La funzione Telefono racchiude in se l’applicazione per telefonare e il registro delle chiamate. Ci sono due fattori da considerare di cui uno positivo e l’altro meno, sebbene siano pareri personali.
Facile intuire che nella schermata principale come fattore positivo ci sia quello di vedere gli ultimi numeri chiamati, evitando di aprire applicazioni specifiche per altrettante esigenze (come avviene in Symbian). D’altro canto però, vista l’assenza di un registro delle chiamate completo (i contatti compaiono solo una volta anche se vengono chiamati più volte) non si riesce sempre a stabilire quante chiamate ha fatto uno stesso contatto. Per farla breve non si ha uno storico delle conversazioni vero e proprio. Con l’ attuale versione di firmware inoltre chi ha Wind non può ancora accedere ad informazioni utili come il credito o la scadenza di promozioni e quant’altro si può sapere tramite i codici che il gestore fornisce. Niente di eclatante poiché sono mancanze colmabili.
Il mio giudizio non del tutto positivo deriva invece dalla possibilità di mandare in altoparlante immediatamente una conversazione senza aspettare il classico primo squillo.
Altra limitazione è costituita da un numero massimo di due partecipanti ad una conferenza. L’invito risulta abbastanza semplice anche se bisogna premere il tasto “Opzioni” situato nella parte alta.
Inoltre, al contrario di Symbian che viene prevalentemente utilizzato in Portrait, Maemo ha l’opzione per attivare la funzione Telefono con una semplice rotazione del dispositivo, molto comoda.
La Rubrica è completa e permette di tutto e di più, come avviene su tutti i dispositivi Nokia. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sincronizzazione esistente tra la data di nascita di un contatto e l’agenda. Interamente votata al Touch l’interfaccia che permette la modifica dei dettagli di un contatto in un semplice click e in modo molto ordinato. Da quello che ho appreso da altri utilizzatori sul forum è facile gestire i contatti di servizi web come Skipe, Ovi Contacts Fring e simili.
Ottima sotto molti punti di vista l’immissione delle immagini contatto.
Nokia ne fornisce una decina di serie, inoltre è possibile mettere una foto personale e grazie alla tecnologia Touch è facile sistemare il volto del soggetto al centro del ritaglio dell’immagine selezionata.
In Conversazioni vengono gestiti i messaggi SMS, ricevuti ed inviati. Abituato all’interfaccia di Symbian che suddivide i messaggi molto bene, mi sono trovato leggermente spaesato alla nuova applicazione di gestione degli sms.
Il programma suddivide i messaggi per contatti (sia quelli inviati che quelli ricevuti) in un interfaccia simile dunque a quella dei maggiori servizi di Instant Messging (Messenger su tutti). Gli svantaggi derivanti da una simile configurazione sono l’assenza delle opzioni di gestione degli sms. Non è possibile, tra l’altro, vedere tutti i messaggi in uscita, spostarli in un archivio, avere più di una bozza per contatto e altre cosucce che sono state dimenticate volutamente da Nokia nel passaggio da Symbian a Maemo. E’ comunque possibile l’inoltro di un messaggio, la copia diretta o l’eliminazione (uno alla volta purtroppo, dunque senza selezione) di un messaggio.
Una funzione a nostro parere utile è la possibilità di zoomare all’interno di una conversazione (schermata in alto) per spostarsi più celermente tra le centinaia di messaggi. Il sistema non carica mai tutti i messaggi, ma solo gli ultimi dieci, a meno che non ci spostiamo noi verso quelli più vecchi.
Detto questo diciamo subito che abbiamo trovato di buon occhio la scelta di inserire il tasto invia e il tasto smiley ai lati del testo che stiamo scrivendo.
E con questo abbiamo finito anche le cartucce a disposizione di questa parte della review!
Una cosa allucinante del 900…..Se hai un contatto con più numeri di cellulare in rubrica, quando ti arriva un messaggio sms NON RIESCI A VEDERE IL NUMERO per richiamare il contatto. Cioè lo devi chiamare su tutti i numeri che hai fino a trovare quello giusto! e questo anche perchè non puoi, come invece fai con tutti i telefoni richiamare da messaggio, non c’è la funzione!
Azz… Speriamo che lo sistemino al più presto!
si è vero anche questo e speriamo che AGGIUNGANO presto anche questa possibilità!
“limitazione è costituita da un numero massimo di due partecipanti ad una conferenza…”
Attenzione: questo è pure un servizio di rete, cioè fornito dal proprio gestore di telefonia. Intendi dire che questa funzionalità del gestore è bypassata dal telefono consentendo a chiunque di effettuare la conferenza?
Con il Nokia N70 non ho avuto problemi a fare conferenze a 4 o a 5 partecipanti, con N900, come già detto solo due (io, amico 1e amico 2). La scheda è identica.
Ragion per cui al 99,99% la colpa è del software. Vale la stessa cosa per quanto riguarda i codici per sapere il credito (come con scheda Wind ad esempio e il codice *#123#
noto anche la mancanza di effettuare chiamate con il comando vocale (molto comoda quando hai solo una mano libera…) e di personalizzare le suonerie per ogni contatto (altrettanto comodo se, come me hai il telefono perso in una delle mille tasche e non hai voglia/tempo di rispondere a qualcuno in particolare…)
mancherebbe anche la pronuncia nome che era una delle cose che volevo per il mio cell.
Comunque se potesse interessare a qualcuno rimando a questi articoli
https://www.nokioteca.net/blog/2009/10/le-applicazioni-che-vorremmo-sul-nokia-n900/
https://www.nokioteca.net/blog/2009/11/le-applicazioni-che-vorremmo-avere-sul-nokia-n900/
https://www.nokioteca.net/blog/2009/11/cosa-ci-aspettiamo-dal-nokia-n900-terza-parte/
Sul Nokia N 95 – 8 gb potevo sapere a voce chi mi telefonava.
Sul Nokia N. 900 non riesco ad impostare questa funzione.
Inoltre non sono riuscito a limitare a due o tre squilli le chiamate.
Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie.
Non mi risulta che su N900 si possa fare quanto tu chiedi..