Come saprete il tallone d’Achille dei sistemi Symbian è il Browser Web, un applicazione che non solo risulta vecchia nell’interfaccia utente ma anche lenta nel rendering delle pagine e poco pratica nell’utilizzo. Di tutto ciò Nokia è consapevole e infatti presto, in concomitanza con l’aggiornamento firmware PR2.0 per Symbian^3, rilascerà un nuovo browser più funzionale e moderno.
Secondo Gilson David del sito AllAboutSymbian.com, Nokia farebbe bene a introdurre di serie Fennec, la versione mobile di Firefox, quella che attualmente è disponibile per i sistemi operativi Android e Maemo (in versioni beta). Il giornalista fornisce 8 ragioni per cui la casa finlandese dovrebbe adottarlo sui propri smartphone, ragioni che noi del Nokioteca Blog condividiamo appieno! Ve le proponiamo di seguito, leggetele e fateci sapere se anche voi le approvate. 🙂
- Lo sviluppo del browser di Symbian è sempre rimasta indietro rispetto alla concorrenza.
- Fennec è l’unico browser open source rimasto, infatti Opera, Skyfire, e Bolt sono tutti con licenza proprietaria.
- Firefox è il browser più popolare in Europa secondo una recente indagine Europea.
- Possibilità di sincronizzazione tra desktop, laptop e dispositivi mobili, punto di forza di Mozilla Weave
- Aprire una sana competizione con il browser Opera che ad oggi ha funzionalità che altri browser non hanno.
- Ampia possibilità di sviluppo di Fennec che ad oggi non è ancora pronto a competere contro gli altri colossi
- Con le conoscenze di nokia sarà possibile abbracciare la piattaforma Qt che faciliterebbe lo sviluppo di tutte e tre le piattaforme di Nokia, Symbian, MeeGo e Maemo (PR1.3 incluso il framework Qt).
- Fennec è multipiattaforma e questo agevolerebbe molto i consumatori per passare ai dispositivi Nokia
Personalmente penso che sia da vedre prima come sarà il nuovo browser sviluppato direttamente da Nokia. 🙂
Ma comunque sia, nei symbian^3 basta 3 o 4 tap per impostare come default un browser diverso dal nativo, per cui non vedo il problema 😀
Cioè dovrebbero buttare via mesi di lavoro per lo sviluppo del nuovo browser per introdurre Fennec che per Symbian non esiste neanche?
Non avrebbe senso questa mossa.
bhè sinceramente io mi aspetto di trovare fennec o firefox mobile come volete chiamarlo sui dispositivi con meego dato che sui video dimostrativi aprivano sempre quello.
però devono migliorare la fluidità d’uso e di rendering di questo browser ancora non è pronto per la luce!
quando sarà pronto spaccherà di brutto dato che supporta le estensioni di quello desktop!
Fennec come browser di defaul di symbian, qualsiasi versione touch quindi anche la S60 5th, sarebbe un sogno. E lascerebbe nokia libera di impegnarsi solo sul sistema operativo.
L’integrazione tra fennec e firefox trascinerebbe i consumatori indecisi veso nokia piuttosto che altre marche/piattaforme, e tutti i possessori di nokia avrebbero, finalmente, un browser degno di questo nome.
Speriamo lo facciano domani!
IMHO MicroB di Nokia è superiore a Fennec/Firefox Mobile… pur condividendo il solito motore di rendering (Gecko della Fondazione Mozilla). Speriamo di vederne il porting a Febbraio su Symbian.
Quello che non mi va a genio è Chrome inserito di default nell’installazione di MeeGo. 😐
Chrome su pc è superiore a gecko. Rendering più veloce e fedele agli standard CSS (Sviluppo grafica web per hobby). Comunwue chrome o firefox sempre meglio del bowser attuale di nokia, che è un vero cesso. Per caricare questa pagina ho atteso 4 minuti. Uno strazio. Tantè che per n sa vigare dal divano uso sempre l’ipd touch e mail il mio 5800, speriamo che nokia lo capisca presto.
Per me se le indiscrezioni risulteranno vere se Nokia e Firefox lavoreranno insieme potranno davvero fare un ottimo lavoro. per me firefox è uno dei browser migliori e pensare di poterlo vedere sul mio nokia mi fa ben sperare per i prossimi terminali nokia!
scusate l’ignoranza.
ma la mozilla foundation non era in parte di proprietà della nokia?
nn mi pare
No No è completamente Open Source 🙂
Io uso assiduamente Firefox su pc, ma sul N900 preferisco di gran lunga MicroB, è più semplice e immediato e come velocità di rendering sono sullo stesso livello.
scusate ma a me di queste applicazzioni nn me nde fa istallare nemmeno una
quando uscira questa applicazione??
purtroppo caro vincenzo per ora sono solo rumor. non si sanno date certe speriamo il prima possibile 🙂 cmq per ora la puoi trovare solo per Android e Maemo.
capito speriamo bene per il nostri cell con symbian s60