Mi è stata offerta la possibilità di utilizzare per qualche tempo il nuovo X3-02, meglio conosciuto come X3 Touch & Type, e così ecco una breve recensione su questo nuovo telefonino di Nokia.
Iniziamo col dire che non è uno smartphone e tanto meno un cameraphone, non pretende di essere nient’altro che un telefono. Monta il sistema operativo S40 che gli permette di essere rapido quanto essenziale nel fare quello che deve fare. Ma procediamo con ordine!
Confezione e dotazione
Il telefono è racchiuso nella ormai classica scatola blu di Nokia in cui troviamo:
- Batteria Nokia BL-4S da 860mah
- Caricabatterie compatto Nokia AC-8
- Auricolare stereo Nokia WH-102
- Cavetto microUSB
- Scheda di memoria microSD da 2GB di capacità
- Manuale d’uso
Gli auricolari non sono in-ear come quelli che si trovano in alcuni recenti modelli Nokia. Poco male, dato che anch’essi, a mio parere, non sono granché. Il mio consiglio è sempre, se siete appassionati di musica, di usare auricolari in-ear o on-ear di alta qualità, e mai quelli in dotazione. Altrimenti, una cuffietta vale l’altra! Gli auricolari in dotazione sono comunque dotati di microfono e tasto di risposta alle chiamate.
Dimensioni, peso, e materiali
Appena preso in mano questo X3 Touch & Type la prima cosa che si nota è la compattezza e la leggerezza. Il telefono è di plastica nella parte anteriore e laterale, ed ha una placca metallica rimovibile come copribatteria. Le plastiche sono solide, non ci sono scricchiolii di sorta, e l’alluminio del copribatteria concorre a dare una sensazione di solidità. Le dimensioni sono davvero limitate: 106.2 x 48.4 x 9.6 mm. I meno di 10 mm di spessore si sentono parecchio.
Una volta inserita la batteria, il peso totale del telefono è di poco meno di 78 grammi. Anche questo è un ottimo elemento, difatti questo X3-02 non si sente praticamente in tasca grazie al peso e lo spessore limitatissimi.
Primo utilizzo
Ho trovato una certa difficoltà nel capire come aprire il telefono, complice la poca chiarezza del libretto d’istruzioni circa tale procedura. Difatti, esso pare indicare una semplice pressione contemporanea dei due tastini laterali, per poi rimuovere con l’altra mano il copribatteria. Invece bisogna premere a fondo questi tastini uno alla volta (ho trovato impossibile farlo contemporaneamente data la forza necessaria) fino allo scatto che fa sganciare il retroscocca d’alluminio. Dopodiché verrà via da solo.
Sia la SIM che la microSD vanno inseriti dietro il vano copribatteria. Per quanto riguarda la microSD, è possibile rimuoverla ed inserirla anche senza togliere la batteria (è sconsigliato dal libretto d’istruzioni compiere tale operazione se si stanno utilizzando applicazioni che risiedono nella microSD stessa, per evitare perdite di dati); per quanto riguarda invece la SIM, l’hot swap (cambio “a caldo”) non è possibile.
Caratteristiche
Si tratta di un telefono candybar, che presenta un tastierino alfanumerico a 12 tasti, con la particolarità di avere i tasti *, 0 e # al posto che nell’ultima riga in basso, nell’ultima fila a destra. Sarà necessario quindi abituarsi ad utilizzare la scrittura T9 o tradizionale con questi tasti spostati. Personalmente non ho trovato grosse difficoltà, dopo qualche giorno già riuscivo a scrivere velocemente.
Superiormente ai 12 tasti alfanumerici, vi è una riga di 4 tasti funzione, rispettivamente, da sinistra verso destra: tasto inizio chiamata, tasto rapido messaggi, tasto rapido radio, tasto fine chiamata e accensione/spegnimento.
La retroilluminazione del tastierino alfanumerico è azzurra, dei 4 tasti funzione è bianca. Inoltre, se si ha un nuovo messaggio non letto, i tasti lampeggiano ogni 2 secondi per attirare l’attenzione sulla notifica.
Sulla parte destra del telefono si trovano il tasto di blocco/sblocco e i tasti + e – per volume e zoom, ma non il tasto fotocamera.
Superiormente, 3 buchi: jack per il caricabatterie, microUSB, jack audio 3,5mm. Inferiormente, altoparlante e microfono. Tramite la microUSB è possibile non solo il collegamento al computer, ma anche la ricarica e l’USB OTG (on-the-go). Si tratta di una funzione tramite cui è possibile leggere e scrivere su una pennetta USB (e non solo..). Purtroppo nella confezione non vi è l’adattatore necessario, quindi non ho potuto provare tale funzione. Il libretto d’istruzioni indica che, dotati di tale cavetto, basterà collegarlo al telefonino ed alla pennetta, ed entrando nella galleria sarà possibile spostare comodamente i file tra un dispositivo e l’altro.
Oltre al tastierino, questo X3 è dotato di schermo touchscreen, da cui la denominazione Touch & Type. Questo touchscreen è, purtroppo, resistivo. Questo fa sì che non basti appoggiare il dito sul display, ma serva proprio una pressione su di esso. C’è da dire che si tratta comunque di un resistivo molto sensibile, e soprattutto che il sistema operativo S40 adattato rende questo problema meno pesante. L’assenza di un pad direzionale o comunque delle classiche freccette sono dovute proprio alla coesistenza di questi due sistemi. Difatti la selezione avverrà sempre tramite pressione sullo schermo, la scrittura tramite i tasti.
Il touchscreen è montato sopra un display da 2,4” TFT LCD con risoluzione di 240 x 320 pixel e 262.000 colori. La visibilità al sole è abbastanza limitata, la definizione del display è buona.
Connettività
Il telefono è GPRS ed UMTS HSDPA/HSUPA. Ottime caratteristiche quindi. Compatibile con praticamente tutte le reti esistenti (Quadband GSM 850/900/1800/1900; WCDMA: 850/900/1900/2100), permette anche una connessione tramite rete dati molto veloce. A questo si aggiungono il WiFi b, g, ed n, quindi potenzialità di spicco, ed il bluetooth 2.1 con EDR.
Come anticipato, il telefono si può ricaricare sia col classico caricabatterie Nokia, che tramite microUSB. A mio avviso sarebbe stato più intelligente eliminare un “buco” dal telefono e lasciare solo la ricarica tramite microUSB, includendo in dotazione un caricatore di questo tipo. Comunque è una scelta in più, quindi tanto meglio.
La ricezione è buona, nella media.
Software
X3 Touch & Type monta il sistema operativo S40 6th Edition. Una scelta azzeccata, perché, come detto nell’introduzione, gli permette di compiere bene le poche azioni che deve compiere un telefono.
Chi come me è infastidito dai delay e dalle attese, con questo X3-02 non si troverà male. Il sistema operativo sembra costruito a pennello sulle esigue prestazioni hardware del telefono. Le varie funzioni del telefono si aprono istantaneamente alla pressione, senza delay o attese se non per rare eccezioni, come l’Ovi Store che risulta un po’ pesante. Non sono state inserite animazioni che avrebbero solamente rallentato l’apertura delle varie applicazioni.
È presente, appunto, l’Ovi Store, che permette di installare programmi e giochi unicamente di tipo Java, oltre che temi e sfondi. La qualità dei giochi Java lascia parecchio a desiderare, ma non è un telefono fatto per giocare. Anche la qualità dello store stesso è discutibile, difatti ho trovato che questo sia l’ambito dove il telefono “soffre” di più a livello di potenza hardware e ottimizzazione software. Tuttavia, trattandosi di un semplice telefono, è comunque un “di più”. È supportato anche l’aggiornamento firmware OTA (over-the-air).
Ci sono varie applicazioni preinstallate nel telefono: convertitore di valute e di misure (per vestiti, scarpe, ecc..), orologio mondiale, ricerca web, conto alla rovescia, cronometro, Store, My Nokia e Opera Mini. Ottima scelta l’installazione di Opera Mini, decisamente migliore del browser di default!
Il sistema operativo è inoltre caratterizzato da una homescreen personalizzabile, con contatti preferiti, email, applicazioni preferite, orologio, calendario, ricerca WiFi, ecc.. Il tutto risulta molto comodo, si hanno sottomano tutte le funzioni preferite.
L’utilizzo del touchscreen è reso facile dalla grandezza delle icone e delle scritte. Difatti, un po’ tutte le schermate del sistema operativo hanno scritte e icone grandi e facilmente cliccabili. In questo modo, non dovendo premere in punti piccoli con precisione, le basse performance del pannello touch si sentono meno.
Nota dolente: lo scrolling. Qui sono due le componenti che concorrono a renderlo poco utilizzabile: la tipologia di touch e l’implementazione non riuscitissima dello scrolling cinetico a livello software. Sul touch abbiamo già detto abbastanza, ed è ovvio che dovendo premere e non solo toccare, lo scorrimento del dito sul display diventi più difficile. Lo scrolling cinetico, invece, seppur implementato, risulta lento e poco preciso, come se non capisse quanto velocemente noi scorriamo il dito sopra il display. Per questa ragione, le operazioni di scrolling possono diventare difficoltose e farci perdere tempo. Fortunatamente, sono molto poche le volte in cui è necessario uno scorrimento, in quanto abbiamo tutto sotto controllo tramite pochi click grazie ai vari collegamenti rapidi.
La messaggistica è visualizzata sotto forma di conversazione. Ci saranno dei fumetti che ci mostreranno i messaggi nostri e del nostro interlocutore in un’unica conversazione, in ordine cronologico, per una consultazione comoda. Purtroppo questi fumetti mostrano solo le prime 3 righe del messaggio, quindi per SMS più lunghi bisognerà comunque premere sul messaggio e visualizzarlo singolarmente per leggerlo tutto.
Multimedialità
Nella multimedialità ci sono punti di forza e punti deboli.
Iniziamo dalle notizie positive: il telefono legge svariati tipi di filmati, tra cui i tanto utilizzati DivX. Questo vi consentirà di caricare sul telefono i vostri video o film preferiti in formato DivX senza bisogno di convertirli.
La radio si richiama con la singola pressione del tasto dedicato, ma richiede, come sempre, l’auricolare inserito che funga da antenna.
Il lettore musicale è molto semplice, con 3 semplici pulsanti play/pause, avanti e indietro. L’altoparlante mono è mediamente potente, sbilanciato verso gli alti e con totale assenza di bassi, però la suoneria si sente abbastanza bene e questo è l’importante. Con gli auricolari, la qualità non è il massimo, e la potenza abbastanza scarsa. Il lettore musicale supporta file MP3, AAC, e WMA.
Passiamo alle note negative: la fotocamera è da 5mpx, ma manca di autofocus e flash. Da una 5mpx ci si aspetta generalmente molto di più. Per di più se marcata Nokia, che in fatto di fotografia è quella che ci mette più cura ed attenzione. Invece questa fotocamera è decisamente deludente. Le prestazioni sono comparabili a quelle di una 2mpx di qualche anno fa, poiché per mancanza di autofocus qualunque oggetto vicino è completamente sfocato. Inoltre c’è molto rumore nelle foto, e qualunque fotografia fatta in condizioni di buio è resa impossibile dall’assenza del flash.
I video vengono registrati a 640×480 a 18fps in formato 3gp, ma anch’essi non eccellono per qualità. Potete vedere voi stessi ciò di cui parlo in questa immagine, dove vi mostro un paragone con lo smartphone che uso, anch’esso dotato di cam da 5MPX:
Internet e mail
Come già detto, è possibile collegarsi sia tramite WiFi che tramite connessione 3G UMTS HSDPA. Il caricamento delle pagine è quindi molto veloce, al massimo delle possibilità del router a cui si è collegati o della rete.
Il browser di default è decisamente scarso, veloce nel caricamento ma assolutamente lento e scattoso nello scorrimento. Con Opera Mini la situazione migliora un po’. Certo, va bene solo per qualche navigazione molto saltuaria, altrimenti c’è da farsi saltare i nervi.
Le mail sono organizzate abbastanza bene. Io ho utilizzato un account gmail, e cliccando sul collegamento rapido mail ho dovuto inserire solo nome utente e password per poter accedere rapidamente alle mie email. Certo, non è una gestione avanzata, però ricordiamoci sempre che questo non è uno smartphone ma un semplice telefono.
Autonomia
Nokia dichiara un’autonomia di 300 minuti in conversazione e 430 ore in standby. Personalmente con un uso medio, che prevede qualche centinaio di SMS, pochi collegamenti ad Internet tramite WiFi e pochi minuti di chiamate, ho rilevato un’autonomia di 3-4 giorni. Un buon risultato, considerando la batteria da soli 860mah.
Considerazioni finali
L’X3 Touch & Type è un telefono orientato verso chi cerca qualcosa di compatto, leggero ed essenziale. L’ottima ergonomia e i buoni materiali lo rendono piacevole da tenere in mano, ed in tasca, per chi come me è abituato a tenerci 140 grammi di iPhone, non si sente per niente. Le funzioni telefoniche le svolge alla perfezione, pecca sulla multimedialità, sulla navigazione internet e sulla personalizzazione tramite applicazioni di terze parti. Anche la dotazione non è il massimo, ma ripeto, è un telefono votato all’essenzialità.
Lo trovo ideale come secondo telefono, o come telefono per l’utente meno smanettone oppure per chi è semplicemente interessato alle sole funzioni basilari.
La “trovata” di utilizzare contemporaneamente un pannello touch ed un tastierino alfanumerico è, secondo me, ben riuscita, anche se il tutto sarebbe stato meglio fruibile con un touch di tipo capacitivo.
L’X3-02 viene venduto sul Nokia Oline Shop a 179 Euro, ma è possibile che in altri negozi si possa trovare a meno.
ciao Lombo otitma recensione prescisa, dettagliata, obiettiva, io conto di prendrlo sopratutto per utilizzarlo con altra sim come secondo o terzo telefono visto il fatto che è comunque Umts. spero di troverà presto azzurro nei negozi.
a me affascina molto il c3 tuoch & type vorrei avere notizie al riguardo recensioni ? ma è gia in vendita ?
Non hai letto la recensione fino alla fine a quanto pare.. Il cellulare è già in vendita su Nokia Online Shop a 179 Euro: http://shop.nokia.it/webapp/wcs/stores/servlet/itemdetail_10507_10104_-4_80000584_80000587
Non m’ispira molto questo cellulare, preferisco quellii full touch o con tastiera querty. Invece la tastiera tradizionale su un telefono touch non mi sembra una buona combinazione
BELLO ed Economico : avesse un BUON (e “normale”) S60 sarebbe FANTASTICO !! !!
Bello ed essenziale! Chissà se è possibile “infilarci” dentro Skype e sfruttare appieno il Wifi???
Bella domanda vero?
purtroppo non esiste una versione di Skype in java. Questo cellulare è un S40 quindi le applicazioni per symbian non sono installabili
Grazie Alessio per la celere risposta! Non esiste un software simile a Skype (che faccia quello che fa Skype per intenderci) usabile su questo X3 Touch? (Gizmo etc)
In alternativa quale Nokia con Wifi (primo prezzo…non l’E52!) può essere sfruttato con all’interno Skype?
Grazie
Ti consiglio un Symbian S60 5th Edition oppure se vuoi spendere di più vai su un Symbian^3, qui trovi i modelli dotati di questi sistemi operativi: https://www.nokioteca.net/blog/sistemi-operativi/
per i prezzi dai un occhiata qui: http://www.cellulare.net/
Grazie! Gentilissimo
Ciao Lombo mi chiedevo dato che per il mio stile di vita “massacro” ogni tipo di telefono, se un domani il touch dovesse rompersi funzionerebbe ugualmente solo con il tastierino. grazie!
Per poter accedere alle funzioni o alle opzioni di diverse applicazioni di sistema è necessario usare il tocco su display quindi se non dovesse piu funzionare il touch non potrai utilizzarlo solo con il tastierino. Comunque dubito che il touch possa ‘rompersi’, semmai si rompe il display ma in quel caso tutti i cellulari diventano inutilizzabili…
Senza touch è inutilizzabile, mi dispiace. Perché manca proprio un pad direzionale ed un tasto “ok”. Comunque come detto da Alessio, se rompi il touch, rompi tutto il display, sono una cosa unica!
mi permetto di correggere, in quanto possiedo questo telefono. il display ed il touch sono separati . il pannello che integra il touch screen è praticamente la parte esterna del display, che invece rimane sotto. Essi sono distinti tra loro e addirittura distanti un paio di millimetri. Il solo touch si puo’ comprare per 15 euro su ebay, il display ne costa circa 35/40.. saluti.
Ciao! Purtroppo il mio tuoch non funziona più ed il problema più grande è la rubrica. Si può cambiare anche da soli? grazie!
Hai provato a fare la calibrazione del touch? Clicca il link che segue, scarica il manuale del cellulare e vai a pagina 14 per vedere come fare
https://www.nokioteca.net/blog/manuali-duso-dei-cellulari-nokia/manuali-nokia-serie-x/
Ho comprato ieri questo X3 Touch. E’ un buon prodotto. Ha tutto quello che può servire.
Sottile,leggero ed elegante
Esistono in rete vecchie versione Skype in java…ma per il momento riesco solo a rivevere telefonate e mandare msg…manca il pasto per la chiamata. (complicanza dovuta al touch mi pare)
Una grossa mancanza a mio avviso è la ricerca combinata del nome nella rubrica.
Ad es. nel mio vecchio N70 se avevo un numero salvato con “Fabbro Giacomo” in un unica stringa, il numero mi usciva sia se cercavo Fabbro sia se cercavo Giacomo.
Con l’X3 invece il numero risulta solo cercando Fabbro e non Giacomo….grossa mancanza!
Detto questo ritengo sia davvero un ottimo prodotto (Wi-fi etc etc)
Prezzo 139euro in promozione all’Ipercoop
ps: dentro la confezione è già presente una schedina da 2Gb
Per 139€ è un buon apparecchio. 🙂
Salve,ho appena acquistato questo cel a mia moglie,e’ molto soddisfatta ma non capisco come mettere l’orologio sulla scgermata principale piu’ piccolo,dipende dal tema o c’e’ un’impostazione che non ho visto?il suo orologio non e’ come si vede nelle foto.
spero quelacuni mi sia da aiuto.
Il mio appena uscito dalla scatola era già così. Prova a personalizzare la schermata di home mettendo il widget dell’orologio.
Non so darti indicazioni più precise perché non lo ho più 🙂
Dove posso trovare i widget?non trovo molta roba per questo cel…
Essendo un serie 40 non ha un gran numero di sviluppatori che ci si dedicano. Se c’è qualcosa, sta in Ovi Store, altrimenti significa che non c’è
Ho notato inoltre che sia il volume delle suonerie sia quelle delle telefonate non è particolarmente elevato.
Inoltre non c’è la possibilità di modificare il volume della ricezione SMS
L’ho trovato personalmente medio-alto, non si discosta da quello del Nokia C7 che ho ora.. Ovviamente si tratta comunque di una singola cassa, con tutti i suoi limiti.
Il volume degli SMS è legato a quello della suoneria, cambiando quello cambia anche quello degli SMS
…e i limiti della miniaturizzazione!
Ciao ho comperato uno pero purtroppo non mi va l`applicazioni opera mini e altre esempio ebbudy non mi serve per niente ho operatore vodafone non lo so cosa fare…
Saluti
Opera Mini funziona alla grande su X3 Touch & Type. Che problemi ti dà?
Non ho ancora capito come poter cambiare le pagine di preferiti che ti compaiono sulla prma schermata di Opera Mini
Mistero!
io invece ho due problemi:
volume troppo alto della sveglia, irregolabile
e soprattutto un perenne errore di connessione all’applicaizione Mail.
Ho la TIM. Nessun suggerimento?
Grazie
scusa ma si potrebbe scrivere i messaggi cn il touch o solo cn il tastierino numerico?
No, i testi si scrivono utilizzando il tastierino numerico
ciao ragazzi, qualcuno che ha già questo telefono sa dirmi per caso come mai quando installo un nuovo tema, mi rimane sempre la barra bianca in alto? grazie mille!
non riesco a capire se il telefono è conveniente!!voi che mi dite!?!?
io ce l’ho da pochi giorni.sono molto soddisfatto.ottimissimo rapporto qualita’ prezzo.
ho un unico grosso problema.la connessione via USB.
collegando il teleono al pc ti viene data la possibilita’ di scegliere 3 modalita’ di connessione: nokia ovi suite (programma che trovo non molto ben fatto),trasferimento multimediale e archiviazione di massa. il secondo dei tre non riesco proprio a capire cosa sia,del primo ho gia’ detto che non prediligo il programma,non mi restava che trasferire i dati con l’archiviazione di massa,se non fosse che sul pc non mi riconosce nessuna perifica a cellulare collegato…e di conseguenza non so come trasferire i file!!!
aiutoooooooooooo
Ciao Lombo. Io ho un paio di problemi con questo telefono, sopratutto sugli sms.
SMS:
1) Cancellare simultaneamente piu’ sms
2) Cancellare le bozze
Mi sai aiutare?
Aris
per le bozze vai su msg / elimina msg/ elimina bozze
Salve a tutti , avendo acqusitato da 1 settimana un x3 02 , avrei l’ esigenza di sapere come sifa a cancellare parte o tutte le telefonate ( inviate o ricevute ) che appaiono nel registro delle chiamate quando si schiaccia il tasto di invio del cellulare
Grazie
Hai provato a tenere premuto per qualche istante sulle voci di registro che ti appaiono sul display? Dovrebbe apparire un popup con delle opzioni..
Ciao Lombo.
Ho risolto il problema delle bozze.
Tenendo premuto sul messaggio (sms) viene fuori la voce Elimina.
Non riesco invece a risolvere l’altro problema e cioè quello di cancellare simultaneamente piu’ sms.
Inoltre non riesco a trovare la funzione ” COPIA E INCOLLA”. C’è in questo telefono?
Aris
Ciao a tutti…ho comprato questo cell da poco e in effetti per l’uso k ne faccio è ottimo…in effetti però qualk difettuccio o meglio qualk cosa k si poteva fare meglio c’è..ad esempio io a parte i problemi k avete citato trovo palloso il fatto k non si possa impedire il blocco della tastiera…ogni volta,ank se magari lo lascio sul tavolo devo sbloccare la tastiera prima di usarlo..cm ho detto nn sono difetti però potevano pensarci meglio…oppure sono io k nn lo so usare ma non credo:)
Ciao qualcuno riesce a risolvere:
1) il problema di cancellare simultaneamente piu’ sms.
2) non riesco a trovare la funzione ” COPIA E INCOLLA”.
C’è in questo telefono?
ciao,
1) quando sei nel menu’ messaggi e troverai ricevuti,bozze,inviati ecc, scorri fino in fondo al menu’ e troverai la voce elimina msgg; selezioni quella e ti verra’ poi chiesto se vuoi eliminare i messaggi singolarmente, per messaggi o tutti insieme; selezioni e il gioco e’ fatto
2) non so a cosa ti riferisci in particolare, ma, ad esempio per i messaggi, puoi utilizzare il comando inoltra
“Una grossa mancanza a mio avviso è la ricerca combinata del nome nella rubrica.
Ad es. nel mio vecchio N70 se avevo un numero salvato con “Fabbro Giacomo” in un unica stringa, il numero mi usciva sia se cercavo Fabbro sia se cercavo Giacomo.
Con l’X3 invece il numero risulta solo cercando Fabbro e non Giacomo….grossa mancanza!”
ho appena acquistato l’x3-02 ed ho lo stesso problema, per caso qualche d’uno di voi a trovato una soluzione?
Ciao Giacinto grazie.
Io sto cercando la funzione copia e incolla classica come c’era in tanti cellulari nokia.
La funzione inoltra và bene se devo mandare un sms ad un altra persona ma se mi serve solo una parte del testo da inviare come sms o copiare in agenda come devo fare?
Infatti, anche io ho questo problema. Non riesco a copiare il testo per andare ad incollarlo da qualsiasi parte. Dov’è questo tool?
Se selezionate il testo e dopodichè tenete premuto sulla parte selezionata vi compare un popup con la voce “copia”?
purtroppo non si riesce proprio a selezionare il testo!
penso sia una mancanza del telefono..
ciao a tutti!
ho un problema con il wifi, nel senso che non riesco ad impostare l’utilizzo esclusivo delle reti wifi e NON del roaming.
mi spiego meglio: ho una connessione wlan in casa e in università (gratis) e mi connetterei solo con quella, non voglio pagare nessun altro abbonamento!
invece se provo a connettermi solo a quella di casa mi scala soldi.
grazie!
Prova a dare un occhiata al manuale utente, in particolare alla pagina 40.. Lo trovi qui: https://www.nokioteca.net/blog/manuali-duso-dei-cellulari-nokia/manuali-nokia-serie-x/
Hi Alessio
anche io ho lo stesso problema di Fra’ ma non riesco a trovare la descrizione di tale fuinzionalita’ nel manuale del tel.
grazie
Ho provato anche io ma non si puo’ fare…non si puo’ impostare l’utilizzo esclusivo del wi fi…comunque puoi selezionare l’opzione per cui ogni volta che apri le pagine internet ti chiede sempre se utilizzare il roaming a pagamento o il wi fi 😉
va benissimo anche quest’ultima: potresti dirmi dove trovo (percorso) la funzione di cui parli? grazie
ecco il percorso:
IMPOSTAZIONI – CONNETTIVITA’ – WLAN – CONNESS. A INTERNET e imposta ‘su richiesta’ 😉
d’ora in poi ogni volta che accedi a internet oppure a facebook ad esempio (tramite community) ti appare prima una finestra che ti fa scegliere se connetterti tramite il wi fi oppure il roaming sim a pagamento..
a me appare in questo modo:
Seleziona connessione a internet:
CERCA WLAN
WAP TIM
NON CHIEDERE
vedrai che cosi’ non ti scala soldi 😉
scusa se ti riscrivo!
ho impostato la connessione ad internet come “su richiesta”. non capisco coem accedere alla seconda parte:
(Seleziona connessione a internet:
CERCA WLAN
WAP TIM
NON CHIEDERE)
al momento solo impostando la connessione ad internet come “su richiesta” la situaz non e’ cambiata..
grazie ancora
mmm…io ho messo ‘su richiesta’,e da quel momento in poi aprendo internet (direttamente da menu’,interntet,nokia.mobi) prima di caricare la pagina web mi apre la finestra che ti dicevo per scegliere la connessione…mi sembra strano che a te non lo faccia :/
prova a spegnerlo e riaccenderlo e dimmi 🙂
questa volta il reset non e’ stato magico.. la situazione e’ come prima
non so che dirti marco,ti do le mie impostazioni internet,vedi se hai qualcosa settato in modo diverso…anche se è il ‘su richiesta’ che mi ha cambiato la situazione :/
IMPOSTAZIONI,CONNETTIVITA’,WLAN,RICERCA WLAN disattiva
IMPOSTAZIONI,CONNETTIVITA’,TEL. INTERNET,TONI CONNESS. no
IMPOSTAZIONI,CONNETTIVITA’,DATI A PACCHETTO,CONN. DATI A PACCHETTO su richiesta
ti confermo che ho le stesse impostazioni settate. penso che il diverso comportamento dipenda dallo specifico fornitore del servizio telefonico..
grazie lo stesso
Francesco riesci a dirmi cosa hai nei seguenti settaggi:
Menu>Impostazioni>Configurazione> Impost config predefinita
Menu>Impostazioni>Configurazione>Punto di accesso preferito
Menu>Impostazioni>Configurazione>Impostaz personali
Da Nokia mi hanno detto di inserire come Impostaz personali la modalita’ WEB
grazie
Ciao marco,ecco i miei settaggi:
Menu>Impostazioni>Configurazione> Impost config predefinita > TIM (anche perchè cè solo questo disponibile)
Menu>Impostazioni>Configurazione>Punto di accesso preferito > WAP TIM (oppure è disponibile anche WEB TIM)
Menu>Impostazioni>Configurazione>Impostaz personali > non ho nulla…cioè ho la possibilità di aggiungere account ma non ne ho nessuno
Salve ,ho appena acquistato un cellulare nokia X3-02 quando lo accendo dopo qualche secondo si blocca come se va in stan-by,sotto lo schermo mi esce una freccia con scritto sblocca,io clicco sul tasto di sblocco ma rimane cosi ..cosa devo fare?? urgenteeeee
hai provato a fare un movimento col dito verso la direzione indicata dalla freccia anzichè premerla??
ha grazie si ho risolto ..,Ho un’altro problema come faccio a mandare le applicazioni e i download direttamente sulla memory card perchè mi dice sempre memoria insufficiente ! Grazie mille
Salve!! ne ho comprato uno… non mi ero accorta di questa luce blu della tastiera che non fa vedere bene i tasti… ma è possibile toglierla,abbassarla o cambiare colore?
Ciao maria,a me la luce della tastiera è bianca non blu :/
Maria, hai provato a vedere nelle Impostazioni del cellulare se c’è una voce relativa all’illuminazione del display??
Si può togliere il blocco automatico della tastiera?? Xk non sono riuscito a trovare l’impostazione.
ciao,
come faccio a impostare il servizio di notifica delle mail?
è possibile avere un tono di avviso quando ricevo le mail così come c’è quando ricevo gli sms?
e se possibile anche le notifiche di facebook.
grazie mille
laura
quando ho preso il mio nokia x3-02 ho invece notato che la batteria non mi durava più di 2 giorni e non è che lo usassi chissà quanto!! può essere magari per il fatto che sono attive certe impostazioni inutili che mi consumano solo batteria?
altro problema non riesco a collegarmi con la rete WLAN dell’università!
grazie
lucia
Ciao, io vorrei prendere un x3, ma vorrei essere certa di una cosa sulla quale i commessi dei negozi a cui mi sono rivolta non parevano avere le idee chiare.
Mi serve un telefono sul quale sia possibile trasferire l’agenda dal telefono di mio marito (un E63) e di aggiornarla saltuariamente..abbiamo immaginato di farlo usando mail for exchange, ma da quanto mi è parso di capire, nonostante il sistema operativo S40 e il WI-FI non è possibile scaricare tale aaplicazione sull’x3?? è corretto?
grazie
Lara
salve, qualcuno sa dirmi come posso salvare la rubrica sulla micro sd? esco pazza!
non mi risulta sia possibile. Usa Nokia Suite per salvare sul PC la tua rubrica, clicca qui per il download: http://nds1.nokia.com/files/support/global/phones/software/Nokia_Suite_webinstaller_ALL.exe
spero davvero che qualcuno possa aiutarmi perchè ho questo telefono da quasi 2 anni e ancora non ho risolto questo problema. ogni volta che provo ad utilizzare qualche applicazione (che sia fb,whatsapp,shazam,mail..) non mi fa connettere con internet (wap?) ma solo con il wifi, anche quando imposto la richiesta di modalità di accesso appare il popup con “cerca rete wlan”, “punto di accesso (non l’ho rinominato)” e “non chiedere” non mi fa connettere quando premo “punto di accesso” e appare l’H nell’angolo superiore sinistro.
spesso e volentieri infatti mi arriva il messaggio della tim che mi dice che il mio telefono non è configurato correttamente,mi arriva il messaggio di autoconfigurazione ma non cambia nulla. ho chiamato l’assistenza tim e anche il centro nokia e mi hanno detto che questo telefono non supporta proprio le applicazioni, cioè che posso usarle solo con il wifi..solo che la cosa mi sembra assurda e mi pare che il problema sia solo mio. qualcuno sa qual’è il problema? vi ringrazio!
Non ho il cellulare in questione ma se è come per i device Symbian In Menu > Impostazioni > Connettività dovresti avere anche la possibilità di impostare i punti di accesso internet tramite gestore, eventualmente metti come priorità 1 quella che imposterai. Eventualmente posta i tuoi quesiti sul forum, c’è una sezione dedicata al Nokia X3-02: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/349-x3-02-touch-%26-type/
Ciao a tutti! io possiedo questo modello da circa 2 anni ed è capitato che a forza di utilizzare il tastino “Blocca/sblocca tastiera”, questo è saltato via.
Qualcuno saprebbe dirmi se è possibile bloccare/sbloccare la tastiera in altro modo o con una combinazione di tasti? perchè sul manuale a pg.12 dice di tener premuto il tasto Fine e premere poi il tasto sblocca, ma non so quale sia (a meno che non sia proprio quello che ora manca al mio telefono 🙂 )
Grazie mille!!
Anche a me è successo, ecco come devi fare: premi “menu”e dopo il pulsante con l’asterisco posto sotto quello rosso di accensione/spegnimento. Funziona
Ciao a tutti !
ho un mega problema porto più di 3 anni con questo cellulare.
e delle botte che s’è preso…. no comment.
Vabbé il fatto è che ieri mi andava da favola il cellulare , ed oggi d’improvviso, mentre lo caricavo, la touch screen è rimasta impallata. e non potevo accedere al menu né nulla, ovvio.
Ho cercato di levare la batteria e tutto, e nulla , proprio nulla
HO BISOGNO di aiutooo urgentisssimooo per favoree !!
grazie mille raga !
Usa il forum per chiedere aiuto per la soluzione ad un problema, c’è un intera sezione dedicata al Nokia X3-02: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/349-x3-02-touch-type/