Qualche giorno fa, in questo articolo, vi avevamo mostrato il risultato del test su html5test.com ottenuto dal Nokia N9, un test che valuta la compatibilità del browser con gli standard HTML 5. Il risultato era di 257, che confrontato con Android 2.3 (184) e iOS 4.3 (217) si è rivelato un ottimo punteggio.
Tuttavia, durante la presentazione del prototipo di N9 a cui abbiamo partecipato questa mattina, abbiamo potuto constatare che con la nuova versione del firmware risalente a venerdì scorso il browser web è stato ulteriormente migliorato e ora ottiene un punteggio di ben 283 punti.
Secondo le informazioni che ci sono state fornite, ogni settimana viene rilasciata per i beta tester interni a Nokia una nuova versione del software di sistema che porta novità e migliorie che ne aumentano le prestazioni, come dimostrato da questo test.
E’ presumibile, quindi, che il browser web possa migliorare ulteriormente, andando ad eguagliare o anche superare il risultato, attualmente ottenuto da iOS 5, (alla seconda beta su 4) di 303 punti.
Nelle prossime ore pubblicheremo le risposte a tutte le vostre domande che ci avete inoltrato. Restate connessi per conoscere tutto ciò che ci è stato rivelato su questo nuovo (e ultimo) smartphone MeeGo prodotto da Nokia…
ottimo ottimo veramente!!!
Daje! che è la volta buona! 😉
Preciso Che Opera Mobile ha un punteggio superiore a 200…dimostrandosi un ottimo browser..
Questo é il test di compatibilità, che purtroppo non interessa quasi nessuno.
Test di velocità sono più importanti…
http://www.webkit.org/perf/sunspider-0.9.1/sunspider-0.9.1/driver.html
(Opera11: 280ms, IE9: 211ms)
http://v8.googlecode.com/svn/data/benchmarks/v6/run.html
(con IE9: 2400 punti)
http://www.speed-battle.com/statistics_e.php
Non so come testa… non penso sia un granché visto che Opera11 lo tratta come se fosse Opera9.
Ok, però senza compatibilità con l’HTML5 non puoi nemmeno avere le funzionalità su cui testare le performance 😀
La compatibilità è una premessa necessaria, un punto di partenza.
Anche secondo me per ora i test dell’HTML 5 non hanno senso, perché HTML5 non è ancora uno standard (Forse dall’anno prossimo lo sarà) e pochissimi siti sono scritti in HTML5.
Avrebbe molto più senso un test dei CSS, del Javascript, della velocità di rendering… come quelli linkati da Adriano. 🙂
con Opera Mobile 11, sul mio nokia N8 raggiungo 248 con 13 di bonus.
il browser di default invece 36 -_-‘
il mio browser di default ne da 29 🙁
ma è possibile che su N8 raggiunge solamente 36 punti senza bonus?
Io devo dire che il mio va veloce…a cosa sono dovuti questi punteggi?
Sì, è giusto, provato anche io. Il punteggio simboleggia la compatibilità con il nuovo HTML 5, non ha nulla a che fare con la velocità
A dire il vero non c’entra nulla il firmware, ma sono stati i ragazzi di html5test.com che hanno aggiornato i parametri dell’Html5 test!
Infatti, iOS 4.2.1 e 4.3 prima facevano 204, ora 217, mentre Android 2.2 e 2.3 prima facevano 182 e ora 184! 😉
PS : iOS 5 beta fa 303.. quindi nuovamente tutti dietro 😀
PPS. Chorme 329 😀
Di iOS5 l’ho scritto, se noti. 🙂
Che è stato il sito ad aggiornarsi dove l’hai visto? Io ho dedotto la cosa più logica vedendo il cambiamento di risultato.. Aggiorneremo l’articolo
L’ho visto semplicemente da un giorno all’altro, infatti, Chorme e i browser di Android 2.3 e iOS si sono visti aumentare i punteggi dal nulla senza aver effettuato update sui terminali, deduco dunque che ci sia stato un aggiornamento dei parametri HTML 5 del sito.. semplice.. 😉