Sono state diffuse in rete nelle scorse ore le prime immagini di un nuovo tablet basato su MeeGo, il sistema operativo nato dalla collaborazione tra Nokia e Intel. Non sono ancora del tutto chiare le specifiche tecniche del dispositivo. Non manca chi ipotizza possa trattarsi del Nokia Z500, un prototipo basato sul sistema operativo Linux-based MeeGo del quale era stato diffuso più volte in nome, senza però mostrare alcuna immagine.
La presentazione del dispositivo è stata effettuata in Russia ed è stata preceduta da un comunicato stampa ufficiale di Intel. Le prime immagini lasciano intravedere un tablet che sembra essere stato realizzato sulla falsariga dell’iPad di Apple con uno schermo lucido ed una sottile cornice che lo circonda. A differenza del tablet Apple, questo dispositivo integra una fotocamera frontale e utilizza un processore Intel Atom.
Sempre da quanto si può ricavare dalle immagini, non sembra che l’interfaccia utente di MeeGo abbia subito delle eccessive personalizzazioni, segno che si tratta ancora di un prototipo in fase di sviluppo. Non ci resta che continuare a seguire l’interessante mercato dei tablet MeeGo che a partire dall’anno prossimo potrebbe entrare nel vivo anche nel nostro paese.
se nn sbaglio questa immagine è stata presa dalla meego conference
Electronista, Engadget, MeeGo Expert riportano questa notizia riproponendo questa immagine.
La segnalazione è partita da un untente via Twitter.
Se hai il link di questa foto diffusa nel corso della meego conference rettifichiamo e indirizziamo la rettifica anche ai siti che ho appena citato. 😉
non è presa dalla meego congerence guardate questo sito che riporta la presentazione dell’evento a mosca:
http://translate.google.it/translate?js=n&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=auto&tl=it&u=http%3A%2F%2Fhi-tech.mail.ru%2Farticle%2Fmisc%2Fintel_meego_launch.html
Oltre al tablet mi par che sia stato presentato anche uno smartphone
CIAWA
Mostrato, non presentato, mi pare che sia stato mostrato un prototipo di smartphone con MeeGo.
CIAWA
Si, nel corso dell’evento sembra sia stato mostrato anche uno smartphone, ma per ora si conosce veramente poco se non che utilizza un processore Atom e MeeGo si possono trovare anche qui:
http://www.engadget.com/2010/12/02/meego-based-intel-atom-phone-and-tablet-spotted-from-russia-with/
😉
Domanda:
Ma secondo gli attuali piani di Nokia ed Intel, le loro versioni di MeeGo (per netbook, tablet, smartphone) quanto saranno compatibili tra di loro (considerando Intel e gli Atom e Nokia con gli ARM) i programmi che gireranno sopra questa piattaforma?
CIAWA