Le voci su internet girano già da un po’ di tempo e a dar credito a questi nuovi rumor ci pensa il solito Eldar Murtazin che, con un articolo nella versione russa di mobile-review.com, parla di una possibile collaborazione tra Microsoft e Nokia.
Stando alle indiscrezioni pare che i vertici delle due aziende si siano incontrati di recente per discutere sulla possibilità di dotare i cellulari Nokia del nuovo sistema operativo Windows 7 mobile.
Per quanto ci riguarda rimaniamo stupiti e scettici anche perchè se questa collaborazione dovesse andare in porto andrebbe sicuramente a intaccare tutto quello che Nokia sta facendo per non far morire il suo sistema operativo Symbian e sopratutto non si capisce il ruolo che ricoprirebbe il nuovo sistema operativo MeeGo per quanto riguarda i futuri device made in Nokia.
Per non alimentare il fuoco delle voci di corridoio non aggiungiamo altro. Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti e se ci saranno conferme ufficiale o smentite ve ne daremo conto.
Nel frattempo, voi che ne pensate? Come vedreste questa eventuale alleanza tra Microsoft e Nokia? Ma soprattutto, comprereste un cellulare Nokia con sistema operativo Windows 7 mobile??
visto che amd è nel progetto meego mi vien più semplice pensare che anche microsoft aderisca al progetto.
Intel, volevi dire?
No voleva dire AMD, durante l’ultima MeeGo conference di Dublino la AMD ha infatti annunciato che anche lei entrerà a far parte del progetto. Certo fa strano che due nemici come AMD ed INTEL si trovino a collaborare…
cmq stavo pensando che una simile mossa ha senso per un altro motivo:
– incrementare il fatturato e il numero di dispositivi
– rubare clienti alla vera concorrenza. (Android e iOS)
potrebbe anche essere ma rimangono più convinto del mio primo topic
Probabile.. spero in ogni caso che cestinino Symbian…
Tra tutti i sistemi in circolazione, l’unico sistema operativo ad aver copiato l’interfaccia Symbian é stato Android, che guarda caso é quello con più successo (dopo Symbian).
Avere una schermata principale con tutte le informazioni come calendario, ora, messaggi, tempo, collegamenti alle apps più importanti, sveglie impostate, chiamate dirette ecc. l’ha inventato Symbian.
Il sistema delle icone e non una lista verticale di apps, é un invenzione Symbian. Guarda caso, quando gli altri copiano, poi si dice che Symbian é vecchio, NON PIÙ MIGLIORE?
Apple ha provato a fare qualcosa di diverso, anche se alla fine ha dovuto copiare il sistema a cartelle (sempre inventato dal “vecchio” Symbian). Ma la schermata principale é un chaos e senza aprire un paio di apps non arrivi alle informazioni che vuoi.
Microsoft ha provato a fare qualcosa di diverso. Non lo valuto, ma non mi ci sono trovato bene utilizzandolo per 1 oretta. E’ bello, ma non hai una visuale completa.
Ci saranno sempre gli invidiosi, e diranno sempre che Symbian é vecchio. Io compro Nokia solo perché ha Symbian, non lo cambierei per nessun altro sistema 😀
Ve lo immaginate il vostro N8 con WM7 o iOS? Brrrrrrrr, peggio di un film horror, spero di non sognarmelo questa notte! Sarebbe il peggior incubo della mia vita 😛
Hai perfettamente ragione Adriano!
anche quando dice… PIU’ MIGLIORE? 😉
Soprattutto per quello 😉
Ho scritto male:
poi si dice che Symbian é vecchio, NON PIÙ: MIGLIORE?
Mancava il due punti
@Adriano
l’unica cosa io cui pecca symbian rispetto alla concorrenza è la reattività dell’interfaccia…per il resto non esiste una sistema che offra le funzionalità e la libertà di symbian. Basterebbe poco per renderlo al di sopra della concorrenza non capisco perché non lo facciano…forse sarà meego ad avere funzionalità e reattività insieme? Spero di si, altrimenti sto aspettando inutilmente l’n9…
C’è un problema da non sottovalutare, tutti i giochi nuovi, tutte le applicazioni nuove, io vedo le presentazioni, le varie pubblicità, es:
“POLARBIT RACING THUNDER 2, provatelo anche voi!! Disponibile per Apple e per Android…”
Nessuno più sta investendo su Symbian, e un motivo deve pur esserci, per me va bene se rimane Symbian, anche io ci sono affezionato, ma deve rivoluzionarsi completamente, basta che anche l’N8 somiglia al 5800 con 350 euro di differenza, non va mica bene.
E’ così solo in parte.
iOS e Android sono nuovi, e ci sono gli smanettoni che c’erano 5 anni fa su Symbian. Se guardi i giochi di Gameloft, hanno gli stessi giochi per tutti i telefonini.
Symbian ha fatto l’errore di volere un sistema operativo diverso per ogni singolo telefono!
L’N80 non era compatibile con l’N70, che non era compatibile con l’N82 che a sua volta non era compatibile con l’N85. Un programmatore doveva compilare ogni app per 100 telefoni… una cosa impossibile! Per quello un programmatore si disperava.
Nokia in questi 2 anni ha investito tantissimo tempo e denaro per portare le librerie Qt su tutti i telefonini Nokia. Inoltre Symbian^3 dovrebbe essere un sistema compatibile con tutti i telefonini futuri, senza versioni del tipo S60.v3fp1, S60.v3fp2, S60.v5 ecc.
Altra cosa importante, forse ancora non l’hai notato perché Android é nuovo e se l’hai appena comprato non ci fai caso: Cosa vuol dire Android? Android 2.1 NON é compatibile con Android 1.6! Se tu hai comprato un telefono Android 1 o peggio ancora, 2 anni fa, il tuo gioco POLARBIT NON funzionerà! E quando uscirà Android 3.0, le apps per Android 2.1 non funzioneranno più. Symbian il chaos ce l’aveva perché aveva 10 versioni in circolazione. Android non ancora perché é ancora in fase “beta”. Aspetta 2 anni e vedrai come anche per il tuo Android 2.1 non troverai più nessuna app!
Dubito inoltre, che trovi il gioco Polarbit su un iPhone 3G!