Overclock dell’N900, ne vale la pena?

Overclock N900

Overclock N900

Da diversi giorni in rete circolano immagini e video che mostrano il Nokia N900 overclockato fino a una frequenza di 1 Ghz.

Per chi non lo sapesse l’overclocking è quel processo che consente di portare il processore (CPU) a una frequenza maggiore rispetto a quella prevista dal produttore. Di solito tale procedura si pratica sui computer, per spingerli ai loro limiti, aumentarne le prestazioni e la potenza di calcolo.

Sebbene il Nokia N900 sia considerato un mobile computer, dotato di una CPU con una frequenza impostata dai progettisti a 600 Mhz, l’overclock è una procedura sconsigliata per i motivi che di seguito vi spiegherò.

E’ bene che voi sappiate che quando si effettua l’overclock della CPU il sistema potrebbe divenire instabile e dare luogo a fenomeni imprevisti di blocco. Nella maggiorparte dei casi tale blocco è causato dal non più sufficiente sistema di dissipazione e raffreddamento; infatti, aumentando la frequenza di clock aumenta anche la quantità di corrente assorbita e di conseguenza anche il calore generato. Quindi, overclockando l’N900 non solo rischierete blocchi di sistema e danni irreparabili all’hardware ma avrete anche una drastica riduzione della durata della batteria oltre che un surriscaldamento anomalo del dispositivo.

E’ anche vero che spesso i costruttori e i progettisti di computer limitano i processori a una frequenza inferiore rispetto a quella che potrebbero raggiungere ma qui si parla di computer che dispongono di ventole e sistemi di raffreddamento, componenti che sul Nokia N900 non sono presenti.

Alcuni utenti temerari che hanno provato a overclockare il proprio N900 sostengono di non avere alcun problema, ne di surriscaldamento ne di consumo eccessivo della batteria. Tuttavia noi del Nokioteca Blog continuiamo a sconsigliarvi tale procedura in quanto l’N900, con CPU a 600 Mhz, funziona già molto bene con tutti i programmi attualmente disponibili quindi non vediamo il motivo per cui rischiare di danneggiarlo inutilmente. Che ne pensate?



5 Commenti

  1. Skyline-leo
    7 Aprile 2010
  2. tambe
    8 Aprile 2010
  3. Skyline-leo
    9 Aprile 2010
  4. andrea2266
    8 Agosto 2011
  5. Gianluca
    13 Ottobre 2011

Aggiungi un commento