E’ di oggi la notizia secondo la quale Ari Hakkarainen, manager responsabile del marketing nel team di sviluppo di Nokia Series 60, avrebbe rilasciato un’intervista al New York Times nella quale ammette che già nel lontano 2004 era stato proposta alla casa finlandese la realizzazione di uno smart-phone touchscreen con uno schermo di dimensioni pressoché pari a quelle dell’iPhone di Apple.
Allora Nokia dominava indisturbata nel mercato degli smart-phone e non si parlava ancora di touchscreen così quanto se ne parla oggi. La proposta sarebbe risultata molto costosa e l’idea venne quindi bocciata preventivamente senza aver fatto un’analisi di quella che sarebbe potuta divenire, e lo è divenuta, una grande fetta di mercato sulla quale al momento è guerra aperta fra le maggiori case produttrici.
Stando sempre alla stessa intervista, sempre dello stesso anno sarebbe stata una proposta degli ingegneri di Nokia di mettere in piedi uno store online… Quelli che sono stati gli sviluppi li conosciamo bene e anche in questo caso è dovuta arrivare prima Apple a smuovere il mercato: dalla nascita dell’Apple Store sono infatti poi venuti fuori Ovi Store, Android Market e i vari store proprietari delle aziende produttrici.
Probabilmente delle scelte corrette all’epoca avrebbero evitato ai dirigenti di Nokia tante notti insonni e le corse ai ripari cui si è assistito negli ultimi anni!
Rimaniamo adesso impazienti per l’uscita del Nokia N8. Le prenotazioni per questo nuovo smart-phone fanno ben sperare che possa essere un successo, non ci resta quindi che attendere nella speranza di poter rivedere il marchio Nokia risalire un po’ da quel pendìo da cui ultimamente è troppo abituata a scendere.
la colpa di ciò è solamente di Nokia, e io parlo da nokista da anni, inolte vorrei dire che proprio con l’n8 che dovrebbe essere lo smartphone della svolta o meglio della ripresa di Nokia, quest’ultima già sta sbagliando non si annuncia un cellulare di tale importanza a marzo, mettendo on line centinaia di video decine e decine di prove o presunte tali e notizie vari suscitando un enorme interesse per gli acquirenti e poi far passare sette mesi ormai senza far uscire ancora il cellualre, si parlava di fine agosto poi settembre ora ottobre o dopo insomma si naviga nel buio più totale, io l’ho prenotato il 24 agosto al Nokia Point e ad oggi niente ancora, non si prendono per i fondelli le persone dicendo loro( sta scritto sul sito) prenotalo anche tu peer essere tra i primi ad averlo, insomma nessuna notizia certa NOkia Italia brancola nel buio , a mio modesto parere l’n8 andrà alla storia come il cellulare più atteso di sempre di Nokia, loro dicono di pazientare che l’attesa ne varrà la pena ma l’entusiamo che io avevo all’iinizio non ce l’ho più ora come ora lo prenderò a Natale come regalo mangiandomi lemani per averlo prenotato, Nokia con n8 meriterebbe che tutti noi disdicessimo le prenotazioni e non lo comprassimo per 6 mesi voglio vedere poi coem reagirebbero vedendo i telefoni impolverarsi tra gli scaffali capirebbero che significa stare 7 mesi in attesa di un super prodotto tanto annunciato e che per ora risulta essere solo una chimera. Quindi o cambiano modo di fare a NOkia e commercializzareun prodotto dopo poco al suo annuncio o altrimenti si rasegnassero a vedere laconcorrenza salire sempre più di livello.
Tra l’altro l’hai pagato/lo pagherai pure prezzo pieno, conoscendo il mercato Nokia attuale dopo 1 mese te lo scontano già di 150€ 🙁 in generale gli smartphone, a parte l’iphone per ovvi motivi di vendita, non tengono il mercato, figuriamoci un telefono con un os riadattato alla meglio che secondo me sarà la solita minestrina di applicazioncine rispetto quello che ti fa trovare la concorrenza. Non dovessi passare ad Android per lavoro e volessi un Camera Phone quasi quasi andrei su Bada, altro che tutti quei soldi per Symbian!
Bello che in tempi non sospetti proprio qui su nokioteca dicevo “Nokia è troppo indietro” e tutti ad insultare, cercate i miei post… ci ho visto + lungo io che Nokia belìn! Se la meritano la crisi, se la meritano anche perché diciamocelo dopo i primi anni di Symbian hanno sfornato, a parte rari casi, delle barche di telefoni che si scrostavano o si rompevano di niente.
Ho letto che il prototipo touchscreen di cui si parla sopra era il 7700 da cui deriva (immagino) il 7710 rilasciato nel 2005.
Per il 7710 fecero molta pubblicità (io mi ricordo che nei centri commerciali c’erano stand per presentarlo) eppure non ha avuto il successo sperato.
Eppure era un ottimo terminale (avendo la fortuna di averlo potuto provare lo posso dire): il mio 6600 nuovo nuovo sembra vecchio anni luce.
Ciao!
! 🙂 !
Tutto ciò mi ricorda tanto una FAMOSISSIMA azienda leader nel mercato degli home computers che negli anni 80 fece furore creando l’attuale classe informatica dei giorni odierni… La COMMODORE.
Io non ho mai dimenticato il mio C64 così come il mio C128 e via il mio amiga 500 e in fine il mio Amiga 1200… Perchè questo elenco? Perchè da Nokia-ista convinto oggi così come da Commodore-ista convinto allora il mercato, nonostante gli utenti finali e tutte le indagini di mercato nelle quali le aziende spendono montagne di soldi per prevedere il futuro del mercato, alla fine chi decide il futuro di un’azienda sono sempre gli amministratori che, la storia insegna, non capiscono una benemerita “mazza” di cosa amministrano…
…Semplicemente le loro decisioni le prendono al buio. Non hanno il tempo di leggere i forum o seguire i blog o, cosa molto più semplice, dare ascolto ai loro figli o agli amici dei figli, che sono gli utenti finali…
Spero proprio che Nokia dia retta non agli amministratori ma alla voce del popolo (consumatori finali) e sviluppi i suoi dispositivi in visione di un futuro sempre più innovativo, si veda le distro Linux (Maemo e Meego), i dual sim, i touch screen, ecc.
Io ho detto la mia e a testimone di ciò c’è la fine che ha fatto la Commodore e i miei coetanei si ricordano sicuramente i motivi dell’affondamento di una ditta leader…
Saluti.
Nexuspolaris
Io, da Nokista convinto ma da semi-odiatore di touch screen, potrei dirvi che mai più acquisterei un telefono touch screen se non c’è la possibilità di poter interagire con dei pulsanti ( o meglio ancora con una tastiera qwerty. Ho una brutta esperienza con il SonyEricsson P800 (ottimo telefono all’epoca, ma non per me che odio il touch screen, se, appunto, non può essere comandato anche con tastiera ) e da allora mi sono ripromesso che non comprerò mai più un telefono che ha SOLO touchscreen.
Per il resto, ho sempre e solo acquistato Nokia ( dal venditissimio 3210, passando per il 7110, quindi il famoso nokiondo 3650, poi il nokiotto 6630, barcamenandomi nell’N70 ed infine l’ N95 8GB ).
Però, viste le ultime scelte di mercato ed amministrative Nokia, mi sto quasi pentendo di essere divenuto un Nokia-ista. Navigazione OVI MAPS gratuita per tutta la durata del telefono. Quale Telefono? N97 ed altri cellulari di ultima generazione, ovviamente! Ed io che ho speso 699 euro per aver acquistato ( fra i primi, tra l’altro ) il Nokia N95 8GB? E chi l’ha acquistato più tardi, avendo comunque speso 499 euro? Si attacca al tram, ovviamente! Oppure acquisterà a parte un programma di navigazione (pagando ovviamente).
E poi? N96… cosa ha l’N96? Praticamente nulla, a parte il fatto di essere un N95 8GB con forma più squadrata e con 16 gb di memoria espandibile tramite mmc. Ok, ma a parte quello e le differenze estetiche, non è che un Nokia N95 ormai raffreddato, messo nella pentola, riscaldato e venduto come fosse appena “cotto”. E poi l’ N97? Idem, un N96 riscaldato. Però dobbiamo battere il maledetto iPhone! Quindi facciamo un N95/N96 ( praticamente identico ) ma mettiamogli il touch screen ( resistivo… ) e una tastiera qwerty! Bene… e poi che facciamo?
Azz.. ma l’ iphone ha un touchscreen capacitivo ( ossia multitouch, ovvero riconosce più tocchi, ossia se metti 5 dita sul touchscreen, il touchscreen riconosce 5 input, diversamente dal touchscreen resistivo, che ne riconosce soltanto 1 alla volta ) e poi ha l’Apple Store, che ormai ti sforna persino le applicazioni per cucinarti le Lasagne la domenica e per tenere pulito il WC di casa.
Sono Nokia-ista perchè, esteticamente parlando, posso dire che mi piace da morire l’ultimo E7. Ma posso garantirvi che se la Apple deciderà mai di incorporare, oltre al touchscreen, anche una tastiera full qwerty (magari a tiretto) nei suoi nuovi iphone (è uscito il 4, sono sicuro che uscirà anche il 5, il 6, ecc ), io manderò al diavolo Nokia e acquisterò al volo quell’ Iphone.
Perchè questo? Perchè ora sono affascinato da Nokia proprio perchè, almeno fisicamente parlando, il suo E7 rispetta le caratteristiche del mio telefono-tipo. Ma parlando di software, giochi ed applicazioni, è l’iphone che rispetta il mio telefono-tipo. Ma, proprio per il fatto che io un telefono SOLO touchscreen non lo vorrei MAI e MAI PIU’, resto un Nokia-ista, e non mi importa nulla delle poche applicazioni rispetto all’iphone. Quindi due sono le cose: o Nokia si adegua alla svelta, iniziando a sfornare applicazioni, giochi, e programmi da capogiro (ed è inutile prendere scuse dicendo che la Symbian non è gestita da Nokia. Apple ha fatto sia il telefono, sia il sistema operativo, sia la caterva di Applicazioni. Quindi Apple è migliore di Nokia, avendo fatto tutto da sè? ndr), oppure, se mai Apple deciderà di applicare una tastiera full qwerty ai suoi prossimi iphone, io, e scommetto moltissimi altri nokia-isti ed android-isti, ci converteremo all’ Apple-ismo.
Saluti a tutti.
Alex
io invece nella mia vita ho aquistato molti cellulari e provato vari sistemi operativi e vari cellulari:sono passato dai sistemi proprietari a windows mobile per un po’ di tempo e poi al Symbian,ora mi trovo con un 5230 con touchscreen e symbian s60v5 e devo dire che molto probabilmente ho fatto il miglior acquisto della mia vita,cellulare funzionale,veloce e performante.Grazie anche alle varie patch trovate qui su nokioteca,ora mi ritrovo un ottimo cellulare pagato pochissimo.
Comunque ,credo che non cambierò mai e poi mai cellulare per un iPhone
1)Perchè personalmente odio la apple che sforna si gioielli tecnologici,ma alla fine se tiri le somme 2500/3000 euro per un computer o 700 euro per un cellulare sono un furto degno dei più grandi ladri,visto che in realtà tu paghi la marca più che per le funzionalità
2)perchè sinceramente vedendo il nuovi nokia credo fermamente che questa casa ritornerà a essere la migliore. In fondo fino adesso la nokia (anche se ha avuto un po’ di crisi) ha sfornato degli ottimi cellulari ad un prezzo molto buono.
La mia conclusione è che io non comprerò mai un iPhone nemmeno se me lo regalassero.
Piccola precisazione, la “caterva di applicazioni” non e’ sviluppata dalla apple… per il resto condivido quasi tutto, io sono attualmente passato a Samsung dopo decenni da cliente nokia, per il telefono e soprattutto per le possibilita’ di personalizzazione che mi da Android.
Io invece sono sempre stato un fan di Motorola(l’ultimo e’ stato il V3x…ottimo terminale ma pessimo software,come tutti i Motorola del resto).
Ho posseduto anche un Panasonic(splendido device ottimo software,display blu,di bell’aspetto e suonerie polifoniche,davvero all’avanguardia x l’epoca…uno dei migliori telefoni in mio possesso) ed un Samsung SGH-X540(incredibile a dirsi,peggio della Motorola x quanto concerne il software,senz’altro la mia peggiore esperienza a riguardo…ne ho provati altri piu’ recenti ma stessa delusione…meno male sia x Motorola che x Samsung che e’arrivato Android!).
Ed ora dopo 3 Nokia, 7210 Supernova, 5800(aggiornato al firmware 52 ed installato SPB shell manager,due interventi,questi,che lo stravolgono e lo rendono ancora competitivo) ed N900, posso dire che la Nokia con l’ N900 ha fatto proprio centro.
E’ il massimo x quanto concerne la personalizzazione,ed il fatto di poter far girare in multitasking una vera distribuzione linux quale Debian lo rende davvero un computer tascabile.Il touch screen e’ molto reattivo e preciso, il multitouch manca, ma, a mio modesto parere, non se ne sente x niente la mancanza, anzi preferisco di gran lunga utilizzare l’ottima tastiera a scomparsa.
Andrebbero aggiunte alcune migliorie, come la funzione vocale e l’integrazione diretta degli MMS,oltre che di un vero navigatore e di una batteria da almeno 1500 mAh visti i notevoli consumi degli utili e graziosi widget e di internet.(io giro con 3 batterie di riserva, ma questo con l’iPhone e l’N8 non si puo’ fare)
Al momento dell’acquisto ero indeciso fra l’N900 o l’HTC Desire HD, l’unico che puo’ realmente competere con questo device.
Sono davvero contento dell’acquisto fatto e non lo cambierei di certo con un iPhone, anzi, conosco molti ex utenti di iPhone che, stanchi di questo e dei suoi molti limiti software e di usabilita’, hanno preferito passare all’N900 e ne sono entusiasti.
Ho poi confrontato contemporaneamente Nokia N8 (ultimo firmware) e iPhone 4 rilevando che la tastiera numerica dell N’8 era leggermente piu’ reattiva,anche se x il resto trovo l’iPhone una spanna sopra(fotocamera da 12 Mpx,flash player, liberta’ di utilizzo e connessione Hdmi dell’ N8 a parte).
Detto questo penso che Nokia abbia tutte le tecnologie e le risorse x risollevarsi dal grande tonfo economico subito, ma ci vogliono scelte di marketing precise, efficaci, e, sopratutto rapide, perche’ non basta la qualita’ intrinseca del prodotto, Commodore, Sega Dreamcast e 3dfx insegnano…sveglia Nokia!