Una delle scelte più discusse di Nokia è quella di aver adottato i display resistivi per i propri smartphone touchscreen (ad eccezione del’X6 che è il primo e al momento unico cellulare Nokia con display capacitivo).
Molti sostengono che i display capacitivi siano migliori e più preformanti rispetto ai resistivi, ma è davvero cosi? Sicuramente per alcuni aspetti lo è senz’altro, come per esempio per il supporto al multitouch di cui è dotato l’iPhone e il cui display touch viene spesso decantato come il migliore sul mercato.
Forse, però, non tutti considerano che il display dell’iPhone ha una risoluzione di 480×320 pixel, che pur non essendo bassissima non è il top! Se lo paragoniamo alla risoluzione dello schermo resistivo del Nokia N900 non fa di certo una bella figura. L’N900, infatti, ha una risoluzione di 800×480 pixel e ciò consente una miglior visione dei contenuti multimediali (video in primis) ed una maggiore nitidezza delle immagini durante i giochi.
Il display dell’N900 è uno dei migliori resistivi mai prodotti: è molto sensibile al tocco, preciso e come tutti i resistivi può essere utilizzato con qualsiasi oggetto, a differenza di quelli capacitivi che sono sensibili solo al tocco delle dita.
Per mostrarvi la differenza di qualità dei due schermi sopracitati ho realizzato un video nel quale ho confrontato il famoso gioco Angry Birds su entrambi i device. Come potrete vedere su iPhone, effettuando lo zoom out, la qualità cala mostrando immagini disturbate da pixel mentre su N900 l’immagine è sempre rimasta nitida.
A mio parere la sfida, su questo aspetto, è stata vinta da N900, voi che dite?
La vincerà anche.. però il multitouch è veramente utile e più comodo 😉
oltre a zoomare le immagini a che serve?
Gravissimi difetti del Nokia N 900 .
L’auricolare in dotazione permette soltanto di ricevere chiamate e conversare oppure di chiamare ma facendo l’operazione a mano e guardando sul display il numero che si vuole digitare , con buona pace del pericolo che così si corre guidando , sull’ N 900 manca
( pazzesco ! ) la funzione di attivazione vocale . E’ noto che con l’attivazione vocale ,se pigi per un secondo sul tasto dedicato dell’auricolare (mentre guidi per esempio e senza distrarti) e pronunci il nome di un contatto in rubrica, il telefono ti chiama in automatico quel numero senza bisogno di guardare sul display (e una voce ti dice: chiamata in corso a Matteo, a Francesco, a lavoro ecc. Molti trascorrono dieci ore al giorno in macchina e per loro poter telefonare semplicemente pronunciando dopo un bip il nome della persona che si vuole chiamare è indispensabile. Rilevo anche l’impossibilità di mandare e ricevere mms e tantissime altre funzioni di cui ho sentito parecchie lamentele. Ho testato l’N 900 per cinque giorni interi e mi sono reso conto che avrei dovuto rinunciare a moltissime funzioni presenti nel Nokia N 95 8 GB.
Non è possibile ad esempio dare tono diversi a contatti presenti nella rubrica, non è possibile decidere di far suonare il telefono in chiamata soltanto una o due volte,non è
Possibile sentire il nome del chiamante se censito nella rubrica , non è possibile inviare e ricevere MMS ,e così via per molti altri difetti e carenze ancora.
La cosa più grave è che di tutto ciò il cliente non viene reso preventivamente edotto, così si sostituisce un N 95 o un N 97 con l’ N 900 cadendo nella più nera disperazione.
Molto meglio l’ N 97 che aggiornato alla versione 20 dal sito nokia diventa veloce e performante, hanno aggiunto la funzione scroll sulle applicazioni e sulle foto, potenziato il navigatore a corredo e ha l’attivazione di chiamata vocale, manda e riceve mms, fa personalizzare le schede dei contatti con foto e suonerie personali e poi sull’ovi ci sono tremila applicazioni scaricaribili molto utili e simpatiche.
Paolo Giovenco
In tutti i forum e blog, compresa la Nokioteca, è stato detto fin dall’inizio che il Nokia N900 ha grosse lacune nelle funzioni Telefono e Messaggistica.. Il Nokia N900 non è un telefono cellulare. E’ un mini mobile computer con funzione Telefono. Prima dell’acquisto avresti dovuto informarti meglio, anche semplicemente visitando il sito Nokia…
Cmq evita di postare lo stesso commento in ogni articolo, grazie!
Non conosco il motivo della tua risposta ed in particolare se abbia o meno provenienza o natura commerciale.
Le tue argomentazioni sono irricevibili dall’utenza normale e, tuttalpiù, rivolte ad una utenza di nicchia che abbia il tempo e la voglia di andare in rete a spulciare le opinioni oggi sull’N 900 , domani su altro modello.
Per quanto attiene la mia persona, utilizzo Nokia dal 1989 ( epoca del trasportabile ), conservo le decine di telefoni che ho via via sostituito, e non credo di dover prendere lezioni dal primo venuto circa le modalità di acquisto di un telefono.
E’ noto che le serie Nokia diversificano il prodotto per fasce di utilizzo , la serie N , unitamente alla serie E sono dichiaratamente destinati ad un uso lavorativo.
Le funzioni presenti nelle serie N ed E sono andate via via aggiungendosi ai terminali Nokia in relazione a studi, richieste ed apprezzamenti da parte dell’utenza.
Ne discende l’abitudine della clientela a trovare tali funzioni nei nuovi terminali via via presentati , eventualmente ed ovviamente in aggiunta a nuove funzioni migliorative dei nuovi modelli.
Non si era mai visto prima d’ora che la Nokia, a fronte dell’ aggiunta di nuove funzioni su un nuovo modello, ne sottraesse altre di così rilevante importanza in relazione all’uso quotidiano.
Salva ovviamente la libertà di politica commerciale della Nokia , ovviamente libera di comportarsi come meglio ritiene, la mia contestazione riguarda la totale mancanza di informazione preventiva alla clientela relativa alle funzioni eliminate sull’ N 900 rispetto ai precedenti modelli della medesima serie N.
Il danneggiato da tale politica è soltanto il cliente Nokia che si ritrova , dopo soltanto pochi giorni , a dover sostituire il terminale Nokia N 900 con rilevante perdita economica e , soprattutto , con grande disagio operativo.
W il Nokia N 97 Mini ! !
Salve a tutti
Ieri sono tornato dal venditore, ho restituito l’ N 900 ed ho comperato due fantastici N 97 mini ( uno per me ed uno per mia moglie ).
E’ tornato a splendere il sole !
Confermo la mia valutazione negativa per la decisione della Nokia di mettere in commercio un apparecchio , dal quale l’utente si aspetta di più e non di meno , senza avvertire di aver tolto funzioni telefoniche importanti.
Dopo ventuno anni ( dal trasportabile ) di apparecchi Nokia sono abituato a qualche cappellata , questa però è grossa.
A mio avviso tra un anno l’N 900 , o il suo sostituto, tornerà ad includere le funzioni telefoniche oggi sottratte.
Buona giornata.
Invito Paolo a smetterla di dire baggianate… e soprattutto di copiare le cose che dice cellulare magazine! -_-”
Almeno esponi le tue idee non quelle altrui… e come ben sanno tutti cellulare magazine,spara boiate su boiate,se almeno si informassero prima -_-”
mamma mia che tristezza!
L’ 900 lo dovete prendere se siete degli smanettoni se siete delle capre prendete altri telefoni che non fanno per voi