Forse non tutti sanno che alcuni cellulari Nokia (e tra questi potrebbe esserci anche il modello in vostro possesso) sono dotati di un software preinstallato che consente di leggere e scansionare i codici a barre bidimensionali. Tali codici altro non sono che delle rappresentazioni grafiche di informazioni testuali. Sono costituiti da immagini quadrate o rettangolari in bianco e nero e possono contenere diverse informazioni come, ad esempio, il prezzo o le caratteristiche di un prodotto, i dati di un biglietto da visita o l’indirizzo di un sito web.
I codici a barre bidimensionali, quindi, si differenziano da quelli formati da semplici linee verticali perché consentono di immagazzinare molte più informazioni. Inoltre, per leggerli, non è necessario disporre di una di quelle ‘pistole’ con il raggio laser, basterà una semplice fotocamera, come quella di un cellulare per esempio! Ed è proprio per questi motivi che sono sempre più utilizzati dalle grandi aziende.
Con il vostro cellulare Nokia potete provare a leggere questi moderni codici semplicemente inquadrandoli con la fotocamera dopo aver attivato l’apposita applicazione per la scansione. Sui Nokia N82, N93, N93i, N95, N95 8GB, E66, E71, E90 e 6220 Classic il software di scansione (Nokia Barcode reader) è preinstallato, per N78, 6210 Navigator, N96 e 6220 Classic potete ottenerlo cliccando qui mentre se invece avete un N80 scaricatelo da qui. Per tutti gli altri modelli occorrerà utilizzare un programma di terze parti e in questa pagina ne troverete diversi da scaricare gratuitamente.
Se volete potete sbizzarrirvi creando un vostro codice a barre personalizzato, da utilizzare come biglietto da visita oppure come logo del vostro sito o magari da stampare su una maglietta. Potete farlo accedendo a questa pagina dopo aver accettato le condizioni di utilizzo.
Di seguito vi propongo un video che fornisce maggiori informazioni sull’impiego dei codici a barre. E’ in inglese ma è abbastanza comprensibile. Ulteriori informazioni le trovate sul sito Nokia in questa pagina.
aggiungerei anche N900 alla lista
perchè esiste l’apposita applicazione? Non mi sembra
ho problemi con qualsiasi QR code sul mio C7.. qualcuno ha avuto stesso problema?
stesso problema, dovuto al fullfocus, qualcuno ci aiuta ?
non ci sono soluzioni, le fotocamere con fullfocus non mettono a fuoco oggetti e soggetti a distanza inferiore a 50 cm
per i terminali fullfocus io ho risolto anteponendo all’obbiettivo del mio e7-00 una lente da presbiopia (occhiali da lettura); funziona.
Ciao a tutti, forse e’ giusto postare qui la mia domanda. Scusate se e’ doppia. Non sono pratica. Cmq da quando il mio Nokia lumia 520 ha fatto l’aggiornamento a cyan non mi funziona più la lettura dei codici a barre.
Qualcuno può aiutarmi?
Usa il forum per confrontarti con altri utenti sul tuo problema: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone/