Cari amici della Nokioteca, sono lieto di darvi il benvenuto in questo lungo viaggio alla scoperta del Nokia N900, il primo device della casa finlandese con sistema operativo Maemo 5 basato sul Linux.
La mia recensione non sarà come quelle che avrete sicuramente già letto in altri blog o siti specializzati. E’ un approfondimento completo e minuzioso sulle caratteristiche e le funzioni di quello che considero uno dei prodotti più riusciti di casa Nokia. Se avrete tempo e passione nel leggere (e sopratutto se riuscirò a non annoiarvi), questa recensione vi fornirà tantissimi elementi di valutazione, utili soprattutto se state pensando di acquistare questo piccolo ma potente mobile computer.
Il vostro giudizio su ciò che leggerete sarà molto gradito, pertanto non esitate a lasciare un commento e a votare ogni singolo articolo. Di seguito i link che vi condurranno ai vari argomenti, buona lettura! 😉
Hardware
Software
- Interazione con Maemo 5
- Homescreen e produttività
- Multimedialità
- Funzione Telefono e Messaggi
- Navigazione Web
- Store e particolarità
Conclusioni
Recensione interessante.
Se non sbaglio l’N900 non ha un touchscreen capacitivo come quello dell’iPhone, ma resistivo, quindi non dovrebbe supportare il multitouch, come ti sei trovato ?
ad esser sincero la mancanza del multi-touch non si è fatta sentire per niente. la sensibilità del touch, però, specialmente nella navigazione web, mi è mancata parecchio.
Credo sia un pò questione di abitudine, ma almeno nei primi giorni se non settimane, qualche segno di spaesamento lo si ha.
Tieni conto che con il mio iTouch (che comunque stò vendendo) scrollavo senza nemmeno vedere. Con N900 bisogna fare un tantino di attenzione. Ma ripeto anche qui nulla di trascendentale o inarrivabile
Sono dell’idea che per il momento l’unico touchscreen davvero ben riuscito sia quello sviluppato da Apple, mi spiace dirlo ma la Nokia e tutte le altre marche non stanno facendo un bel lavoro. A mio avviso il cavallo di battaglia di Nokia deve continuare ad essere il sistema operativo (anche se mi rendo conto che il mercato preme verso i dispositivi touchscren…). YO!!!
se mi parli di esperienza utente allora si, sono d’accordo anche io e mi sembra anche di averlo sottolineato abbastanza nella recensione.
Ma su tutti gli altri livelli come la mettiamo? Codec supportati, Fotocamera e multimedia in genere, versatilità e altro? Vicini allo zero purtroppo
Salve,
purtroppo da alcuni giorni ho un problema, molto fastidioso, sul Nokia N900.
Prima d’illustrarvi il problema vi dico che ho già effettuato il reset da pc / aggiornamento filmware… senza risolvere ed ho già inviato un ticket al centro assistenza Nokia… senza ottenere risposta.
Il problema è questo:
Sul display compare, a ripetizione, “Impossibile ricevere o inviare nuovi messaggi. La memoria del dispositivo è piena. Rimuovere i dati per liberare momoria”.
In realtà la memoria è vuota, il telefono, appena acquistato, è praticamente vuoto. Fra l’altro, secondo me, questo apparato è molto bello a livello estetico ma fragile, fragilissimo, gracile a livello elettrico e meccanico.
Avete informazioni da passarmi?
…Ve ne sarei grato.
Sei sicuro che la root sia libera?
Si, da X-Terminal ho controllato le percentuali… sono tutte molto basse.
Ho risolvo ragazzi, credo d’aver risolto.
Poco fa ho ripetuto l’operazione “unbrick N900″ ed il telefono è ripartito, il fastidioso messaggio d’errore (vedi sopra) non compare più.
Sperando che il giocattolino (Nokia, N900) non vada nuovamente
in tilt
🙂
Scusa a livello di connettività tipo gps, wifi, rete telefonica e via dicendo come si comporta?
C’è la solita licenza per nokia maps per tre mesi? Ci sono già altri navigatori decenti da installare?
Ma è vero che non è supportata la video chiamata via UMTS?
se hai notato, manca la parte relativa al GPS. Purtroppo non ho le competenze per potere esprimere giudizi in merito. Dunque ho lasciato perdere a priori.
Posso solo dirti che attualmente io non sono riuscito a scaricare nessuna mappa. O meglio, la rete l ha fatto per me, ma questo significa che a meno che di avere una abbonamento dati o una connessione wi-fi alla quale collegarsi, per il momento non è possibile vedere le mappe (il telefono comunque memorizza i dati scaricati). A livello di interfaccia, il programma Mappe integrato, mi è sembrato più che spettacolare!!!
Una cosa è certa: NON CI SONO LICENZE
Confermo, touch resistivo e non capacitivo.
Le applicazioni sono ancora un pò pochine, ma credo si tratti di tempo.
Se qualcuno è interessato inserisco anche il link al mio annuncio di vendita
https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php?showtopic=168873
Stecas, capisco il tuo punto di vista, ma ti consiglio, una volta ogni tanto, di mantenere qualche mesuccio un cellulare. Altrimenti non troverai mai la perfezione (e a questa non si arriva mica cambiando cellulare ogni santa volta).
Comunque ti invidio, perchè se io potessi, cambierei cellulare minimo minimo ogni anno. Per fare ciò che fai tu adesso, forse sarebbe meglio essere un blogger che recensisce cellulari per conto di produttori (come Nokia ad esempio).
Purtroppo sono pochi i siti italiani che hanno questa possibilità e spesso si limitano a brevi presentazioni per via dell’enorme numero di dispositivi che gli viene fornito.
il terminale certamente ha delle potenzialità non indifferenti.
Il tutto sta nel capire se nokia ha davvero intenzione di spingere Maemo o Symbian.
Tenere il piede in due staffe non giova a nessuno!
Un po’ come la politica di avere decine di telefoni diversi su tutte le fasce di mercato… Pensa di coprire meglio i segmenti, ma questo a che costo? Per fortuna stanno cambiando rotta…
no sbagli stefano, ovviamente a mio parere.
Se hai notato, grazie ad iPhone tutti hanno imparato e capito che su di un cellulare è possibile installare qualcosa(qualsiasi essa sia).
Ora Nokia, per anni è andata avanti distinguendo le fasce di mercato in utenti “esperti” (symbian S60), e meno esperti ma comunque esigenti (Symbian S40) e utenti “normali” della telefonia (Symbian S30)
Come già detto, grazie ad iPhone le cose sono cambiate e precisamente i meno esigenti e gli esigenti si sono fusi (quindi Symbian S60 è destinato un pò a tutti). TUTTAVIA esiste una folta schiera di appasionati che non si accontenta di ciò che Symbian offre (ma non è una novità, sono anni che questo gruppo ha iniziato a distaccarsi) e per questo che Nokia deve aver dato nuova linfa a Maemo (nota bene, nuova linfa poichè Maemo è vivo e vegeto da anni, segno che Nokia aveva già intuito ciò che stava accadendo).
Dunque ecco che ci troviamo e ci ritroveremo con ben quattro fasce di mercato e quattro sistemi diversi
– Symbian nelle versioni
– S30
– S40
– S60
– Maemo.
Ma tutto questo per dire che sperare che Maemo diventi il vero OS di Nokia è praticamente impossibile. Sarà però tuttavia la punta di diamante dei finlandesi. (ma prima della punta di diamante, ce ne stanno di sistemi operativi…. e un rappoto di 3 a 1 non può che favorire Symbian!
il mio più che un discorso sui sistemi operativi era proprio sui terminali. A mio avviso troppi.
Troppi perché gestirli ha costi e tempi non indifferenti. (Per gestirli intendo progettarli, testarli, farli approvare…). Risorse che vengono tolte alla ricerca e allo sviluppo vero e proprio. Caratteristiche che hanno portato nokia dov’è oggi.
Maemo è un luce in fondo ad un tunnel… Io mi auguro che diventi qualcosa dippiù.
Perché mi pare l’unico vero concorrente dell’iphone… E il fatto che è open potrebbe garantirgli una marcia in più!
a mio parere sei fuori strada. Il concorrente di iPhone in casa Nokia è Symbian e lo sarà ancora di più con l’avvento del Symbian alla terza.
Maemo è un sistema desktop, ragion per cui come può lottare con un sistema mobile? E’ una lotta impari.
Ripeto anche qui: Maemo non ha niente a che vedere con gli altri sistemi operativi in genere! Ha un insieme di funzioni e caratteristiche, talvolta non essenziali, che agli altri sistemi operativi mancano per logica: NON SONO PENSATI allo stesso modo di Maemo ovvero, avere un pc da tasca.
Sono dei semplici lettori multimediali ben riusciti, con qualche accenno ad internet e alla produttività!
Sono sempre opinioni eh
Ciao, vorrei rispondere a quel ragazzo interessato a vendere N900 di Bologna, io sono di Roma, se ancora non hai trovato un acquirente io sono disponibile all’acquisto.
EDIT: c’è la sezione mercatino sul nostro forum (dove per altro, il ragazzo in questione ha già creato una discussione apposita). Mi spiace ma sui Blog non si possono dare certe informazioni.
W il Nokia N 97 Mini ! !
Salve a tutti
Ieri sono tornato dal venditore, ho restituito l’ N 900 ed ho comperato due fantastici N 97 mini ( uno per me ed uno per mia moglie ).
E’ tornato a splendere il sole !
Confermo la mia valutazione negativa per la decisione della Nokia di mettere in commercio un apparecchio , dal quale l’utente si aspetta di più e non di meno , senza avvertire di aver tolto funzioni telefoniche importanti.
Dopo ventuno anni ( dal trasportabile ) di apparecchi Nokia sono abituato a qualche cappellata , questa però è grossa.
A mio avviso tra un anno l’N 900 , o il suo sostituto, tornerà ad includere le funzioni telefoniche oggi sottratte.
Buona giornata.
Raga bsera, ho importanti prob (di hardware) e nokia non ha nessun intenzionen di sostituire il prodotto…ho possibilità tramite qlk aggiornamento!?? Tnx
Che problemi hai??