Questa mattina un gruppo di sviluppatori indipendenti ha rilasciato una versione di Opera Mobile 10 compatibile con Maemo 5. Si tratta di una versione alpha e non certificata dal team di Opera Software, tuttavia risulta abbastanza stabile, snella e pratica, al pari della versione per PC.
Opera Mobile 10 per Maemo possiede le stesse funzionalità presenti nelle versioni per Symbian e Windows Mobile ma con l’aggiunta di un nuovo motore Javascript e delle librerie Vega per un miglior rendering degli elementi decorativi delle pagine HTML. Supporta la modalità portrait, Opera Turbo, la navigazione su più schede, la sincronizzazione dei bookmark (Opera Link) e la tastiera su schermo (sia in portrait che in landscape). Una nota dolente riguarda i plugin e Adobe Flash che in questa versione non sono supportati.
Come viene specificato nel blog di Opera Software quella in oggetto è una versione non ufficiale e non è detto che il suo sviluppo (da parte degli sviluppatori amatoriali) porterà a una versione finale e stabile.
Se volete provare Opera Mobile 10 sul vostro Nokia N900 potete scaricare il file di installazione da questa pagina: labs.opera.com.