Dopo il caos mediatico scatenato dalla pubblicazione della comunicazione di Stephen Elop indirizzata ai dipendenti Nokia, in rete continuano a susseguirsi comunicati, rumor e indiscrezioni! Ognuno dice la sua sul futuro di Nokia immaginando cosa verrà annunciato nel briefing che si terrà domani mattina a Londra.
C’è chi dice che adotterà il sistema operativo Android, chi invece sostiene che presenterà il primo device con il sistema MeeGo. Ma la voce che risuona sempre piu forte e che trova sempre piu conferme nel web è il “matrimonio” con Microsoft che potrebbe portare il sistema operativo Windows 7 Mobile con interfaccia a quadrettoni sui futuri cellulari Nokia.
A dare credito a queste ultime voci ci sono ora anche due importanti quotidiani americani, il Wall Street Journal e Bloomberg, che nei rispettivi siti web hanno riportato entrambi la notizia di trattative in corso tra le due aziende.
A commentare queste indiscrezioni si è aggiunto anche Vic Gundotra, Vice-President of Engineering di Google nonché ex General Manager di Microsoft, che ha dichiarato sulla sua pagina di Twitter che “due tacchini non fanno un’aquila” riferendosi, ovviamente, alla presunta unione dei due colossi.
Un affermazione davvero molto dura nei confronti di Nokia e Microsoft che fa chiaramente capire che questa unione è davvero improbabile. La stessa espressione fu usata diverso tempo fa dal VP di Nokia Anssi Vanjoki per commentare l’acquisto della divisione mobile di Siemens (in pieno fallimento) da parte di Benq e visti i risultati di questa unione non credo che Vic Gundotra l’abbia citata a caso!
Voi che ne pensate di un eventuale alleanza tra Nokia e Microsoft?
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Beh riprendendo la “parabola” d Elop, secondo me se davvero Nokia farà questo accordo sarà come l’uomo che saltato dalla piattaforma petrolifera ion fiamme viene salvato da una nave… che sta per affondare.
perchè tutta questa ostilità nei confronti di window mobile phone? ok non è android però meglio sicuro di symbian e può essere una buona soluzione temporanea per permettere a nokia di sviluppare un suo nuovo sistema operativo maturo piuttosto che lanciare sul mercato un eventuale meego troppo giovane che verrebbe schiacciato dalla concorrenza..non so io la vedo cosi ma sono ancora un po ignorante in materia 🙂
secondo me se nokia non vuole più sviluppare un proprio sistema dovrebbe andare su android..
Meglio android…
a sto punto meglio android
Secondo me se proprio non son riusciti ancora a rendere Meego concorrenziale è meglio che si diano
da fare…e si accontentino di stare all’ombra almeno per il tempo neccessario per sviluppare bene Meego
o qualsiasi altro sistema operativo abbiano in mente…
Ma se proprio ciò non fosse possibile allora ben venga l’utilizzo di Android…L’ ecosistema esiste già!!!
È anche possibile che un device Nokia con os Android possa far preoccupare la concorrenza….
io dico che adattarsi ad un altro os equivale a perdere la propria identità e diventare uno dei tanti…windows phone 7 (scusate la pignoleria ma è questo il nome giusto) è l’assoluto contrario di symbian, ovvero ottima interfaccia grafica (fluida e reattiva, a me piace) e zero funzionalità…niente copia-incolla, niente sd, niente thetering, non ricordo se il bluetooth è abilitato allo scambio file…è un os più chiuso di iOS e come tale non mi interessa…se volevano un tappabuchi non era meglio rendere symbian veramente moderno? Sarebbe stato così difficile per dei cervelloni strapagati rinnovare come si deve l’interfaccia? Mah, io spero ancora sia tutta una a bufala e presentino N9 con Meego…
Ma l’avete provato windows phone?? Per me E’ ORRIBILE!. Vi spiego una coso banale chi ti invia una foto o un file musicale tramite il bluetooth,per trovarle devi aprire almeno tre o quatro cartelle,che a volte neanche li trovi!!!!
Io ho provato per 5 giorni Windows phone 7 e devo dire che fra tutti quelli che ho provato (symbian ^3, android 2.2 e osx) è decisamente il peggiore… Se nokia sbarca su windows….davvero si butta su una nave che sta affondando…
Hai visto anche tu pdmx?? Io ho provato Windows phone 5 e 6 e fanno c…re!!
Se le trattative sono a livello di servizi, quindi supporto nativo ad esempio a hotmail, suite office, e via di questo passo, la vedo una buona mossa.
Per quanto riguarda invece un possibile utilizzo di WP7 la vedo una pessima scelta. Il sistema non ha avuto grande successo, non vedo cosa dovrebbe spingere i consumatori a prendere un telefono, seppur Nokia, con WP7, dato che anche Nokia, al momento, non è vista poi molto bene. Detto questo, altro punto a sfavore di WP7 è il fatto che si tratta di nun sistema molto “professionale”, quindi poteva andare bene su un dispositivo con il target dell’E7, meno su uno col target di N8. E dato che E7 è appena stato rilasciato che fanno? Lo cestinano dopo averci perso sopra una valanga di soldi e tempo, per farne uscire un altro? Sarebbe una mossa alquanto strana…
spero vivamente non sia vero! ma piuttosto che comprare un nokia con windows… comprerò un telefono con android! Attendo con impazienza l’annuncio di domani…
Non so perchè ma mi sa che domani arriveranno belle notizie…..
io vorrei sapere che gli frulla in testa… gli ha dato di volta il cervello per il freddo? android è nato nel 2005 e in 6 anni si è conquistato una fetta enorme del mercato non perchè è simpatico, ma perchè è un OS funzionante, leggero, open source e pian piano si è creato il suo ecosistema. windows phone 7 esiste da secoli nelle sue versioni precedenti e non mi pare abbia mai sfondato. un motivo ci sarà…
@icarus
le precedenti versioni di Win Mobile non centrano nulla con Windows Phone 7….
hai ragione, ciò non toglie che a me non piace per niente nemmeno WP7 (parere personale, sia chiaro)
io l’ ho provato un po al lavoro, windows mobile 7. A me piace parecchio, infatti volevo prendere un telefono nuovo ma rimandero’. Se veramente facessero un nokia w7 per me è una buona notizia e sicuramente una come si dice ora joinventure interessante.
http://www.repubblica.it/tecnologia/2011/02/10/news/nokia_abbraccia_microsoft_smartphone_con_windows-12303465/
aspetto il pr1.1 e poi dritto su ebay….che grande delusione…
Se la cosa è vera NON COMPRERO’ MAI PIU’ CELLULARI NOKIA.
… e lo dice uno che in casa ha solo nokia