Carissimi amici della Nokioteca, come promesso, questa mattina siamo stati presso gli uffici di Nokia Italia e abbiamo potuto testare e toccare con mano il Nokia N9. Abbiamo ricevuto tantissime informazioni, tra cui, purtroppo, quella più triste che sicuramente non vi piacerà sentire, ma che per diritto di cronaca vi riportiamo: il Nokia N9 sarà il primo ed ultimo device con sistema operativo MeeGo realizzato dalla casa finlandese.
Ci è stato inoltre rivelato che non verrà supportato ufficialmente a livello software ed eventuali future implementazioni saranno totalmente a carico della community MeeGo, esattamente come è avvenuto con N900, completamente abbandonato da Nokia nonostante l’ottimo potenziale. Da quello che abbiamo potuto osservare il Nokia N9 è anch’esso un device potente e con le carte in regola per poter contrastare in modo adeguato l’agguerrita concorrenza. Purtroppo la scelta del nuovo CEO, come ben sappiamo, ha accantonato il progetto MeeGo in favore di Windows Phone e, come ci è stato confermato, la convivenza dei due sistemi non è possibile per diversi motivi.
Il futuro di questo smartphone, a questo punto, è totalmente affidato alle mani dei geek MeeGo, pertanto le risposte che vedrete di seguito si riferiscono unicamente a ciò che Nokia ha previsto nel software di serie. Leggendo le risposte alle vostre domande, quindi, tenete conto che è sempre possibile un miglioramento delle funzionalità e delle prestazioni a livello software grazie al lavoro degli appassionati dei sistemi open source Linux-based.
Di seguito vi mostriamo alcuni scatti del Nokia N9 catturati dall’abile Lombo che ringrazio per la collaborazione, anche nella raccolta delle informazioni per la stesura di questo articolo. Purtroppo non ci è stato possibile realizzare video approfonditi e fare qualche scatto in più per questioni di tempo, ma avremo occasione di conoscere meglio tutte le caratteristiche di questo potente smartphone nella recensione completa che ci auguriamo di poter pubblicare al più presto, quando Nokia Italia ci fornirà un device in versione definitiva.
Ma passiamo ora alle risposte alle vostre domande.
- Il browser web supporta il Flash Player? No, non è supportato, Nokia non prevede futuri sviluppi.
- E’ presente la fotocamera frontale? Sì, nell’angolo inferiore destro della cornice del display. E’ possibile utilizzarla per le videochiamate tradizionali ma non è previsto il supporto alle videochiamate Skype.
- L’USB è On The Go? Sì. Non abbiamo informazioni sul contenuto della confezione, e quindi della presenza di un eventuale adattatore per il collegamento di pendrive.
- Supporta solo le microSIM? Sì, nella parte superiore del telefono è presente uno slot estraibile che permette l’inserimento solo di una SIM di quelle dimensioni.
- Fotocamera: lo zoom tramite i tasti del volume è possibile? Sì, è possibile sia tramite controlli touch che tramite i tasti del volume.
- Lo store delle applicazioni sarà tramite web come su N900? No, è previsto un client dedicato.
- E’ possibile creare cartelle nel menu? Ci è stato detto che è possibile creare, ad esempio, una cartella Giochi e inserirci i collegamenti ai giochi, ma durante la nostra prova non siamo stati in grado di capire come.
- I menu supportano il landscape? No. Tuttavia nei campi di inserimento testo è permessa la rotazione per fruire della tastiera in modalità orizzontale.
- La porta microUSB è MHL? Sì, tramite questa uscita è possibile collegare un televisore attraverso la porta HDMI. La scelta di non inserire una porta HDMI è stata presa per ridurre al minimo gli ingressi e garantire un design uniforme e pulito.
- Sarà possibile il dual boot? Non abbiamo ricevuto risposta in merito. Sicuramente se sarà possibile sarà merito della community.
- Durata della batteria. Ovviamente non è ancora possibile stimare una durata media della batteria. Per maggiori informazioni fate riferimento alle specifiche presenti a questo link.
- C’è lo swipe in fase di scrittura testi? No, non è presente.
- E’ presente la tastiera estesa in modalità portrait? Sì, ed è molto comoda da utilizzare. A differenza di quella che ci sarà su Symbian Anna, i tasti sono disposti in modo da consentire una digitazione ottimale. Il layout dei tasti è simile a quello di iPhone, con i tasti ben spaziati e con i caratteri speciali richiamabili da un tasto apposito.
- Verrà commercializzato in tutti i negozi o solo nei Nokia Store? Non ci è stata fornita una risposta esaustiva, ma da quello che deduciamo visti i bassi volumi di produzione è presumibile che venga venduto solo nei canali ufficiali Nokia.
- Si potranno installare le applicazioni Symbian? Grazie al supporto alle Qt è molto probabile vedere porting di molte applicazioni già viste su Symbian. Ovviamente i pacchetti di installazione avranno un’estensione diversa, quindi i sis non saranno compatibili.
- Si potranno installare applicazioni fuori dallo Store? Non ci è stata fornita una risposta esaustiva alla domanda, ma, come si è appreso dalla rete, sappiamo che è possibile tramite un’apposita voce delle impostazioni consentire l’installazioni di applicazioni al di fuori dal client per il download delle applicazioni.
- I pacchetti di installazione avranno estensione deb o rpm? Non abbiamo ricevuto informazioni a riguardo.
- Sarà interfacciabile con i sistemi Mac? No, almeno non in forma ufficiale.
- La rubrica è integrata con i social network? Sì, anche se non abbiamo avuto modo di approfondire questo aspetto. Tuttavia ci è stato confermato che l’integrazione con i social sarà presente in maniera massiccia.
- Personalizzazione: temi, sfondi e menu. I temi non sono supportati, mentre per quanto riguarda lo sfondo si potrà modificare solo nella schermata di blocco schermo. Nel menu è possibile spostare a proprio piacimento le icone delle applicazioni tenendole premute a lungo.
- Sono previste applicazioni per i comandi vocali? No, di default non è previsto nulla di tutto ciò.
- Il display AMOLED è di tipo CBD? Sì, e i contrasti sono vivi come sul Nokia E7.
- Connessioni: come sono gestite? Accedendo al menu a tendina visualizzabile con uno swipe dall’alto è possibile gestire in modo rapido le connessioni. Questo menu appare solo nella schermata principale. Per una gestione più completa si utilizza invece l’applicazione Impostazioni.
- Qual è il file system utilizzato nel Nokia N9? E’ btrfs? Non ci è stata fornita alcuna informazione in merito a questo argomento.
- Com’è la gestione dei profili? Sempre dal menu a tendina di cui abbiamo parlato poco sopra, è possibile scegliere il profilo d’uso. Di serie ce ne sono tre: suoneria, bip e silenzioso. Non sappiamo se è possibile aggiungerne di nuovi o personalizzarli.
- La scocca in policarbonato resiste ai graffi? Ci è stato detto di sì, ma non possiamo garantire che sia allo stesso livello dell’alluminio anodizzato visto sugli ultimi Symbian. Ovviamente non abbiamo potuto testare la resistenza delle plastiche graffiandolo di proposito. Sempre in merito alla scocca, possiamo affermare che è di buona fattura, e che è di tipo unibody, ovvero realizzata in un unico pezzo.
- Sono previste altre versioni con taglio di memoria diverso? Sono previste solo le versioni da 16 e da 64GB. Tuttavia non è escluso che possano essere realizzate altre versioni.
- Quanto tempo impiega ad avviarsi? Circa 35/40 secondi, nella norma.
- N950 arriverà mai sul mercato? No, si tratta di un prototipo fornito agli sviluppatori nel mese di Maggio che non arriverà mai nei negozi.
mi domando perchè fare un telefono così atteso, performante e poi abbandonarlo…
cosa vuole fare elostr, prenderci in giro?!?
secondo me è stata solo un’altra inutile spesa di soldi a carico dell’azienda per mandarla ancora più sotto e rendere sempre più inevitabile l’acquisizione della stessa da parte di “chissàchi”
che peccato!
ma dai questo OS potrebbe spaccare il culo a tutti i sistemi dai e lo abbandonano per dare vita a un sistema che secondo me darà poko perche sarà cosi
ne landscape, ne temi, ne cartelle di menù, ne comandi vocali, etc…ma la performance dov’è?
Almeno “telefona”?
ci manca che neanche i messaggi manda
Se telefona non l’abbiamo provato, la SIM non era inserita 😀
Le performance sono più che buone, soprattutto nel browser sembra di usare un iPhone o un Windows Phone 7.
Le features base dell’SO sono buone, tuttavia per i motivi elencati qui sopra non lo si può ritenere un device pronto al 100% per il mercato. Ci si dovrebbe lavorare ancora un po’ su questo SO, ma a quanto pare Nokia ha deciso di prendere un’altra strada…
Comunque se ci fate caso anche all’iPhone mancano tutte queste features, ma si sa, il melafonino vende comunque.
rigaz alla fine sarà un FLOP assurdo
vedi un po….neanche è arrivato nei negozi, che già annunciano: “guardate che noi però nn ne vogliamo + sentir parlare….se volete vederlo funzionare decentemente, fatevelo da voi…!” Davvero surreale nonchè molto divertente…
bah sembra che nokia ci prenda in giro
o forse è una trovata pubblicitaria,creati il telefonino come ti pare a te che non non ti diciamo nulla
XD
sarà un eflop :D..ok..perdonat la battuta ignobile:)
Con questa mossa Nokia è finita, ho perso ogni speranza. Elop dovrebbe essere preso e sbattuto fuori.
Non è che N9 uscirà sia con WM che con MeeGo?
La cosa più sorprendente è sentire che è stato prodotto questo cellulare che NON sarà supportato e NON avrà seguito…..
Cos’è un esercizio di stile, o un allenamento? Bah……..
no semplicemente una presa per il culo
Nooooo ma che tristezza..
non è giusto!
Elop al rogo!
si si
ecco perché Nokia non sarà mai ai livelli della concorrenza…un device morto già in partenza!
e lo stesso sarà di WP
a me nokia ha rotto….gli ho già fin dato troppi soldi
io passo ad android…..anzi è nokia che mi ci costringe
no aspetta prima fai uscire belle anche se sarà lunga la strada e poi vedi
è Elop che ci ha rotto, non Nokia
“E’ presente la tastiera estesa in modalità portrait? Sì, ed è molto comoda da utilizzare. A differenza di quella che ci sarà su Symbian Anna, i tasti sono disposti in modo da consentire una digitazione ottimale. Il layout dei tasti è simile a quello di iPhone, con i tasti ben spaziati e con i caratteri speciali richiamabili da un tasto apposito.”
alleluia..lo voglio su anna
speriamo arrivi con symbian belle
Guardando questi video si nota bene come il sistema meego ha un potenziale assurdo!!!lunico problema e lo sviluppo di questo sistema che a quanto pare a elop non gli va giu forse perche uscendo dal team di office quindi microsoft vuole a tutti i costi far impiantare ai nokia il wp che a mio parere e una merd!!!!Secondo me elop e una spia che fa il finto presidente cordiale sorridente con tutti per far affossare la nokia e poi arrivato al suo intento magari se ne va!!!Mio ultimo cell e e sara il c7 ma non comprero piu nokia se avranno sto wp che e anche brutto da vedere,passero al GS2 appena avro i din din
I pacchetti di installazione avranno estensione deb o rpm? Non abbiamo ricevuto informazioni a riguardo.
A questa rispondo io: DEB
Quale è la tua fonte?
Sono uno sviluppatore.
Sai anche qualcosa sul discorso repositories?
sei sicuro? a me sembra molto più logico che siano rpm, visto che meego ora è basato su fedora e non più su debian come lo era maemo…
grazie per aver chiesto riguardo la tastiera!!! XD GRAZIE NOKIOTECA per ulteriori info importanti riguardo a meego..
i menu non supportano il landscape? ? ? 🙁
ragazzi innanzitutto un grazie a voi per la pazienza dimostrat alle nostre tantissime domande e alla vostra gentilezza, colpo basso comunque di Nokia anche a rispondere che praticamente sarà l’unico modello Meego e il tutto per la prepotenza e l’ignoranza di Elop, assurdo.
UN cellulare con tante limitazioni rischia di avere futuro incerto, mi ha colpito una cosa, che loro già sanno che non ne produrranno tanti ne che li venderanno in altir negozi al di fuori dei Nokia Store, incredibile un’affermazione degna dell’imprenditore più ignorante sulla faccia della terra.
Imprenditore ignorante? Io direi un suicida, un masochista…un Tafazzi, ecco!
ciao, oltre alle nostre domande potreste fare una piccola recensione sulle vostre personali impressioni ì, magari confrontandolo con le performance di Symbian 3??
grazie
Tutte le mancanze sono limitazioni volute da Elop per renderlo di nicchia…è tutta questa la strategia, perchè devono spingere su quella schifezza di windows che ormai anche i bambini schifano!
Cmq, sono uno sviluppatore e sto provando harmattan sperimentale, posso confermare che almeno il compilato è in formato .deb
Saluti
vi siete dimenticati il tempo di accensione! cioè quanti secondi sono passati da quando lo si accende a quando lo si può effettivamente usare!
Hai ragione, ora lo aggiungo.. comunque abbiamo appurato che il tempo di accensione è più o meno 35\40 secondi.. tempi standard.. e comunque considera che il software di sistema non è quello definitivo..
ok mi hanno convinto a non comprarlo
Bye bye nokia anche da parte mia (sono utente FEDELE nokia da 9 anni). Non è piu possibile vedere uno scempio del genere…inoltre mi è MORTO l’n8 domenica mattina all’improvviso senza nessun preavviso dopo 6 mesi esatti di vita…inaccettabile. Spero che me lo cambino con uno nuovo di zecca cosicchè possa farmi un gruzzoletto e passare istant al galaxy S2 🙂
Spero buona fortuna per lei, ho un galaxy, oltre dura poco batteria, anche sempre morto mentro uso, vorrei tornare Nokia, mi piace N9.
Peccato.
Me lo aspettavo più ricco a livello software.
MeeGo è ottimo, peccato che sia castrato.
Se lo mettono a più di 400 euro possono anche tenerselo.
ragazzi gli avete chiesto a Nokia Italia cosa me pensano di Elop ??
Gli avete chiesto se loro si prendono la briga di entrare in forum come questo per leggere cosa ne pensiamo ultimamente di Nokia??
Gli avete detto che il mercato siamo noi che compriamo i telefoni e non chi si ostina a pensarla diversamente ?? (poi magari sarà una scelta azzeccata quella di WP)
Eravamo lì per il Nokia N9, non per altro…
Stai tranquillo che ciò che si dice in rete a loro è ben noto..
Perdonatemi una considerazione: qualcuno qua ha detto che passa ad Android…bene.
Prendiamo uno a caso, ma la cosa è estesa a tutti gli android: il galaxy samsung S.
Quanti anni sono passati per avere una stupida revisione del sistema opeartivo installato???? una vita!
Il Nokia n9 non sarà più supportato da Nokia; bene! che cambia avere un cell android???
Nulla direte, invece no cambia eccome!!
Nokia non aggiornerà il firmware, ma la community si; android non lo aggiorna nessuno se non il produttore e a quanto vedo passano mesi, a volte anni e nessuna certezza che il sistema venga aggiornato!
Eppure con Nokia ve la prendete….mah
Ecco perchè ho scelto iphone (uno dei tanti motivi), cmq tutto sommato mi piace molto questo n9 però il vero problema sta proprio nel supporto da parte di nokia…. E poi il fatto che non possa interfacciarsi con i mac per me è un vero problema
scusa se te lo dico ma non capisci un tubo dell’universo android e della comunità vatti a fare un giro su xda e poi torni ad asserire tali eresie… se non si conosce un determinato argomento è meglio non commentare da assoluti esperti come hai fatto tu dato che la tua conoscenza di android è ridotta all’osso e non dico questo perchè ho un android( ho un n8 che reputo bellissimo) ma lo dico semplicemente perchè a volte un pò di informazione al di fuori dell’uscio di casa(symbian) ci vuole tutto qui.
Ma veramente ci sarà qualcuno che comprerà un dispositivo morto prima della sua presentazione?
Personalmente non mi dispiace questo N9 ma non spenderei mai 500-600€ per avere un dispositivo con un sistema operativo che oltre a me hanno sì o no altri 100.000 utenti. Spiegatemi chi avrà intenzione di sviluppare qualcosa per un sistema operativo che non usa nessuno?
Non riesco proprio a comprendere questa scelta commerciale, tra l’altro da quello che ho sentito ci lavorano già da parecchio su Meego.
Il Nokia N9, come spiegheremo in un articolo di prossima pubblicazione, è destinato soprattutto agli smanettoni, esattamente com’è avvenuto per N900.. Non è un device morto, anzi! Avrà tantissime possibilità grazie allo sviluppo e all’implementazione da parte della community MeeGo.
Domanda: tu acquisti un cellulare perchè ce lo ha la massa oppure perche ti piace e le sue caratteristiche soddisfano le tue esigenze??
Il punto è che acquistando un telefono che ha la massa o che va di moda (vedi iPhone o telefoni con Android) sei sicuro che ci sia un continuo sviluppo di software, giochi e quant’altro.
Basta vedere la situazione con l’N8, Symbian^3 poco diffuso rispetto ad Android e iOS e dopo un anno non abbiamo ancora un lettore *pdf decente con il pinch to zoom, abbiamo dovuto aspettare mesi e mesi per avere un browser valido (Opera) con pinch to zoom (che poi se confrontato con quello di Android è molto indietro). Per non parlare di Quickoffice imbarazzante fino all’aggiornamento PR 1.1. Potrei continuare la lista all’infinito con applicazioni uscite in ritardo, non uscite, uscite ma nettamente inferiori rispetto a quelle di altri sistemi operativi. Stesso discorso per i giochi anche se qui possiamo sorvolare visto che sono fattori secondari.
Arrivato a questo punto ho venduto l’N8 e mi prendo il Galaxy S2 perchè il Nokia troppe cose non le fa bene come dovrebbe e praticamente solo per una questione di programmi e probabilmente anche di prestazioni. Adesso con il Galaxy S2 potrò navigare come si deve, potrò visualizzare un documento *pdf come si deve, potrò visualizzare i documenti come si deve, non dovrò aspettare mesi e mesi per scegliere un widget adeguato per la batteria (battery monitor fatto bene è uscito un mese fa neanche) avendo una possibilità di scelta ampissima oppure il meteo, l’unico widhet pseudo decente è quello di SPB Weather. Per non parlare di Facebook (non che mi interessi più di tanto ma lo usano quasi tutti ormai) che sull’N8 è imbarazzante o vogliamo parlare del client email di Nokia? Immagino che se non mi piacesse quello di serie del Galaxy potrei cercarne molti altri più validi.
Come vedi tutti i motivi per i quali ho venduto l’N8 sono esclusivamente da imputare al sistema operativo e soprattutto ai programmi che ci sono perchè come hardware (schermo, fotocamera, HDMI, USB to go, GPS con Ovi Maps,ecc…) è ottimo.
Ora sapendo che l’N9 sarà l’unico dispositivo con Meego ed è un prodotto di nicchia che venderà neanche un quinto dell’N8 dovete spiegarmi chi svilupperà software per tale sistema operativo. Poi se tutte quelle cose che ho elencato precedentemente le fa già di serie più che dignitosamente il sistema operativo e se effettivamente la community (possibile che una community riesca a mantenere lo sviluppo al livello di Android dove ci sono milioni, milioni di clienti e non so quanti sviluppatori?) riuscirà a portare le applicazioni essenziali su tale piattaforma (leggo che sarà possibile portare facilmente le applicazioni Android su Meego) allora ritiro tutto e faccio i miei complimenti a Nokia ma io sinceramente non mi fido proprio.
Non ho mai avuto uno smartphone Nokia che uscisse dal negozio senza qualche bug ( anche di altre marche lo so) , non credo questo farà eccezione. Ora la differenza tra questo e gli altri è che questo nascerà gia abbandonato. Indipendentemente dalle sue prestazioni iniziali non avrà futuro , tranne quel poco respiro fornito dalla community . Ho seguito attentamente lo sviluppo per maemo e n900 di alcune app da parte della community e i tempi erano scoraggianti ( nonostante la buona volontà degli sviluppatori )
“sviluppo e implementazione della community”, quale? Dove? Quando? Ancora dopo 8 mesi stiamo aspettando un aggio fw decente x n8 che senza opera avrebbe un browser ridicolo….! Adesso che “anna” è a giorni…qualcuno della cosidetta “community” se ne esce con ” Xeon, il Cooked Firmware completo per Nokia N8″. Complimenti per il tempismo e l’inutilità.
Cosa ti cambia? questo dispositivo funziona come qualsiasi altro smartphone, telefona (e anche bene) sarà sviluppato meglio di qualunque altro dispositivo “commerciale” grazie alla community…ricordo che qualsiasi applicazione di symbian è facilmente portabile su meego e che su questo sistema gira la macchina virtuale che consente di eseguire TUTTE le apps di android e che permetterà di eseguire tutte le app meego quando usciranno dispositivi di samsung, intel ecc…
io lo vedo molto più vivo di ogni altro sistema operativo…lo hanno il 100mila? per me posso averlo anche solo io, anzi è meglio ancora!
“Il Nokia N9 sarà il primo ed ultimo device con sistema operativo MeeGo realizzato dalla casa finlandese. Ci è stato inoltre rivelato che non verrà supportato ufficialmente a livello software ed eventuali future implementazioni saranno totalmente a carico della community MeeGo”
La volta giusta che passo ad iPhone!
Oissela concordo alla grande con te, anzi iomi augro personalmente che qusto cellulare venda nonostante loro fin dalla partenza cercheranno di boicottarlo, dire che praticamente questo OS non avrà futuro e quant’altro. Mi auguro che la gente dimostri a questo Elop tutto quanto c’è da dimostrare, io personalmente non prenderò mai iphone ripeto per questione anche di principio ed esigenze, ormai è assodato che chi sceglie iphone lo fa maggiormente perchè va di moda.
Non è vero, per cortesia siate seri, io come molte altre persone uso iphone perchè mi trovo molto bene con ios, è bello pulito, veloce e stabile. Che poi sia di moda per me è anche meglio, apple infatti deve sempre cercare di stare al passo con i concorrenti cosa che purtroppo nokia non sta facendo con questo nuovo smartphone, ed è un vero peccato…
Nessuna notizia sul supporto ad Alien Dalvik?????
Non mi preoccupo del supporto da parte di nokia, come su detto ci penserà la comunita!!!!
Comunque ci sono tante ma tante cose che non tornano:
1) Lanciano un nuovo dispositivo con uno stile tutto nuovo (per nokia)
se non volete supportarlo e/o farlo diventare un successo perché tutta questa pubblicità????
2)N950 con dev toolkit….. preparare un altro dispositivo per gli sviluppatori per quale motivo se non supporteranno meego. N950 è pur sempre un investimento per nokia, sono scemi a farlo a perdere????
3)N9 non sembra un dispositivo di nicchia, vedi estetica vedi hardware/performance, sicuramente non è stato studiato solo per il pubblico di smanettoni e probabilmente non lo aquisteranno solo loro, perchè questo investimento a perdere (ci perde il marchio) da parte di nokia????
Conclusioni personali:
O Elop è molto intelligente e sà quello che stà facendo (e il consiglio di amministrazione è consapevole di questo). Magari lo capiremo tempo a venire.
O Elop è molto defi..nte (cosa che credo) e a questo punto se i rumor su un inchiesta interna da parte del consiglio non sono veri lo è anche il consiglio di amministrazione.
Presentare un dispositivo pubblicizzandolo come strepitoso e tre giorni dopo far vedere al “pubblico” nokia WM7 e dichiarare che meego non sarà supportato………………..
COME SE PER ARRESTARE BIN LADEN GLI AVESSERO TELEFONATO PRIMA PER CHIEDERGLI SE FOSSE IN CASA…………….
Perfettamente d’accordo. Dal punto di vista del marketing questo N9 non ha senso. Dovrebbe essere il modello di punta di Nokia ma non verrà supportato, è un modello che venderà pochissimo e nessuno a parte gli smanettoni che girano per i siti web sapranno della sua esistenza.
Comunque sia, io lo comprerò, fosse anche solo per dimostrare a Elop che qualcuno che ci crede c’è.
A parte ciò, potete dirmi com’è a leggibilità? Le scritte sono più grandi o più piccole di un C7 o N8 (esempio nei menu)?
Grazie.
Pensaci bene…
Non vedo l’ora che esca…spero davvero non venga venduto solo nei Nokia Store altrimenti c’è il rischio che finiscano (però con conseguente pubblicità positiva per Nokia) e che dovremmo adeguarci al prezzo di listino che nei Nokia Store resta quello fino alla fine dei tempi XD
senza parole!!! Ma ciò che non ho ancora capito è: perché il consiglio d’amministrazione e gli investitori hanno permesso tutto ciò??….
Ragazzi non comprando N9 fate il gioco di Elop.
Elop aveva MeeGo in casa e ha voluto puntare su WP7 per una ragione di puro fanboysmo oppure M$ l’ha mandato a posta, non lo sappiamo.
Comunque Elop si è reso conto che N9 è una bomba(e lo è!) e sta cercando di scoraggiarne l’acquisto in modo da poter giustificare l’abbandono di MeeGo a favore di WP7.
Ora la sua dichiarazione “se sarà un successo sarà comunque l’ultimo” è chiaramente un bluff, chi sano di mente direbbe una cosa del genere?
Sta cercando in tutti i modi di affossarlo! ma statene certi che se N9 fosse veramente un successo commerciale Elop sarebbe cacciato a pedate e Nokia riprenderebbe in mano MeeGo.
Poi fate come volete, se il cell lo comprate solo per dire c’ho android o c’ho iphone senza neanche sapere che significa, se l’unico motivo che vi fa scegliere un telefono è la massa…beh mi dispiace per voi.
1. L’N9 non è una bomba, e si vede che è il primo dispositivo MeeGo (Ce n’è di strada da fare prima che raggiunga la concorrenza). Di certo è un ottimo punto di partenza. 🙂
2. Non vedo perché dovere comprare l’N9 per non far fare ad Elop il suo gioco, sempre che ci sia.
Anch’io preferisco MeeGo rispetto WP7, ma penso che sarà difficile che Nokia cambi nuovamente la sua strategia di mercato; le scelte che ha fatto sono state cruciali e tra poco vedremo gli esiti.
Appunto ce n’è di strada da fare ma la strada è già finita…
non ti voglio obbligare a comprare N9…ho detto se ti piace come telefono compralo non pensare ai bluff di Elop. Poi se non ti è mai piaciuto è un altro discorso.
Parlo di quelle persone che appena l’hanno visto lo volevano e poi solo perchè elop spara minchiate non lo vogliono più.
“Ora la sua dichiarazione “se sarà un successo sarà comunque l’ultimo” è chiaramente un bluff, chi sano di mente direbbe una cosa del genere?”
Guarda che quando firmi un contratto, lo firmi…. non stiamo parlando di contratti di lavoro normali, ma c’è un mondo dietro ad un contratto stipulato tra nokia e windows, sia ben chiaro che nokia ormai è destinata a wm, successo o no va a finire li!
nonostante ami mamma nokia, non lo comprerò, sta perdendo troppi punti! eravamo anni luce avanti la concorrenza ora stiamo andando sempre più indietro! dp quest’articolo poi…mi hanno convinto a non comprarlo! sarà un N900 bis…ossia vero flop! sveglia nokia sveglia…e fuori dai c******* Elop! Ha rovinato un’azienda top leader nel mercato!
Io nonostante tutto ho deciso di aquistarlo…….
Ho un n97 megaflop della nokia (il telefono che mi ha fatto passare ad iphone)
Ho avuto un iphone, ma vi assicuro che chi ha avuto sempre nokia e lo ha usato per farci “tutto” potrebbe trovarsi male con iphone (io l’ho venduto per passare a n900)
Ho un n900 e lo uso per farci “tutto” e passerò a meego perchè conosco n900 al massimo se non ci sarà sviluppo con meego (cosa che non credo visto che intel produrrà terminali meego e forse anche altri marchi) allora passerò ad android, ma solo dopo aver toccato con mano N9 e meego.
E sicuramente non prenderò mai più un iphone e mai un WM7 o 8 o 9 ecc ecc
Quante manine verso ho avuto quando ho detto che non è supportato da Nokia e che sarà l’ ultimo device MeeGo?
lol.
Per me nokia si stà incasinando parecchio la vita,nel senso che secondo me doveva puntare su un os e basta aggiornandolo modificandolo e migliorandolo come symbian che non so se ci pensate ma ora ci sono delle applicazioni fatte in qt che sono una bomba e se si impegnano nello sviluppo di queste librerie implementandole a dovere nel os (symbian) sarebbe la strada giusta, sempre a mio parere.
Vedete apple ha adottato una sola strada un solo os sempre quello e punto.Chi cerca di fare tante cose allo stesso tempo a volte il risultato poi è pessimo.Cmq io mi terrò il mio n8 ancora per molto tempo!!!
il mio non è un commento ma una domanda scusatemi per l’ignoranza in materia ma volevo sapere cosa significa che questo n9 sarà l’unico modello con meego vuol dire che non ci saranno aggiornamenti del software o non si possono scaricare programmi o altre cose
Vuol dire che è possibile che una volta lanciato sul mercato Nokia se ne disinteressi, non rilasciando aggiornamenti firmware per migliorarne le prestazioni. La applicazioni si potranno scaricare tranquillamente, soprattutto quelle implementate dalla community indipendente di MeeGo
grazie vedo che ne capisci molto e a tal proposito vorrei un consiglio io ho un n8 ma vorrei comunque comprarlo questo n9 che dici lo compro?Scusami per il modo confidenziale ma vorrei un consiglio visto che non ne so molto di tecnologia fino a tal punto ma a volte guardo più l’aspetto estetico!!!!!
Spiacente ma non mi piace dare consigli. Ciò che ti posso suggerire è di cercare in rete (se quelle che trovi qui non ti bastano…) tutte le informazioni possibili su questo device per valutare da solo se ciò che offre soddisfa le tue esigenze.
Aspetta un nokia wm!
Scusatemi ma la comunity meego può sviluppare il flash player per questo cell? O lo deve per forza fare nokia?
Firefox che supporta flash palyer (anche se disabilitato da defoult) gira tranquillamente su meego,
Per il Browser di serie bisognerebbe vedere se sia integrato e disabilitato o se sia da aggiungere,
cmq non preoccuparti se firefox (che và molto bene come browser) dovesse convincere meno del browser di defoult, ci penserà la comunità a risolvere quel problema…………………….e non solo quello.
Possono farlo entrambi, ma è decisamente più probabile che ci pensi la community 😉
Già che manca uno “standard” di visualizzazione in un browser su un device da 500 euro già pecca…..vedremo altri casini che usciranno fuori….
Peccato che non abbia la tastiera fisica…:-(
Sarà un bel buco nell’acqua, calerà di prezzo a vista d’okkio e se vuoi supporto te lo fai da te!, è un upgrade dell’n8, cambia solo il sistema operativo, scometto che quando uscirà questo device saremo in grado di creare un hack per inserire meego nell’n8 perchè questo è N8!….
sarà un epic fail, aspetto windows + nokia che per me darà molto invece, spero in un e7 + potente con windows mobile e speriamo in una porta infrarossi *_* (le risate in tutti i posti con una tv è assicurato) lo sò sono molto all’antica ma spegnere 30 metri di scaffali piene di tv fà ridere e non poco 🙂
Io avevo il palm treo 750v (2004-05) e devo dire che windows aveva tutto quello che serviva! senza smanettarci troppo!!!!!!!!
Fidatevi windows mobile è avanti anche perchè symbian è rimasto quello che è, a partire dal 6600 all’n97 è rimasto sempre lo stesso! windows è diverso, consiglio di provarlo e vedrete voi stessi!!!!
Hai un po’ le idee confuse: N9 e N8 sono due device completamente diversi soprattutto per le caratteristiche hardware. Su N8 non sarà possibile metterci MeeGo perche il suo hardware, per l’appunto, non lo reggerebbe.
Inoltre, Windows Mobile che probabilmente hai visto sul Treo è tutta un altra cosa rispetto a Windows Phone che ci sarà sui Nokia…
Io ti parlo di 6 anni fà, li già era buono, non credo che ora “windows phone” sarà una skifezza .-. delucidazioni tra windows phone e windows mobile? che cambia? non mi aggiorno da 6 anni su quel campo ^_^
Dai un occhiata a questi link:
https://www.nokioteca.net/blog/2011/05/ecco-le-novita-di-windows-phone-mango/
https://www.nokioteca.net/blog/?s=mango
Guarda, ho letto e dai…ma avete visto cosa offre di base? ovviamente togliere stupide app come face e altro e magari installare un firefox mobile o opera mobile? vasta gamma di app perchè diciamolo, windows è windows! ma non xkè è potente ma perchè è l’os + utilizzato, vuoi codec per vedere gli flv? bene lo avrai, vuoi flash? bene lo avrai, vuoi programmi che utilizzi sempre nel tuo pc portatile/fisso in versione mobile? bene lo avrai, vuoi skype senza problemi? bene lo avrai, msn senza problemi? bene lo avrai, senza ammazzarti con firmware o altro! ovviamente le modifiche ci saranno ma al livello personale, OS è molto aperto dai….io dico che sarà molto di + che meego, non possiamo mettere a confronto un colosso come microsoft con un sistema open source, symbian ha fatto il suo corso, meego è poco conosciuto ma è una buona base! io dico che Windows mobile “lampone” ci sorprenderà! questo è un device per commercializzare, io sarei irritato se prendo un cell a 600 euro (come n8) e dopo 10 mesi vedersi upgrade a 500 euro, anche sui prezzi dovrebbe svegliarsi un pò nokia.
Retifico: cambia solo il nome .-.
Per me software windows + hardware nokia sarà un ottimo device.
windows lo usiamo tutti i giorni e tutti lo usano, le maggiori app saranno disponibili senza problemi, se nokia punta su ram e cpu buona allora windows non avrà problemi a girare!
poi vabbè è solo un mio parere ^_^
per me potrebbe battere l’ iphone con un pizzico di innovazione in più
Per me lo batte già così com’è!
in effetti è vero ma sai, magari può uscire fuori qualcosa di molto più mostruoso XD
Ciao ragazzi sono disperato non so comebfare per scaricare film con il mio nokia n9 qualcuno lo sa?
Ti invito a inoltrare il tuo quesito sul Nokioteca Forum, c’è un intera sezione dedicata al Nokia N9: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/379-nokia-n9-meego/