Gli sviluppatori Nokia hanno iniziato un nuovo e strabiliante progetto open source, che ha per protagonista il Nokia N900 e la sua fotocamera. Si tratta di FCam, la soluzione che permetterà di dar vita a nuove funzionalità per i sistemi fotografici mobili, permettendo agli utenti di usufruire di una nuova classe di applicazioni avanzate per la fotografia.
Sfruttando le librerie di FCam, ed i driver compatibili con il mattoncino della casa finlandese, in un solo mese di lavoro, i betalabs di Nokia hanno presentato due nuove applicazioni davvero rivoluzionare, che ci aiuteranno negli scatti che quotidianamente eseguiamo. Stiamo parlando di HDR Capture e Lowlight Assistant.
L’applicazione Capture HDR è pensata per le situazioni di forte luminosità, dove spesso il soggetto in primo piano, ad esempio una persona, rispetto ad uno sfondo chiaro, quasi sovraesposto, risulta poco o più che una sagoma scura. Con HDR Capture invece, avverrà una misurazione della luminosità generale della scena, che avvierà una cattura di più immagini con impostazioni diverse; per poi essere combinate offrendo un immagine con dettagli perfetti.
Per capire meglio come funziona, vi invito a dare un’occhiata all’immagine qui sotto.
Se prima vi avevamo parlato di foto sovraesposte, adesso affrontiamo il problema delle foto scattate con scarsa luminosità. Noi smanettoni sappiamo che le foto peggiori, sono quelle eseguite con insufficiente luminosità. Si ottengono infatti foto mosse, buie, con molto rumore, insomma una schifezza. 🙂
Ma Nokia ha pensato anche a questo, sviluppando l’applicazione Lowlight Assistant, l’ideale per scattare foto (quasi) perfette, in ambienti poco luminosi. Il funzionamento è identico al precedentemente: la fotocamera cattura due immagini, e le combina automaticamente sviluppandone una nuova. Prima del salvataggio, l’utente può valutare se l’immagine è di qualità sufficiente o meno. In caso negativo, si potrà provare di nuovo.
Il progetto è in pieno sviluppo, dunque altri miglioramenti, ed altre applicazioni, arriveranno presto. Nel frattempo, per chi volesse provare HDR Capture e Lowlight Assistant, vi segnalo questa pagina del sito dei Nokia Beta Labs.
Questo tipo di programmi stanno facendo ultimamente molto successo.
Secondo me nei prossimi device Nokia sarà integrata questa funzione.
Infatti proprio questa sera Apple ha annunciato che in iOS 4.1 sarà presente.
Installato…ma non parte…
Camera driver locked
Is another application using the camera?
che dovrei fare?
Risolto!!! bastava riavviare il device..
Secondo me è meglio farle normali e poi photoshoppare come piace di più, spesso i risultati live con fondi di bottiglia come nei telefonini portano solo un gran rumore nella foto
Io lo trovo molto utile per migliore già in partenza il risultato.
Per ritoccare ulteriormente poi rimane sempre ancora fotoshop.