Vi ricordate il Nokia 7650? E’ stato il primo device made in Finland con fotocamera integrata. Messo in vendita nell’ormai lontano 2002, con il suo sensore fotografico da 0,3 Megapixel rappresentava, per quei tempi, una vera e propria innovazione tecnologica! Oggi, invece, possiamo godere di dispositivi con fotocamere di alto livello, paragonabili a quelle di una macchina fotografica compatta!
Ma quale è stata l’evoluzione dei telefoni cellulari Nokia in campo fotografico? A illustrarcela è il blog ufficiale dei cellulari della Serie N che, con un articolo dedicato all’argomento, ci mostra quali sono stati gli step che ci hanno portato al sensore da 12 megapixel del Nokia N8. Ci è parso interessante e vogliamo proporvelo di seguito. 🙂
(Per ingrandire le immagini cliccateci sopra)
Nokia 7650, data di uscita 2002, sensore VGA da 0.3 Megapixel e risoluzione da 640×480 pixel
-
-
Nokia 7650
-
-
Immagine d’esempio Nokia 7650
Nokia 6630, data di uscita 2004, sensore 1.3 Megapixel e risoluzione da 1280×960 pixel. Grazie al supporto all’UMTS con questo smartphone era possibile effettuare videochiamate!
-
-
Nokia 6630
-
-
Immagine di prova Nokia 6630
Nokia N70, data di uscita 2005, sensore 2 Megapixel e risoluzione da 1600 x 1200 pixel. Era dotato anche di una fotocamera frontale VGA che, a differenza del 6630, agevolava le videochiamate.
-
-
Nokia N70
-
-
Immagine di prova Nokia N70
Nokia N90, data di uscita 2005, sensore 2 Megapixel, Autofocus e Flash Led. E’ stato il primo device di Nokia con ottice Carl Zeiss
-
-
Nokia N90
Nokia N93, data di uscita 2006, sensore da 3.15 Megapixel, Zoom Ottico 3x, Ottica Carl Zeiss, Autofocus e Flash Led.
-
-
Nokia N93
-
-
Immagine di prova Nokia N93
Nokia N73, data di uscita 2006, sensore da 3.2 Megapixel, Ottica Carl Zeiss Tessar, autofocus e zoom digitale 20x. Fotocamera secondaria VGA con 2x zoom digitale
-
-
Nokia N73
-
-
Immagine di prova Nokia N73
Nokia N95, data di uscita 2006, sensore da 5 Megapixel (Ottica Carl Zeiss, autofocus con flash led)
-
-
Nokia N95
-
-
Immagine di prova Nokia N95
Nokia N82, data di uscita 2007, sensore da 5 MP, Ottica Carl Zeiss, autofocus e fotocamera Secondaria. Il primo smartphone Nokia dotato di flash allo Xenon!
-
-
Nokia N82
-
-
Immagine di prova Nokia N82
Nokia N86, data di uscita 2009, sensore da 8 MP, obiettivo da 28mm grandangolare. Fotocamera secondaria con video chiamate in VGA.
-
-
Nokia N86
-
-
Immagine di prova Nokia N86
Nokia N8, data di uscita ottobre 2010, sensore da 12 megapixel, Ottica Carl Zeiss e flash allo Xenon! Seconda fotocamera per video chiamate in VGA. Direi che su questo modello c’è poco da dire di più di quello che si sa gia! 🙂
-
-
Nokia N8
-
-
Immagine di prova Nokia N8
Voi cosa ne pensate di questa evoluzione? Ma soprattutto come sarà, secondo voi, il futuro??
Bestiale li ho avuti tutti,ed ancora oggi li ho conservati integri e funzionanti!!!
Io non posso dire che li ho avuti tutti i cell che sono elencati , ma la maggior parte si e oltre a quelli ank altri k hanno caratterizzato i migliori device nokia come n96 n97 n900 e ora il mitico n8 😉 !!!!!!! …… la nokia nn ha rivali nel campo delle fotocamere : si può ben affermare che ormai gli smartphone nokia sono delle vere macchine fotografiche
com’e stato secondo te la differenza tra n900 e n8?con quale ti trovi meglio?dicono che l’n8 rallenta con troppi programmi installati..e vero?
avendoli posseduti non metterei MAI N97 e N96 tra i migliori (esulando dal contesto puramente fotografico)
Pero’ ci metterei N80 che con i suopi 3 MPX faceva belle foto ed era pure bello esteticamente, un cell che ho amato nonostante vivesse più in assistenza che a casa e nonostante gli scricchiolii degni di un film dell’orrore….
bhe dopo l’n8 non sò cosa potrebbero inventarsi… infatti lo spot dell’n8 é “Che cosa ti inventerai adesso” ed io rispondo “Una beata mazza!”
Ahahah grande xD
in effetti dal concept del primo smartphone WM7……..direi che non si sono inventati proprio nulla…
ahahah è buffo rileggere questo commento a distanza di 1 anno! @Manu ecco che cosa si sono inventati! l’808 pureview! 😉
quanti ricordi con il Nokia N95 :)… xD
secondo me in un futuro molto vicino creeranno il primo smartphone con zoom ottico e da li in poi i cellulari sostituiranno del tutto le fotocamere digitali compatte(e anche qualcuna non).
Non penso che uno smartphone raggiungerà mai il livello di una macchina fotografica compatta, figuriamoci di una reflex! Non conta solo il numero di megapixel nella qualità dell’immagine
lo so ma in questi anni sono stati fatti passi da gigante e se si continua di questo passo,gli smartphone le supereranno eccome le fotocamere digitali.Comunque questa è una mia opinione posso avere ragione come posso avere torto
be penso che arrivati a un certo limite di pixel diciamo massimo 14-16 la differenza la fara la qualita della fotocamera e delle lenti..
Tutti device con ottime fotocamere e che a loro tempo portavano concrete novità su questo, ma a mio parere il livello dell’N8 non è stato raggiunto solo grazie ai sensori sempre più potenti, ma anche grazie al softwre sempre migliore di gestione della fotocamera e a symbian in generale che nonostante tutto è stato costantemente migliorto e affinato.
Per far capire prendo come esempio il 6630 quì presente e il 6680 non menzionato. I due smartphone avevano la stessa fotocamera (se non sbaglio) ma diverso software per gestirla.
Nonostante lo stesso sensore il 6680 faceva foto notevolmente migliori con un’infinità di più di opzioni per regolare la fotocamera. Una su tutte la modalità notte e anche altre che però non ricordo, senza considerare il flash led del 6680, ma (piccoa parentesi) anche la videocamera frontale per le video chiamate uscito molto prima di N70 che tra l’altro faceva foto anche un pelo più rumorose di 6680.
Tutto questo per dire che da vecchio utente nokia riconosco e posso dire che il merito di foto così belle come quelle scattate da N8 è anche è soprattutto dal software sviluppato da nokia e non solo dai produttori dei sonsori d’immagine.
Vedremo se con windows phone nokia avrà margini di miglioramento anche sul softwtware della fotocamera, ma ne dubito fortemente.
Anhe quì vedremo la differenza fra il “vecchio” ma ottimo symbian e il nuovo ma a mio parere carente windows phone
il 6600 aveva una cam vga, il 6680 come il 6630 aveva una ottima 1.4 mp 😉
Questo post, più per constatare l’evoluzione delle fotocamere dei Nokia, è per far ricordare (e piangere) le glorie del passato…
A casa abbiamo due N70 che sono “vivi e vegeti” più che mai (tranne uno a cui ho dovuto cambiare lo schermo).
Ancora adesso vengono utilizzati dai rispetti proprietari per scattare fotografie.
Con uno dei due, ho fatto la prima (ed unica) videochiamata con un N73 (N70-N73) grazie ad una sim Vodafone avuta in regalo.
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: ho ancora conservate le prime foto scattate con il mio 6600 che, per l’epoca, era una cosa straordinaria.
Il futuro? come megapixel non credo si andrà avanti più di tanto, siamo già a 12!
Dato che la lunghezza di uno smartphone è praticamente uguale alla distanza tra i 2 occhi di un essere umano, allora si potrebbe mettere due fotocamere alle estremità dello smartphone, per fare fotografie 3d!
Sinceramente mi meraviglio che Nokia non lo abbia ancora realizzato! cioè la vecchia Nokia lo avrebbe fatto… ma questa nokia invece pensa solo a mettere le finestre sui telefoni…
lg lo ha appena fatto al mwv con l’optimus 3d
wow! buono a sapersi… grazie!
comunque la foto del n82 è spettacolare… questo device pesta alla grande!
Di questi ho posseduto solo N93. Al posto dell’N86 ho tutt’ora l’N85. Però ho comunque avuto modo di usare tutti gli altri. L’N8 è il primo cameraphone Nokia che sfrutta veramente bene, ma veramente in maniera eccelsa lo zoom digitale di 3X. Non scatta eccessivamente e soprattutto si può fare un filmato a tutto zoom senza perdita di qualità eccessivamente visibile (quasi nulla)!
In qualsiasi altro serie N, parlo particolarmente di N93 e N85 lo zoom digitale FA SCHIFO. Oltre i 4-5X si è già al limite, oltre gli artefatti digitali distruggono l’immagine completamente!
N8 sotto questo aspetto è veramente una grandissima evoluzione.
Ora io penso che i MP in futuro saliranno ma meno velocemente di come sono cresciuti in questi anni (sappiamo bene che non son loro a far la differenza) e secondo me in un breve futuro i cellulari sostuiranno completamente le macchine compatte anche se mai le reflex. Già con N8 si è fatto veramente un passo avanti anche se le migliorie sono ancora tante, specie per i video e le foto in condizioni di poca luce senza necessariamente usare il flash.
Nel campo video, ora come ora, un ipod con camera in condizioni di luce veramente scarsa registra video di gran lunga migliori, + luminosi e molto poco rumorosi rispetto ad N85 e anche, purtroppo, ad N8 (anche se la differenza è minore). Questo è un piccolo rimprovero per Nokia che dovrebbe migliorare questo aspetto al più presto.
Per il resto resto sempre in attesa di nuovi VERI cameraphone con flash Xenon (per foto) + led (torcia e video) + kickstand + migliorie software per l’aspetto video in condizioni difficili di luminosità + …….. tutte le caratteristiche che ha il Galaxy S2 😛
se non sbaglio il galaxy s 2 non ha nulla di quello che hai citato a parte il led
Ha l’OTG (come l’N8 con i miei complimenti a Samsung) ha il bt 3.0 hi speed, ha il wifi direct con keys air (molto allettanti), l’hsupa+, funzioni vocali integrate (e non mi tirate fuori che iphone da prima dell’inizio del mondo aveva già questa funzione perchè lo so), ha il super amoled plus (imbattibile) ha un hardware comunque molto più competitivo 😉
questo mi risulta invece XD. però c’è ancora la personalizzazione e il supporto samsung, quindi svaluta
Con il Nokia 6630, non si potevano fare le video chiamate, mancava la fotocamera frontale.
Si potevano fare utilizzando la fotocamera posteriore