Poco fa il sito pocketnow.com ha pubblicato un video che mostra un nuovo smartphone Nokia con tastiera QWERTY slide. Le immagini non lasciano dubbi, sembra proprio trattarsi dell’N9, il potente device di cui si è iniziato a parlare l’estate scorsa (clicca qui) e che, secondo i piani della vecchia dirigenza, sarebbe dovuto essere il primo della casa finlandese con sistema operativo MeeGo. Dopo il cambio di strategia voluto da Stephen Elop, però, la realizzazione di questo smartphone venne cancellata ma di recente il progetto è stato resuscitato e solo qualche giorno fa è stato inviato alla FCC per approvazione.
Nel video, ahimè, non viene mostrato granché, ma da alcune immagini notiamo un particolare importante: le icone del menu sembrano essere quelle di Symbian Anna mentre la barra di stato quella di Symbian Belle. A meno che Nokia non abbia deciso di personalizzare l’interfaccia di MeeGo con uno stile simile a quello delle future versioni di Symbian siamo portati a pensare che questo N9 possa essere la versione rivisitata dell’N8, con tastiera QWERTY slide e con un hardware più potente, quello che era stato promesso da Nokia qualche mese fa per i futuri device Symbian.
Aggiornamento: guardando meglio il video abbiamo notato la schermata del multitasking, la cui interfaccia è molto diversa da quella di Symbian ma molto simile a quella di Maemo 6 (Harmattan). Inoltre, sembra che la fotocamera abbia una risoluzione da 12 Megapixel, con AutoFocus e LED flash, oltre alle lenti Carl Zeiss Tessar. Di seguito alcuni screenshots per vedere meglio i dettagli.
A questo punto non ci resta che attendere comunicazioni ufficiali da Nokia per scoprire le reali caratteristiche tecniche di questo nuovo smartphone.
Intanto, voi cosa ne pensate? 😉
http://www.youtube.com/watch?v=t-KfxrI1NXg
Non mi pare symbian…
Secondo me, si tratta della nuova interfaccia unificata, interamente basata su Qt, che verra’ montata sia su Maemo che su Symbian…
Dall’interfaccia, non e’ possibile capire se sta girando su Symbian oppure su Maemo.
ma le icone del menu non cambieranno da anna a belle….e poi con tutti quegli effettoni sara per forza belle e magari il rocessore di questo terminale raggiungera anche il ghz di potenza…
visionato diverse volte, messo in pausa quando appare la schermata del menu, non è meego, forse non ricordate l’aspetto “fumettoso” di meego, questo terminale presenta features simili alle anteprime di “symbian belle”. Sinceramente mi sembra molto interessante. Dalla fluidità e dagli effetti mostrati potrebbe anche montare un processore dual.
Forza Nokia…la nostra araba Fenice
Gran bel telefono ! Qualche osservazione: le icone sembrano proprio Symbian (c’è ancora quella Ovi), bello il multitask. Se fate un fermo-immagine al sec. 25 c’è un messaggio in italiano…Strano, eh?
a me sembra inglese 🙂
davvero interessante questo nuovo device….comunque credo che il softwere sia symbian belle
vai nokia!! mettici sopra symbian così rovini un atro bel telefono..dai nokia sei tutti noi!!!!
A me nn sembra ne symbian ne meego…ma bensì WP7 con icone del symbian anna…se ci fate caso, nella parte finale( minuto 0.42 e 0.45) si vede chiaramente che si tratta di un WP7, e anche quando il personaggio che lo maneggia, quando naviga sul menu del cellulare, si sposta da una finestra all’altra con un movimento del dito da dx a sx proprio come WP7….fate attenzione e vedrete che ci farete caso 😀
Me lo auguro proprio che sia un Windows 7 Phone… anche perchè io, cellulari Symbian, seppur con caratteristiche da urlo, non ne compro più. Credo che mi basti già la mia amplia collezione, capitanata da N8.
p.s = O ma o Bensì 🙂
Ma sì dai, sarà un telefono quad boot, con anna, belle, meego e wp7 😀
@Patos: o.O Ma che dici mai? E tutte le mie app che fine faranno?
Ma io non ho detto che gli attuali smartphone che possiedo li venderò ;-). Potrò provare ogni tua creazione 🙂
è MeeGo
molto probabile wp7 anche xchè dice alla fine “our next sense” che lascia intendere new sense…
cmq dal punto di vista estetico è da paura!!! sottilissimo e bellissimo, lo bramo già, qlque sia la sense ;P
il design è spettacolare come ho sempre sostenuto (e al diavolo la somiglianza con i mac book)
la questione dell’os è intrigante:
– icone symbian anna
– 4 colonne anzichè 3 come per anna
– siamo ad una settimana dalla meego conference (e otellini ha definito nokia un cattivo partner)
12 mp auto focus….e di qualità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
secondo me e’ un WP7 con icone personalizzate nokia
C’è una cosa strana in questo video: al minuto 0.12 si vede un flash dual-led mentre al minuto 0.39 è chiaramente un flash a singolo led.
nono, se ci guardi bene al 0.39 si vedono 2 flash led… la fergatura la dà l’angolazione e la scarsa messa focale…
O RAGAZZI MA NESSUNO HA DETTO UNA COSA…..SPETTACOOOOLOOOOOOOOOOOOOOOO
eh, bello, si… ma quando esce? Tra 1 anno? La nokia ha un po’ rotto con queste presentazioni in anticipo di mesi mesi mesi e mesi…
Sembra MeeGo, altrimenti se è WP7 è stato personalizzato moltissimo.
Escluderei Symbian.
Comunque sembra molto bello, dal video si capisce che la fotocamera è da 12MP, ma con flash led.
Altro non sono riuscito a capire.
ma non doveva essere la serie W a montare wp7?? N dovrebbe continuare ad avere symbian.
Ragazzi se guardate il video di nuovo e cerco un aiuto a me sembra Symbian Belle l’unica cosa che noto è al secondo 24 mi sembra che sia il mulltitask di Symbian ma rivisto voi cosa ne dite
quanto siamo disperati… Attendiamo da mesi una ”imminente” uscita di anna e già ci mostrano una possibile belle…
Vero che a tratti é parso un wp con quelle icone a quadri, ma se fosse un wp ha una interfaccia molto nokia comunque …
Certo é che si sarà fatto vecchio il nostro n8 per veder funzionante questa novità… Vista la velocità con cui si aggiornano…
…fantastico, certo, ma vedrà mai la luce??
Il tempo soddisferà le nostre curiosità…
Bye
se è symbian allora hanno fatto passi da gigante e varrebbe la pena di ridare fiducia a mamma nokia
però spero sia meego
cmq sia confermo che me ne sbatto se assomiglia al mac book…sto terminale è uno spettacolo
Io penso che sia symbian belle . Non so se voi sapete che symbian belle avra’ le seguenti caratteristiche : Gestione della memoria RAM molto ottimizzata (dai 136 ai 157MB liberi all’avvio)
Dalle 4 alle 7 Home Screen personalizzabili
Prestazioni aumentate del 35% rispetto a Symbian “Anna”
Interfaccia grafica COMPLETAMENTE cambiata
Comparto video migliorato
Comparto foto migliorato . Intanto symbian Anna si fa ancora attendere 🙁
dai che forse è la volta buona…
peccato che ha il dual led e non lo xeno…
la vera questione è il procio che monta: qualcom o intel? otellini ha detto che i primi dispositivi con chip medfield stanno per arrivare (se sono tablet allora questo n9/n950 avrà qualcom
E’ davvero molto bello ecc ecc… condivido pienamente parecchi dei vostri messaggi.. L’unico dettaglio che mi crea, se così vogliamo chiamarlo, preoccupazione è il prezzo, perché se già l’E7 la Nokia lo ha proposto a 629€, ho paura di immaginare il prezzo di questo che, sulla base di questo video, sembra essere decisamente superiore. Spero caldamente che la Nokia non faccia l’errore di proporlo a 700€, altrimenti, secondo il mio parere, sarebbe come darsi la cosiddetta “zappa sui piedi”.
credo sia troppo presto per WP7 e soprattutto troppo minimalizzata come cosa rendere pubblico un teaser senza una sventolatissima presentazione ufficiale. In vista della MeeGo conference credo proprio che sia l’ibrido trà MeeGo e Harmattan che Nokia ci aveva promesso, ovviamente, con tutte le personalizzazioni del caso (icone stile Anna). Symbian lo escludo. Cosa che notavo mentre guardavo il video… NOKIA CHE STRATEGIA DI MARKETING STA’ UTILIZZANDO??? COS’E’ QUEST’IMPROVVISO RITORNO AL “VINTAGE”??? Il font Nokia Pure? lo sfondo blu a scritte bianche per le campagne promozionali? che fine hanno fatto? Nokia Nseries scritto in celeste, font nokia tradizionale… mmmh… ci manca solo In My Heart di Moby per far confondere ancora di più i clienti… mah… comunque fosse la volta buona, se chiariscono che ruolo ha MeeGo in Nokia lui è mio!!! O.O
E’ MEEGO al 100%
http://www.facebook.com/openmeego
uhmmm, il link facebook che hai postato è attendibile? se lo fosse meego mi sebra davvero una bella cosa, contando che ha una impostazione simile a symbian, ma molto più moderna, potrebbe accontentare sia chi vuole symbian per il feed che ha da anni e sia chi vuole un sistema più moderno…
insomma, potrebbe piacere e se così sarà la nokia potrebbe prendere in considerazione di utilizzarlo questo sistema… certo, il terminale è sicuramente di fascia alta, quindi costoso, quindi la sua diffusione sarebbe un pò limitata, anche se in effetti, uscito un device davvero performante, con programmi alle spalle (mi chiedo cosa possa girare su meego…) la gente lo comprerebbe… magari lo fa scendere un pò di prezzo, ma alla fine…
Infatti! Perchè se è davvero MeeGo chi mi garantisce che non farà la fine di (validissimo) N900?
già, un possibile gioiello che nasce con tutte queste incertezze da parte di noi utenti… che peccato… chissà quando rinascono e ci ridaranno affidamento…
che peccato, l’unica vera azienda che dovrebbe dettar legge in materia subisce e subisce…
comunque n900, se pur eccezionale, è stato abbandonato per via del fatto di essere , secondo me, poco user friendly… la semplicità è la vera arma… vedi i-phone…
se l’utente medio ha paura di un cellulare, non ci lamentiamo che questo vende poco… le chicche sono un completamento, ma il mercato lo fanno i numeri e i numeri li fanno gli utenti che non sbattono sui forum per usare al 90% un terminale…
Intanto Nokia sembra stia facendo di tutto per seminare indizi qua e là e cercare di aumentare interesse e attesa per qualche grossa prossima novità. Su Nokia Conversation in un articolo si accenna sottovoce a “Jessie’s Girl”, forse qualcosa che ha a che vedere con questo video.
Ecco il link: http://conversations.nokia.com/2011/05/19/future-devices-and-innovation-at-nokia/?sf1485627=1
Ma questo nn è belle…tutti coloro ke lo affermano lo dicono solo xkè sperano ke nn sia meego o wp7, altrimenti i loro cellulari symbian andrebbero al rogo 😛 …. di una cosa sono certo..qualunque os sia sarà sicuramente fantastico se è davvero così fluido 😀