Come sicuramente saprete il sistema operativo Symbian dispone di una funzione che consente di proteggere l’accesso al proprio smartphone o ad alcune funzioni impostando un “codice di protezione“. Di default tale codice è 12345.
Se decidete di modificarlo e poi ne dimenticate la combinazione vi troverete nella condizione di non poter utilizzare appieno il vostro telefono. Idem se acquistate un cellulare di seconda mano e il venditore non vi fornisce il codice che eventualmente ha modificato. In questi casi nemmeno un reset o una formattazione (hard reset) potrà aiutarvi!
Ciò che vi propongo in questo articolo è una soluzione (anzi due!) per riuscire a recuperare il codice di protezione. 😉
Soluzione 1
Utilizzando il programma UnlockMe, realizzato da Marco Bellino (moderatore del nostro forum – IlSocio), saremo in grado di recuperare il Codice di Protezione impostato nel telefono. Compatibile con i Symbian S60 2nd Edition, il suo utilizzo è molto semplice. Basterà installarlo sul telefono, avviarlo e attendere che visualizzi sul display il codice di protezione in uso.
Il programma è gratuito e potete scaricarlo cliccando qui
Soluzione 2
Utilizzando il programma Nemesis Service Suite, reperibile qui, è possibile resettare il codice di protezione sui terminali Symbian S60 3rd Edition. I codice tornerà ad essere quello di default, ovvero 12345.
Procedete in questo modo: collegate il cellulare al PC con il cavo USB, e selezionate la modalità “PC Suite”. Aprite Nemesis e avviate la ricerca del telefono premendo sul pulsante “Scan For New Device” (il pulsante con la lente di ingrandimento).
Una volta rilevato il cellulare fate click su “Tools” e dalla nuova schermata che apparirà cliccate in basso su Factory Settings, e procedere alla selezione di queste voci: Full Factory, e Symbian. Avviare il reset.
Una volta che il processo si sarà concluso, (non vi preoccupate di un eventuale errore che vi apparirà..) riavviate il cellulare. Fatto ciò il codice di protezione sarà tornato quello di default.
con il mio 5800 funziona tutto all aperfezione, ma sul n95 non ne vuole sapere, (sto facendo dei test i cell sono tutti e due legali). l n95 non viene visto da nemesis…consigli?
Hai provato ad eseguire le due procedure sempre sullo stesso PC? Io testai la procedura anche su un Nokia N95-2 e funzionò tutto alla perfezione.
no purtroppo l n95 me lo stanno portando, fino ad ora ho provato diciamo da “remoto” quindi con un altro pc, tentando di farlo fare ad una ragazza 😛 tra una mezzoretta me lo porta e ti faccio sapere!!! grazie della celerità comunque!!!:)
Va bene Fabio, fammi sapere. A volte il funzionamento è compromesso dai driver del telefono e quelli di Nokia PC Suite che vanno in conflitto con Nemesis.
sul mio pc ho windows xp ed ovi suite ed è andato tutto alla grande con il 5800 adesso che mi portano l n95 vedremo…non so nemmeno se è l 8gb
il problema è che il codice è richiesto all accensione e quindi il collegamento usb è disattivato! :S
Azz… Puoi provare questa procedura, ma ti dico fin da ora che è compatibile con gli smartphone Symbian S60 2nd Ed. e quindi le probabilità sono pari allo zero.
non ha la memory card, è un 8gb tutto memoria interna…pensare ch eglielo ho fatto spegnere io il telefono !
Non dovevi spegnerlo, assolutamente. Puoi solo riprovare ad accenderlo e collegarlo, anche se ti richiede il codice, al PC ed eseguire la procedura. Ma probabilmente non funzionerà. Un modo ci sarebbe, ma è più complicato e si perdono tutti i dati del telefono.
sto cercando una resistenza in casa per farlo partire come test mode…il cell è tornato ieri dall assistenza…
Ridallo in assistenza
ed invece ho risolto e lo ridarò alla ragazza stasera!!! 😀 ho messo una resistenza da4.7kohm tra la batteria ed il telefono e l ho fatto partire in local mode allora il pc ha visto il telefono collegato tramite usb e con nemesis sono andato a controllare il codice di protezione che effettivamente era quello che mi diceva la ragazza a meno di una cifra :S cmq poi le ho reimpostato quello originale (12345) e via!!! 😀 ci sono riuscitooooo!!! scusa sono troppo contento! p.s. chiunque voglia farlo con un telefonino rubato ha tutta la mia disapprovazione!!!
Benissimo Fabio, ricordo ancora quando feci lo stesso con un N73 di un amico :-). Benissimo, sei proprio un bravo smanettone ;-).
Ciao fabio, Volevo sapere come hai fatto Io lo stesso problema Ma nn riesco ha farlo perchè il pc nn me lo trova mi potresti dire come hai fatto xfavore ?
grazie mille!!! 😉
ciao a tutti ma con nss mi richiede il collegamento tramite usb ma un programma tramite blutout nn ce
No non è possibile
Ho comprato un nokia 5230 nuovo ma ha un blocco di quattro cifre sulle chiamate che ricevo. Se digito 1234 mi dice “blocchi disattivati”, ma la volta sucessiva che ricevo una chiamata non posso rispondere perché è di nuovo sotto blocco. Che posso fare prima di darlo indietro ad Amazon dove l’ho comprato? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Prova con un reset. Digita *#7380# e dopo aver inserito il codice di protezione, che di default è 12345, aspetta che il telefono si riavvii. Attento che perderai tutti i dati del telefono.
Grazie per la guida, con un po’ di fatica ha funzionato sul 5230 di un mio amico usando NSS 10.0.38.15.
Dico “con fatica” perchè all’inizio ricevevo nella status bar il messaggio “Scan for product… ERROR” sia se guardavo il tab Phone Info sia facendo il reset come consigliato dalla guida (non sembrava fare niente).
Dopo un po’ di googling ho trovato questo metodo, lo riporto se dovesse capitare ad altri:
– andare in “Device Info”
– scegliere il tab “Settings”
– nel riquadro “Debugging” selezionare tutte le voci e cliccare “Update”
A questo punto tutto funziona, per provare si può andare in “Phone Info” e premere scan: si dovrebbero finalmente vedere i dati del telefono. Da qui in poi ho seguito la vostra guida con successo.
Non so se questa procedura sia corretta, non me ne intendo, ma per me così ha funzionato.
Grazie della segnalazione 😉
o un grande problema o il mio nokia n97 o dimenticato il codice sblocco come devo fare
Hai provato a seguire la seconda parte della guida?
Il mio 5800 nn si accende quindi nn posso fare niente !!
se non si accende c’è poco da fare.. portalo in assistenza
io ho un nokia 5230 e ho provato a fare come dice zutroi ma mi dice sempre error come devo fare?
ciao a tutti..sapete dirmi perchè mi dice sempre RESECT FACTORY …ERROR…DA PREMETTERE CHE HO UN NOKIA E5 ATTENDO RISP CIAO A TUTTI
come si fa a ritrovare il codice di protezione del 5230? il software è S60 5th edition
scusa io ho un nokia x2-00 ho messo il codice di protezione e adesso nn me lo da… mi potresti dare una mano??
scusa….io ha un 5228 con s60 5th ed…..come devo fare…rispondi presto è urgente
salve a tutti.. 🙂 mi serve aiuto! ho dimenticato il codice di protezione del mio nokia 5228! appena lo apro, mi chiede il codice! ora, ho provato con NEMESIS, però collegando il nokia al pc, non lo legge proprio! sapete cosa posso fare?
salve a tutti.. mi serve aiuto! ho dimenticato il codice di protezione del mio nokia 5228! appena lo apro, mi chiede il codice! ora, ho provato con NEMESIS, però collegando il nokia al pc, non lo legge proprio! sapete cosa posso fare? rispondete qui..
ciao a tutti. io ho due nokia n96 che hanno due difetti. vorrei riuscire a farne funzionare uno però non riesco. uno sembra funzionare però se va in standby e poi lo riaccendo, se voglio digitare dei numeri non premono e non li visualizza. l’altro invece ha il codice di protezione. ho provare con il programma nss però mi da errore e non riesce a rilevarlo. ho provato anche a metterlo in local mode con la resistenza che avevo provato con un altro nokia ma non riesco ad entrare. non so se le resistenze non vanno bene o se si può fare con questo nokia. Qualcuno mi aiuta a rimetterne in sesto almeno uno?