Guardian è una di quelle applicazioni per Symbian 3rd e 5th Edition che dovrebbe trovarsi sul nostro cellulare già al momento dell’acquisto essendo un antifurto con moltissime funzioni utili:
– Notifica Sim Cambiata tramite Sms Invisibile
Nel momento in cui verrà inserita una sim non registrata invierà un sms al destinatario (da noi scelto nella fase di impostazione del programma) con il numero, questo messaggio non comparirà nemmeno negli sms inviati del cellulare, avendo quindi il numero possiamo contattarlo per chiedere la resituzione del nostro cellulare.
– Protezione con Password di messaggi, galleria, rubrica, o qualsiasi altra applicazione
Quando verrà inserita quindi una sim diversa da quelle registrate oltre all’invio in maniera del tutto invisibile del messaggio tutte le applicazioni da noi scelte oltre alla galleria, messaggi, rubrica verranno protette con una password
– Localizzazione GPS del telefono smarrito tramite GoogleMaps
Inviando semplicemente un sms con scritto *12345*localize*, la risposta che riceveremo sarà un link a google maps, basterà aprire il link per ottenere la posizione attuale del vostro cellulare! Ovviamente questa funzione funziona soltanto con i cellulari dotati di gps interno oppure con un gps esterno correttamente collegato con il cellulare.
– Ottimizzazione per l’utilizzo della memoria e della batteria
A seconda delle caratteristiche Guardian si presenta in tre versioni, Free, Gold e Platinum.
Si parte quindi da una versione Free gratis, che permette soltanto di ricevere tramite sms invisibile la notifica di sim cambiata (con il numero telefonico), la versione Gold è a pagamento e oltre ad avere le funzioni della free presenta la protezione con password della rubrica, messaggi, galleria e delle applicazioni, mentre la versione Platinum, oltre a presentare le caratteristiche della versione Gold, offre la possibilità di rilevazione gps del cellulare, di recuperare e cancellare la rubrica, chiamate ed sms, inoltre consente di attivare un allarme acustico in modo da capire se il cellulare si trova nelle nostre vicinanze.
Per scaricare gratis la versione free vi rimando al sito del produttore (Marco Bellino, moderatore del Nokioteca Forum) dove potrete anche consultare il Manuale di Configurazione ed il Manuale di Utilizzo per maggiori informazioni sulle caratteristiche di Guardian.
domanda:
Se viene fatto un hard reset sul telefono..cosa succede a Guardian?
Il programma non dovrebbe permetterlo, ma non ne sono sicuro.. dovresti chiedere a il.Socio 😀
Ciao Barbis 😉
mmm allora vado a chiederglielo subitissimissimente .. 😀
Poi facci sapere 😉
no :p te lo vieni a leggere di là :prrrttt 😉
L’hard-reset cancella tutto quello che e’ presente nella memoria interna, Guardian incluso e non esiste modo per evitarlo.
Ma in ogni caso, e ti dovesse mai capitare di perdere il cellulare, realisticamente, non dovresti preoccuparti dell’hard-reset, ma piuttosto, dovresti sperare che il cell. si trovi all’aperto e che abbia dunque copertura GPS, cosi’ da poterlo localizzare immediatamente. 😉
Prendi 100 persone a caso che passeggiano per la strada… se tra queste 100 ne trovi 10 che sanno che cos’e’ un cellulare Symbian e’ gia’ un fatto eccezionale, se poi tra quei 10 ne trovi 2 che sanno cos’e’ un hard-reset e come si fa, allora ti trovi di fronte ad un miracolo!
Quindi, “buttandola li”, hai il 2% di probabilita’ che il tizio che trova il tuo cell sappia cos’e’ l’hard-reset e come si fa.
Guardian, non ti da una certezza assoluta di ritrovare il cell, ma in fin dei conti, perche’ rinunciare a delle buone probabilita’!?
E’ disponibile anche in versione Free che e’ gratuita, male non puo’ fare sicuramente! 😉
Concordo con il.socio……:)…io ho la versione platinum e dico che mi ha trovato anche coordinate esatte in casa! (era sul divano vicino alla finestra)…..e cmq guardian ti manda subito un sms con il relativo numero, codice della scheda, operatore e cella…se si fà fare una chiamata in questura vedrai che si risolve tutto subito..:)
Mi chiedevo se il programma una volta installato in un smartphone come il Satio, potrebbe venire semplicemente disinstallato senza problemi da “gestione applicazioni” – “Appplic. installate”…
Qualcuno di voi saprebbe rispondermi?
grazie, ciao.
Si per quanto riguarda l’Edizione Free…
Mentre le Edizioni Gold e Platinum possono essere configurate in modo da richiedere l’inserimento del Codice Segreto per la disinstallazione… e senza Codice Segreto, non si potra’ disinstallare il programma.
scusate mi aiutate a configurare il platinium?
non riesco a salvare le impostazioni : stato-destinatario- cod.segreto…..
come si salvano? non ho capito…….
grazie per l’aiuto
Vengono salvate in automatico. Non devi fare nulla di particolare.
es: scarica ed installa l’Edizione Free dal sito ufficiale, accedi a Guardian, imposta il codice segreto, destinatario, stato… poi esci, rientra, e noterai che le impostazioni sono state salvate.
per quanto riguarda la localizzazione, la si ha solo con la versione platinum?