Eravamo a conoscenza ormai da tempo della nuova struttura con la quale Nokia ha classificato i propri device. Oggi però è apparsa in rete un immagine che mostra in modo molto chiaro la nomenclatura dei futuri device della casa finlandese.
Come potete vedere nell’immagine viene mostrata una “casa” strutturata per categorie, all’interno delle quali possiamo trovare gli attuali e i futuri prodotti che Nokia ha in programma.
E-Series: categoria riservata ai prodotti Business. L’E5 è già stato presentato, dell’E7 si conoscono solo alcune specifiche, mentre l’E6 è ancora sconosciuto.
C-Series: categoria riservata ai prodotti entry-level. Sono già stati presentati i Nokia C1, C2, C3, C4, C5, C6 mentre del C7 siamo in attesa di notizie.
X-Series: categoria riservata ad un target giovanile che ama ascoltare musica in mobilità. Il Nokia X2, X3 e X6 sono già noti mentre X5 e X7 sono avvolti ancora da qualche mistero, in particolare il secondo.
N-Series: categoria riservata ai prodotti top di gamma. Conosciamo ormai in ogni minimo dettaglio dell’attesissimo N8, ma sappiamo relativamente poco riguardo all’N9. Le uniche informazioni trapelate sono: sarà il successore di N900, ma soprattutto sarà il primo MeeGo Phone!
S-Series: dalla foto possiamo raccogliere questa informazione: “riservata a supportare dispositivi estranei alle altre categorie”. Probabilmente faranno parte di questa categoria i futuri Neetbok/Tablet.
Che ne pensate di questa nuova classificazione?
Io preferirei che si dedicassero ad uno, massimo due SO, non a quattro: Symbian S60 5th, “Symbian Open”, Maemo, MeeGo.
Ok, Symbian S60 5th uscirà di scena ma applicatevi solo su “Symbian Open”.
Fatene uno ma come si deve.
Ciao!
! 🙂 !
Ps.: sto rimandendo un po’ deluso del mio N78: dopo un anno e quattro mesi trattato benissimo già perde colpi.
Il mio 6600 è durato cinque anni e l’ho cambiato solo perchè mi serviva qualcosa di più (Wi-Fi, Gps ed UMTS).
Sto seriamente pensando di abbandonare per un po’ la Nokia e passare ad Android: dopo aver visto il Nexus One, me lo sogno anche la notte 😀 .
Sicuramente Nokia, ultimamente, ha perso dei colpi, e non solo per quanto riguarda il tuo N78.. Però credo che con N8 si rimetterà in piedi, che ne pensi di questo nuovo smartphone?
Le premesse sono molto buone, il terminale al livello HW è ottimo ma mi preoccupa il fatto che l’N9 uscirà con MeeGo: non vorrei che abbandonasse gli utenti con Symbian ^3, un po’ come sta facendo con Symbian S60 3rd.
Si sa che la Nokia fa uscire i terminali in uno stato ancora di “testing” (i migliori beta tester sono gli utenti) e che mano mano faccia uscire firmware che correggono bug più o meno gravi, ma se abbandona quel terminale l’utente è fregato (esempio pratico l’N78 che avrebbe bisogno solo di un altro aggiornamento che corregga gli ultimi bug rimasti ma che, immagino, non riceverà mai).
Non capisco neanche il motivo dell’introduzione di questo nuovo SO che non andrà a sostituire Maemo, ma lo “affiancherà”.
C’è troppa confusione per i miei gusti.
Avrei preferito continuasse con uno massimo due SO, un po’ come ha fatto nel periodo 66xx (Symbian S60 e Maemo).
Android mi incuriosisce molto, in particolare il Nexus One: praticamente ci gira un Xserver.
E’ un computer, dove l’unica cosa che gli manca il lettore dvd che, immagino, si potrebbe collegare tramite usb 😀 .
Altro motivo è che da quando ho iniziato ad utilizzare i servizi di Google (Gmail, Picasa, Calendar, Wave, ecc.ecc.) non ne posso più fare a meno.
La sincronizzazione con l’N78 (cioè S60 3rd) è accettabile ma non perfetta: il calendario, all’inizio, sincronizzava con un giorno di anticipo (invece del 12 Giugno, l’11 ad esempio) e qualsiasi “oggetto” viene sincronizzato come una “Riunione” ed alcuni contatti di Gmail, ogni tanto, vengono raddoppiati (ma, “per fortuna”, si sincronizza anche la foto).
Questo mi “costringe” a sincronizzare anche con Ovi (la cui sincronizzazione è perfetta), soprattutto prima di un Hard Reset (ne ho fatti più con questo che con il 6600).
Capisco che questi errori possono essere causati da incompatibilità tra le due “applicazioni” (Calendar ed Agenda) e/o dai server di Google, ma all’atto pratico non posso perdere tempo a risistemare tutti i miei dati (prima di Ovi dovevo mettermi a controllare tutta l’Agenda).
Aspetto che esca l’N8 (tanto il prezzo del Nexus One è proibitivo per me) ma intanto voglio approfondire Android (ancora non ho ben chiaro come funzionano gli aggiornamenti: perchè alcuni terminali non possono avere l’ultimo uscito?).
Sto aspettando che faccino il porting di Android su iPod Touch 2G: almeno gli do uno scopo migliore di quello di prendere polvere sulla scrivania 😉 .
Ciao!
! 🙂 !
Continuo del post precedente:
ciò non toglie che anche MeeGo, girando su netbook, debba essere studiato a fondo 😀 .
Tra 15 minuti lo installo su una macchina virtuale 😀 .
Ciao!
! 🙂 !
Io non credo che Nokia abbandonerà Symbian per MeeGo.. I due sistemi operativi saranno utilizzati da dispositivi con caratteristiche e target differenti.. Non appena il periodo trasformazione e cambiamento saranno terminati io credo che Nokia ritornerà a essere il miglior produttore di dispositivi mobili al mondo..
Non appena avrai installato MeeGo e lo avrai provato perche non ci fai una bella review che la pubblichiamo? Puoi mandare il tutto compilando il form che trovi qui: https://www.nokioteca.net/blog/contatti/
😉
@Alessio: non posso replicare quindi scrivo qui.
No, io mettevo in correlazione MeeGo con Maemo, non con Symbian.
MeeGo è più per un tablet pc che per uno smartphone.
Ma vedremo…
Se posso ok (iniziano gli esami).
Per il momento l’ho solo scaricato, montato l’immagine in una macchina virtuale e…
…basta.
Mi appare solo la schermata che mi fa scegliere cosa vuoi fare (una sorta di “Live Cd”, installarlo o fare il boot dell’Hd) ma appena scelgo un’opzione si blocca, quindi bisogna “smanettarci” un po’.
Ciao!
! 🙂 !