Su Nokia Conversations sono stati pubblicati alcun scatti eseguiti con il Nokia E6-00, l’ultimo device Symbian^3 della casa finlandese, assieme a X7-00, di cui vi abbiamo mostrato alcune caratteristiche in anteprima in questo articolo.
Questo nuovo smartphone è dotato di fotocamera da 8 megapixel e doppio flash led. Non è presente l’autofocus ma questa mancanza viene sopperita dal fullfocus che, come vedrete, permette di scattare foto di ottima qualità.
Analizzando nel dettaglio le immagini, infatti, si può notare come gli 8 megapixel vengano sfruttati al massimo dal telefono, e in condizioni di buona luminosità i colori risultano davvero molto brillanti e naturali. Lo si nota soprattutto nella foto con i due cagnolini in primo piano o nell’immagine che riprende il Reichstag di Berlino in cui si può vedere come sia ben definita la bandiera al vento e come tutte le grinze create proprio dal movimento rimangano ben visibili e dettagliate dando cosi il senso di movimento pure essendo una istantanea.
Insomma direi che per un business phone i risultati siano davvero soddisfacenti e che la fotocamera fornisca un valore aggiunto. Voi che ne pensate? 🙂
Non voglio fare l’avvocato del diavolo ma… Non crederete davvero che quelle foto siano vere? Si vede lontano un miglio che sono ritoccate a più non posso! Le uniche che FORSE sono veritiere o comunque veramente poco ritoccate sono, a partire dall’alto, la 2 la 4 e la 5.
I colori sono assolutamente falsissimi, basta guardare il salto enorme di qualità tra la quinta e la terza foto solo per fare un esempio… Nella quinta si vedono benissimo le bruciature della luce del sole sulla parete della chiesa e si percepiscono estremamente bene le zigrinature sul lato destro del buco in alto dove dietro si vede il campanile. Segno che quell’elemento forse neanche era li al momento dello scatto e la conferma sembra arrivare dal lato sinistro del buco in alto, dove si vede che la parete non è affatto dritta!
Magari sbaglio, ma secondo me sono dei grandissimi fake.
anche io avevo pensato a dei fake 🙂
Le foto sono stupende e dubito che non siano state ritoccate. Colori bellissimi e messa a fuoco troppo perfetta per un nokia
Io direi che è semplicemente perfetta, senza il “troppo”. Per fare delle buone foto è necessario (anche) che dietro il dispositivo, ci sia qualcuno che ci sappi fare 😉
Pure secondo me sono state ritoccate, perché:
1) Pesano di più delle foto che scatta un N8 a 12mpx.
2) Mi sembra difficilissimo che in una foto come quella del tramonto, il prato con il suo colore tendente al nero, non abbia nemmeno i classici puntini blu provocati dagli obiettivi digitali.
Comunque staremo a vedere, certo che se scattasse veramente così, bisogna fare i complimenti a Nokia. 🙂
Il software di sistema non è uguale a quello che, attualmente, monta il Nokia N8, dunque, il peso delle foto può dipendere anche da questo. Inoltre, ogni singola condizione determina il peso della foto; non solo i MegaPixel.
Si ovvio, comunque mi sembrano meno compresse rispetto quelle dell’N8. 🙂
Comunque ti sbagli, i MP sono il fattore principale che determina la dimensione di una foto:
In RAW, 1 MP = 1MB. 😉
Ma non solo i MegaPixel, non solo ;-). Tutte le condizioni dell’ambiente esterno determino il peso finale della foto.
Si ovvio, dipende da come si comprime la foto.
Se la foto è monocromatica, peserà pochissimo, mentre se è piena di colori peserà tanto.
Ma sull’N8 una foto a 12mpx piena di colori pesa sui 2mb massimo, mentre qui ad 8 mpx pesano 1,6-1,8mb.
Non sempre, io con N8, in ottime condizioni, e senza modifiche software, le foto hanno raggiunto i 3 MegaByte.
Addirittura!!!
Teoria interessante,domanda da profano; MA PERCHè MAI UNA PERSONA DOVREBBE RITOCCARE DELLE FOTO? ma che siamo ai servizi segreti? mamma mia che gente che gira…mò pure alle foto si attaccano….
@ Simone
MA PERCHè MAI UNA PERSONA DOVREBBE RITOCCARE DELLE FOTO?
Per farle sembrare più belle. 😉
Beh, mi pare evidente. Io metto in commercio un telefono, metto in giro in rete (magari non ufficialmente) foto ritoccate che risultano migliori di quelle che il telefono fa effettivamente e la gente è portata a comprarlo. Attenzione!!! Non sto assolutamente dicendo che le foto in questione siano ritoccate, non le ho neanche guardate perchè non mi interessa, faccio un discorso generale.
Non sono cose che Nokia farebbe ;-), non confondiamola con altre aziende!
Infatti Patos, ho specificato che non parlavo di queste foto ma facevo un discorso generale, in risposta alla domanda: “perchè una persona dovrebbe ritoccare delle foto?”.
E comunque devo dire che le mani sul fuoco non le metterei per nessuno, neanche per Nokia 😉
Non è questione di attaccarsi alle foto, è questione di far pubblicità ad un obbiettivo che è molto difficile (occhio non ho detto impossibile) che faccia foto con una qualità simile.
Ok, il software sarà diverso da quello di N8 ma certi scatti sono veramente troppo perfetti per arrivare da un obbiettivo del genere.
La prima e l’ultima poi… sembrano fatte con una reflex. E quella con i fiori? Un full focus come cavolo fa a mettere a fuoco così bene i fiori più vicini all’obbiettivo? E’ impossibile!
Per non parlare della persona sulla destra. Andate sul sito e guardate la foto ingrandita. Noterete che la persona non ha la testa e sembra che sia stato usato quel simpatico strumento chiamato “clone” su photoshop tra il fiore giallo e la camicia azzurra. Coma mai si vede il mare al posto del collo? E’ forse un alieno? Dalla scarpa poi sembrerebbe una donna abbastanza magra. E poi ha quel braccio così “tozzo”?
Queste foto secondo me, al 99% non sono reali ma sono solo dei mega fake, mi dispiace tanto. Se poi mi dimostrate che sbaglio, lieto di ritirare tutto.
Sun se ingrandisci bene l immagine sulla persona da te citata noterai molto facilmente che la persona che legge ha in testa una sorta di lenzuolo colorato probabilmente per ripararsi dal sole.
Grazie ai dettagli della foto si puo notare benissimo che non è il mare ma proprio un pezzo di tela !
cmq per quanto riguarda l ipotesi di foto fake non sono per niente d’accordo in quanto 1 come dice Patos Nokia non è un azienda che ha bisogno di certi trucchetti per commercializzare i propri prodotti 2 con l N8 ci ha dimostrato che di fotocamere se ne intende e che puo ottenere ottimi risultati 3 sono tutte foto fatte con condizioni di luce perfette a parte il tramonto che comunuqe sempre come dice patos se dai in mano ad un bravo fotografo 8 megapixel di camera con autofocus o no sa sicuramente come fare a tirarti fuori una bella foto! quindi secondo me sono tutte foto vere che mostrano davvero come con una fotocameera di questo tipo si possa tirare furoi foto bellissime!
Ragazzi è bello sognare, è bello poter credere che Nokia abbia fatto un lavoro del genere…ma dai per favore, basta un minimo di occhio per capire che le foto non sono veritiere, non dico che non siano state fatte con il telefono, ma di sicuro ritoccate e da chi ne sa fare. Guardate attentamente la 6 foto, il primo grande albero con il tramonto alle saplle e il passante di fianco, dunque innanzi tutto i riflessi della luce che fuoriesce dall’albero sono troppo ben definiti, la foschia all’orizzonte è fin troppo visibile e la chiarezza dei contorni del passante è impressionante…risultati che una fotocamera installata su un telefono non sarà mai in grado di dare nemmeno N8 ma non si parla di obbiettivo ma di software.
Non so dove lo vedi il telo… Si vede straperfettamente che è una “clonata” del pezzo di mare sul fianco sinistro. Anzi, ti dirò di più. Tutta l’acqua è perfetta TRANNE proprio in quel punto dove si vedono striature. Chissà perchè, eh?
Non c’è santo che tenga, solo lo strumento clone fa quei “mastricci” li.
E comunque, Nokia ha bisogno eccome di fare certi trucchetti per il semplice fatto che il cellulare nasce già… non vecchio, ma stravecchio. E soprattutto ha bisogno di certi trucchetti perchè la fotocamera dell’N8 ha l’autofocus, questa no. E comunque l’ottica di qualsiasi cellulare, neanche quella di N8 arriverà mai a riprendere dettagli così perfetti. Al giorno d’oggi solo le reflex ci riescono con mille regolazioni manuali e un bilanciamento del bianco NON automatico.
Il software? Secondo voi si riescono ad ottenere foto del genere settando un N8 con la modalità “tramonto” abbinato a “luce scarsa” e a “livello esposizione” -0,75? La risposta è palese: NO.
Son pronto a mettere la mano sul fuoco che quando arriveranno i primi test ufficiali degli utenti la delusione sarà tanta, tantissima.