Il Nokia E7-00, come saprete, è l’ultima evoluzione del mitico communicator, la linea di device del colosso finlandese progettata per un utilizzo prettamente professionale. L’E7, dunque, si rivolge soprattutto ai business men che di certo non utilizzano il cellulare per il divertimento e l’intrattenimento o quanto meno non è l’utilizzo predominante. Anzi, considerando come è impostata la vita di questa tipologia di utenza, si può tranquillamente affermare che viene adoperato per monetizzare anche i secondi passati dietro ad un piccolo schermo (magari controllando le quotazioni di Nokia in borsa..).
Per questo motivo approvo in pieno la scelta di portare su questo device la tecnologia EDof, investendo tutte le risorse per rendere il telefono più sottile ed elegante, escludendo quindi l’impiego dell’autofocus e di un eventuale copri obiettivo che ne avrebbero aumentato lo spessore. Fosse stato un N-Series, gamma di cellulari che ha tutt’altro pubblico di riferimento, allora le cose sarebbero state diverse.
Ma perché bisogna esser contenti della scelta? Intanto chiediamoci come ragiona la fotocamera del Nokia E7. E’ impostata costantemente sulla modalità Sport (tant’è che nelle opzioni, nella modalità scene, questo campo non c’è) e ciò permette di evitare parecchie foto mosse e di bloccare i soggetti in movimento. A conferma di ciò date un occhiata alle foto che riprendono il bus, i giocatori e l’aeroplano, tutti soggetti che di certo non aspettavano che io trovassi il momento giusto per premere il tasto di scatto. 😉
Se ritorniamo al discorso del tempo, il business man sarà senz’altro contento di dover fare una sola cosa quando vuol fare una foto: premere il bottone senza preoccuparsi di mettere a fuoco perché a questo ci penserà il cellulare!
La qualità complessiva dell’immagine, ad 8 milioni di pixel, è a mio parere discutibile. Ma intendiamoci: non è l’abito che fà il monaco, dunque se volessimo fare ottime foto le faremmo ugualmente. Per esempio, io sono rimasto contento dalla foto che ho scattato in contro luce ai miei amici che stavano facendo braccio di ferro…
I paesaggi sono un altra specialità di questa tipologia di fotocamera. Non è un caso che su qualsiasi telefono dotato di autofocus, impostando la modalità paesaggio, l’autofocus “si spegne”.
Per la videocamera, che realizza video in qualità HD (1280×720), giudicate voi stessi. Dire che è a livello di una compatta è poca cosa. Il bit/rate arriva a 12 MB/s, le zoomate sono fluide e veloci grazie anche alla levetta utilizzata al posto dei tasti (era una vita che aspettavo questo cambiamento ma l’avrei preferito su un N-series). Ma non nascondo che le prime volte ho avuto difficoltà ad utilizzarla correttamente.
Purtroppo con la luce che colpiva direttamente i soggetti in movimento il cellulare ha sovaesposto per qualche istante le immagini. Un difetto che comunque la fotocamera cerca di migliorare come meglio puo, in pochi istanti. Non è una novità visto e considerato che si tratta di zoom digitale, utilizzato anche da molte compatte sulle quali l’abbassamento di qualità dell’ immagine è notevole.
alla fine l’assenza dell’autofocus non influisce molto su le foto.
un punto a favore dell’E7
Molta gente grida alla mancanza di autofocus come uno scandalo, senza conoscere la tecnologia che c’è dietro e basandosi sul concetto che sia una bella parola e quindi condizioni irrimediabilmente le foto se manca, altra dimostrazione di quanto bastino le parole per condizionare l’acquirente medio o poco informato (senza offesa per nessuno, ovviamente, e senza voler dire che queste foto siano migliori di quelle scattate con autofocus, sia chiaro).
In realtà l’EDoF permette di avere ottime foto (a parte le macro, per le quali si può ovviare con lo zoom come ho mostrato nel forum) e video di buona qualità.
Ovviamente tutto varia a seconda delle proprie esigenze, ma per l’utenza media e un uso non professionale sono foto di tutto rispetto, e come hai detto nell’articolo, la velocità del non dover mettere a fuoco privilegia gli scatti “al volo” dove un ritardo minimo pregiudica il risultato ottenuto.
io so che il full focus consiste in una messa a fuoco totale, nel senso non concentrata in un punto preciso, e se non sbaglio vengono scattate tipo 3 foto, una sovraesposta una sottoesposta e una in condizioni normali, e il sistema le interpola per trovare la condizione migliore. correggimi se sbaglio. comunque l’unico timore è per le macro, per il resto funziona meglio il full focus in quanto è più immediato e permette di scattare foto molto velocemente
Tutto corretto!
Per le macro ovviamente un autofocus è meglio, ma usando lo zoom dalla distanza vengono fuori comunque foto accettabili, se non si hanno grosse pretese!
peccato solo che l e7 ha finito il periodo di tempo di prova con me 🙁 dmn finira nelle mani di lombo. se riusciremo ad acquistarne uno di E7 prometto che approfondirò ancor di più l’argomento ;).
cmq la questione secondo me è:
l’autofocus è l’equivalente del termine reflex per i rispettivi mercati : cellulari e fotocamere.
tutti PENSANO di sapere cosa sono, ma solo in pochi sanno dare il giusto valore alle parole e nella fattispechie ai prodotti.
Video stupendi! 🙂
davvero complimenti! la fotocamera non ha poi questo gap anzi!!! di sicuro meglio delle scarse foto con aloni degli altri produttori!
Tenete presente che la luce non era delle migliori, il cielo era pressoché coperto quindi con il sole i risultati saranno sicuramente migliori..
ottimo, sono contento che l’assenza dell’autofocus non pregiudichi il risultato finale…appena la tre lo mette in listino sarà mio…(in realtà lo faccio prendere alla mia ragazza e in maniera subdola me ne accaparro 😀 :D)
Immaginavo che presto o tardi sarebbe uscito quest’articolo: seguivo mano mano gli upload sul Tubo 😀 .
Che dire: davvero delle belle immagini e dei bei video ma si sa che i Nokia sono dei “camera-phone”.
Ciao!
! 🙂 !
Ps.:
…Ma questo è dedicato a te
alla tua lucente armonia…
sei immensamente Giulia!…
io rettificherei con “sei immensamente Nokia” sperando che non divendi “sei immensamente Microsoft” XD
e la prima non l avete indovinata?
Le prime note mi ricordano qualcosa ma il resto no.
Mi pare sia qualcosa di Ligabue ma, non essendo un suo grande fan, non riesco a riconoscerla…
…e neanche Shazam….
Ciao!
! 🙂 !
…Eri bellissima lasciatelo dire
e anche stavolta so che non mi crederai
eri davanti a me davanti agli occhi del bambino
e gli occhi del bambino quelli non li danno proprio indietro mai
credimi:mai
ti dico:mai
Un flash 😀 .
Ciao!
! 🙂 !
Belle foto e video,però stona un pò il fatto quando nello zoom digitale interpola il filmato,con l’n8 il processo era instantaneo mentre qui ci vuole un pò ma niente di grave comunque!