Anche noi del Nokioteca Blog abbiamo ricevuto il Nokia N8 e finalmente possiamo descrivervelo in maniera più precisa e approfondita. In attesa di pubblicare una completa recensione corredata da immagini video vorrei proporvi un confronto fotografico che potrà risultare un po azzardato ma che in fondo, guardando bene, non è poi cosi tanto assurdo. Ho infatti deciso di confrontare la qualità delle foto del Nokia N8 con quelle di una fotocamera digitale reflex, la Canon EOS 500D. In entrambi i device ho utilizzato le impostazioni di default e dall’N8 ho ovviamente tolto la pellicola adesiva sulla lente! 😉
Come potrete vedere il Nokia N8 si difende molto bene nonostante i 15 megapixel, l’obiettivo 18-200 72mm e tutte le altre caratteristiche tipiche di una fotocamera digitale reflex di cui la Canon EOS 500D è dotata. Anzi, in alcune situazioni le immagini dell’N8 sono risultate migliori! Non ci credete? Date un occhiata alle foto che seguono e fatemi sapere che ne pensate. 😉
Paesaggio:
Distanza ravvicinata:
Stanza buia:
Distanza ravvicinata al buio:
Con Zoom al massimo:
Belli questo confronto fotografico.
Però perchè nessun blog sembra curarsi del mega flop di Nokia, non per l’N8 che è ottimo, ma come organizzazione di un evento mondiale che era al di fuori delle sue possibilità e ora grazie a lei ci sono tantissime persone che si sono viste annullare il preordine oppure ha il pagamento ancora in fase di verifiche, la mia è del 28/07, dopo ben 7 giorni dal congelamento del credito. E’ assurdo vedere che chi l’ha prenotato ieri già c’è l’ha e chi come me l’ha prenotato all’inizio non c’è l’ha ancora e mi ritrovo anche impossibilitato a usare i miei soldi!
Un pò di serietà ci vuole perchè se è cosi che volete risalire la china allora siete già affondati.
Il loro call center è messo ancora peggio, secondo me non sanno nemmeno cos’è un N8.
Scusate per il commento di sfogo ma Nokia non può trattare così i suoi clienti, almeno secondo me.
Spero che questo commento non verrà cancellato.
Premesso che sei fuori tema.. se sulla tua carta di credito non hai disponibilità che c’entra Nokia se non ti manda il cellulare prenotato??
lo so che non sono in tema però non ho letto nessun articolo da nessuna parte e volevo comunicare quanto sta combinando Nokia con i preordini.
Posso dirti una cosa va bene essere sostenitori o patiti di una marca, come sono io della Nokia, però bisogna anche aprire gli occhi perché nel messaggio io ho scritto: “dopo ben 7 giorni dal congelamento del credito” e “mi ritrovo anche impossibilitato a usare i miei soldi!”.
Quelle due frasi significa che i soldi io c’è li avevo e Nokia me li ha bloccati, 469€, e ha anche bloccato il mio ordine, come quello di molti altri, nella fase di verifiche da ben 7 giorni. per fare queste verifiche bastano al massimo 24 ore.
il bello è che non ti sanno dare nessuna spiegazione. se non ci credi fatti un giro sulla pagina Facebook di Nokia Italia.
Idem per me che son rimasto senza disponibilità di soldi e senza N8!
cmq ritornando sul post…..
Sui pennarelli la reflex ammazza l’N8, mentre per tutte le altre devo dire che son molto buone, tranquillamente paragonabili.
Gran N8… magari fosse arrivato! invece… aspetto aspetto aspetto….
Scusate ma il confronto con una reflex è da “buffoni” cioè ok che le fa davvero ottime le foto ma adesso arrivare a confrontare la cam di un dispositivo mobile con una reflex…. è sensa senso farlo con le compatte figuratevi con un cell…
invece ha senso, 12megapixel non li hanno tutti i cell e poi secondo me N8 è davvero un ottimo terminale da tutti i punti di vista! e poi di questi tempi i cellulari vengono usati per navigare e scattare foto e raramente li si usa per chiamare!! sostituiscono propio una macchina fotografica, una videocamera e addirittura un pc!!
Ma no che non ce l’ha! Ma dietro ad una fotocamera come una 500D (neanche la entry level) c’è un lavoro e una cura minimale, anni (circa una decade) di evoluzione tecnologica, e soprattutto un abisso da un punto di visto hw/meccanico, dal sensore APS non fittizio, alle lenti..
Il confronto fotografico con una reflex può essere interessante, sì, ma solo per vedere i limiti del N8 e di vedere quanto questi siano di meno rispetto ad altri terminali di altri marchi, ma non per finire a dire che può rivaleggiare con una Reflex.. non siamo blasfemi dai..
Nessuno ha messo in dubbio le potenzialità di una Reflex.
Però, fatto sta che un foto “semplici”, L’N8 non ha molto da invidiare ad una Reflex. Chiaro esempio è quelle della stanza buia.
Poi, sono il primo a dire, che certe macro o zoom, e pure “giochi di luce e colori”, non li farai mai con l’N8.
E ovvio! 🙂
Con la premessa che ho una Canon Eos 500D da poco
e che sono consapevole che il telefono Nokia in questione deve essere un buon modello
vi ricordo che per fare bene le foto bisogna anche saperle scattare.
Non credo che chi ha scattato le foto in questione sia stato proprio corretto.
Se parliamo di accendere i due dispositivi puntare e scattare con le impostazioni
di default forse potremmo fare il paragone che si vuole mettere in risalto nel topic,
e in qualche caso potremmo dire che è più facile scattare con l N8 che con L’ EOS500D.
Ma basta impostare un pizzico le funzioni (sapendole usare ovviamente)
da Macchina fotografica per la EOS e poi il confronto credo diventi davvero ipossibile.
Diciamo che se parlassimo di colori tra una reflex di altra marca e la canon
potremmo addentrarci in discussioni più interessanti.
Ma di fatto possiamo già solo controllare i colori dello Smartphone
con quelli Fotocamera e già con le foto che hai postato il confronto credo sia spietato
(a favore della reflex) e non sono daltonico.
Comunque Ogni oggetto venga usato per le sue funzioni…
io ad esempio non mangerei mai il brodo con una forchetta…
ne pretenderei di chiamare professionali o perfette foto fatte da un telefonino
anche se in linea generale le foto postate possono sembrare buone.
No comment confronto veramente senza senso.
Ingranditele con photoshop chi lo sà usare per capire le differenze.
Sono solo confronti illusionistici a far pensare che un cell.possa esser
paragonabile a una reflex.
Quoto in pieno Markk117 non si può paragonare se vogliamo nemmeno ad una
compatta.
Siete liberi di sognare Ahahahahahah ^_^
Dimenticavo Senza nulla togliere all’ottimo N8 per carità sarà anche il migliore tra i “cellulari”
Ribadisco, che come già detto sopra, é ovvio che una reflex é tutto un altro tipo di dispositivo.
Ma ugualmente, ribadisco, che nelle foto ”semplici” non c’é tanta differenza.
Poi, il confronto non é stato fatto per dimostrare che l’N8 fa foto migliori di uma reflex, ci mancherebbe altro!
Il confronto é stato fatto, per l’appunto, solamemte per confrontare.
secondo me invece è stato un azzardo interessante. sicuramente con il nokia n8 non farò le fotografie del mio matrimonio o magari non farò chissà quale straordinaria foto da cartolina…ma sicuramente ci siamo resi conto delle potenzialità di questo camera phone. Io personalmente credo che sfrutterò tantissimo la fotocamera di questo telefono!
se sbloccano e si prelevano i soldi al piu presto,e quanto prima mi spediscono il telefono farebbero una cosa saggia,così proviamo questa macchinetta per il caffe che oltre al caffe fa tantissime altre cose che una reflex non puo fare.
saluti e auguri a tutti per il prossimo regalo.
Concordo con il fatto che sicuramente come esempio è più che fuorviante..
a me sembra un confronto più che inutile, e mi sembra anche chiaro, viste le potenzialità di quella reflex , che nelle foto fatte non sono chiaramente state sfruttate visti gli errori di posa, esposizione ed obiettivo..
avrebbe avuto più senso paragonarla ad una compatta di buona qualità, con risoluzione maggiore o uguale, lì si che avremmo potuto discutere in maniera equa, non facendo pessime foto con strumenti che possono arrivare a prestazioni professionali..
Secondo me è alquanto inutile avere la pretesa di fare il confronto di un cellulare con una reflex. Senza voler criticare il fotografo dell’articolo, ma a giudicare dagli scatti della 500d, quest’ultima non è stata utilizzata al meglio, eppure sulla resa dei colori sia in luce che al buio c’è una differenza abissale.
dico solo una cosa…chi ha fatto l’articolo ha voluto mettere in cattiva luce una reflex…se si vanno a vedere le immagini ingrandite specie quella dei colori fatta con la 500d che è mossa si vedrà benissimo…fate un crop del 100% su un paesaggio, utilizzando al meglio tutti e 2 gli apparecchi e poi vedete quello che esce fuori…i megapixel contato davvero poco almeno che non vogliate stampare un poster, fate un test sulla gamma dei colori, sulle sensibilità iso, aberrazione cromatica ecc…vedrete che pure una canon eos 300d da 6.3mp sarà meglio di un cellulare per le foto…e le differenze si vedono e come…
ragazzi, ma certo che la EOS è infinitamente meglio del terminale in questione. il fatto è che si è messo in evidenza che facendo fotografie amatoriali (tra amici, piuttosto che immortalare un paesaggio una volta ogni tanto) e dico amatoriali, ovvero senza ALCUNA pretesa, concorderete che, per i risultati esposti, conviene comprarsi un N8, che oltre a fare foto straordinarie per essere un cellulare, fa anche altre funzioni quali telefonare, gps e altro, che la EOS non fa nonostante costi molto ma molto di più. è questo il modo in cui bisogna guardare l’articolo. Certo che, ovviamente, se si vuole fare un album fotografico con i più bei miomenti ecc, stamparlo e riguardarlo, allora punteremo sulla EOS, ma se stiamo cercando di fare 500 foto per metterle sul pc e riguardarle ogni tanto, non stiamo a cercare il capello in UHD.