Cosa succede quando dei rumor vengono dati impasto al web? Un passaparola senza fine. Quando poi ci si mettono i diretti interessati a gettare benzina sul fuoco allora la cosa si fa più interessante e succulenta. Ed è proprio ciò che stà accadendo in questi giorni: i dirigenti di Nokia nei vari eventi che si stanno tenendo in tutto il mondo non perdono occasione per ricordare ai consumatori che Nokia, nel 2011, cambierà definitivamente marcia!
Se a questo indirizzo, potete trovare una piccola chiaccherata riguardo MeeGo, oggi vi segnaliamo che all’ International Mobile Internet Conference 2010 tenutasi a Pechino il dirigente di Nokia Gunther Kottzieper ha fornito alcune anticipazioni riguardo la RoadMap dell’azienda finlandese per il 2011.
Croce e delizia degli acquirenti di Nokia è il software. Funzionale ma un pò arretrato se ci riferiamo al Symbian. Le cose cambieranno, stavolta per davvero, con tanti piccoli aggiornamenti che investiranno l’intera famiglia di dispositivi Symbian^3 con cadenza trimestrale.
– Q1- 2011 (entro Marzo)
Oltre 50 gli aggiornamenti previsti che daranno tra le tante novità una interfaccia più intuitiva al browser.
– Q2/Q3 – 2011 (entro Settembre)
Rilasciati nuovi aggiornamenti per l’interfaccia utente, una schermata iniziale più flessibile e un browser HTML 5 aggiornabile.
Ma le novità non finiscono qui, infatti è trapelata anche la notizia che mamma Nokia abbia intenzione di equipaggiare i prossimi modelli con un processore da 1Ghz con tanto di memoria grafica. A titolo di riferimento, il Nokia N8 ne possiede uno spinto a 680 Mhz, ovvero sia 280 Mhz più lento.
Ma c’è di più. Il manager Gunther Kottzieper ha anche svelata l’esistenza di progetti per smartphone con processore dual core e un non meglio specificato cameraphone dotato di “True zoom”. Che finalmento lo zoom ottico stia per divenire una priorità nei telefoni di fascia alta, a distanza di oltre 3 anni dal lancio del Nokia N93??? Si lo sò che state sbavando come me ma dobbiamo aspettare comunque con ansia il 2011!
Infine, se non ci saranno ulteriori sorprese, il Nokia N9, il primo telefono con MeeGo non dovrebbe possedere il secondo processore. Sebbene sia stato rimandato di ben 6 mesi rimane pur sempre uno straordinario progetto del 2010. Il rinvio è più User Interface oriented. Ma a questo punto chissà, mai dire mai.. 😉
Quindi, se tutti questi buoni propositi divenissero realtà, chi possiede un terminale Symbian 3^ dovrebbe ricevere l’aggiornamento a Symbian 4^?
Certo anche perchè non esiste più la numerazione, stefan elop ha dichiarato che symbian si chiamerà così e basta non ci saranno più numerazioni ma un OS in continuo sviluppo, per intenderci come “Ios”
E’ invece tecnicamente possibile un passaggio all’ultimo o ai successivi Symbian per i vecchi touchscreen Symbian s60-5th edition?? Grazie…
Bloomberg oggi ha comunicato che verranno licenziati 800 dipendenti della Nokia, oltre 500 del reparto Symbian!
Chissà cosa ha in mente Nokia ora…
Questi 500 dovranno trovare posto in altri reparti oppure riceveranno un indennizzo equivalenti a 15 mesi di lavoro.
E noi possessori di 5800 verremmo abbandonati?
Infine, se non ci saranno ulteriori sorprese, il Nokia N9, il primo telefono con MeeGo non dovrebbe possedere il secondo processore. Sebbene sia stato rimandato di ben 6 mesi rimane pur sempre uno straordinario progetto del 2010. Il rinvio è più User Interface oriented. Ma a questo punto chissà, mai dire mai
Ecco questo mi fa un po’ incazzare con Nokia. Hai rimandato e lo fai uscire già vecchio? Io ho aspettato a cambiare il mio N95 per questo terminale, ma sto pian piano cambiando idea e rivolgermi alla concorrenza….. 🙁
Questa è una buona notizia.. quindi supporto e aggiornamento a qualsiasi nuovo cell acquistato..per “sempre”.. come Android e iOS.. molto bene!
Eh? Ma di cosa parli? Non esiste un solo telefono venduto con Android 1.6 che ora abbia Android 2.2, che io sappia. Tutti si lamentano che hanno Android 2.1 e non riescono ad aggiornarlo al 2.2…
Poi non ho mai visto iOS 4.2 installato sull’iPhone 3G!
E’ mercoledì sera, già sei ubriaco? Aspetta almeno venerdì sera…
ti stimo 🙂