In queste ultime ore nei forum e nei blog dedicati sono esplose infuocate polemiche in merito alla qualità delle foto scattate con il Nokia N8. I pochi fortunati che lo hanno ricevuto per primi, infatti, hanno pubblicato alcuni scatti realizzati con questo nuovo smartphone, e i risultati sembravano davvero deludenti: soggetti sfocati, colori fiacchi, insomma un disastro!
Anche noi del Nokioteca Blog siamo rimasti stupiti, ma solo per un po, fino a quando non si è scoperto che a causare questo inconveniente era una semplicissima pellicola trasparente posta sull’obbiettivo della fotocamera da 12 Megapixel. Ebbene, questa sottilissima e quasi invisibile pellicola protettiva opacizzava le lenti rendendo le foto inguardabili e tutto ciò ha tratto in inganno non solo alcuni utenti sprovveduti ma anche siti molto rinomati che, confrontando queste foto con quelle dell’iPhone 4, hanno subito sparato a zero sull’N8.
Di sicuro il maggior numero di megapixel non è sempre sinonimo di foto di qualità, ma in questo caso i risultati sembravano davvero molto scadenti, pertanto se anche voi non volete incorrere in questo problema e volete scatti perfetti con il vostro N8 togliete la pellicola dall’obiettivo! Così come ha fatto l’utente sex110182 di cui vi mostro di seguito alcune immagini scattate con il suo Nokia N8 con e senza pellicola. Dategli un occhiata e fateci sapere che ne pensate, oppure cliccate qui se volete dire la vostra nell’apposita discussione aperta sul Nokioteca forum.
ah ah ah da ridere che per una pellicola stupida si sia subito pensato che l’N8 sia una ciofeca,invece vedendo le foto scattate senza pellicola ho notato che sono un’opera d’arte meglio di una macchinetta digitale,i colori sono molto nitidi e realistici altro che iPhone
finalmente il mio n8 e partito il 1 ottobre e arrivera a giorni:))))))
Peccato che in Inghilterra devo aspettare chissa` quanto, sigh sigh
Anche a me!!! 🙂
insomma, dalle prime foto mi era venuto un colpo. adesso è svelato il mistero. fortuna che l’avete detto altrimenti non sarei andato a vedere. Grazie!
Ero sicuro che c’era qualcosa di losco nei primi foto-confronti apparsi in rete, mi meraviglio come certe redazioni non se ne siano proprio accorte :-). E pensare che in molti già criticavano Nokia per aver “spacciato” informazioni false sulla fotocamera :-).
Beh nonostante questa notizia, che ricorderà a qualcuno di togliere la pellicola prima di far le foto (xD), è stato confermato che il foto confronto fatto tra iPhone4 e N8 era fatto rimuovendo la pellicola protettiva.
Dubbi ora son stati sollevati sulla provenienza dell’apparecchio (se fatto in Finlandia o in Cina).
CIAWA
i confronti non ne son ocosì sicuro che siano stati fatti senza pellicola dato che la resa cromatica di n8 corrisponde esattamente a quella proposte con la pellicola!
Concordo.
scusa ma non ho capito. Puoi spiegarti meglio? Grazie.
Guarda, c’è da dire che il confronto cromatico con un iPhone è un po’ inutile, quest’ultimo infatti ha l’abitudine di saturare fuori misura i colori. Detto questo, anche senza pellicola, il risultato sarebbe apparso sbiadito nonostante rispecchiasse maggiormente la realtà.
Un confronto invece tra N8 con e senza pellicola sicuramente premierebbe la parte “giusta” ma, anche in questo caso, risulterebbe ugualmente sbiadito rispetto ad una foto fatta con un iPhone4.
Non mi va di inserire direttamente dei link di foto fatte da altri, ma ti consiglio di guardare anche le foto fatte con un Galaxy S, nonostante sia anche questa una buona fotocamera, di fronte ad un iPhone4 sembrano anche queste sbiadite.
In ultimo, l’autore delle foto incriminate ha confermato la rimozione della pellicola di protezione. Non essendo, a mio avviso l’ultimo dei pi**a, la trovo una possibilità più plausibile rispetto a quella d’essersi dimenticato di una fantomatica e semi invisibile pellicola di protezione.
Chiarificatore sicuramente sarebbe un altro foto confronto tra i tre modelli sopra citati (magari anche con un SE Satio), nel frattempo io resto ancora con i miei dubbi.
CIAWA
perdonami Balthasar85 ma il mio “scusa non ho capito” non era rivolto a te ma a Markk117. E’ la sua frase che non mi è chiara.
io mi riferivo al fatto che le foto postate qui sopra con la pellicola hanno la stessa resa cromatica, sfocatura ecc… di quelle fatte in precedenza da altri come tel.net quindi è molto probabile che siano effettivamente state fatte con la pellicola ancora su.
per quanto riguarda iphone è risaputo che spara colori a contrasti assurdi lo davo per scontato…
cmq sto guardando le foto scattate da utenti normali e non testate giornalistiche o altro e non sembrano essere fredde come quelle postate da tel.net… in + la cosa dei telefoni fallati mi pare una stupidata nata tra i post di uno dei tanti forum… comunque quando arriveranno ad altri si saprà di sicuro quindi come al solito basta aspettare!
Beh, le foto scattate con l’iPhone 4 hanno colori troppo vivi. Infatti spesso risultano un po’ inverosimili…
ciao ragazzi ottima notizia comunque assurdo che per una qualità fotografica magari non eccelsa subito sono parrtite le megacritiche all’n8 e come al solito guai a parlare male di Iphone eh ti saltano addosso. Grazie a chi ha aperto il thread permettendoci a noi futuri possessori di n8 di essere ancora più fieri dell’acquisto fatto.
Caspita: io “ridevo” di qualcuno che mi ha chiesto “Devo togliere la pellicola dall’obbiettivo o posso lasciarla?” sul suo nuovo “N*7 piccolo”, invece voi ci fate un post.
Ma come si fa a non vedere una pellicola?
Bah…
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: la critica non è rivolta a Matteo Biasi ma a tutti quei “professionisti del settore” che non se ne sono accorti.
ma nella seconda foto, nella prima ci sono i raggi del sole e nella seconda no.. com’è sta storia? 🙂
perchè probabilmente sono state scattate in due momenti diversi.. forse anche lui si è accorto dopo della pellicola..
sapete quando sarà disponibile nei negozi? scusate l’ot
a me è arrivato oggi. Ordinato il 2 settembre al Nokia Shop. Ora che ce l’ho per le mani mi chiedo proprio come sia possibile non vedere la pellicola che c’è davanti all’obiettivo. Mah???
ragazzi mi hanno chiamato per dirmi che è arrivato questa mattina, che emozione se riesco lo ritiro oggi e poi vi posterò le primissime impressioni.
Bene! 😉
Nulla da dire, arrivato ieri, ottimo telefono, ottima fotocamera, flash incredibile, messaggistica Nokia stupenda…. ma …. navigazione orribile… touch nemmeno lontanamente paragonabile al mio vecchio 3gs, esperienza al tatto per nulla soddisfacente e sistema sempre lento, vanno a scatti pure le mail solo testo…
Peccato, restituisco l’oggetto, spero che Nokia non si offenda, ma questo sistema operativo non ha più senso di esistere…
Per me faresti un grosso errore,per la lentezza del sistema ci sono moltissime soluzioni e per il gps basta saperlo settare va che è una favola e te lo dico io che ho un nokia 5230 e navigo da paura senza problemi.
e poi ti ricordo che il symbian ^3 di cui è dotato il nokkia N8 è appena uscito,quindi prima che raggiunga un buon grado di stabilità delle funzioni e del sistema,ci vorrano almeno un paio di aggiornamenti.
Comunque se per caso non te lo riprendono,mi farebbe piacere averlo in prestito,per vederlo meglio,visto che è l’unico cellulare degno di nota che ancora non ho provato in mano
Mi ha contattato oggi Nokia Italia e se lo riprendono, speriamo, in riferimento a apple che fa pagare tanto oggetti che non valgono quei soldi… 500 € per un terminale che ha bisogno di aggiornamenti per funzionare forse decentemente dopo tutti i ritardi per il lancio che ha avuto? Io non ce l’ho ne con Nokia ne con Apple ma N8 è un buco nell’acqua e nulla più….
bè comunque sono punti di vista io la penso cosi,comunque buona fortuna con il tuo prossimo cellulare ciao 😉
In linea di massima concordo, ottima fotocamera, eccellente il gps (niente a che vedere con N97), mi scoccia tremendamente che non supporti Nokia PC Suite (e quindi bisogna usare Ovi che odio), per il resto l’esperienza tattile data dal touch è molto migliorata rispetto a N97 e N900 (ma ci voleva poco) ma dal punto di vista dell’usabilità, della navigazione e dell’interfaccia preferisco mille volte Iphone 3. Symbian nuovo deve migliorare di molto perchè al momento non mi pare proprio niente di trascendentale, anzi, una delusione direi. Carina la possibilità di cliccare su un elemento ed eliminarlo, copiarlo etc. ma insomma…è tutto qua.
bè come ho detto symbian^3 è uscito da poco,ma visto che il cellulare su cui è montato ha ottime specifiche hardware e visto che il sistema operativo è open source e sostenuto parecchio dalle community,molto probabilmente con qualche nuovo rilascio di firmware e qualche modifica generale,si potrà avere un’ottimo sistema operativo degno di dare battaglia alla torre d’avorio di apple,e poi a differenza di quest’ultimo il nokkia N8 ha l’uscita hdmi cosa non da poco e un’ottima fotocamera,io ho visto molti video di giochi su internet e devo dire che non è niente male come gaming.
Comunque questa è un’altra sfida per nokia,se riescono a sfruttare al meglio il sistema operativo potrebbero rompere “il culo”(scusate il termine) agli altri.Spero che questa volta facciano scelte giuste,perchè sinceramente ho un certo odio verso la apple che fa pagare a peso d’oro dei gingilli che sono si belli e funzionali ma nn valgono il loro prezzo.
è vero, con la pellicola vengono sfuocate.
Ragazzi vi prego aiutatemi, ieri ho comprato l’n8 ho tolto la pellicola esterna all’obiettivo ma le foto continuano a venire una merda, ma c’è ne un altra all’interno, ho paura di graffiare l’obiettivo
Vi ringrazio
Sì, ce n’è un altra attaccata al vetro dell’obiettivo
secondo me le pellicole le ha tolte tutte, solo che ancora non sa gestire la fotocamera. anche io all’inizio non ero molto soddisfatto delle foto..ma se “setti” bene la fotocamera prima di scattare una foto vedrai che meraviglia!per esempio io ho notato che il flash del nostro N8 è veramente forte e che spesso fa diventare le foto bianche e sfocate.se ritieni sia il caso disattivalo!questo è solo un piccolissimo accorgimento. Se scatti le foto di notte impostalo in modalità notte e cambia l’ISO per esempio. =)
quindi sono 2 una esterna e facilmente visibile ed un altra. Tu come l’hai tolta?
Le pellicole sono tre, una sullo schermo, una posta sulla cover posteriore, e un’altra sull’obiettivo. Tolta quello sull’obiettivo è davvero impossibile scattare foto “orribili”, a meno che non hai il vetrino sporco di ditate.
Ragazzi ho appena risolto, sono andato in un centro tecnico nokia e mi hanno detto che anche altri sono andati con il vetrino “rigato”.
Il problema è che di default la fotocamera è settata su 9mpixel e per un problema di firmware fa foto ridicole. Settata su 12 mpixel è meravigliosa….quindi messaggio a tutti come ha detto Patos le pellicole sono tre e non esiste nessuna fantomatica pellicola aggiuntiva sul vetrino.ùGrazie comunque a tutti per l’interesse….adesso mi godo il mio N8.
ciao ma la pellicola di cui si parla é quella grande che c’è all’inizio e che copre anche l’audio? O c’è una pellicola più piccola nell’obbiettivo? Perché se é il primo é impossibile non vederlo e capire che va tolto.attendo risposta
In alcuni N8 è stata inserita anche una pellicola sul vetro dell’obbiettivo della fotocamera
ma si vede.e c’é possibilità di toglierlo senza problemi o é proprio attaccata all’obbiettivo? Scusa le domande magari “stupide” ma sul mio sembra non esserci:)
comunqu credo che nel my non ci sia 🙂 ha un ottima qualità 🙂 w n8
Beh, anche un noto sito che presenta telefonini ha realizzato foto deludenti con questo smart e io penso anzi sono certo che erano fatte con la pellicola… sono proprio come queste… ma all’inizio non potevo immaginarlo così rimandai l’acquisto per alcuni giorni… fino a quando leggendo un forum si parlava di questa dimenticanza……
NOKIA N 8 FA DELLE STUPENDI FOTO! IPHONE NIENTE DI KE…MEGLIO IL MIO EX SAMSUNG 3.2 F480 A STO PUNTO