Con una nota sul proprio blog ufficiale, Nokia ha ufficialmente annunciato la chiusura di Ovi Music Unlimited, il servizio che permette, da alcuni smartphone abilitati, il download illimitato di brani musicali dal proprio Music Store.
Il servizio, lanciato nel 2008 per la prima volta in Gran Bretagna, rimarrà aperto per un periodo limitato solo in Cina, India, Brasile, Turchia e Sud Africa mentre negli altri Paesi la chiusura è stata fissata al 31 dicembre scorso. Tuttavia, tutti coloro che hanno un abbonamento attivo o hanno acquistato di recente uno smartphone con il suddetto servizio incluso potranno continuare a scaricare musica illimitatamente fino alla fine dei 12 mesi previsti nel contratto.
Questa decisione scontenterà sicuramente tutti gli appassionati di musica, ma Nokia la giustifica come un modo per dare spazio a nuovi e innovativi servizi legati alla Musica che verranno annunciati nel 2011. Si precisa inoltre che la chiusura di Ovi Music Unlimited non avrà alcun effetto sull’acquisto singolo di MP3 con DRM free.
Di seguito un video che mostra Adam Mirabella, Global director Ovi Music Services, spiegare le motivazioni della chiusura.
http://www.youtube.com/watch?v=8X8yXKsImj4
ahia.. questo è un brutto colpo per shady misà 😀
eh già 🙁 io cestinerò n9 a priori se manca questo servizio. c è quella frase che lascia ben sperare e se si dovessero riferire ad ultra violet allora la cosa può solo farmi piacere. diversamente ritengo ciò una mossa più che sbagliata. specie ora che apple dovrebbe esser quasi pronta a lanciare il proprio servizio con 8 milioni di persone disposte a pagare dal day one. per non parlare di google e i propri servizi.
rimane ad ogni modo tantissima delusione per un servizio che avrebbe rivoliuzionato il modo di pensare e sopratutto ascoltare la musica.
ps al capo del blog avevo fatto notare come questo servizio sarebbe potuto divenire un ottimo prosciutto sugli occhi ai futuri possessori di n9: la gente avrebbe scaricato musica a non finire fin tanto le apps per meego escono
Beh ma Nokia promette nuovi servizi… magari implementeranno qualche cosa di ancora piu nuovo e utile 🙂 stiamo a vedere io sono molto curioso!
Scusa Shady, di che nuovo servizio Apple stai parlando? Tra tutte le novità e i rumor ogni tanto mi perdo anch’io 😉
un servizio simile all ovi music unlimited ma forse in streaming. son 2 anni ormai che se ne parla. il 2011 deve esser per forza l anno in cui verrà presentato. sicuramente a cupertino stanno preparando come servizio bavetta al nuovo ipad. perchè questi dispositivi vengono visti dalle aziende come dei potenti mezzi di fruizione di info e contenuti.
a seguire i video e quindi film e telefilm che nokia ha già presentato con n8
ah si, è quello che avevo in mente io. Okay, grazie per la risposta.
E quindi?
Vabbé. non ascolto mai la musica col cellulare, ma comunque funzionava solo sui telefonini unlimited, non su qualsiasi telefono.
Per 50€ all’anno sicuramente molti sarebbero disposti ad abbonarsi (anche con protezione DRM).
una grande perdita.
Ho comprato ad agosto un modello economico gsm con questo servizio, passati i 3 mesi ho spostato l’abbonamento sul mio n96 e successivamente sul nokia n8, questo per farvi capire che non è vincolato esclusivamente al modello comes with music acquistato.
Ho scaricato circa 3000 cd, le canzoni più belle sono sul cellulare il resto lo riproduco sul pc collegato via hdmi allo stereo di casa.
Era un servizio incredibile,
La speranza è che nokia faccia qualche cosa di ancora piu incredibile 🙂 solo cosi si capirebbe la chiusura di questo servizio.