Come ormai saprete il nuovo Nokia N9 dispone di una fotocamera da 8 MegaPixel con autofocus, ottiche Carl Zeiss Tessar, e dual flash LED. Tutte caratteristiche che rendono questo nuovo device un potente e versatile cameraphone!
Ciò che lo differenzia dagli altri cameraphone della casa finlandese, è l’assenza, per la prima volta, del tasto dedicato allo scatto. Si tratta di una scelta prettamente estetica, in favore di un design più lineare e omogeneo. Per scattare una foto o avviare la registrazione video, dunque, si dovrà toccare l’apposito tasto virtuale che apparirà sul display.
E per mettere a fuoco? Il Nokia N9 ha un sistema di messa a fuoco intelligente, che prevede una continua ed automatica messa a fuoco (da 10 cm a infinito) non appena l’applicazione della fotocamera viene avviata. Ma oltre a ciò sarà possibile anche scegliere manualmente la zona che si vuole mettere a fuoco, semplicemente con un tap sul punto desiderato, proprio come mostrato nel video che segue realizzato dalla redazione di GSMArena.com.
Un’altro punto a favore per il Nokia N9 viene segnato dalla sensibile riduzione del tempo impiegato per eseguire le seguenti operazioni: avvio della fotocamera, messa a fuoco e digitalizzazione dell’immagine scattata. Ebbene, per l’intero processo il Nokia N9 impiega soli 2,6 secondi, e Nokia Conversation, come potete vedere dal grafico che segue, sostiene che questo risultato metta il suo primo device MeeGo in vetta alla classifica dei cameraphone più veloci del momento, strappando il primato ad iPhone 4!
La fotocamera del Nokia N9 offre anche altre interessanti caratteristiche come la registrazione video a 30 fps, il face detection, lo zoom digitale 4x, la riduzione automatica delle sfocature nelle riprese in movimento e il geotagging.
Insomma, il reparto fotografico di questo smartphone sembra essere, come sempre, all’altezza degli altri cameraphone finlandesi. Voi che ne pensate?
a cosa serve quel use gps?
geotagging
suppongo sia riferito al geotagging
Credo per il geotagging! 🙂
immaginavo 🙂
Esattamente 😉
Cosa rappresentano di preciso quei numeri?
Non ci ho mai messo 5 secondi per uno scatto con il C6-01. Si riferiscono al tempo tra l’avvio dell’applicazione fotocamera al salvataggio della foto?
O ad altro? Sono davvero in secondi?
Sì, si riferisce al tempo che trascorre tra: avvio della fotocamera, messa a fuoco e digitalizzazione dell’immagine
Grazie, ora è tutto più chiaro.
Vorrei aggiungere che N9, pur avendo meno megapixel di N8, ha un sensore che permette di raccogliere molta più luce rispetto al suo “cugino” (N9 ha un’apertura focale di 2.2 contro i 2.8 di N8 – minore è il numero, maggiore è l’apertura e quindi la luce che passa).
Quindi garantisce un’ottima resa anche con poca luce, proprio come l’attuale top cameraphone! 😀
non so a voi ma a me questo nokia n9 con MeeGo a bordo piace sempre piu’…
piace sempre di più anche a me.. Infatti sto iniziando a farci più di qualche bel pensierino.. Il mio n8 credo che presto avrà un pensierino 🙂
we ragazzi sono sempre Giuseppe uso il nick name così non mi confondete con l’altro Giuseppe che più di recente sta scrivendo qui: Patos grazie per l’articolo, a me questo N9 piace sempre di più inoltre noto che con N9 non hanno usato quella specie di gobba messa su n8 per la fotocamera, è una buona cosa. inoltre comodo questo fatto della messa a fuoco continua, praticamente con questo articolo ho ricevuto le risposte a quanto mi domandavo sul fatto che questo fotocamera è 8mpx e non 12 come N8.
A me non convince il flash. Insomma, il mio bel N8 da cui scrivo sarà più lento ma il flash è il migliore!
ragazzi, scusate, ma l’avvio della fotocamera non mi sembra più veloce di n8, ho fatto la prova e la partenza della fotocamera è pià rapida nel mio n8… forse il mio è dopato?? 😉
scherzo, ma fateci caso…
quello che n9 fa più veloce è il passaggio da foto a video, ma la partenza della fotocamera non è nulla di che.
oltretutto considerando che si deve cercare il tasto nel menù non proprio ordinato ed immediato…
la fotocamera di n8 io la preferisco, sopratutto il flash, tranne quella bella messa a fuoco su n9…
Io mi domando perchè? perchè questo eccezionale device ha il destino segnato! 🙁 io non voglio dual core giapponesi (o coreani), voglio MeeGo!! c’ho creduto fin dalle prime relase!! 🙁
N9 ha il destino segnato, ma sembra che MeeGo verrà adottato da altri marchi, il più gettonato è Sony Ericcson. Purtroppo non avverrà entro quest’anno, ma tutto può essere. Un Cybershot con MeeGo sarebbe molto molto interessante!
Mi correggo è LG il più gettonato. Avevo sentito parlare anche di SE però…