 😀 me vie il malditesta eheh
ps e comunque la batteria dell’iphone dura quanto quella degli altri alla fine… jb o no..
io riesco a farci anche 2 giorni…
aventador@ rosichi perchè l’iphone con l’app store è pieno di passatempi? perchè dire che serve solo per giocare è una gran fesseria..
comunque .. qua si parla di n9…
Andrea, Avantedor e Federico, avete stufato! Al prossimo commento fuori tema sarete bannati!
ma è divetato un 3d su Apple?
Tra l’altro pieno di cazzate….
Apple per ora non ha ancora abbandonato nessun dispisitivo prematuramente (tantomeno prima del lancio)…
Per chi parlava prima di N97…avuto ed era una ciofeca al punto che è stato proprio il dispositivo che mi ha allontanato da Nokia (inavigava una pena assoluta, e con Ovimaps (gratissssss e grazie al cacchio…faceva riavviare il cell mille volte, ogni tanto via la batteria perchè freezava)
Ai tempi dell’N80 , lo spedii in assistenza per un problema…mi è tornato indietro con la plastichina sul vetro..ma con lo stesso problema dopo 5 mesi…quindi io capisco essere Nokiofili ma negare la trsitezza di Nokai degli ultimi anni no…
Tutti speriamo in una rimonta, o meglio in un risollevarsi….ma descrivere come oro tutto quello che fa no
“quindi io capisco essere Nokiofili ma negare la tristezza di Nokia degli ultimi anni no…
Tutti speriamo in una rimonta, o meglio in un risollevarsi….ma descrivere come oro tutto quello che fa no”
Condivido in toto
hooooooooooh clicca il mio nickname e leggi l’articolo và 😀 nokia non ha mai avuto questi problemi……
OMG OMG OMG….lomboooo per la vita iphoneeeeeeeeeeeeeeeeeee…..
taci che tu sei quello appleniano, noi i difetti li vediamo e li diciamo, voi l’unico difetto che non vedete è l’iphone 😀
ricordo che per esempio il 5800(che ho avuto) aveva nei primi modelli un problema di speaker , saldato male per cui non si sentiva una cippa …N8 invece (più recente) aveva la tendenza a morire completamente……
Il primo lotto di nuovi device appena immessi sul mercato ha sempre, anche se non dovrebbe, dei problemi 😉
Ma anche no, non è la normalità. Si vede che sei abituato a Nokia, io ho sempre preso nella prima settimana di lancio e non ho mai avuto un iPhone con problemi.
Risposta sbagliata 🙂 Perchè? Tutti sanno i problemi hardware/software ecc… di Apple ad ogni lancio dei propri prodotti.
Ma quali problemi? Per caso mi hanno dato componenti montati male? O con componenti fallate?
Il software non c’entra nulla con il primo lotto, tu hai parlato di primo lotto.. Io sono abituato ad avere il primo lotto identico a tutti i successivi.
Non paragoniamo degli epic fail come quelli di 5800 con speaker non funzionante ed N8 che muoiono all’improvviso con la quasi perfezione, suvvia.
Sì infatti, a me fa fastidio leggere commenti che sembrano mirati ad offendere la concorrenza.
Mi pare che al lancio dell’iPhone 4 solo l’1% dei dispositivi era fallato, quindi non direi che i device Apple hanno problemi Hardware.
E software? Dove gli hai visti i problemi software? Sembra che tu non abbia mai preso un dispositivo iOS in mano. Per trovare un Bug in iOS bisogna andare a cercarlo.
Sia chiaro, io come telefono ho l’N8, ma rispetto la concorrenza e non sparo la prima offesa che mi viene in mente. Se i prodotti Apple hanno dei meriti, sono proprio la stabilità dell’SO e la qualità d’assemblaggio.
Scriverei un commento chilometrico, ma sai meglio di me dei bug software che sorgono (spesso) non appena Apple rilascia un update di iOS. Se non conosci la presenza di questi bug, bhè allora non ‘cerchi’ bene sul tuo iPhone, o non lo usi abbastanza.
Carissimo Patos, mi spiegheresti cortesemente:
– Cosa c’entrano i bug con i problemi di assemblaggio dei primi lotti?
– Di quali gravissimi bug stai parlando? Esiste roba paragonabile a morte improvvisa e impossibilità di sentire l’interlocutore?
Su su 🙂
Poi non dico che non ci si possa passare sopra, ma da qui a dire che è normale ce ne passa tanto.. Non è normale per niente
Per esperienza personale non ne ho mai trovato uno, se non minimale.
Ho un iPod Touch dalla seconda generazione in su. Mai un bug, mai incastrato, nessun problema dopo gli update, assemblaggio perfetto. Mail che si scaricano e che si inviano, browser che funziona, giochi belli, display ottimo.
Ho un N8 dal day one. Mai un bug, mai incastrato, ma mai nessun update, tuttavia ottimo assemblaggio. Mail che non si scaricano e non si vedono quando inviate, browser che fa acqua da tutte le parti, porting di giochi fatti male, display con una gestione della luminosità pessima.
Se non fosse per la fotocamera sarei già tornato da mesi al mio caro N900.
Vedi, chi ha i bug ed i problemi hardware?
Tutti sanno dei problemi e li esagerano facendone un caso. Ho ip4 da agosto dello scorso anno, praticamente da subito e non ho mai riscontrato nell’uso di tutti i giorni bug , difetti ( non so il tasto di blocco tipo n97 che saltava via o la finta cromatura del bordo che distacca ). Se anche ci dovessero essere questi bug non sono così evidenti.
Ne ho dette peste e corna su Apple ma poi ho iniziato ad usare iOS e non ho mai avuto voglia di testare la resistenza del device lanciandolo contro un muro , che invece chiamava cone una sirena di omerica memoria i miei ultimi Nokia . Nokia era un gigante della telefonia ed ora è costantemente all’inseguimento e butta fuori troppo tardi dei prodotti che più o meno sono al pari della generazione uscente di smartphone invece che osare qualcosa in più … Gli affezionati non basteranno a salvarla adesso che ci sono alternative per tutte le fasce
Lombo allora sarebbe meglio scrivere che questo n9 è il device del futuro, hardware all’avanguardia , os migliore di tutti , cellulare della riscossa di Nokia , perfetto ( soprattutto se si viene da symbian ) … Senza dire che non ci credono nemmeno in Nokia . Magari un giorno i confronti di tutti ibcellulari con relativi os li faranno con qualcosa fatto da nokia …ma non oggi e nemmeno domani temo
FanBoy!!
iOS è un sistema non ottimizzato e c’è ancora molto da lavorare..!!
Non so che intendi tu con ottimizzato ma credo proprio che iOS lo sia eccome. Fanboy ? Ah già …grande Nokia con questo n9 tornerà leader mondiale …lo smartphone definitivo…iPhone fs schifo …android cacca…meglio ?
e ci sta, per tutti i prodotti di tutti i tipi (centrali nucleari a parte si spera)
quello che volevo dire io e che Nokia , come TUTTI gli altri produttori fa cazzate e ne ha fatte. Quando era la numero uno era soggetta ad attacchi proprio come Apple ora , che per quanto possa non sfornare device ultrapotenti, per qualche motivo è diventata termine di paragone. Poi qualcosa avrà pur combinato per perdere così tanto terreno no?(oppure è proprio perchè non ha combinato abbastanza…)
Ma è normale che tutte le aziende sbaglino…ma non hai capito che non si ‘attacca (amichevolmente)’ Apple per le cavolate che fa, ma per quelle che, prima di fare, inventa 😉
guardate io con il nokia n8 non ho mai avuto problemi…solo all’inizio con il PR 1.0 per la gestione della ram….per il resto niente di particolare e per internet ormai uso opera ed è veramente fluido…..ora non vedo l’ora di prendermi questo nokia n9 che per me….ripeto PER ME…..è una bomba ed è bellissimo e credo che mi troverò benissimo 🙂
Ragazzi devo dire che io ho tanti apparecchi iphone ipad galaxy tab e t5cellulari nokia attivi ma per telefonare voglio ancora un telefono….
È da un Po che uso il symbian 3 su c 7 e fa gia di piu di quello che mii serve….
Internet foto video stra belli ed adiritturacon l’apposito cavo posso infilareuna chiavetta usb nel telefono e copiarci dei file…. Cosa vuoi di piu!
bo?
Perche rompersi i maroni con un sitema che ad ora che funzionerà sul serio passeranno 2 anni?
Bo io resto sul funzionale
Ciao a tutti
Ciao ciao
Beh lombo almeno hai un trattamento tipo Eldar… Quando scrive che n9 ha un hardware quasi perfetto è eroe mondiale , quando dice Nokia hai fatto cacca è l’anticristo
Verissimo 😀
Che ci si può fare, con certe persone non si riesce proprio a farsi capire da quanto sono offuscate da ragioni stupide e fanatiche..
Carissimo Lombo, non ho parlato di relazione tra bug e problemi di assemblaggio, ma della presenza, degli uni e degli altri, nei prodotti Apple, che questi siano iPod, iPad, iPhone, iMac, o iOS ecc…
Roba paragonabile a morta improvvisa no, per carità, ma per come tu parli dell’1% degli iPhone 4 con il difetto dell’antenna, io potrei parlare anche della medesima percentuale di N8 difettati, dato che anch’io, come tanti altri, possiedo il cameraphone di Nokia da quando è uscito e mai un problema.
I bug ci sono stati eccome, fin dalle prime release di iOS, poi tutti risolti per carità. Ne ricordo uno che impediva la corretta connessione con iTunes, uno che non faceva suonare le sveglie un determinato giorno, problemi con la gestione dell’agenda, problemi grafici con gli schermi degli ultimi iPod Touch, bug grafico sugli ultimi mac air ecc… Ovviamente non li ricordo tutti non essendo un fanatico Apple.
I problemi hardware di Apple, invece, sono principalmente di assemblaggio. Chi di voi vuole negare i problemi con gli iMac, che fanno condensa sul display? Delle ‘fughe di luce’ dagli schermi degli iPad 2, le antenne difettose degli iPhone, etc etc etc…
Il vero motivo è che i fanatici di Apple, preferirebbero morire piuttosto che ammettere bug, e problemi vari. Ah, per dovere di cronaca, ve lo dice uno che sta scrivendo dal suo iMac da 27″ e che ha avuto iphone.
Certo Patos, hai ragione. Ma tu avevi parlato di problemi di un intero lotto, dicendo che è normale che se si prende una cosa al lancio ci siano problemi. E io ti ho fatto notare che no, non è affatto normale e non è giustificabile. Tutto qui.
Il bug della sveglia è stato un epic fail pazzesco di Apple e non lo nega nessuno (più che altro perché si è presentato sia col passaggio all’ora solare che con il passaggio al 2011), quello della sincronizzazione lo conosci solo tu, problemi con la gestione dell’agenda idem, problemi grafici sugli iPod Touch insorti con un nuovo firmware quindi non c’entra niente col primo lotto e comunque l’hanno risolto in DUE giorni (e dico DUE), gli iMac non mi sono mai interessato quindi non so dirti e iPad idem.
Ti ripeto però che non c’entra granché a quello che volevo dirti io. Tu hai detto che è normale che nel primo lotto esistano difetti che riguardano tutti gli esemplari come nel caso dei 5800 tutti saldati male, io non condivido!
Il rilascio di un nuovo firmware è comunque un Nuovo Prodotto che Apple sforna, e se non è un Lotto di Device, è comunque un Nuovo Prodotto che ha Problemi.
I firmware mica si producono a lotti, e non sono nemmeno prodotti. C’entra ben poco con la qualità dell’assemblaggio 😀
iOS non è un prodotto (software) di Apple? Inoltre, se sai leggere, nel mio commento precedente noterai che parlo di assemblaggio solo in riferimento all’hardware e non a iOS.
Oddio… certo Lombo certo…
Ma mi spieghi cosa c’entra con la qualità dei componenti e dell’assemblaggio al posto che fissarti su sta cosa? 😀 (che tra l’altro iOS NON è un prodotto dato che non è venduto separatamente)
Ma non è assemblaggio credo .
In ogni caso Apple si muove in fretta per sistemare le cose . Io non ricordo quanto ho dovuto aspettare un fix per il problema della sveglia sul mio n95 e sul 6120 ( e la sveglia non è che non suonasse …cambiava proprio la data del telefono …e mi pare pure che il fw per 6120 corretto non sia uscito ). Poi possiamo star qui a dire quello che vogliamo ma la crisi di Nokia non è una opinione , ma in fatto e la causa potrebbe essere , potrebbe , da ricercare nello scontento e insoddisfazione di utenti che hanno preferito migrare altrove. Apple e google sono in crescita, Nokia no..
Questo è un dispositivo per pochi , dai quali depennerei quasi tutti quelli scottati da n900 e destinato a un non successo secondo me, e non perché uno debba avere il cellulare che hanno tutti per moda ma perché significa avere supporto costante per anni e non stare con le dita incrociate aspettando la community
Al posto di stare ad offendersi ininterrotamente, che non serve a nulla, cerchiamo di discutere oggettivamente ed in modo civile.
Devo dire Patos che i problemi che tu hai elencato sono tutti veri e famosi, tuttavia io cerco di basarmi sulle mie esperienze personali cercando d’essere il più oggettivo possibile.
Di Apple possiedo un MacBook Pro, un iPad 2 ed un iPod Touch. Posso dirti che in entrambi i tre computer non ho mai riscontrato dei bug. Forse sono fortunato, ma non credo poi così tanto.
Prendi per esempio il tanto famoso antenna Gate, verissimo ma massimizzato eccesivamente dai media. Perché questo problema è sì fastidioso, ma presente in moltissimi device. Per esperienza personale ho pututo riscontrarlo nell’N8 e nel N900.
Quindi a mio parere i problemi dei device Apple vengono massimizzati dai media, e pure quelli degli smartphone Nokia. Solamente che i problemi dei Nokia ho potuto riscontrarli con mano, mentre quelli Apple no.
Che poi io non riesco a capire voi fanatici Nokia. Per una volta che trovo un prodotto Nokia che mi convince, ne parlo bene nonostante abbia pesanti “difetti” che voi stessi avete evidenziato, mi faccio un culo non indifferente a scrivere una serie di semplici opinioni quasi totalmente favorevoli, ma c’avete comunque da rompermi i coglioni solo perché in tasca ho un iPhone? Madonna ve lo regalo se dovete rosikare così tanto.. Così magari iniziate a sapere di cosa parlate.. E poi avete il coraggio di dare dei fanatici agli altri…
Ma chi vi capisce.. Godetevi l’articolo se vi piace, se non vi piace non leggetelo ma abbiate la decenza di non rompere le scatole..
Io mi ci guadagno 30 euro per lo sblocco degli iphone e 50 euro per lo sblocco con il blocco sim, io ringrazio a apple, non siamo mica così “fanatici” da dire che fà skifo, è un buon device, ma deve stare sempre dietro alla nokia perchè la nokia ha ottimi device il software è stato scadente perchè non si è aggiornato come si deve ma su quello nokia se ne è resa conto e ha SUBITO corso a ripari!, ma per 20 anni è stata la N°1 non lo dimentichiamo, e cmq dico questo per la tua frase “Così magari iniziate a sapere di cosa parlate” me ne passano tanti per le mani (per fortuna :D)
SUBITO? non mi pare…soprattutto non abbastanza in fretta . E’ stata la N1 è vero perche faceva ottimi prodotti. Il problema è stato che non è stata capace di entrare nel mercato degli smartphone con prodotti all’altezza della concorrenza e ancora arranca e non sa che pesci pigliare. Dopo N95 una serie di dispositivi scandalo semi cloni proprio di questo n95.
Symbian 5th un obrobrio sui touch, symbian 3 che ancora è penoso dal lato della navigazione , che invece sarebbe dovuto essere uno dei punti su cui lavorare .
Non siamo noi che dimentichiamo che sono stati per 20 anni i numeri 1, ce lo stanno facendo dimenticare loro
non credo sia l’articolo in se, sufficientemente corretto e non di parte, a “rompere le scatole”, ma piuttosto l’evidente impossibilità o incapacità di mantenere poi un atteggiamento “neutro” di fronte alle “fisiologiche” critiche di un forum certamente un po “schierato”
Non fatemi cancellare altri commenti, già così ci ho messo una vita. Ora se volete commentare si parla solo ed esclusivamente di N9.
Grazie.
ma perchè hai cancellato l’ultimo commento visto che era una richiesta di parere su N9?
Perché l’articolo è un parere. Leggitelo. È tutto lì.
bah,la richiesta era per altri utenti comunque,tu che lo hai toccato con mano ti sembrava pesante oppure leggero?
135 grammi.
scusate ma devo dire una cosa…..io credo che tutti coloro che “attaccano” l’iphone non l’hanno mai provato…..questo perchè io l’ho avuto e devo dire che non ho mai e dico Mai avuto problemi…..però sono passato al nokia n8 perchè l’iphone oltre a giocare alle svariate applicazione non faceva nient’altro……mentre col n8 faccio di tutto e mi trovo benissimo (ha fatto una caduta incredibile e non capisco come mai è tutto intero sensa graffi o vetro scheggiato 🙂 )…”quindi diamo a cesare quel che è di cesare” e diciamo le cose così come sono e le nostre impressioni senza insultarci e cose varie….perchè è inadeguato e inutile…..
Non è un articolo su N8 né su iPhone. È un articolo su N9.
ma guarda che dall’inizio dell’articolo che parli dell’iphone e della apple in generale…io ho espresso solo un mio parere…
Non ti sto sgridando o bacchettando, ma evidentemente ti è sfuggito l’ultimo commento.
Ne ho parlato solo per spiegare alcune caratteristiche dell’N9, per renderle note facendo un paragone pratico. Poi c’è stato chi ha iniziato a giudicare me e la qualità dell’articolo in base a questo. Da lì è partito un flame che ho già cancellato nelle parti più accese, in quanto l’articolo l’ho scritto io e decido io cosa farne.
Quindi da qui la decisione di dire basta. Stava esattamente un commento prima del tuo. Ripetiamolo un ultima volta:
Ora se volete commentare si parla solo ed esclusivamente di N9.
Grazie.
Ancora una volta tutti in coro:
ORA SE VOLETE COMMENTARE SI PARLA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI N9 E DI NIENT’ALTRO.
GRAZIE.
a okok…comunque hai fatto bene perché la situazione era degenerata…
🙂
Lombo ciò che ti vogliono dire è semplicemente che non sei in gradodi dare delle impressioni, e poi avendo tu un ifogn e ovvio che elogi il tuo telefono.
Stiamo ancora aspettando il tuo splendido lavoro. Mostraci la tua superiorità.
E magari impara ‘sta grammatica e l’uso dell’accento nella terza persona del verso essere.
ti basta leggere un pò meglio la recensione per capire che non parla assolutamente male di N9. anzi, io sono contento che questa recensione sia stata fatta da un possessore di iPhone4(inutile mangiarsi il fegato,è uno dei migliori device in commercio oggigiorno), così è stato sicuramente più critico e obiettivo 😉
Ti ringrazio 🙂
hahahah ridicolo mi sai solo attaccare sulla grammatica……
A volte la grammatica è indice di qualche altra cosa..soprattutto quando è totalmente aliena alla persona che ne fa uso..
Comunque trovo che la preview di Lombo sia ben fatta proprio perchè arriva ed è abituato ad un terminale ottimo, quindi , contrariamente ad altri non è in totale astinenza da qualcosa di più che appena decente (non parlo di questo N9 perchè non ci ho messo sopra le mani)e non grida al miracolo se gli SMS si aprono istantaneamente o se una pagina web non manda il browser in crash…
Poi per certe cose è ancora iphone il termine di paragone (fluidità del touch e sensibilità sopra tutti) quindi cosa doveva dire? che è meglio di N8? ci mancherebbe altrimenti Nokia sarebbe davvero alla frutta….
ma la piantiamo?? questa e’ una recensione su un cellulare e non sulla grammatica,anche se e’ molto importante oggigiorno…per mia esperienza personale ho sempre avuto nokia,il mio attuale smartphone e’ n97 mini,che io stesso definisco un cellulare fallimento e riconosco a apple tutti i meriti dei suoi devices. un unica cosa: a differenza di iphone se un nokia ti cade a terra basta un riavvio ed e’ ok mentre all iphone si crepa il vetro solo se lo guardi!!! per il resto mi e’ piaciuta la recensione,ottimo lavoro 🙂 ps: spero di acquistare questo n9 perche’ ha anche una fotocamera stupenda !
Il tuo N97 che è totalmente in plastica probabilmente sì, ma i nuovi Nokia hanno anche loro lo schermo in vetro e se ti cade col vetro da un tot di altezza c’è ben poco da fare.. Il vetro è vetro, non c’è Gorilla Glass che tenga. Su youtube ne puoi trovare tanti di dispositivi col Gorilla Glass in frantumi.
Oltretutto Nokia N9 ha anche il vetro che sporge rispetto al resto del telefono, quindi sarà ancora più vulnerabile 🙂
Certo è che se uno spende tutti quei soldi deve starci ben attento e non farlo cadere 😀
su questo devo dissentire…..il mio nokia n8 (con gorilla glass) ha fatto una brutta caduta e non si é nemmeno scheggiato…..mentre ad un mio amico ,che ha l’iphone 3GS, gli si é graffiato tutto lo schermo con una briciola di pane..O.O…incredibile…
Si tratta di fortuna, a me è caduto l’iPhone (il 3GS, il 4 per fortuna mai) e non si è fatto niente, ad altri è caduto e non si è fatto nulla. Ad altri si è rotto al primo colpo. La stessa identica cosa può succedere con N8, SGS2, N9. Quello che si può fare sono supposizioni sulla teorica resistenza, come ad esempio quello che prima ho detto: N9 ha il vetro sporgente, e quindi sarà più esposto ai danni. Detto ciò non significa che N9 si rompe sempre, significa che teoricamente potrebbe rompersi più facilmente, poi praticamente chi lo sa! 😉
Potrebbe benissimo rivelarsi più resistente di ogni altro vetro mai usato prima 🙂
non so,sinceramente ho visto molti video di torture al gorilla glass in uno alla presentazioen di questo bellissimo vetro,hanno provato a rompere un vetro comune di quelli utilizzati anche su iphone e il gorilla glass,per rompere i vetri hanno utilizzato un cacciavite e il vetro normale con poca forza si è frantumato inesorabilmente,mentre il gorilla glass nonostante la molta forza messa per rompesrlo,è rimasto praticamente intatto,non si è nemmeno rovinato più di tanto,il video di questo test se non erro lo vidi proprio qui su nokioteca.
Comunque per non rischiare di rompere lo schermo le hanno inventate apposta le custodie di gomma molto spessa,io sul 5230 ne ho messa una che mi fa 0,4 mm di spessore in più sullo schermo,praticamente quando cade non tocca quasi mai,a meno che nn ti dica zella che cade su un sporgenza
Ragazzi spezzo una lancia in favore del gorilla glass e del nokia N8…
Stavo facendo un filmato e un mio amico per scherzo mi ha dato un pugno sulla spalla e il cell è volato via cadendo e ruzzolando sull’asfalto fermandosi sul vetro…beh il telefono e il vetro non si sono fatti praticamente niente! Indistruttibile il nokia e il gorilla glass!!!
Ora ho il gs2 e il vetro un pò mi preoccupa!
Ah dimenticavo è stato tutto filmato e quindi veritiero!!
Come detto sopra, alla fine è per la maggior parte questione di fortuna. Guarda ad esempio qui: http://www.youtube.com/watch?v=9OZGZgQVzbc 🙂
Non c’è mai la certezza di rottura o non rottura ^_^
Bravo lombo, nonostante le conseguenti inevitabili (?) diatribe apprezzo il tuo articolo e la tua generale disponibilità. Trovo assai appropriato far recensire un nokia da un apple-user, ma immagino sia stata una bella faticaccia questo thread….una cosa m’incuriosisce, sapere se sarai ancora “apple-reviewer” per i futuri device nokiawin. Tu che ne dici?
Non so, vedremo 🙂
Ogni volta parto con entusiasmo ma a post pubblicato mi rendo conto che c’è troppa gente fanatica pronta ad attaccare per principio..
molto vero, tu vieni bersagliato esclusivamente per le tue inclinazioni peraltro condivisibili mi sembra, altri scrivono faziosissimi “promo” a volte addirittura (involontariamente) esilaranti e nessuno se li fila. Non sarà che a questo blog manca un po di “sense of humor”?
io trovo questa recensione molto buona!! ben fatta!! e proprio perchè sia una persona abituata ad usare uno dei migliori se non il migliore smartphone del momento sia anche la più adeguata per una recensione!!
prodotto rivoluzionario questo n9? Ma hanno voglia di prenderci in giro non ha neanche il dual core… e poi meego ma che cos’è???? ma è troppo complicato metterci su un ben amato android?
Ciao,mi spiegeresti gentilmente perche’ l’N9 avrebbe bisogno del dual core?
Probabilmente Nokia con questo N9 si rimette in “pista”..
Vediamo questo MeeGo basato sempre su linux,ne hanno sviluppati 2 l’ultima release risale a maggio 2011,senza l’esistenza di versione beta ( al Momento ),al contrario di Android con tutte le sue moltitudine di versione beta.
Se parli di dual core vuol dire che conosci l’ardware dell’N9 a perfezione,per non parlare del Meego,sei un esperto,insomma perche’ secondo tè avrebbe bisogno del dual? 🙂
E che frequenze consiglieresti sempre per la cpu?
Ciao.
Daccordo con Silvio,parlate come persone super esperte,magari non sapete neanche cose’ un processore.
E avete la cattiva abitudine di non usare il condizionale.
Sono un programmatore di linux,da 5 anni circa me ne frego di linux a me interessano solo i soldi ( questo lo voglio precisare ) ma come fai a dire cose’ il meego,come fai a dire era cosi complicato metterci un android? rispondi alle domande che ti sono state fatte,magari ci illumini.
Non metto in discussione e ne in paragone Android-Symbian-Meego-Windows me ne frego anche di questo,ma vorrei capire come Silvio i vostri post su cosa si basano.
buona domenica a tutti.
ma per favore, solo android ha bisogno di un dual-core!! perchè è un software pesante quanto un mattone!! iOS 4 gira molto più veloce di android, e ha un mono-core, se il software è ben fatto non serve mettere processori più potenti, non sapresti come sfruttarli!!! MeeGo è fluido con un semplice mono-core, un dual è inutile!!
questo nokia n9 costa davvero troppo..ho sentito in giro…penso su amazon che il prezzo si aggirera’ intornoo ai 500 / 600 euro…ma quelli di nokia sono fuori?
mah a me sembra che vogliono cercare di fare un cell migliore di N8 ma non sembra ci siano riusciti N8 è e rimarràè sempre il miglior cell mai fatto dalla nokia qui non c’è scritto quanti megapixel a di fotocamera questo N9 e chi a scritto che N8 morirà si sbaglia la nokia non lascia il suo cell di punta e io lo preso e non ho mai avuto un problema unico che si era impallato ma fatto un flash e ritornato come prima ed e qui che va sempre accesso
Ma non vi sembra che il testo del vostro nokia n9 acclamato come finalmente è realtà…faccia di voi un pò dei pagliacci? nonostante la pessima figura professionale che avete fatto….ancora vi ostinate a tenerlo in prima pagina? un pò patetico….
1) Ma tu come ti permetti di dare del pagliaccio a persone che nemmeno conosci? Lo sai che se nella vita reale dai del pagliaccio ad uno sconosciuto ti prendi tanti di quegli schiaffi che non vorrai nemmeno dire più la parola pagliaccio? Vai nel primo pub che trovi e dai del pagliaccio a una decina di persone, raccontami come va.
2) Pessima figura professionale perché?
Simone Templare sarai poi te il pagliaccio…come ti permetti?….vai a commentare da un’altra parte
Si esatto ma chi sei per dare del pagliaccio a uno che non conosci nemmeno!!! Vergognati, se non vuoi sentir parlare di n9 vai a leggere altri blog!!!
aspettate…che tra un momento mi metto a tremare dalla paura..ahahhahahaha a pagliacci!!!!!
avete fatto e continuate ba fare soltanto la figura dei pagliacci!!!!!!!!!! aspè…..anzi aggiungo pure….buffoni!!!!!!!!!!!!!! e sono sicuro che non solo il solo a pensarlo!!! che figuraccia ma vergognaaaaaaa!! n9 n9 n9 n9 di quà…di là…e mettiamo da parte n8 c7 c6..n900 tanto…son già vecchi no? pagliacci!!!!!!!!!!! e n9 nemmeno arriverà in italia!!!!!!! buffoni!!!!!!!!!!! infatti e sottolineo……non dò del pagliaccio e del buffone alla persona..figuriamoci….non mi permetterei mai…..!!!!! ma come professionisti del web avete fatto una figuraccia de principianti!!!!!!!
Noi abbiamo riportato le parole di Nokia Italia. Punto. Vai a fare il pagliaccio altrove
Ehm se non te ne fossi accorto,qui si parla di nokia n9 perche’ questo articolo riguarda il NUOVO NOKIA N9!!!!! c’e’ scritto ad inizio pagina,non so se ti sia sfuggito….
Nokia conferma: il Nokia N9 non sarà venduto in Italia… non e’ possibile,non ci credoo
Prepariamoci all’import ahahah 😀 meglio và…aspettate un wnokia 😉
Chiedo scusa…ho una domanda che…a molti di voi sarà un’idiozia, ma ad uno come me che di sistemi operativi per telefoni non ci capisce tanto, è di fondamentale importanza!!
Dato che l’N9 uscirà a Settembre ed ero intenzionato a comprarlo…ora mi stava venendo in mente un dilemma: ma su MeeGo che tipo di App ci vanno?Nel senso…le App .sis dei symbian vanno bene??O ci vanno altri tipi di App???
Su Symbian vanno le app per Symbian, su MeeGo le app per MeeGo.. Poi ci saranno quelle che andranno in entrambe con QT ma comunque andranno ricompilate da parte dello sviluppatore quindi non puoi installare lo stesso pacchetto. Niente sis, questo è certo
Ti ringrazio per la risposta.
Ma…esiste un sito (tipo Ovi Store) per le App di Meego?
E…domanda più fondamentale: esce o no in Italia l’N9??Su una rivista ho letto che usciva a Settembre, ma nei commenti precedenti leggo che non uscirà in Italia!
Certo, c’è l’Ovi Store 🙂
A quanto pare non esce, o almeno queste sono le ultime notizie. Magari cambiano idea di nuovo, chissà.. Pessimo comportamento da parte di Nokia comunque, che prima ci dice una cosa e poi ne fa un’altra
Siiii ragazzi ma che recensioni!! mi complimento con Lombo e la sua introduzione ben fatta.ma poi si passa alle sciocchezze dei primi lotti fallati,alle gare di chi E’ il cellulare migliore!! ma dai riminiamo in tema,gia’ si “vomita ” sull’N9 prima ancora della sua uscita e soprattutto senza conoscerlo..date troppe cose per scontate!